Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza- Feli Pharma Ferrara 87-83

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

16/11/2019

Assigeco Piacenza- Feli Pharma Ferrara 87-83

PIACENZA. Tre falli tecnici, due antisportivi, un’espulsione, quella del coach Spiro Leka. Possiamo fotografare pure in questi crudi numeri, il ko al Pala Banca di Piacenza della Feli Pharma, brava sotto di 15 lunghezze a riportarsi fino in parità, per poi pagare dazio solamente nel concitatissimo finale. Sarà 87-83.

Coach Spiro Leka comincia con Panni in quintetto al posto dell’acciaccato Wiggs, che entrerà al 6’ con la sua Feli Pharma sotto 19-13. L’ex Hall e Santiangeli soprattutto (tre triple dopo 5’) fanno male in avvio (19-11), ma Tatu Ebeling è bravo a mantenere attaccati alla gara i compagni, che iniziano alla grandissima il secondo parziale: due bombe, una di Campbell e l’altra di Panni, consentono ai biancazzurri di portarsi avanti 23-25 al 12’, poi Baldassarre schiaccia il 23-27. Dopo l’ennesimo cesto da fuori targato Assigeco con Hall (29-32 al 15’), pure Wiggs si sblocca da fuori (31-36 al 16’), il tutto prima del ritorno all’equilibrio firmato Ferguson: al 18’ è 36 pari. Ianelli è bravo, di più Panni: è 37-41 prima che Santiangeli, con Hall il migliore dei suoi, riporti avanti con tre liberi sul 42-41 l’Assigeco. Al 20’ è 44-43.

Durante i primi 20’ gli arbitri certamente non hanno aiutato i biancazzurri con alcune fischiate non favorevoli a capitan Fantoni e compagni, che a metà del terzo quarto perdono coach Leka per espulsione. A questo punto Ferguson (12 punti dopo l’intervallo lungo) si scatena con due triple e il canestro che vale il 58-50 del 27’. Il Kleb non fa canestro per un po’, dall’altra parte Ihedioha, Santiangeli, Ferguson e Hall non perdonano la difesa della Feli Pharma, che al 34’, dopo il diciannovesimo punto di Hall, si trova sotto 74-59. Adesso diventa durissima. I biancazzurri, pure sospinti dall’incessante coro dei propri tifosi (pareva di giocare all’MF Palace), grazie a Panni, Fantoni e Baldassarre ritornano a -4 sul 74-70 (controbreak di 0-11 in poco più di 2’). Abbiamo una gara e un finale imperdibile. Al 37’ è 76-73 (triplissima di Campbell), poi Ferguson risponde, cui seguiranno Fantoni e Ihedioha. A poco più di 2’ dalla fine, sotto 81-75, con Baldassarre toccato durissimo all’occhio destro, pare finita. Niente di più sbagliato. Quattro liberi, due di Ebeling, altrettanti di Campbell, riportano sull’81 pari le sorti della gara. A -33”, Ferguson segna nonostante la buonissima difesa di Vencato, dunque Panni sbaglia e Santiangeli, con quattro liberi praticamente consecutivi, chiudono il match. Mercoledì, altro viaggio a Verona.

 

Assigeco Piacenza-Feli Pharma Ferrara 87-83 (23-19, 44-43, 62-52)

Assigeco: Montanari ne, Ferguson 26, Faragalli ne, Molinaro 2, Rota, Gasparin 2, Piccoli, Ihedioha 15, Turini ne, Santiangeli 23, Hall 19, Jelic ne. All.Ceccarelli.
Feli Pharma: Wiggs 6, Vencato 7, Petrolati ne, Fantoni 11, Baldassarre 13, Beretta 3, Panni 18, Buffo, Balducci ne, Ianelli 2, Campbell 14, Ebeling 9. All.Leka.

Arbitri: D’Amato, Longobucco e Bonotto.

Note: spettatori 1800 circa. Fallo tecnico comminato alla panca della Feli Pharma al 5’ ed al 25’. Espulso coach Spiro Leka al 25’. Antisportivo ad Ebeling al 31’, a Gasparin al 36’ ed a Panni al 40’. Tecnico a Hall al 34’ ed a Panni al 40’.

