Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

XL Extralight® Montegranaro - Tezenis Verona 86-89

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/12/2019

XL Extralight® Montegranaro  -  Tezenis Verona 86-89

Montegranaro, 8 dicembre 2019

Oggetto: XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Tezenis Verona 86-89

Ci risiamo. Una XL EXTRALIGHT® dal cuore enorme rimette in piedi una partita che sembrava più volte già persa contro la corazzata Tezenis Verona. Ma il rush finale anche stavolta è fatale ai ragazzi di coach Ciani, che da un lato devono fare ammenda per i troppi canestri divorati sotto le plance e per un primo quarto difensivamente troppo tenero, ma dall’altra recriminano per un arbitraggio che ha lasciato più di qualche dubbio.
La Poderosa inizia la gara più col fioretto che con la clava necessaria per affrontare uno squadrone come quello veronese. Udom fa quello che vuole nel pitturato veregrense, dove si aprono voragini nelle quali la Scaligera si infila ringraziando. Al 12’ Verona ha già segnato ben 34 punti, spingendosi fino al +13 (21-34) grazie anche a percentuali ai limiti del fantascientifico, ma la Poderosa ha il merito di non sprofondare, cominciando a salire di colpi in difesa grazie anche all’ottimo impatto dalla panchina di Conti e Berti. L’attacco gialloblu, invece, è praticamente solo Thomas e ovviamente non può bastare per duellare ad armi pari con una squadra come la Tezenis, che all’intervallo lungo ha un confortante +11 da amministrare (39-50). Le cose non sembrano cambiare nella ripresa: ora l’energia della Poderosa è cresciuta, ma Verona, pur non scappando, sembra riuscire a tenere a distanza la squadra di coach Ciani, che torna addirittura in parità (61-61 al 27’) prima di venire di nuovo ricacciata indietro. Il tifo di casa si scalda su alcuni fischi quantomeno discutibili, tra i quali l’espulsione di Cucci, già uscito dalla gara per 5 falli. La bagarre non fa bene alla più tecnica Verona e così la Poderosa tiene la scia. Due triple di Severini paiono stroncare per davvero la resistenza gialloblu, ma Bonacini ha altri piani: il capitano mette due canestri in rapida successione che riportano la XL EXTRALIGHT® a -2 all’imbocco dell’ultimo giro di lancette (84-86), Thompson risponde a Udom per arrivare al rush finale con gli ospiti ancora avanti di 2. Love fallisce la tripla che condannerebbe Montegranaro, ma la difesa della Tezenis ferma Thompson col fallo prima che possa firmare il pareggio a quota 88. Dalla lunetta il pivot americano fa 0/2, a rimbalzo vola Mastellari che serve a Thomas il tiro del sorpasso con una decina di secondi da giocare. Il ferro dice no, il rimbalzo è veronese è ovviamente si può solo sperare nel fallo sistematico. Rosselli a 4” dalla sirena tiene la porta aperta alla Poderosa fallendo il primo libero e segnando il secondo (86-89), timeout immediato e rimessa in zona d’attacco per cercare una disperata tripla per l’overtime. A prendersela è Mastellari, ma non è aria: la Tezenis passa al PalaSavelli, alla XL EXTRALIGHT® non resta che un’altra notte con l’amaro in bocca.
Queste le parole di coach Ciani in sala stampa: «Nel contesto generale della partita stride il nostro primo quarto. Su questo ha inciso il fatto che noi siamo una squadra che ha necessità di prepararsi bene al match e farlo questa settimana contro una squadra che presentava un allenatore nuovo nonce lo ha permesso. Ovviamente, infatti, non abbiamo trovato il sistema del coach che c’era prima e noi ci abbiamo messo un po’ a superare questo impatto. In corsa abbiamo fatto degli adeguamenti difensivi e il miglioramento si è visto in corso d’opera. Siamo stati capaci di trovare le giuste contromosse: nei 39 punti del secondo tempo c’è stato molto dei guizzi dei talenti di una squadra come Verona che è tra le più forti di questo campionato. Non siamo mai stati in balia degli avversari, abbiamo sempre lottato, andando sotto e recuperando più volte. È stata una prestazione che non possiamo giudicare negativamente se non per il risultato finale. Abbiamo disputato 30 minuti ottimi, giocando alla pari con Verona: un dato di fatto importante e segno di una crescita che va avanti».
Queste le parole di Marulli nel post-gara: «E’ difficile trovare le parole oggi. C’è tanta amarezza. Obiettivamente Verona è forte, la squadra da battere del campionato, e noi ce la siamo giocata alla pari. Cerco sempre di guardare sempre positivo: abbiamo avuto diversi tiri decisivi in mano nel finale con i nostri migliori giocatori. Il bilancio è positivo, abbiamo rimontato e ce la siamo giocata davvero fino in fondo. Dobbiamo guardare avanti e tornare in palestra per correggere le cose negative, a partire dall’approccio alla partita: concedere 30 punti nei primi 10’ non è accettabile, tanto più contro una squadra di questo spessore».

