Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Francesco Francia Pall. vs Pall. Novellara 85 - 82

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket

Pagina 1 di 1

08/12/2019

Francesco Francia Pall.   vs   Pall. Novellara   85 - 82

LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – NOVELLARA PALLACANESTRO 85-82 dts  (21-15, 17-28, 21-18, 19-17, 7-4)

F.Francia: Degregori 15, Bavieri 7, Bianchini 4, Righi 13, Zappoli 2, Ramini 15, Bonaiuti 3, Masina 1, Tubertini 6, Vivarelli 3, Almeoni 16.  All. Cavicchi

Novellara: Ferrari N. 12, Grisendi 8, Folloni 12, Rinaldi ne, Bagni 6, Franzoni 19, Ferrari T. 8, Aguzzoli 12, Carpi 5, Accorsi ne.  All. Boni.

Venerdì sera al PalaVenturi va in scena una partita importante: due squadre separate da soli 2 punti con Novellara ad inseguire, entrambe reduci da una sconfitta nel turno precedente; quella subita dai reggiani è sicuramente più indigesta perchè maturata sul parquet amico ad opera di un Atletico Borgo al momento in fondo alla classifica. C’è finalmente il rientro di Bonaiuti mentre nelle file di Novellara da segnalare l’assenza di Ciavolella.

Primo quarto dove si intravede già quello che sarà il leitmotiv della gara, ovvero F.Francia volenterosa che costruisce buoni tiri e recupera palloni ma anche che sciupa molto.

Novellara è subito avanti capitalizzando ogni pallone con Franzoni in evidenza, noi ad inseguire e a raggiungere il primo vantaggio a metà quarto con Bianchini da sotto, 8-7. Degregori distribuisce assist, difendiamo e corriamo in contropiede ma cominciano a sbagliare tiri liberi. Novellara arranca e il quarto si chiude con noi sopra di 6...

Festival degli errori da parte nostra a inizio secondo quarto, costruiamo ma sbagliamo anche conclusioni facili mentre gli avversari ci martellano da tre - con Folloni su tutti- e dalla lunetta dove non sbagliano davvero mai. In difesa l’alternanza  zona-uomo frutta qualche pallone recuperato che subito perdiamo e ai liberi non ci riesce proprio di fare due su due. Novellara recupera e ci sorpassa rifilandoci 28 punti, andando all’intervallo lungo sopra di 5.

Il quintetto iniziale del terzo  quarto vede in campo per la prima volta Bonaiuti che si fa notare immediatamente per la buona difesa anche se gli vengono fischiati quasi in successione due falli e il terzo per proteste; Degregori sale in cattedra trascinando la squadra con punti e passaggi coadiuvato da Righi ma siamo ancora poco precisi e quindi costretti ad inseguire. Con il bonus esaurito da tempo, tre falli di Degregori e Ramini, Novellara continua a non sbagliare un libero.

L’ultimo quarto inizia con la F.Francia sotto di due ma le sensazioni non sono buone, infatti cominciamo sbagliando da sotto mentre Novellara la mette da tre; commettiamo infrazione di passi e subiamo stoppate ma prendiamo anche rimbalzi in attacco che ci consentono secondi tiri. Il divario tra le due squadre rimane di cinque punti a favore degli ospiti per diverso tempo, con Ramini ci riavviciniamo a meno 3 a due minuti dal termine e nell’azione successiva “finalmente” Aguzzoli sbaglia entrambi i libri ed è ancora Ramini a portarci  a –1 a 1:50 dal termine.

L’intensità della nostra difesa si alza e alcune fischiate arbitrali cominciano a innervosire i giocatori in rosso. Parità raggiunta con l’ennesimo uno su due ai liberi da parte nostra e poi errori per entrambe le squadre. Ferrari a 26” dalla sirena mette la tripla che sembra far pendere la bilancia dalla parte di Novellara ma Righi ci restituisce la parità immediatamente dall’arco. C’è ancora il tempo di recuperare un pallone e correre in contropiede, che però non sfruttiamo; il tiro da tre a sei secondi non entra e Novellara chiama timeout per poi rimettere in zona di attacco. Bavieri difende bene sul play avversario che pesta la riga laterale: ora è Cavicchi a chiamare minuto per cercare di vincere nei due secondi e due decimi rimasti. La scelta - una palla alta per il tap-in di Ramini - non riesce complice un passaggio poco preciso che tocca il ferro: si va  ai supplementari. La nostra difesa sale ancora d’intensità mentre Novellara sembra accusare il colpo dopo aver accarezzato a lungo la possibilità di vittoria; ci portiamo avanti con Almeoni e Ramini che mette due liberi, perdiamo però Degregori per falli mentre i nostri avversari si rifanno sotto con i liberi e una bella entrata di Aguzzoli. Siamo avanti di uno a pochi secondi dalla fine ma la palla è di Novellara che trova un varco verso il ferro; la doppia stoppata (nel fermo immagine qui a fianco) di Ramini e Bavieri è giudicata regolare, la palla esce col giocatore e viene assegnata a noi. Timeout Novellara che non accetta di buon grado la decisione arbitrale e protesta con veemenza ottenendo in cambio fallo tecnico e l’espulsione del dirigente accompagnatore. Siamo ancora una volta poco precisi ai liberi ma la palla è nostra e la partita finisce tra le proteste.

Sicuramente non abbiamo giocato una grande partita, mentre Novellara con rotazioni ridotte è apparsa stanca nel finale; da salvare l’intensità difensiva messa in campo nella seconda metà dell’ultimo quarto e nel supplementare. Da qui bisogna ripartire per affrontare la difficile trasferta di domenica prossima a San Giovanni. 

Forza ragazzi !

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Basket

 

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'