Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bakery da cardiopalma : Faenza battuta dopo un supplementare

Di Ufficio Stampa Pall. Piacentina

Pagina 1 di 1

14/12/2019

Bakery da cardiopalma : Faenza battuta dopo un supplementare

BAKERY DA CARDIOPALMA: FAENZA BATTUTA DOPO UN SUPPLEMENTARE .

Dopo un supplementare e una partita giocata fino allo stremo delle forze, la Bakery Piacenza ritorna alla vittoria contro la Raggisolaris Faenza. Un primo quarto dominato, che faceva presagire una partita controllata, ha mascherato la voglia di Faenza di impressionare, riuscendoci per 35 minuti. Bruno (16), De Zardo (15) e Perin (11) sono senza dubbio i mattatori del match. Al fotofinish, con enorme caparbietà, la Bakery si regala decima gioia (settima casalinga), e per una notte la testa della classifica in compagnia di Cento e Fabriano.

Il primo quarto è da incorniciare per Piacenza. I biancorossi partono con un quintetto alternativo formato da Perin, Udom, Artioli, Bruno e De Zardo. Il numero 1 apre le marcature con una tripla, seguito a ruota da De Zardo con una bellissima schiacciata. Tra le file ospiti il più pericoloso è Giorgio Sgobba che, tra colpi da fuori e tap-in, domina l’area. Faenza arriva fino al -3, ma da qui parte il rombo di De Zardo che schiaccia per due volte consecutive facendo tremare il canestro ed il palazzetto. Bruno si aggiunge con tre canestri da 4 metri che schiantano i bianconeroverdi all’angolo, sul punteggio di 23-10. Dopo un parziale di 10-0, il parziale va in archivio sul 23-13.

Al rientro, Faenza si sveglia dal letargo e ritorna prepotentemente in partita. A chiamare la rimonta ci pensa il solito Sgobba, aiutato da Tiberti e Anumba che in pochi minuti raggiungono la Bakery, capace di segnare un solo punto su libero contro gli 11 dei romagnoli. Rientrati dal timeout, chiamato da Campanella, Pedroni prende e spara da 3 regalando il nuovo vantaggio sul 27-24. Cena di esperienza e De Zardo con un gioco da tre punti piazzano il 31-26, ma ad un minuto dalla sirena Faenza accorcia con Calabrese e Sgobba (16 punti finora), sancendo il 32-30 che porta le due squadre negli spogliatoi.

Nella prima fase della ripresa le due squadre si studiano, andando a bersaglio in modo alternato. Escono dall’equilibrio Sgobba e Oboe che portano Faenza sul +3, ma Artioli e Bruno annullano prontamente. Oboe si ripete per due volte con 5 punti, lasciando la Bakery indietro di tre lunghezze sulla sirena dei 30 minuti.

Il quarto periodo è avvolto dalla stanchezza, ed infatti è contraddistinto da lunghi momenti dove le squadre non riescono a trovare la via del canestro. Perin, dopo 32 minuti, si sblocca, ma l’ex Bruni gli risponde riportando sopra i bianconeroverdi. Da qui le squadre segnano solo di libero fino ad arrivare all’ultimo minuto, non adatto ai deboli di cuore: sul 52-52, Bruno spara da 3, colpisce la tabella e insacca, scatenando la gioia generale. A 17” dalla fine, Oboe sale in cattedra e la pareggia prima del successivo canestro da sotto di Tiberti che gela il PalaBakery, a due 2.7 secondi dalla sirena. Il palazzetto rimane muto mentre Campanella organizza l’ultimo schema disponibile. I biancorossi rientrano e danno palla a Birindelli: El gringo, dopo uno schema magistrale, prende-spara-e -insacca sulla sirena il canestro della nuova parità, che porta il match ai supplementari.

