Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi a Teramo per una sfida fondamentale.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

14/12/2019

La Luciana Mosconi a Teramo per una sfida fondamentale.

LA LUCIANA MOSCONI A TERAMO PER UNA SFIDA FONDAMENTALE
14 DICEMBRE 2019

“Tutte le partite sono per noi fondamentali, ma quella di Teramo forse lo è anche di più”. Coach Stefano Rajola racchiude così i concetti della prossima partita della sua Luciana Mosconi. Ultima trasferta del 2019 per i bianconeroverdi che entreranno al PalaScapriano, casa del Teramo Basket e impianto tanto caro al coach pescarese che proprio in maglia biancorossa teramana ha vissuto importanti esperienze della sua carriera da giocatore.
Settimana particolare per la squadra dorica che ha dovuto rialzarsi dopo il k.o interno contro Giulianova e ritrovare forze e stimoli per guardare con ottimismo avanti. Le motivazioni certo non mancano visto che a Teramo Ferri e soci andranno a incontrare la squadra che li precede in classifica di soli due punti. Un successo al PalaScapriano permetterebbe quindi l’aggancio e immergersi in una vasca piena di fiducia in vista delle ultime due partite del girone di andata (in casa con la Sutor e trasferta il 5 gennaio a Piacenza). In caso dell’ennesimo k.o. le cose inizierebbero invece terribilmente a complicarsi e non è neanche il caso di pensarci alla vigilia di un match così importante.
La squadra ha lavorato bene durante la settimana, come lo ha sottolineato lo stesso Rajola, e uno dei punti fondamentali della Luciana Mosconi sarà proprio replicare sul campo la buona qualità del lavoro svolto ogni giorno in palestra. Il gruppo non ha potuto mai allenarsi al Palarossini ancora occupato da altri eventi, è stata giocata una positiva partita amichevole contro la Poderosa Montegranaro dove si sono  dimostrate buone qualità. Nella giornata di giovedì non si è allenato Ousmane Gueye bloccato da un leggero stato influenzale che però è stato subito smaltito con il giocatore senegalese rientrato prontamente in gruppo già nell’allenamento di venerdì. A Teramo la Luciana Mosconi, orfana del lungodegente Francesco Quaglia,  avrà una novità portata dalla presenza di Tommaso Cognigni, atleta classe 2001 che già lo scorso anno era nelle rotazioni della Luciana Mosconi e le cui qualità non sono passate inosservate a coach Rajola. L’esterno nativo di Recanati (leader della squadra del Cab Stamura che milita in Serie C Silver e Under 18 Eccellenza) sarà quindi all’esordio stagionale.

Queste le considerazioni di Stefano Rajola alla vigilia del match “Teramo è una squadra giovane e da temere. Innanzitutto perchè ci precede in classifica, e poi perchè ha un elemento esperto come Lestini e under come Di Bonaventura e Montanari che hanno maturato già esperienze importanti. Noi dobbiamo pensare a far bene le cose che prepariamo in settimana. Abbiamo bisogno di sgomberare la mente dalle difficoltà che possono derivare dalle sconfitte arrivate e dalla situazione pesante in classifica. Cercheremo di andare in campo leggeri di testa ma avendo la massima concentrazione. Dobbiamo fare una prestazione di pari livello al valore della nostra squadra e della qualità del lavoro che facciamo ogni giorno in palestra.”

Al PalaSka palla a due ore 18.00. Arbitri dell’incontro i veneti Stefano Gallo di Monselice e Mattia De Rico di Venezia.

Ufficio Stampa
Luciana Mosconi Ancona
Alessandro Elia

 

Seguici su MARCHESPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona torna a sorridere ed espugna Teramo

