Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

17/12/2019

Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni

 

Nulla di nuovo dopo la penultima giornata del girone d'andata di Serie D. Nel girone D il Mantova vince nettamente il derby lombardo sul Ciliverghe Mazzano e mantiene saldamente la vetta della classifica mantenendo sei punti di vantaggio sul Fiorenzuola, vittorioso contro la Savignanese. Nel girone F continua imperterrito il dominio del SN Notaresco che, dopo il successo di misura contro la Sangiustese, porta a dieci il vantaggio sulla Recanatese, raggiunta sul pari in pieno recupero a Vastogirardi. Ma andiamo ad analizzare partita per partita quello che è successo sui campi della Serie D che hanno visto protagonista le formazioni emilianoromagnole.

Partiamo dal girone F e dalla sconfitta beffarda subita dal Cattolica SM sul campo della Vastese per 2-1. Partita molto equilibrata che si sblocca nella ripresa al minuto 69 a favore dei padroni di casa dopo un'azione convulsa in area piccola, risolta da Francesco Esposito nonostante una presunta carica sul portiere non sanzionata dall'arbitro. Finale di match negato ai deboli di cuore. Minuto 90, il Cattolica SM agguanta il pareggio con una bellissima conclusione a giro dal limite dell'area di Gasperoni che, prima bacia il palo alla destra di L. Bardini e poi si infila in rete. Ma, dopo appena un giro d'orologio, arriva il nuovo e definitivo vantaggio della Vastese sugli sviluppi di un corner battuto da destra, Di Filippo, all'altezza del limite dell'area piccola, in tuffo di testa, è il più lesto di tutti a battere imparabilmente Aglietti. Giallorossi che rimangono ultimi in classifica, ma nulla è ancora perduto in chiave salvezza, soprattutto se la squadra mantiene questo piglio.

Nelle altre partite della 16a giornata, il SN Notaresco batte di misura per 1-0 la Sangiustese ed allunga a dieci i punti di vantaggio sulla Recanatese, raggiunta beffardamente sul 2-2 in pieno recupero a Vastogirardi. Si avvicina alla seconda piazza il Matelica, vittorioso per 2-0 contro l'Olympia Agnonese, bel colpo invece per il Montegiorgio che, in rimonta, batte per 1-2 l'Atletico Porto Sant'Elpidio, stesso punteggio con cui il Città di Campobasso espugna il campo della Jesina. Il Pineto rimane a ridosso della zona play off dopo il 3-1 ottenuto nel derby abruzzese contro il Real Giulianova mentre, in chiave salvezza, fondamentale successo del Tolentino per 2-0 sul Chieti mentre termina 1-1 la sfida tra Avezzano ed Atletico Terme Fiuggi.