Il supplementare è molto teso, con le due compagini pronte a darsi battaglia per la vittoria. La partita sembra compromessa quando Tiberti e Bruni portano Faenza sul 57-62. Giorgio Artioli, con responsabilità, si prende la squadra sulle spalle ed insacca la tripla del -2. Si corre all’impazzata e quando non te lo aspetti, con una prodezza, Perin tira fuori dal cilindro il cesto del pareggio: 64-64. Faenza è esausta e Bruno azzanna la partita con la tripla del nuovo +3 biancorosso. Bruni accorcia solo di un punto, ma Perin decide di chiudere le ostilità con un altro tiro dai 7 metri. Il play scuola Siena si ripete ancora dalla lunetta, prima dei due punti di Bruni che sanciscono il finale 72-67.

Il Tabellino

Bakery Piacenza-Rekico Faenza DTS 72-67 (23-13; 32-30; 44-47; 57-57)

Bakery Piacenza: Udom 12, Pedroni 3, Artioli 6, Perin 11, Chiozza NE, Bruno 16, De Zardo 15, El Agbani NE, Cena 3, Birindelli 6; All.Campanella

Rekico Faenza: Anumba 6, Rubbini, Oboe 14, Samori NE, Zampa 2, Calabrese 2, Tiberti 8, Bruni 12, Klyuchnyk NE, Sgobba 23, Petrini; All.Friso

Area Comunicazione e Stampa
Pall. Piacentina

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Bakery Piacenza vs Rekico Faenza 72-67 d1ts

Rekico beffata al supplementare a Piacenza

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Bakery Piacenza vs Rekico Faenza 72-67 d1ts

 

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bakery Piacenza vs Rekico Faenza 72-67 d1ts

(23-13; 32-30; 44-47; 57-57)

PIACENZA: Udom 12, Pedroni 3, Artioli 6, Perin 11, Chiozza ne, Bruno 16, De Zardo 15, El Agbani ne, Cena 3, Birindelli 6. All.: Campanella

FAENZA: Anumba 6, Rubbini, Oboe 14, Samorì ne, Zampa 2, Calabrese 2, Tiberti 8, Bruni 12, Klyuchnyk ne, Sgobba 23, Petrini ne. All.: Friso

ARBITRI: Picchi - Silvestri

NOTE. Uscito per falli: Pedroni

 

Così fa davvero male. Per la terza volta la Rekico perde in trasferta dopo un supplementare, ma questa volta fa ancora più male, perché il ko arrivain casa della terza forza del campionato, dopo una prestazione positiva dal lato caratteriale, dove la squadra non ha mai mollato. Piacenza ha il merito di crederci sempre e di essere più lucida nei secondi finali, ma non bisogna dimenticare che purtroppo gli episodi non sono stati ancora favorevoli ai Raggisolaris. L’importante sarà ora ripartire con ancora più determinazione per chiudere un 2019 da incorniciare, vincendo domenica prossima in casa contro Giulianova.

 

Per dieci minuti non si vede la vera Rekico. Una difesa poco attenta permette alla Bakery di prendere il largo grazie ad un break costruito con i contropiede e in pochi secondi gli emiliani vanno sul 23-10. Proprio in questo momento arriva la reazione da grande squadra dei Raggisolaris. I volti dei giocatori cambiano e diventano determinati e agguerriti ed infatti la difesa inizia ad essere intensa e la manovra offensiva più lucida. Il maggior terminale è Sgobba che realizza la tripla del 24-24 chiudendo un controbreak di 11-1 e a Piacenza viene concesso 1 solo punto in sei minuti. Nessun faentino si risparmia nella lotta, volando a rimbalzo per conquistare ogni pallone e rialzando la testa davanti ad ogni errore. Emblematico è Oboe che sbaglia un tiro poi cattura il rimbalzo e segna. 

