Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Janus Basket Fabriano : Arriva la capolista : Pall. Piacentina

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

22/11/2019

Janus Basket Fabriano  : Arriva la capolista : Pall. Piacentina

Uscita rinforzata, nel morale e nella classifica, dall’intenso derby alla Bombonera di Montegranaro, la Ristopro torna al PalaGuerrieri per una sfida dal sapore di playoff. A far visita ai biancoblù arriva domenica la Bakery Piacenza, capolista del girone ex aequo con la Tramec Cento, con due punti di vantaggio su Fabriano.

La Bakery è reduce dall’amara retrocessione dalla A2, maturata dopo un solo anno nella seconda categoria nazionale, ma la società del presidente Beccari è ripartita di slancio, affidandosi in panchina a un coach rampante come Federico Campanella e in campo a tre volti noti nell’ambiente biancorosso.

In quintetto la Bakery propone, infatti, tre elementi – Roberto Maggio, Santiago Bruno e Duilio Birindelli – che nella stagione 2017/18, quando in maglia biancorossa c’era anche Angelo Guaccio, condussero la squadra alla promozione in A2, battendo nella prima giornata delle Final Four di Montecatini quella Virtus Cassino, dove giocavano Niccolò Petrucci e Maurizio Del Testa, che il giorno dopo si sarebbe unita al treno delle promosse sconfiggendo San Severo.

In cabina di regia c’è Roberto Maggio (10.3 punti e 2.1 assist); la guardia è l’argentino Santiago Bruno, match winner con un canestro allo scadere a Jesi due settimane fa e visto 19enne a Fabriano, nel 2012/13, con la Spider in serie C1 (8.5 punti in 9 partite); la giovane ed eclettica coppia di ali titolari è composta da Giorgio Artioli e Lorenzo De Zardo, i due migliori rimbalzisti della squadra; il pivot titolare è l’argentino 35enne Duilio Birindelli (6.6 punti e 4.7 rimbalzi in 20’).

Dalla panchina si alzano il 21enne Edoardo Pedroni, come backup di Maggio, l’energica ala Liam Udom, classe 2000, e il terzo argentino del gruppo, il lungo Enzo Cena, che l’anno scorso ha condiviso con Daniele Merletto e Maurizio Del Testa una positiva stagione a Matera. Campanella riserva qualche minuto anche a un altro giovane, l’esterno 19enne Bracchi, mentre il decimo uomo Orlandi è fermo per infortunio.

Un avversario ostico per la Ristopro, che con una vittoria vede la possibilità di agganciare, almeno, il secondo posto ma che sa di dover fare i conti con una Bakery reduce da sette vittorie di fila maturate con uno scarto medio di 14.4 punti.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Ristopro Fabriano-Bakery Piacenza: 66-57

Di Ufficio Stampa Pall. Piacentina

Pagina 1 di 1

24/11/2019

Ristopro Fabriano-Bakery Piacenza:   66-57

Si conclude a Fabriano la striscia di vittorie consecutive della Bakery Piacenza. Una partita complicata sin dall'inizio, viste le numerose assenze, ha confermato la forza e la qualità della squadra di Campanella, rimasta in partita fino alla fine. I biancorossi si sono presentati con tre assenti al PalaGuerrieri: Orlandi, Bracchi (sostituiti da Del Bono ed El Agbani) e Roberto Maggio, che a causa di un problema alla spalla non ha potuto dare il suo apporto alla partita. Dopo tre quarti molto equilibrati è emersa la stanchezza fisica di Piacenza, con i marchigiani guidati da uno splendido Garri (16 punti) e dalle prodezze di Paolin (15 punti) che hanno staccato il pass per il secondo posto lasciando alla Bakery la terza posizione. Per i biancorossi ci sarà occasione per rifarsi già dalla prossima giornata, in casa contro Civitanova.