Passiamo al girone D e dal successo di misura per 1-0 del Fiorenzuola sulla Savignanese. Partita equilibrata nel primo tempo, più di marca rossonera nella ripresa. Il gol vittoria arriva al 64', cross di Tognoni da destra, inserimento perfetto di Corbari e palla in fondo al sacco. I romagnoli, che hanno disputato comunque un'ottima partita, non riescono mai a rendersi veramente pericolosi, anzi, nel finale, rischiano di subire il gol del raddoppio.
Poche emozioni tra Mezzolara e Breno, uno 0-0 che comunque muove la classifica di entrambe. Sicuramente meglio i padroni di casa, pericolosi con qualche ripartenza, ma anche i camuni hanno avuto le loro occasioni da rete, soprattutto nella prima frazione di gioco. Ripresa più al cloroformio col Breno che ha l'occasione più nitida, ma è bravo Malagoli ad evitare la capitolazione.
La Sammaurese esce sconfitta per 3-2 dalla trasferta di Lodi contro il Fanfulla e rimane in piena zona play out. Al minuto 11 Ramenghi atterra Radaelli in area, l'arbitro non ha dubbi a decretare il penalty ai padroni di casa, sul dischetto si presenta lo specialista Brognoli che spiazza lo stesso Ramenghi portando così in vantaggio i padroni di casa. La reazione ospite è immediata, passano soltanto due minuti grazie ad un tiro dai venti metri senza pretese di Lorenzo Lombardi, Cizza viene sorpreso dal rimbalzo del pallone ed è già parità. Rocambolesco il gol del nuovo vantaggio del Guerriero, esattamente al 57'. Il tutto nasce da un rinvio di Aprile dalla propria metà campo, la palla giunge a Scaramuzza che beffa Ramenghi in uscita, e poi cerca il tiro in porta nonostante l'opposizione di Brighi, sfera che si impenna a campanile per poi infilarsi sotto l'incrocio dei pali. Passano altri cinque minuti ed arriva il tris grazie ad una bella incursione in area dalla destra di Palmieri, bel diagonale che non dà scampo al portiere. Al 91' Negri trattiene Costantini in area, l'arbitro vede gli estremi del rigore, dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante della Sammaurese che spiazza Cizza accorciando così le distanze, ma non accadrà più nulla.
Bel successo per il Lentigione che regola per 2-0 lo Sporting Franciacorta dell'ex Zattarin. Il gol del vantaggio arriva al 33' sugli sviluppi di una punizione battuta dal vertice sinistro dell'area da Scalini, Barranca è il più lesto di tutti ad inserirsi di testa e ad insaccare. Al 55' i rivieraschi trovano il raddoppio sugli sviluppi del loro primo calcio d'angolo della partita, Festa sbaglia il tempo dell'uscita, Zagnoni (nella foto l'esultanza) ringrazia del regalo prenatalizio trovandosi solo da appoggiare la palla in fondo alla rete. I bresciani non stanno a guardare ed hanno grande capacità di reazione, ma non sufficiente per riaprire la sfida.
Pareggio per 1-1 tra Forlì e Vigor Carpaneto, risultato sicuramente positivo per i piacentini, meno per i Galletti che, per ora, sono fuori dai play off. Al 23' i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Bonandi, Vesi, all'altezza del secondo palo, incrocia di testa e mette la palla in rete. Al 55' la Vigor pareggia più o meno nella stessa modalità, in questo caso è Bini a sorprendere di testa De Gori. La formazione ospite, nel prosieguo della partita, è quella che si avvicina di più al colpo del ko, ma il punteggio non cambierà più.
Brutta sconfitta interna per il Sasso Marconi Zola che si fa rimontare dal Calvina Sport, perdendo per 1-2. Buona partenza dei bolognesi che al 18' passa in vantaggio, pennellata in area di Magliozzi per Galeotti che trafigge Sellitto. Al 60' i padroni di casa hanno una doppia opportunità per raddoppiare, prima Della Rocca colpisce in pieno la traversa, poi il portiere ospite si deve superare sul tiro di Serra. Ma i bresciani sono bravi a ribattere colpo su colpo ed a guadagnarsi due calci di rigore, al 70' ed all'80' che permettono a Recino di firmare la rimonta che vale tre punti alla formazione ospite.
Termina 1-1 la sfida tra Crema ed Alfonsine, buonissimo punto per i ravennati mentre la classifica dei cremini inizia a diventare pericolosa. Meglio i padroni di casa in avvio di partita con tre palle gol importanti, poi più nulla fino ad inizio ripresa quando, al minuto 47, Pagano mette la palla in rete sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma la marcatura viene annullata per offside. Al 57' l'Alfonsine passa in vantaggio, anche qui parte tutto da una punizione battuta sulla trequarti, la palla perviene a Riccardo Innocenti che, di testa, mette nell'angolino basso alla destra del portiere avversario. Il Crema reagisce con veemenza, prima Pignat si mangia un gol fatto, poi ci pensa Fall, al 74' a firmare il gol del pareggio anticipando Carroli infilando la palla nell'angolo. In pieno recupero, al 92' sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pagano colpisce di testa, Carroli decisivo ad evitare la rete con l'aiuto del palo. Al 95' il portiere dell'Alfonsine evita il colpo del ko alzando sopra la traversa un tiro insidioso di Geroni.
Chiude la 16a giornata la vittoria del Mantova sul Ciliverghe Mazzano per 3-0 mentre la sfida tra Progresso e Correggese, rinviata causa neve sabato scorso, verrà recuperata al "Weisz" di Castel Maggiore domani alle 14.30.











Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'