Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bologna Basket 2016 vs Olimpia Castello 2010 85 - 78

Di Alfredo Castellari

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Bologna Basket 2016   vs Olimpia Castello 2010   85 - 78

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

La VB si divora una grande occasione!!!!
 
Sopra anche di 18 punti la VB perde dopo un tempo supplementare al Palasavena!!!!

Una sconfitta che brucia, che burcia tanto!!! Quella di ieri sera al Palasavena è stata a tratti una grandissima partita per la VB che solo nel finale si è lasciata raggiungere e superare da un Bologna Basket 2016 apparso in difficoltà per tutto il match.
Privi di Sabattani e con Tomesani che dopo aver provato per circa due minuti di partita è sceso e non è più riuscito a rientrare, i Ragazzi di Coach Serio sembrano iniziare con grande ardore e spirito mettendo sotto, soprattutto in difesa, il BBK2016, che fatica molto a muovere la palla in attacco e viene infilato dalle transizioni della VB!!!
Il primo quarto si chiude sul punteggio di 17-20, ma è la VB a dare l'impressione di avere in mano le redini della partita. Nel secondo quarto la musica non cambia e con delle buone giocate difensive e con una discreta precisione in attacco, si arriva ll'intervallo lungo sul punteggio di 31-40 per i castellani.
Ci si aspetta una grande reazione di Zhytaryuk e compagni, Fontecchio comincia a macinare canestri, ben coadiuvato da un ottimo Resca e da un Nucci in serata "non sbaglio mai!!"
Però sono i castellani a mantenere il pallino del gioco ed a chiudere la frazione sul +10, 50-60.
L'ultimo quarto inizia all'insegna della VB che con le bombe di Benedetti, Pedini e Magagnoli si porta addirittura sul +18. E qui...sembra spegnersi la luce che fino a quel momento aveva guidato i Ragazzi di Coach Serio a giocare un basket "stellare", annichilendo gli avversari.
Complici le difficili condiizoni fisiche di alcuni giocatori (Magagnoli e Ranocchi colpiti dai crampi) e la scarsa attenzione difensiva ed al tiro, il BBK2016, con grande tenacia e con una difesa sempre al limite del consentito (!!!!), riesce a riacciuffare una partita che sembrava ormai destinata a riempire le tasche dei castellani, portandosi sul 74-74, dopo che la VB Olimpia sbaglia l'ultimo possesso che poteva regalargli la vittoria e costringendo i Nostri ad un supplementare che si rivelerà poi un "supplizio fisico"!!!
Magagnoli e Ranocchi non ce la fanno a stare in campo, Benedetti, Procaccio ed Albertini vanno in riserva e così Resca e Fontecchio completano l'opera riuscendo a superare i castellani ed a condurre la loro squadra alla vittoria per 85-78, punteggio assolutamente bugiardo per quello che si è visto in campo nel tempo supplementare!!!
Bravi loro che ci hanno creduto ma "poco furbi" Noi che sul +18 non siamo riusciti ad ammazzare  una partita che avevamo già praticamente in tasca!!!
Brucia molto questa sconfitta, ma fa anche riflettere in quanto se mancando due giocatori importanti nelle Nostre rotazioni come Sabattani e Tomesani e con altri giocatori in campo non certo al 100%, siamo quasi riusciti nell'impresa di sbancare il Palasavena, allora significa che c'è tanto di buono e da lì dobbiamo ripartire pensando da subito alla sfida delicatissima di sabato prossimo tra le mura amiche contro un Lugo che ieri ha battuto LG Castelnovo Monti e si presenterà al Palaferrari con tutte le intenzioni di finire il girone di andata con una vittoria in trasferta.
Malgrado la sconfitta siamo riusciti a mantenere il secondo posto in classifica, anche se da stasera potrebbe essere in coabitazione.
Facciamo tesoro di ciò che è successo ieri e prepariamoci al meglio per il prossimo impegno.
Vi aspettiamo al Palaferrari il prossimo sabato per l'ultima gara pre-natalizia.
Forza VB!!!

Vi lasciamo come sempre con i tabellini della gara ed i link al Nostro Canale Youtube dove potrete trovare la partita:
 

BBasket2016 – VB Olimpia 85-78 dts (17-20)(31-40)(50-60)(74-74)

BBK2016 : Fontecchio 21 , Nucci 16 , Resca 15 , Graziani 11 , Fin 6 , Aglio 5 , Zhytaryuk 4 , Guerri 4 , Folli 3 , Elio , Zanetti , Mazzocchi . All. Rota

VB OLIMPIA : Benedetti 15 , Trombetti 14 , Magagnoli 11 , Ranocchi 11 , Sangiorgi 8 , Procaccio 8 , Albertini 6 , Pedini 5 , Righi ne , Torreggiani ne , Tomesani ne , Sabattani ne . All. Serio Vice Garavini


Area Comunicazione e Stampa
OLIMPIA CASTELLO 2010
Alfredo Castellari

 

Bologna Basket 2016 vs Olimpia Castello 2010 85 - 78 D1TS

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

15/12/2019

Bologna Basket 2016   vs  Olimpia Castello 2010   85 - 78  D1TS

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


C GOLD – IL BOLOGNA BASKET 2016 SUPERA ALL’OVERTIME L’OLIMPIA CASTELLO: 85-78

Tabellino
Parziali: 17-20; 31-40; 50-60; 74-74
Bologna Basket 2016: Resca 15; Guerri 4; Fin (K) 6;  Folli 3; Aglio 5; Graziani 11; Fontecchio 21; Zhytaryuk 4; Mazzocchi ne; Elio; Zanetti ne; Nucci 16. All.: Rota.
Olimpia Castello: Sangiorgi 8, Righi ne, Tomesani 0, Sabattani, Procaccio 8, Pedini 5, Benedetti 15, Magagnoli 11, Torreggiani ne, Ranocchi 11, Albertini 6, Trombetti 14. All. Serio.

