Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Benedetto XIV Cento – Amadori Tigers Cesena 67-54 .

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

04/11/2019

Benedetto XIV Cento – Amadori Tigers Cesena 67-54  .

Benedetto XIV Cento – Amadori Tigers Cesena 67-54
7^ Giornata Campionato LNP Serie B Old Wild West 2019/20 – Girone C
Cesena perde la quarta trasferta su 4 pur mostrando buone cose nel primo tempo. A pesare sull’esito del match l’altra faccia dei bianconeri, quella da trasferta, che fa capolino nel secondo tempo e consente a Cento prima di ricucire lo svantaggio e poi di mettere definitivamente la freccia nell’ultimo quarto, quando Cesena segna solamente 11 punti. Non basta un Papa da 19 + 8.
Cesena imposta ritmi blandi e alterna diverse difese a zona, Cento accetta la sfida e i primi tiri dall’arco fanno pensare ad una serata di grazia per i padroni di casa. Passata però la sfuriata biancorossa, i Tigers si mettono in moto e iniziano a tirare con buone percentuali considerando quelle maturate ad oggi in trasferta. Così a 4’06’’ dal primo mini intervallo Chiappelli segna dall’arco il 13-13 e da il via al primo break importante. Ancora una tripla, questa volta di Battisti, vede i Tigers andare per la prima volta in vantaggio. Di Lorenzo pesca dalla panchina Trapani e mette in campo il doppio play a 1’48’’ dalla fine del primo quarto. Subito dopo, dopo l’ennesimo recupero difensivo di Cesena, Papa finta il consegnato e penetra aprendo la difesa emiliana in due e subito dopo pesca un fallo e dalla lunetta segna il 13-20. Sono ben 4 minuti che Cento non segna.

Il secondo quarto si apre con Filippo Rossi in campo e la box and one su Leonzio a produrre i suoi effetti. Il coach romagnolo prova a dare qualche minuto di riposo ai titolari, ma dalla panchina ottiene poco. Cento riprende ossigeno dalla circolazione di palla mentre Cesena si spegne in attacco. La classica intensità difensiva dei Tigers consente a Cesena di non far scappare Cento che oltre al recupr e al sorpasso, concretizzati con due giochi da 3 punti, non va. Il primo tempo si chiude sul 31-29 centese.
 
Nel secondo tempo Cesena pesca una tripla di Brkic e poi prova ad avere qualcosa in attacco da Trapani, ma la fatica con la quale i romagnoli arrivano a costruire il tiro è enorme. Lentamente ma inesorabilmente i padroni di casa trovano spunti un po’ da tutti, Vitale soprattutto, e quando anche in difesa cominciano a vedersi sbavature, per i bianconeri non c’è più nulla da fare. Per vincere in trasferta serve una Amadori diversa, che arriverà sicuramente quando in settimana potranno allenarsi tutti con regolarità. 

Ora tutti al Carisport a godersi la faccia buona di Cesena, quella casalinga, contro Porto Sant’Elpidio, domenica prossima alle 18:00.

Tramec Cento – Amadori Tigers Cesena 67 - 54 (13-20; 18-9; 17-14; 19-11)

Tramec Cento: Leonzio 9, Paesano 10, Fallucca 11, Vitale 15, Morici 7, Vannini NE, Venturoli NE, Manzi NE, Ranuzzi 4, Rossi 6, Moreno 5, Roncarati NE. All.: Matteo Mecacci. Ass.: Andrea Cotti.

Amadori Tigers Cesena: Papa 19, Trapani 4, Rossi Filippo, Battisti 5, Hajrovic, Guidi NE, Frassineti NE, Planezio NE, Scanzi 6, Chiappelli 13, Brkic 7. All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti.

Massimo Framboas
Ufficio Stampa Amadori Tigers Cesena

Pre - gara : Benedetto XIV Cento - Amadori Tigers Cesena.

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

02/11/2019

Pre - gara : Benedetto XIV Cento - Amadori Tigers Cesena.

Benedetto XIV Cento – Amadori Tigers Cesena
7^ giornata Campionato LNP Serie B Old Wild West 2019/20 – Girone C

Giro di boa del girone d’andata e Cesena sale a San Lazzaro per sfidare al PalaSavena - Baltur Arena una lanciatissima e vogliosa Benedetto XIV Cento, attrezzata per tornare in Serie A2 da neoretrocessa. Avversario dunque tosto per i bianconeri, ma proprio per questo ideale per cercare di cancellare lo zero alla casella “trasferte” e testare le proprie ambizioni che, nonostante l’avvio fortemente condizionato dagli infortuni da contatto, rimangono perfettamente intatte.