 

Con questo copione si arriva all’intervallo con la Bakery avanti 32-30 poi la Rekico sposta l’inerzia a proprio favore e conquista qualche lunghezza di vantaggio, giocando a viso aperto una gara punto a punto diventata incredibilmente intensa. Con queste premesse si arriva ad un finale al cardiopalma, dove la Rekico è brava a non perdere la lucidità anche nei momenti difficili. Sotto 52-55 a 48’’ dalla fine, Oboe non si vede fischiare un fallo evidente a favore poi a 17’’ firma la tripla del pari. Faenza è poi bravo a recuperare palla e a servire con Bruni un assist al bacio per Tiberti che a 2’’ dalla fine segna il 57-55. Piacenza chiama il time out per studiare la giocata migliore e le parole di coach Campanella vengono eseguite da Birindelli che spara sulla sirena il 57-57: supplementare.

 

L’overtime inizia con un allungo faentino di Bruni per il 62-57 poi Artioli guida la rimonta. A spostare definitivamente gli equilibri è Bruno con una tripla e poi l’ex Perin con il tiro da tre e due liberi che fissano il 72-65 a pochi seondi dalla sirena. Allo scadere capitan Bruni realizza il canestro del 72-67 finale.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 22 dicembre alle 18 al PalaCattai contro il Giulianova Basket 85, ultimo incontro del 2019. Per l’occasione si terrà il Teddy Bear Toss. I peluche raccolti verranno regalati all’associazione Luisa Valentini di Faenza, che da 111 anni aiuta i bambini di famiglie in difficoltà economiche.

 

Per maggiori informazioni

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

La Bakery Piacenza attende Faenza : prepartita con Perin e coach Campanella.

Di Ufficio Stampa Pall. Piacentina

Pagina 1 di 1

13/12/2019

La Bakery Piacenza attende Faenza : prepartita con Perin e coach Campanella.

LA BAKERY PIACENZA ATTENDE FAENZA: PREPARTITA CON PERIN E COACH CAMPANELLA .

Dopo la bruciante sconfitta contro Cesena, è tempo di riscatto tra le mura biancorosse. La Bakery Piacenza ha trovato la il suo terzo stop in dodici partite, e sabato sera al PalaBakery avrà l'occasione per rifarsi e mantenersi negli alti borghi della serie B. Gli ospiti che proveranno ad infrangere l’imbattibilità casalinga degli uomini di Campanella saranno i bianconeroverdi della Rekico Faenza, squadra romagnola che occupa la dodicesima posizione in graduatoria. Nel primo periodo complicato nella stagione dei biancorossi a chiamare la carica sono il coach Campanella e l’ex di turno, nonché fresco biancorosso, Marco Perin.

“Quella contro Cesena è stata una partita complicata - esordisce il coach-. Nella settimana che ha preceduto la partita abbiamo avuto problemi con gli infortuni, e abbiamo dovuto inserire un nuovo giocatore in squadra in appena un giorno. Cesena è una squadra molto forte e lo ha dimostrato al meglio contro di noi. Un primo quarto giocato male ha condizionato l’intera gara, visti che gli altri trenta minuti sono stati giocati alla pari. Ripartiamo dagli ultimi tre quarti, dove è emersa la voglia di rientrare in gara e la forza che ci hanno messo i giocatori. Nonostante altri acciacchi durante la settimana vogliamo indubbiamente vincere la partita casalinga contro Faenza, in un periodo avverso a noi".

Faenza che avversario sarà? Che insidie nasconde?

“Faenza è una squadra che corre molto e ha una media punti molto alta. Bruni e Sgobba sono i principali terminali offensivi, affiancati da giovani di grande prospettiva. Vengono da una vittoria convincente e arriveranno a Piacenza con molto entusiasmo. Sarà nostro dovere farci trovare pronti e rifarci dopo la sconfitta di Cesena.”

La parola è poi passata al nuovo playmaker piacentino, Perin.

Da una settimana in biancorosso e già giocherai contro una tua ex squadra: che emozioni provi?

“Si, sarà la mia prima partita casalinga e subito incontro la mia ex squadra. Più che altro contro Faenza incontrerò lo staff, perché la rosa è totalmente cambiata da quando ho militato tra le file bianconeroverdi. Sarà una partita che mi darà stimoli, voglia di far bene e sicuramente sarà una gara dove bisognerà riscattarci dalla gara contro Cesena.”