Ufficio StampaKLEB BASKET FERRARALorenzo Montanari

 

Assigeco Piacenza – Feli Pharma Ferrara 87-83

Pagina 1 di 1

17/11/2019

Assigeco Piacenza – Feli Pharma Ferrara 87-83

In un finale incandescente, l’UCC Assigeco Piacenza trova la terza vittoria consecutiva in campionato, battendo la Feli Pharma Ferrara per 87-83, issandosi così nelle zone altissime della classifica. Protagonisti assoluti dei biancorossoblu Jazz Ferguson, autore di 26 punti, Santiangeli (23) e Mike Hall (19), che saluta come meglio non potrebbe il pubblico del PalaBanca.

 

LA CRONACA – L’Assigeco dopo una partenza distratta trova facili conclusioni dalla distanza con Santiangeli, che punisce per due volte consecutive Folarin Campbell. Ferrara è brava però proprio con l’americano a rimanere in partita; a portare in vantaggio gli ospiti ci pensa Baldassare dalla lunga distanza. Le percentuali da 3 di Piacenza si abbassano, ma Ihedioha con 7 punti in un amen riporta avanti i suoi a fine primo tempo. 

Nel terzo quarto si scatena Jazz Ferguson che, con 8 punti consecutivi, apre la strada al parziale di 16-7 che regala ai padroni di casa la doppia cifra di vantaggio. Hall con due tiri pazzeschi fa volare Piacenza sul 74-59 di metà ultimo periodo, ma Ferrara dimostra di essere una grandissima squadra e rientra prepotentemente in partita grazie ai canestri di Panni e Baldassarre. Due liberi di Campbell regalano il clamoroso pareggio agli ospiti, ma ancora Ferguson con un canestro a centro area riporta avanti l’Assigeco a 30 secondi dalla fine. 

Al rientro da timeout Panni scappa dalla marcatura di Piccoli e prova la tripla del sorpasso che però scheggia a malapena il ferro. Santiangeli con la palla in mano subisce il secondo antisportivo della partita di Ebeling che apre alle proteste veementi degli uomini di Leka, già espulso nel secondo quarto. L’ex Virtus Roma è bravo a realizzare i liberi a disposizione e a chiudere una partita che porta l’Assigeco a quota 10 punti, al primo posto in coabitazione con Verona, Ferrara e Ravenna. Ora qualche giorno di riposo, poi giovedì 21 i ragazzi di Ceccarelli saranno protagonisti al Palalido contro l’Urania Milano.

 

MOMENTO CHIAVE – Il fade away di Ferguson nel finale di partita che ha sostanzialmente chiuso il match con 30 secondi ancora da giocare.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Ferguson chiude la sua partita con 26 punti con un pazzesco 71% da 3 punti (5/7), confermando di essere in una forma smagliante. Prova sontuosa anche per Marco Santiangeli che mette a segno 23 punti tirando 9/11 dalla lunetta. Mike Hall si congeda dal PalaBanca con 19 punti e un paio di canestri da urlo messi contro la marcatura aggressiva di Ebeling. Da sottolineare anche il season-high del capitano Francesco Ihedioha con 15 punti realizzati.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Gli 87 punti segnati dall’Assigeco rappresentano il massimo stagionale per una squadra che ha tirato col 52% da 2 ed un buonissimo 40% da 3. Bene anche la prova ai liberi (17/22, il 77%) e a rimbalzo (38). 

Ferrara invece soffre terribilmente dalla linea dalla carità tirando con solo il 60% (15/25), nonostante il 54% all’interno dell’area.

 

PROSSIMA AVVERSARIA – Urania Milano, giovedì 21 novembre, alle ore 20.30, al PalaLido di Milano

 

Assigeco Piacenza – Feli Pharma Ferrara 87-83

(23-19, 21-24, 18-9, 25-29)

 

Piacenza: Montanari, Ferguson 26, Molinaro 2, Rota, Gasparin 2, Piccoli, Ihedioha 15, Turini ne, Faragalli ne, Santiangeli 23, Jelic ne, Hall 19. All. Ceccarelli.