Reduce da una vittoria sudatissima contro una Ancona ancora a secco di vittorie, la formazione allenata da coach Mecacci compone a quota 10, +4 su Cesena, il terzetto di testa, insieme a Fabriano e all’altra neoretrocessa Piacenza. Il roster emiliano è un concentrato di esperienza e talento che ben rappresenta l’intenzione della Benedetto XIV di riprendersi quella tanto agognata Serie A2, cacciata per lungo tempo e immediatamente perduta al primo giro di giostra, con un canestro incredibile da 3 punti a fil di sirena, in finale playout. Tanti gli uomini che potrebbero ben figurare al piano di sopra o che provengono dalla A2. In cabina di regia, con 11.8 punti ed il 52% da 2, i biancorossi contano sulla visione di gioco e l’esperienza dell’ex Rimini, Imola e Ferrara, Yankiel Moreno, playmaker classe 1990 e miglior assistman centese con poco meno di 5 assist a partita. Sotto le plance l’asse play – pivot è completato dai 206 cm di Emanuele Rossi. Il centro classe 1982 sta viaggiando in doppia doppia, 15 + 10.5, e tira da 2 con il 73% che, ad oggi, ne fa il principale terminale offensivo emiliano. Solidità sotto canestro dunque per Cento, che oltre a completare il pacchetto lunghi con Paesano, altro centro vicino alla doppia cifra, aggiunge pericolosità dal perimetro con guardie e ali di categoria superiore, Fallucca, Ranuzzi e Leonzio su tutti.

Prima di guardare agli avversari però, i Tigers Cesena devono guardare al proprio interno. Prima di tutto l’attenzione è senza dubbio rivolta verso un’infermeria dalla quale dipenderà la profondità delle rotazioni romagnole, e dalla cui porta potrebbero uscire Frassineti e Planezio, per provare a dare qualche minuto a coach Di Lorenzo. Sciolta invece su Brkic la riserva burocratico – giudiziaria, con la Corte Sportiva che, dopo aver analizzato le immagini sui fatti del derby legati all’espulsione del capitano, non ravvisando comportamento violento del numero 33 cesenate, ha deciso di diminuire la squalifica ad una sola giornata. Questo ha consentito a Cesena di poter schierare David Brkic previo pagamento di sanzione pecuniaria. Ad ogni buon conto Cesena dovrà trarre la sua massima ispirazione dalla bellissima prova messa in campo sabato scorso contro Faenza. Una prova maiuscola a 360 gradi, sia sul piano tattico che su quello del carattere, della voglia, dell’approccio. Una gara nella quale, grazie all’impegno di tutti gli abili e arruolati, è senza dubbio pesata meno l’assenza degli infortunati.

Si gioca al PalaSavena Baltur Arena di San Lazzaro di Savena (BO) domenica 3 novembre alle ore 18:00. Arbitrano Marcello Martinelli di Brescia e Matteo Colombo di Cantù (CO). Il big match della 7^ giornata sarà riproposto da Teleromagna martedì alle ore 22:00 su TRMia, canale 74 del digitale terrestre e visibile anche da mobile attraverso la App TR24, alla sezione diretta, per coloro che martedì prossimo alle 22:00 non i trovassero in zone raggiunte dall’emittente cesenate. Dal giorno successivo la partita verrà inserita in playlist sul canale YouTube Tigers Cesena.


 
Massimo Framboas
Ufficio Stampa Amadori Tigers Cesena

Intervista al Presidente della Benedetto XIV Gianni Fava "Al Palasavena mi aspetto tanto pubblico" .

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 1

02/11/2019

Intervista al Presidente della Benedetto XIV Gianni Fava "Al Palasavena mi aspetto tanto pubblico" .
Intervista al Presidente della Benedetto XIV Gianni Fava "Al
Palasavena mi aspetto tanto pubblico"
 
 
In vista del match di domenica contro Tigers Cesena, abbiamo raggiunto il
Presidente della Benedetto XIV, Gianni Fava.
"Il momento della squadra è positivo, abbiamo recuperato le lacune di inizio
stagione, che in alcuni casi ci hanno causato dei blackout difficili da
recuperare. Ora riusciamo a tenere la concentrazione per tutti i 40 minuti,
e le ultime partite, seppur sofferte e faticose, lo hanno dimostrato.
E’ stato importante riuscire a portare a casa i 2 punti, anche in una
giornata difficile come quella di domenica scorsa ad Ancona: la nostra
squadra ha mostrato di avere carattere e determinazione.
La partita di domenica, contro Cesena, è da prendere con le molle: la
classifica a volte è bugiarda sul valore dei nostri avversari, come abbiamo
visto nella scorsa partita."
Il Dottor Fava si esprime poi sul Palasport di Cento.
"Abbiamo appreso con soddisfazione dell’approvazione ufficiale della
variante dei lavori al Palasport di Cento, auspichiamo che i lavori possano
terminare al più presto, accelerando i tempi dove possibile, per poter
tornare a Cento entro la fine di questa stagione sportiva."
Chiusura poi rivolta ai supporter centesi, chiamati nuovamente a sostenere
la Tramec Cento al Palasavena.
"Nel mentre attendiamo il termine dei lavori a Cento, non possiamo certo
avvicinare il Palasavena, ma possiamo e dobbiamo renderlo il nostro campo di
casa, e per fare questo contiamo su tutto il tifo del pubblico centese.
I giocatori hanno bisogno di continuare a sentire il calore dei tifosi. La
società ce la sta mettendo tutta per proseguire nel migliore dei modi questo
campionato, ci aspettiamo una bella risposta da parte del pubblico centese
questa domenica."
 
 
Enrico Atti
 
Addetto stampa e responsabile comunicazione
 
BENEDETTO XIV TRAMEC CENTO
 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'