Come è stata la prima settimana a Piacenza? Che accoglienza hai ricevuto?

"La prima settimana a Piacenza è stata molto positiva. Ho trovato un bel gruppo affiatato, dove non manca sicuramente la voglia di allenarsi e sinceramente dal primo giorno mi sono sentito già parte di questa famiglia. I ragazzi, lo staff e il presidente mi hanno accolto sicuramente nel migliore dei modi, ed io sono contento di tutto questo."

Il focus su Faenza

La squadra allenata da coach Friso occupa la dodicesima posizione in classifica, con 5 vittorie e 7 sconfitte. I romagnoli fanno dei rimbalzi la loro forza (secondi nel girone C per numero di palloni catturati) e l’agilità nelle fasi offensive. L’uomo da tener d’occhio sarà l'ex Bakery, Giovanni Bruni: in biancorosso nella stagione 2016-2017. Fatta eccezione per Bruni (1981) e Sgobba (1992), quello di Faenza è un roster giovanissimo composto interamente da tantissimi under: 8 per l’esattezza. Sgobba viaggia con la grande media di 14 ppg, seguito da Tiberti (12.4 ppg) e Anumba (10.8 ppg).

Ufficio Stampa
Pall. Piacentina

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Rekico a Piacenza con il morale alto e tanta voglia di stupire

Pagina 1 di 1

13/12/2019

Rekico a Piacenza con il morale alto e tanta voglia di stupire

 

 

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

Si preannuncia un sabato sera di fuoco per la Rekico, attesa alle 21 dalla sfida contro la Bakery Piacenza, terza in classifica alle spalle delle capoliste Cento e Fabriano, e in corsa per un posto in Coppa Italia. L’obiettivo dei faentini è di dare continuità alle buone prestazioni delle ultime settimane, cercando il primo colpo contro una big del girone e provando a sfatare il tabù che l’ha sempre vista perdere al PalaBakery nei tre precedenti incontri disputati. 

 

Il match sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube della Lega Nazionale Pallacanestro e sul maxischermo allestito al Campus, impianto sportivo faentino in via Proventa 61, dove le squadre della Raggisolaris Academy si allenano e giocano le partite dei campionati giovanili. Sabato ci sarà la festa di Natale dell’Academy e al termine della giornata i giovani cestisti, le loro famiglie e i tifosi seguiranno tutti insieme la partita della Rekico. L’ingresso è gratuito.

 

L’AVVERSARIO Una squadra con grande voglia di riscatto. Basta questa frase per descrivere il momento attuale della Bakery Piacenza, reduce dalla sconfitta a Cesena, e alle prese con una lunga serie di infortuni. L’ultimo è stato quello che ha colpito il capitano Roberto Maggio (vero e proprio top player per la serie B), costretto a terminare la stagione in anticipo per un problema alla spalla. Al suo posto è arrivato Marco Perin, che sarà uno dei due ex di turno avendo vestito la canotta della Rekico per due stagioni. L’altro è Giovanni Bruni, a Piacenza nella seconda parte della stagione 2016/17.

Perin ha debuttato domenica scorsa a Cesena, dopo essersi trasferito pochi giorni prima da Orzinuovi (serie A2) dove aveva iniziato la stagione. Gli altri due infortuni gravi che hanno colpito Piacenza sono stati quelli occorsi agli under Andrea Orlandi (ala del 2001) e a Luca Bracchi (ala del 2000) rottisi entrambi il legamento crociato di un ginocchio.

Guai però sottovalutare la squadra di coach Federico Campanella (la Rekico lo ha incrociato quando era alla guida di Cecina e di Montecatini) come dimostra il secondo posto in classifica frutto delle 9 vittorie conquistate in 12 partite, 6 delle quali arrivate al PalaBakery, dove nessuno ha fino ad ora vinto. Un ruolino di marcia che le sta permettendo di essere in corsa per un posto nella Final Eight di Coppa Italia. Tra i suoi punti di forza c'è la difesa, la migliore del girone con soltanto 60.7 punti di media subiti.