La cronaca

I primi dieci minuti non deludono le aspettative della vigilia, con le due squadre che iniziano una partita scacchistica colpendosi con azioni individuali. De Zardo apre le marcature come da consuetudine, per poi ripetersi altre due volte sotto il ferro e una volta da fuori area, raggiungendo i 9 punti personali in meno di dieci minuti. Luca Garri è l’uomo più pericoloso tra i marchigiani, dominando l’area piccola accompagnato dai colpi delle guardie Petrucci e Merletto. Pedroni inserito nel quintetto base opera alla grande e la Bakery alla prima sirena è sopra di una lunghezza: 17-18.

La partita non cala d'intensità con le due squadre pronte a darsi battaglia. Apre Pedroni, ed il suo canestro fa da riscaldamento alla furia di Enzo Cena che scaglia due triple consecutive piazzando il massimo vantaggio (+7). Petrucci non ci sta, e con un po' di fortuna riporta sotto i suoi con 6 punti. Poco dopo è cuore argentino-Bakery, con Bruno e Birindelli che costringono al timeout Pansa (29-34). Dalla pausa sale in cattedra l’eterno Luca Garri: il medagliato di Atene 2004 mette sei punti e vola in doppia cifra, prima della tripla di Del Testa che sancisce il sorpasso marchigiano sul 34-38. A 4" dal termine del primo tempo lo schema disegnato da Campanella prende forma nella tripla del -1, a firma Duilio Birindelli.

La terza frazione riparte all’insegna dell’equilibrio, con i biancorossi che rimangono incollati al punteggio impedendo la fuga dei padroni di casa. Grande intensità in campo ma pochi punti, con i giocatori che sentono l’importanza del match. Radonjic prova a tracciare la strada ma, dall’altra parte, De Zardo, Birindelli e Pedroni non demordono. Un punto di Fratto ed un punto di De Zardo, dalla lunetta, sembrano chiudere il quarto con una differenza di tre punti, ma proprio il ’99 scuola Treviso segna ancora e riduce lo svantaggio ad una lunghezza: 52-51.

Nei primi cinque minuti dell’ultimo periodo vengono segnati solo otto punti: quattro da un lato e quattro dall'altro con le firme di Garri, Merletto e Udom. La Bakery è esausta, visti anche i soli 7 giocatori disponibili per Campanella, ma non demorde mai. Fabriano fa la voce grossa e Paolin infila due triple con la quale spezza le redini della contesa. Radonjic e Merletto partecipano alla vittoria biancoblu con due punti a testa, rendendo inutili gli ultimi due punti di Artioli. La Bakery Piacenza esce sconfitta dal PalaGuerrieri dopo sette vittorie consecutive. Gran merito va dato ai padroni di casa che hanno giocato una partita ai limiti della perfezione. Il risultato finale recita 66-57.

Il tabellino

Ristopro Fabriano-Bakery Piacenza: 66-57 (17-18; 38-37; 52-51)

Ristopro Fabriano: Fratto 6, Pacini NE, Petrucci 8, Del Testa 3, Paolin 15, Merletto 9, Cola NE, Cicconcelli NE, Garri 16, Guaccio, Radonjic 9, Cianci NE; All. Pansa

Bakery Piacenza: Maggio NE, Udom 4, Pedroni 9, Artioli 6, Del Bono NE, Bruno 9, De Zardo 12, El Agbani NE, Cena 8, Birindelli 9; All. Campanella

Ufficio Stampa

Pall. Piacentina

 

Birindelli e coach Campanella introducono la Bakery all'ostica trasferta di Fabriano

Di Ufficio Stampa Pall. Piacentina

Pagina 1 di 1

23/11/2019

Birindelli e coach Campanella introducono la Bakery  all'ostica trasferta di Fabriano

BIRINDELLI E COACH CAMPANELLA INTRODUCONO LA BAKERY ALL'OSTICA TRASFERTA DI FABRIANO .

