Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Club Russi Asd - Proni SRL Selene Basket Sant'Agata 76-81

Di Ufficio Stampa Selene S. Agata

Pagina 1 di 1

17/12/2019

Basket Club Russi Asd - Proni SRL Selene Basket Sant'Agata 76-81

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Basket Club Russi Asd - Proni SRL Selene Basket Sant'Agata 76-81 (20-22, 47-37, 58-61)

BASKET RUSSI - Morigi, Senni 14, Tagliaferri ne, Piani 14, Cortini 6, Castellari 2, Vistoli, Goi 15, Porcellini 18, Pambianco 2, Barba 5, Zama ne.
All.re: Tesei

PRONI SRL SANT'AGATA - Manu Scaccabarozzi 5, Gabriele Kertusha ne, Enrico Valgimigli 12, Lorenzo Spinosa 2, Rubbini 5, Matteo Montigiani 2, Bergantini 29, Mastrilli 8, Del Zozzo 16, Francesco Poggi 2, Sgorbati, Matteo Dalpozzo.
All.re: Daniele Dalpozzo Vice:Valli

E' una vittoria di platino quello che la Proni SRL centra nel derby contro il Basket Club Russi Asd e lo fa al termine di una gara dove i biancorossi, dopo un avvio convincente, sono sprofondati in doppia cifra di svantaggio causa un pessimo secondo periodo e poi hanno reagito nel terzo quarto e nel finale hanno saputo approfittare del passaggio a vuoto dei padroni di casa, incapaci di chiudere la gara, e mettendo la freccia con un parziale di 0-10.
Se il leader offensivo è stato senza ombra di dubbio Bergantini, autore di 29 punti e costante spina nel fianco nella difesa locale, una menzione speciale la merita Alessandro Del Zozzo che, impegnato in una sfida contro una frontline importante come quella russiana, ha saputo mettere insieme 16 punti, 8 rimbalzi e ben 5 stoppate.
L'avvio di gara sorrideva a Lorenzo Spinosa e compagni che dopo il 5-0 iniziale dei padroni di casa, piazzavano un break di 2-15 con 9 punti di un ispiratissimo Bergantini, per il il +8 ospite, confermato più avanti dalla tripla di Del Zozzo per il 10-18. Di qui, un controparziale Russi di 8-0, consentiva ai biancoblu di raggiungere la parità prima che Bergantini fissasse il 20-22 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo il BCR, spinto dal suo caldissimo pubblico, provava a mettere il turbo: con cinque triple nel parziale Andrea Porcellini e compagni volavano fino al massimo vantaggio sul 42-31 prima che una tripla di capitan Mastrilli e un libero del solito Bergantini limitasse il disavanzo per la Proni a dieci lunghezze sul 47-37.
Al rientro dagli spogliatoi coach Dalpozzo provava un quintetto molto fisico mettendo Manu Scaccabarozzi su Porcellini e alzando la pressione difensiva: il risultato era un controbreak importante con la tripla di Mastrilli a firmare il sorpasso sul 51-52 con Russi ferma ad appena quattro punti in sette minuti di gioco. Del Zozzo e Enrico Valgimigli provavano addirittura l'allungo ma i padroni di casa erano bravi a rintuzzare e si andava all'ultimo minintervallo con Sant'Agata avanti 61-58.
Il quarto periodo era una battaglia sportiva, con continui sorpassi e controsorpassi: il BCR era bravo a portarsi avanti ma sul 70-66, a una manciata di minuti dal termine, una serie di possessi sprecati consentiva alla Proni SRL di mettere la freccia con un tramortente parziale di 0-11 griffato da due triple di Bergantini. Gli ultimi sussulti russiani erano ben contenuti da Del Zozzo che in versione portiere stoppava tutto quello che gli passava a tiro e consentiva agli uomini di coach Daniele Dalpozzo di centrare due punti fondamentali per il proseguo del campionato, in previsione del recupero di martedì sera sul difficile campo di Budrio.

 

Area Comunicazione e Stampa
Selene  Proni  S. Agata

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'