 

Ferrara: Wiggs 6, Vencato 7, Petrolati ne, Fantoni 11, Baldassarre 13, Beretta 3, Pani 18, Buffo, Balducci ne, Ianelli 2, Campbell 14, Ebeling 9. All. Leka.

 

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Kleb Basket Ferrara : A Piacenza per battere gli ex .

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

15/11/2019

FERRARA. Continuare il momento davvero più che positivo a livello di risultati. Dopo aver mantenuto inviolato l’MF Palace e aver lasciato punti solamente a Forlì, domani sera (ore 20.45) la Feli Pharma salirà a Piacenza con l’obiettivo di centrare un altro colpaccio esterno dopo quello a Milano di qualche settimana fa: vincere, per restare in testa alla classifica, alla chiusura di una settimana sicuramente non facile a livello fisico, con Wiggs che da domenica scorsa si porta dietro un guaio muscolare ad una coscia: solamente domani sera sapremo se ci sarà. Dopo l’arrivo del califfo Hall, grande ex di turno assieme a “Lollo” Molinaro, l’Assigeco ha svoltato la propria stagione, fatta di un avvio di campionato davvero turbolento, prima dei tre successi nelle ultime quattro gare. Adesso Piacenza, forte del bomber Ferguson e di una panca fatta di giocatori importanti per la categoria (attenzione all’ex Cento Gasparin e non solo), è una delle formazioni del momento e la Feli Pharma dovrà giocare una gara importante, difensivamente prima che in attacco, se vorrà avere la meglio. Limitare il duo Ferguson-Hall, inutile girarci attorno, diventerà fondamentale, ma ci vorrà l’impegno di tutti per 40’, così le chance di vittoria aumenterebbero. Avanti Kleb, vinci per te e la tua gente, anche domani sera presente in massa al Pala Banca.

 Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Prevedo una gara difficilissima, affronteremo una compagine, quella guidata dall’amico Ceccarelli, che con l’arrivo di Hall ha trovato equilibri nuovi. Andiamo a Piacenza nel loro momento migliore, bisogna che pensiamo solamente alle nostre cose: sappiamo che ci aspetta una gara strana, anche perché il discorso Hall incide un po’. Ci conosciamo di persona e non ha bisogno di presentazioni: dobbiamo essere bravi a fare la nostra gara, a fare i compiti tecnico-tattici senza pensare alla parte motivazionale. Attenzione pure a Ferguson, come del resto a chi sale dalla panca. Mi aspetto una gara dove i dettagli potranno fare la differenza”.

Eugenio Beretta – “Forse è il momento peggiore per affrontare Piacenza, anche perché viene dal suo periodo migliore, con tre successi nelle ultime quattro gare e il fatto che abbiano vinto a Verona domenica scorsa fa sì che il loro livello di fiducia sia particolarmente alto. Anche noi veniamo da un buon momento, così dico che sarà una battaglia ad armi pari. Per espugnare il Pala Banca bisogna che evitiamo le distrazioni che abbiamo avuto a Ravenna e a Forlì, soprattutto a Forlì, dove abbiamo subito 104 punti, così non si vince mai. Partendo dalla difesa, proveremo a centrare il successo”.

Note – Sekou Wiggs è uscito malconcio dalla gara interna di domenica scorsa contro San Severo: per l’esterno biancazzurro leggero stiramento alla coscia destra e situazione che sarà monitorata dallo staff medico di ora in ora. Sapremo solamente sabato sera se e per quanto tempo verrà utilizzato. Il resto del gruppo ha lavorato bene. Il mondo biancazzurro riabbraccerà due grandissimi ex: Mike Hall e Lorenzo Molinaro, che saranno applauditissimi dai numerosi tifosi della Feli Pharma che sabato sera raggiungeranno Piacenza con un pullman e diverse auto private.

Ufficio Stampa

Kleb Basket Ferrara

Lorenzo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'