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

15/12/2019

La Luciana Mosconi Ancona torna a sorridere  ed espugna Teramo

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

L’unica cosa che c’era da fare si è fatto. La Luciana Mosconi vince la sua terza  partita stagionale a spese di una diretta concorrente per le zone calde della classifica. Ancora un successo esterno, stavolta a scapito del Teramo che però, a dispetto della sua carta verdissima, le ha provate tutte per rovinare i piani di Ferri e compagni. La Luciana Mosconi è stata sempre in vantaggio fin dal 2-0 iniziale, per alcuni tratti specie nel primo tempo ha dato la sensazione di avere la partita in pugno ma ha avuto anche  la colpa di non sapere mai chiudere i conti e tenere così in vita un Teramo che ha sistematicamente litigato con il ferro (su tutte le voci stride quel 5/19 ai liberi) ma è rimasto costantemente in partita. Una Luciana Mosconi andata a sprazzi ma quando ha saputo ingranare la marcia giusta i risultati in campo sono stati evidenti.
Rajola cambia il quintetto e schiera dall’inizio Timperi al posto di Gueye che non ha avuto una settimana completa. Con lui ci sono Ferri, Centanni, Rinaldi e Baldoni. L’inizio dei dorici è buono. Centanni subito in palla e Baldoni è presente. Ancona è 2-9 dopo 3′ e mezzo e la panchina teramana è costretta a chiamare time out. Dalla sospensione esce un Teramo pimpante, la tripla di Montanari scrive il sorpasso 10-9 e sul 12 pari a -3’55” dalla prima sirena tocca a Rajola chiamare minuto. Nell’ultima parte di periodo la Luciana Mosconi torna a pungere e arriva al 10′ con un break di 9-0 prodotto dalle triple di Centanni, Gueye e Demarchi (12-23 al 10′).
Rajola ha svuotato già la panchina e riparte con Demarchi, Centanni, Redolf. Rinaldi e Monina. Teramo ottiene buone cose da Cucchiaro e arriva al -6 (18-24). Una penetrazione di Demarchi ispira però l’allungo degli ospiti spinti anche da capitan Ferri (tripla e rubata con contropiede finale). A -3’34” due liberi di Timperi mandano Ancona in orbita (18-33) con Teramo visibilmente in difficoltà. Negli ultimi due minuti arriva però l’inattesa riscossa abruzzese. Il tutto paradossalmente parte dall’uscita di scena di Lestini. L’esperto lungo segna, vorrebbe il fallo ma no lo ottiene e va su tutte le furie. Arriva il primo fallo tecnico ma le sue ire non si placano. Inevitabile l’espulsione sotto la pioggia di insulti verso l’arbitro. Teramo si trova senza il suo leader nel momento peggiore della partita. Ma invece di crollare i biancorossi di coach Cilio trovano energie nuove. Dal 20-34 si passa al 27-36 con Di Bonaventura e Montanari protagonisti.
Rajola nello spogliatoio va su tutte le furie pretendendo costanza dalla sua squadra. Al rientro in campo la Luciana Mosconi torna sul vantaggio in doppia cifra con Gueye e Baldoni (32-44 – 7’12” da giocare). Teramo però sa ancora rispondere e trova punti importanti per tornare ancora a galla. Forte e Banach riportano i locali a -8 (40-48) prima di finale di terzo quarto caratterizzata dal fuoco pesante degli abruzzesi che si riavvicinano a una Luciana Mosconi ora più sbiadita. Montanari segna due volte da oltre l’arco (46-51) e poi è Forte a mettere la bomba del -4 (49-53) con cui si va all’ultima pausa. L’ultimo periodo è una summae degli errori. Non si segna praticamente mai da ambo le parti, buon per la Luciana Mosconi che è in vantaggio e vede il tempo scorrere. Dopo 2′ c’è il 2/2 di Forte (51-53) che poco dopo mancherà addirittura la tripla del sorpasso. Il primo punto della Luciana Mosconi nel 4°periodo arriva dalla lunetta di Centanni (51-55) a -6’49” dallo stop. Teramo adesso avrebbe le opportunità per recuperare ancora ma gli errori non si contano più. A -6′ dalla fine Centanni mette la tripla del 51-58. Si va ancora avanti senza segnare, la Luciana Mosconi non capitalizza gli errori avversari e aumentano le sprecate. a -2’50” dalla fine la tripla di Nick Rinaldi toglie la polvere dal canestro teramano e Ancona torna a +10 (51-61) ma non è finita perchè Teramo ci crede ancora. Di Bonaventura segna il 55-63 a -1’27”, ma Rinaldi e Centanni segnano dalla lunetta i punti della certezza. Finale 57-68, l’unica cosa che serviva è stata portata a casa, il resto delle chiacchiere sono davvero a zero.

Adriatica Press Teramo Basket 1960 – Luciana Mosconi Ancona 57-68 (12-23, 15-13, 22-17, 8-15)

Adriatica Press Teramo Basket 1960: Giorgio Di bonaventura 18 (8/13, 0/2), Marco Montanari 11 (1/3, 3/9), Mattia Melchiorri 6 (1/3, 1/4), Robert Banach 6 (3/6, 0/0), Salvatore Forte 5 (0/2, 1/7), Federico Lestini 4 (2/4, 0/3), Valerio Cucchiaro 4 (2/3, 0/0), Bojan Matic 3 (0/2, 1/2), Leonardo Del sole 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Nolli 0 (0/0, 0/1)

Tiri liberi: 5 / 19 – Rimbalzi: 41 10 + 31 (Giorgio Di bonaventura 13) – Assist: 11 (Marco Montanari 7)

Luciana Mosconi Ancona: Simone Centanni 19 (3/9, 3/13), Niccolò Rinaldi 15 (0/2, 3/7), Ousmane Gueye 9 (1/2, 2/4), Marco Timperi 8 (3/4, 0/0), Lorenzo Baldoni 7 (3/6, 0/1), Michele Ferri 5 (1/3, 1/2), Iacopo Demarchi 5 (1/1, 1/2), Thomas Monina 0 (0/0, 0/0), Matteo Redolf 0 (0/1, 0/0), Tommaso Cognigni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 20 – Rimbalzi: 44 6 + 38 (Lorenzo Baldoni 15) – Assist: 8 (Simone Centanni 3)

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'