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-TEZENIS VERONA 86-89
MONTEGRANARO: Thompson 17, Miani ne, Angellotti ne, Mastellari 11, Conti 2, Bonacini 14, Marulli 7, Berti, Thomas 31, Cucci 2, Serpilli 2. All.: Ciani.
VERONA: Poletti 13, Guglielmi ne, Love 19, Tomassini 5, Candussi 4, Prandin 6, Rosselli 6, Udom 14, Severini 6, Morgillo ne, Hasbrouck 16. All.: Diana.
PARZIALI: 21-30, 18-20, 27-21, 20-18.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Nota della Poderosa Pallacanestro Montegranaro su direzione arbitrale e provvedimenti dopo la gara contro Verona

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/12/2019

Nota della Poderosa Pallacanestro Montegranaro su direzione arbitrale e provvedimenti dopo la gara contro Verona

Montegranaro, 11 dicembre 2019

Oggetto: nota della società su direzione arbitrale e provvedimenti dopo la gara contro Verona

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro, in relazione alla direzione arbitrale della gara di domenica scorsa contro la Tezenis Verona e ai provvedimenti disciplinari emessi dal Giudice Sportivo in data 10 dicembre 2019 (squalifica di una gara a Valerio Cucci conseguente l’espulsione e 1200 euro di multa alla società per “offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e lancio di oggetti contundenti isolato e sporadico, senza colpire”), intende precisare quanto segue.
La società, nei giorni scorsi, ha fatto sentire la propria voce nelle sedi opportune col fine unico di avere il rispetto che meritano questa squadra, che anche domenica ha lottato ad armi pari contro una delle formazioni più attrezzate della categoria, e questo pubblico, da sempre un modello di correttezza e sportività. La Poderosa è una società giovane, che con tanti sforzi ha cercato sin dalla sua nascita di promuovere una cultura della sportività testimoniata da svariate iniziative. Negli anni i provvedimenti disciplinari a nostro carico sono stati assai sporadici (o meglio, pressoché assenti) proprio grazie a questo lavoro nel quale tutto lo staff dirigenziale ha sempre creduto fermamente.
Il fatto che domenica scorsa, per la prima volta, il pubblico gialloblu si sia scagliato in maniera così veemente contro la terna arbitrale è stato il segno di una misura davvero colma e di un reiterarsi di situazioni dubbie nel corso di diverse partite nella prima parte della stagione attuale. Quanto visto domenica ne è stato l’apice. Troppe situazioni nel corso della partita sono state quantomeno opinabili, finendo per danneggiare la nostra squadra nel momento più caldo della gara. La gara è stata vinta con pieno merito da Verona, cui vanno i nostri complimenti, ma avremmo voluto poter lottare fino in fondo senza avere alcun rimpianto legato a decisioni fuori dal nostro controllo. Con queste parole non abbiamo nessun’altra pretesa che esigere il rispetto che una giovane realtà come la nostra crede di meritare.
Il nostro auspicio è quello di poter tornare già da domenica a parlare soltanto di ciò che amiamo di più: la pallacanestro giocata dalla nostra squadra.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

 

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Tezenis Verona

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

07/12/2019

Presentazione XL Extralight® Montegranaro-Tezenis Verona

Montegranaro, 7 dicembre 2019

Oggetto: presentazione XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Tezenis Verona