Retrocessa dalla serie A2 a maggio, la Bakery ha deciso di puntare sugli under per il suo nuovo progetto ed infatti nel roster ha ben cinque giocatori nati dal 1998 in giù e nella classifica dell’impiego dei giovani occupa il terzo posto alle spalle di Giulianova e di Faenza.

Il miglior realizzatore dei piacentini è proprio un under, il 20enne Lorenzo de Zardo con 12.1 punti a gara, ala che nonostante la giovane età ha già un palmares di tutto rispetto: nella scorsa stagione ha militato in A2 a Ferrara e poi a San Severo, raggiungendo la final four di serie B. Tra gli under figurano anche il playmaker classe 1998 Edoardo Pedroni, arrivato a Piacenza dopo quattro anni a Piombino in serie B, e l’ala Liam Udom, ala del 2000 proveniente da Firenze (serie B).

Tra i senior spiccano giocatori con un lungo passato in serie B a cominciare dal trio di italo-argentini formato dalla guardia Santiago Bruno, ex Omegna (serie B) e secondo miglior realizzatore della Bakery con 10 punti di media, il centro Enzo Cena, arrivato da Matera (B) e con diverse promozioni conquistate, e il pivot Duilio Birindelli, pure lui con un curriculum di tutto rispetto, arrivato da Vigevano (B). Molto conosciuto è anche l’ala Giorgio Artioli, ex Trapani (serie A2) che ha affrontato la Rekico nei play off della stagione 2017/18 quando era a Montecatini ed era allenato da Campanella.

Completano il roster Michele Del Bono (ala del 2003), Zakaria El Arbani (guardia del 2001) e Michele Chiozza (ala del 2000), tutti e tre prodotti del vivaio.

Quella di domenica sarà la settima partita ufficiale tra Bakery e Raggisolaris: a comandare sono gli emiliani con 4 vittorie.

IL PREPARTITA “La pesante sconfitta a Cesena è stato un semplice incidente di percorso per Piacenza – spiega il playmaker Giovanni Bruni, capitano della Rekico –, perché è una squadra solida ed esperta, come dimostrano i 60.7 punti di media concessi che le stanno permettendo di essere la miglior difesa del girone, e dunque si è trattato di una giornata negativa. 

Troveremo una squadra in cerca di riscatto e dovremo essere bravi a mantenere la loro intensità e avere quell’atteggiamento che ci ha permesso di disputare buone partite nelle ultime settimane. Dopo la sconfitta con Ozzano abbiamo reagito e trovato maggiore convinzione nei nostri mezzi e aver vinto contro Senigallia per la prima volta una gara punto a punto, è un ottimo segnale: ora vogliamo chiudere al meglio il girone di andata.

Guardando i nomi del suo roster, la Bakery ha davvero tanta esperienza e qualità: ha giocatori dal prestigioso curriculum come de Zardo, Birindelli e Bruno abituati a giocare campionati di alto livello, che ho incontrato nelle scorse stagioni nei play off.

 

Anche a livello personale sarà una bella partita, perché conservo ancora tanti bei ricordi legati all’esperienza di Piacenza e sarà piacevole ritrovare quella dirigenza e tante persone conosciute. La società lavora in modo serio e lo dimostra anche il nuovo progetto intrapreso da questa stagione dopo la retrocessione dalla serie A2 dello scorso maggio. 

La mia avventura a Piacenza è nata quasi per caso: negli ultimi giorni di mercato, nel febbraio del 2017, sono stato contatto dalla dirigenza poi ho deciso di lasciare Cecina, dove tra l’altro mi allenava Campanella che ritroverà in questa occasione. 

Disputammo una buona stagione, uscendo in semifinale play off contro Omegna. Giocai anche contro la Rekico, perdendo la partita giocatasi al PalaCattani”,

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo domenica 22 dicembre alle 18 contro il Giulianova Basket 85, ultimo match del 2019. Per l’occasione si terrà il Teddy Bear Toss.

 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'