Dopo aver conquistato la settima vittoria consecutiva, la Bakery Piacenza vola alla volta di Fabriano per affrontare la squadra che occupa la terza posizione in classifica, a sole due lunghezze dalle due capoliste. I biancorossi affronteranno la squadra marchigiana con le assenze di Andrea Orlandi e Luca Bracchi, che hanno riportato entrambi la rottura del crociato. Nel viaggio verso la città marchigiana abbiamo intervistato coach Federico Campanella, che ha analizzato la situazione dei piacentini in vista dell’imminente trasferta.

“La partita contro Fabriano sarà un impegno molto difficile. Loro sono partiti con un obiettivo diverso dal nostro, ovvero quello di vincere il campionato. Sono una vera e propria corazzata, soprattutto in casa con il loro pubblico che funge sempre da arma in più. Arriveremo per giocarcela con la nostra forza, nonostante in settimana, oltre ai due infortuni molto gravi che terranno fuori i giocatori per tutta la stagione, Maggio ha svolto un lavoro separato, non allenandosi con la squadra a causa di un problema alla spalla. Affrontiamo una squadra forte essendo lontani dalla nostra miglior condizione. Questo però non ci deprime, ma ci dà ancora più forza ed energia per disputare al meglio il match. Ognuno di noi deve dare il meglio di sé, soprattutto in un momento così difficile”.

Successivamente è intervenuto Duilio Birindelli, che ha chiamato alla carica tutto il mondo Bakery.

“A Fabriano non sarà facile, ma sappiamo che gli infortuni sono fatti che possono succedere nell’arco della stagione. Ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più, non solo per sopperire alla mancanza dei ragazzi, ma anche per provare a vincere. Dovremo dimostrare il valore della squadra e le nostre ambizioni fino alla fine del campionato”.

Rispetto a due anni fa cosa è cambiato? Quali sono le tue impressioni?

“Secondo me, a parte la squadra e gli obiettivi di inizio stagione, è cambiato poco. Fin da subito si è creato un bel gruppo, una chimica di squadra stratosferica e soprattutto abbiamo ritrovato il supporto dei tifosi: un fattore fondamentale. Dobbiamo pensare soltanto a continuare ad allenarci al massimo come abbiamo fatto fino ad ora, dimostrando che possiamo giocarcela con tutti. La Bakery è una grande famiglia e quando c’è la stima e la voglia di combattere per il bene di tutti, è tutto più semplice”.

Il focus su Fabriano

La Ristopro Fabriano occupa la terza posizione del girone C, con solo due sconfitte maturate contro la capolista Cento e l’altra corazzata Chieti. La squadra marchigiana viaggia con l’alta percentuale del 52% al tiro da due e il 35% al tiro da 3, risultando la squadra con il maggior numero di punti segnati (700) e la seconda miglior difesa dopo quella biancorossa (580). Luca Garri (giocatore medagliato olimpico ad Atene e con oltre 100 presenze in nazionale) sarà l’uomo da tenere d’occhio vista la sua esperienza e le sue medie stagionali: 16.2 ppg con 7.5 rpg. Ad accompagnarlo ci saranno Merletto e Petrucci che distribuiscono rispettivamente 11.9 ppg e 11.2 ppg. L’ex Matera Merletto è anche il miglior assist-man con quasi 3 assistenze a match (2.9). Da non sottovalutare l’apporto di Paolin e Del Testa (8.6 ppg per entrambi), oltre alla “garra” ed il carisma di capitan Francesco Fratto (6.8 rpg). Nel roster lungo della Ristopro figura anche un grande ex dell’incontro come Angelo Guaccio, che ritroverà Maggio, Birindelli e Bruno dopo la cavalcata di due anni fa. La Bakery ha già ritrovato il classe ’98 l’anno scorso nella serie contro Cassino, valevole per i playout di A2.

Ufficio Stampa

Pall. Piacentina

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'