Cavalcare l’entusiasmo della prima vittoria casalinga per tentare subito un bis davvero complicato. Sciolto il tabù PalaSavelli travolgendo San Severo, alla XL EXTRALIGHT® servirà un’impresa per fare subito doppietta. Avversaria di giornata sarà infatti domani (palla a due ore 18) la Tezenis Verona, da più parti indicata come la grande favorita del campionato di quest’anno. I veneti non stanno andando male (occupano la seconda piazza), ma nell’ultime settimana hanno zoppicato, palesando tutte le loro difficoltà nell’inattesa sconfitta di sabato scorso a Milano che ha provocato l’esonero di coach Luca Dalmonte, sostituito da Andrea Diana. Un avvicendamento che rende ancora più indecifrabile il match di domani.
La Scaligera, però, ha un roster di tale qualità e profondità da avere tutte le carte in regola per spiccare il volo. A testimonianza di ciò, basti pensare che ben sette giocatori segnano tra i 13,8 punti del miglior realizzatore, Kenny Hasbrouck, e i 9,5 di Guido Rosselli (che ci aggiunge 5,4 rimbalzi e 4,8 assist). In mezzo “ballano” altri top player della categoria come il pivot Francesco Candussi (13,6 punti e 5,5 rimbalzi), l’esterno americano Jermaine Love (11,7 punti col 48% da 3, 3,5 rimbalzi e 4,7 assist), l’altro veterano Mitchell Poletti (10,2 punti e 5,5 rimbalzi) e le ali Giovanni Severini (10,1 punti col 49% da 3) e Mattia Udom (9,8 punti col 60% da 2 e 7,2 rimbalzi). Ma guai a scordarsi altri due tasselli importantissimi della rotazione veronese: i due play-guardia Giovanni Tomassini, rientrato da poco da un lunghissimo infortunio che lo ha tenuto ai box per oltre un anno e che produce 4,7 punti e 2,4 assist, e Roberto Prandin, che aggiunge 2,9 punti col 40% da 3.
La squadra sarà al completo, anche se in settimana si sono allenati a singhiozzo Bonacini (lieve attacco influenzale), Cucci e Marulli (piccoli problemi fisici). I precedenti tra le due squadre dicono 3-1 per la Scaligera, già in grado di sbancare il PalaSavelli la scorsa stagione. Nessun ex tra le due formazioni.
Uscendo dal rettangolo di gioco, da ricordare che domani si celebra la Giornata Gialloblu: gli abbonamenti non saranno validi, i biglietti saranno in vendita ai prezzi usuali a partire dalle ore 16.30 alla biglietteria del PalaSavelli. Se però si vorrà combinare beneficenza e risparmio si potrà usufruire della promozione Teddy Bear Toss: coloro che porteranno con sé ed esibiranno in cassa un peluche, da lanciare in campo al primo canestro realizzato da una delle due squadre, riceveranno un biglietti di curva a soli 5 euro.
La partita sarà, come solito, in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://tvpass.legapallacanestro.com) e in diretta audio free su Poderosa Live Radio (http://poderosabasket.it/radio/) aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita sarà trasmessa in differita lunedì alle ore 20.15 su TVRS (canale 11 del digitale terrestre).

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Poderosa Pall. Montegranaro : James Thompson al Poderosa Caffè

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/12/2019

Poderosa Pall. Montegranaro : James Thompson al Poderosa Caffè

Montegranaro, 6 dicembre 2019

Oggetto: James Thompson al Poderosa Caffè

Si avvicina la Giornata Gialloblu, quella della sfida contro la corazzata Verona. E torna il Poderosa Caffè, offerto come sempre da Brosway. Questa settimana abbiamo fatto visita al nuovissimo ristorante pizzeria Civico 24, a Montegranaro, per fare due chiacchiera con James Thompson. Morale alto dopo la vittoria contro San Severo che ha rilanciato i gialloblu nella corsa salvezza. «Siamo felici ora perché dopo due sconfitte dure da digerire come quelle contro Udine e Ferrara andare in palestra era ancora più difficile – ha spiegato il pivot americano – di positivo c’è stato che da quelle due lezioni abbiamo imparato tanto e lo abbiamo dimostrato contro San Severo, giocando forte in difesa e in pian piano abbiamo preso tutti ritmo anche in attacco».
La sfida contro la Tezenis sarà un’altra musica, lo sa già il prodotto del college di Eastern Michigan. «Sicuramente sarà una partita ancora più dura di quella di domenica scorsa – ha evidenziato Thompson – ma ci siamo allenati forte, soprattutto sugli aspetti difensivi, per cercare i contrastare Verona. Abbiamo studiato il loro team, hanno un’ala forte che ha grande impatto a rimbalzo come Udom e poi dei lunghi dinamici ma che sanno colpire anche da tre punti, cosa che non mi capita spesso di trovare in questo campionato. Credo verrà fuori un’altra partita di battaglia, nella quale ci sarà da giocarsela fino ai minuti finali. Le piccole cose potranno fare la differenza».

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'