In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzandosi dinanzi alle difficoltà, ma senza rinunciare alla propria identità. Ecco, ieri sera il Bologna Basket 2016 è stato resiliente. Di fronte a un evento impattante come l’esonero di Matteo Lolli – che la società intende ancora una volta ringraziare per il prezioso lavoro svolto in questi anni – la squadra ha reagito compatta, andando a vincere ai supplementari una partita fondamentale con la sorpresa del campionato, quell’Olimpia Castello finora solitaria alla seconda piazza della classifica.
Sotto di 18 punti a soli 6’30” dalla fine, il BB2016 si è semplicemente rifiutato di perdere, cambiando completamente lo spirito difensivo, recuperando palla dopo palla e colpendo ripetutamente dall’arco e in penetrazione. Castel San Pietro, che fino a quel momento aveva mantenuto salda la presa sull’incontro, ha cominciato a perdere colpi sotto la pressione dei padroni di casa che rosicchiavano punto su punto, fino ad arrivare alla insperata parità al termine dei tempi regolamentari. Protagonisti principali di questa incredibile rimonta Luca Fontecchio, rinato alla distanza dopo tre quarti di gara piuttosto anonimi (21 punti e 9 rimbalzi), Andrea Resca (15 punti, col 57% da 2), Alessandro Nucci (16 punti e 3/5 nel tiro pesante) e Andrea Graziani (sue alcune giocate di pura grinta negli ultimi minuti). Nel supplementare la stanchezza degli ospiti si faceva sentire e Resca, Nucci e Fontecchio completavano l’opera, proiettandosi a canestro, rubando palla e subendo falli per andare in lunetta a chiudere l’incontro.
Una squadra dunque, quella del BB2016, dal doppio volto, capace di cambiare completamente marcia dopo tre quarti di gara piuttosto enigmatici e titubanti. Le cifre finali infatti non premiano i bolognesi - 36% dal campo e 24 su 40 ai liberi (ma con Fontecchio a 11/15 che alza la media) – ed anche la gara al rimbalzo è persa (43 contro 49). Ma il devastante rush finale, la determinazione nel ribaltare il punteggio, la volontà di portare a casa il match non possono essere quantificati in numeri e alla fine il cuore e la “garra” hanno contato di più delle fredde statistiche.
In tutto questo una menzione speciale va al neo capo allenatore, Flavio Rota, sbalzato senza preavviso al ruolo tecnico più importante. Ebbene, Rota ha saputo gestire con perizia i rossoblu, provando diverse strategie e riuscendo infine a trovare la giusta amalgama per risalire la china e centrare il bersaglio.

Prima della pausa natalizia, un’ultima fatica aspetta il Bologna Basket il prossimo sabato, l’incontro casalingo con Molinella, che potrebbe dare ulteriore abbrivio nella rincorsa alla capolista Fiorenzuola.


Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016


Bologna, 15 dicembre 2019

La VB Olimpia Catello 2010 va a sfidare il BB2016...

Di Alfredo Castellari

Pagina 1 di 1

13/12/2019

La VB Olimpia Catello 2010  va a sfidare il BB2016...

Grande sfida al PalaSavena

Sabato 14 presso il Palasavena di via Caselle a San Lazzaro di Savena, ci  attende la partita con una delle squadre accreditate per la vittoria finale del Campionato di Serie C Gold. Il Bologna Basket 2016, dell’ Amico Max Midulla. Gli arbitri dell’incontro saranno i Sigg. Meloni Alessandro di Salsomaggiore Terme e Piedimonte Giovanni di Parma. Il BB2016 in settimana ha salutato Coach Lolli ed al suo posto ha dato  l’incarico al Vice Flavio Rota, che sarà coadiuvato dall’altro vice Massimo Roncarelli.
Squadra stellare, costruita in estate per arrivare fino in fondo da protagonista con giocatori si indubbia classe ed esperienza come Fontecchio, Zhytaryuk, Aglio, Fin, Guerri, Resca, Folli e Nucci.
Una prova molto complicata per i Ragazzi di Coach Serio che dopo aver perso l’ultima partita in casa contro Scandiano, giocando decisamente non benissimo, vorranno dimostrare di potersela giocare con Tutti, come è stato fino ad ora.
Palla a due alle ore 18:00...speriamo di vedere tanti tifosi VB per aiutare i Nostri atleti in campo con il calore del loro tifo!!!!!
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Forza VB!!!!!!

Area Comunicazione e Stampa
Olimpia Castello 2010
Alfredo Castellari

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'