Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Rimini Happy Basket vs Basket Girls Ancona 49 - 51

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Rimini Happy Basket  vs Basket Girls Ancona  49 - 51

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


SERIE B: LA REN-AUTO GIOCA UNA GRANDE PARTITA, MA NON BASTA

HAPPY BASKET-Basket Girls AN 49-51 (14-11; 12-11; 12-14; 11-15) giocata sabato 21/12.

HAPPY BASKET: Novelli 11, Re 2, Nanni, La Forgia 2, Vespignani 6, Duca E. 1, Pignieri 10, Duca N. 4, Renzi 5, Farinello 5, Lazzarini 3, Girelli. All. Rossi
Basket Girls: Pierdicca 12, D'Amico, Yusuf 8, Koshanin, Palmieri 1, Bolognini 11, Marinelli 16, Mandolesi 2, Lattanzi 1, Kudule, Borghetti. All. Castorina
Arbitri: Zambelli e Monti

Ultima giornata prima della lunga pausa natalizia: alla Carim arriva Ancona capolista. Coach Rossi deve fare a meno delle infortunate Palmisano e Borsetti e porta nelle 12 Girelli e Re, al ritorno in campo dopo un anno esatto.
Le rosanero partono con Vespignani, Novelli, Pignieri, Renzi e Noemi Duca.
Il primo canestro dell'incontro lo segna proprio la lunga forlivese con una sospensione dal mezz' angolo. Pignieri e Novelli con due belle iniziative personali portano la Ren-Auto sul 6-0.
Dopo un bel contropiede, ancora di Pignieri, che probabilmente avrebbe meritato anche un libero aggiuntivo, Ancona chiama time-out sull'8-2 a 4'29" dalla prima pausa.
Seguono tre minuti piuttosto concitati, con le squadre giocano ad un ritmo forsennato che mina la lucidità delle dieci in campo: si vedono tanta energia, ma anche tante palle perse.
Nell'ultimo minuto la Ren-Auto alza la pressione difensiva e produce un paio di buone giocate che la portano avanti di tre al mini-intervallo, 14-11.
Le rosanero rientrano in campo col giusto piglio e grazie a Novelli, Renzi e a due liberi di Lazzarini si portano avanti di tre possessi, 20-14.
La partita è incredibilmente fisica, fioccano i contatti da una parte e dall'altra, al punto che entrambe le tifoserie rumoreggiano con gli arbitri. Lo spettacolo è comunque piacevole perché l'intensità delle squadre rende, al netto degli errori, lo scontro avvincente.
La Ren-Auto in attacco continua a trovare buone soluzioni e con un bel contropiede orchestrato da Noemi Duca e Vespignani e finalizzato da La Forgia resta avanti di 5 a 1' dall'intervallo, 26-21.
Si va al riposo sul 26-22.
Una tripla di Novelli ad inizio secondo tempo dà nuovamente all'Happy 6 punti di vantaggio, 30-24.
L'intensità del match non accenna a calare, i contatti tanto meno: ne approfitta Ancona che, con un parziale di 6-0, pareggia, 30-30.
Le ospiti trovano anche il vantaggio minimo dalla lunetta, ma una tripla di Pignieri riporta avanti la Ren-Auto, 33-31.
L'atmosfera è incandescente e il duo arbitrale ha il suo bel da fare per gestire la gara: la panchina di Ancona si vede fischiare due tecnici per proteste, ma l'Happy sbaglia entrambi i liberi e non sfrutta il regalo.
Poco dopo, in una Carim che è una bolgia, Vespignani fa 2/2 dalla lunetta, 36-33.
A 23" dall'ultima pausa si rivede finalmente in campo Maria Gloria Re ed è proprio suo il canestro che tiene avanti la Ren-Auto al cambio di quarto, dopo il pareggio di Ancona, 38-36.
Durante la pausa a coach Rossi viene fischiato un tecnico, il secondo: l'allenatore riminese viene così espulso, come da regolamento.
Ancona approfitta dello shock emotivo e torna avanti, 38-39.
Ancora una volta è lo scontro fisico a farla da padrone e le ospiti sembrano trarne vantaggio, ma Farinello tira fuori dal cilindro una tripla allo scadere dei 24" e riporta avanti la Ren-Auto sul 42-41, poi da una buona difesa nasce la transizione del +3, firmata da Noemi Duca.
Un contatto non fischiato costa un tecnico anche a coach Bezzi, rimasto a condurre la squadra.
Ancona torna in vantaggio, ma di nuovo Farinello, questa volta dalla lunetta, firma il +1, 46-45.
Le Basket Girls non sono prime per caso e piazzano un parziale di 4-0, intermezzato però da un contatto piuttosto evidente non fischiato a favore di Pignieri, che scatena le proteste del pubblico, 48-51.
E' l'epilogo, perché l'Happy segna un libero, difende benissimo, ma non trova il canestro della vittoria, perché Ancona commette sì infrazione di 24", ma manca troppo poco per costruire un tiro dall'altra parte.
Finisce 49-51.
«Innanzitutto mi scuso con tutti, squadra, società e tifosi, per la mia espulsione - spiega coach Rossi -, ero nervoso e non sono riuscito a controllarmi. Dobbiamo salvarci, non è possibile subire un arbitraggio non all'altezza per 30', quando si gioca così contro la capolista: mi hanno fischiato il primo tecnico per non aver detto nulla... Le ragazze sono state bravissime, hanno giocato una partita straordinaria. Non ho altro da dire».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 18 gennaio, alle ore 19.00, per il match con la Libertas Forlì.


Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa
Happy Basket Rimini

 

Rimini Happy Basket vs Basket Girls Ancona 49 - 51

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Rimini Happy Basket  vs Basket Girls Ancona  49 - 51

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


Il Basket Girls vince a Rimini. Natale in testa per le biancorosse

Il Basket Girls vince una partita difficile e molto combattuta contro una coriacea Happy Rimini e può salutare il 2019 al comando del Campionato di Serie B (in coabitazione con il Progresso Bologna, che ha già riposato). Partita vera e complicata doveva essere e così è stato. Rimini si è dimostrata una squadra compatta, vivace, mai doma, che anzi per 30′ è sempre stata avanti nel punteggio (sia pure di qualche punto). Ma, come successo la scorsa settimana a Castel S. Pietro, nel momento più importante dell’incontro è venuta fuori la forza e la tenacia di un gruppo granitico, capace di ribaltare l’esito della gara. Questo, in breve, il riassunto della partita, in cui succedono tantissime cose, come i 5 tecnici fischiati alle panchine (3 al Rimini, che costano l’espulsione a coach Rossi, 2 al Basker Girls), un metro arbitrale approssimativo che ha indispettito tutti (pubblico compreso) e i tanti, moltissimi, errori da ambo le parti, forse frutto di un ritmo di gioco sempre altissimo tenuto dalle due squadre.
Il Basket Girls inizia la gara sotto tono e segna solo 4 punti nei primi 7 minuti di gioco (10-4 al 7′), sbagliando tantissimo da sotto, soprattutto con Yusuf (1/8 al tiro nei primi 20′ per lei). Solo nel finale del quarto, grazie ad una bomba di Marinelli, le anconetane tornano a contatto delle romagnole (14-11 al 10′). Ma nel secondo periodo il leit motiv della gara rimane lo stesso: Rimini spinge sull’acceleratore e torna a +5 al 15′ (20-15), ma è una partita da pochi canestri e molti errori che si chiude al 20′ con le romagnole avanti 26-22. All’appello nel Basket Girls mancano un po’ tutte: già detto di Yusuf, anche le percentuali di Bolognini e di capitan Pierdicca sono basse con le biancorosse che rimangono a galla solo grazie a Marinelli (che sarà alla fine la miglior realizzatrice della gara con 16 punti). Il terzo quarto, di solito tempo di grandi parziali per le anconetane, invece non porta il break sperato. Per la prima volta, però, il Basket Girls mette le testa avanti al 24′ (30-31), ma è un fuoco di paglia perché le romagnole rimangono in partita e anzi si riportano avanti chiudendo il terzo quarto ancora in vantaggio (38-36). Tra il terzo ed il quarto periodo, però, il coach romagnolo Rossi viene espulso per somma di tecnici e Rimini deve così giocare gli ultimi dieci minuti solo con il vice Bezzi. Le padrone di casa accusano il colpo ed il Basket Girls passa a condurre fino al 34′ (39-41) grazie alle ritrovate Yusuf e Bolognini. Ma Rimini è ancora viva e ci si appresta a vivere un finale punto a punto che però premia la maggiore precisione delle anconetane: 6 punti di fila di Pierdicca e i contemporanei errori delle riminesi chiudono la gara con il +2 delle biancorosse e la vetta della classifica che rimane inviolata. Ora per il Basket Girls qualche meritato giorno di vacanza e ripresa degli allenamenti fissata per il 27 dicembre, senza le straniere che invece rientreranno ad anno nuovo.

HAPPY BASKET RIMINI – BASKET GIRLS ANCONA 49-51 (14-11; 26-22; 38-36)
RIMINI: Novelli 11, Re 2, Nanni, La Forgia 2, Vespignani 6, Duca E. 1, Pigneri 10, Duca N. 4, Renzi 5, Farinella 5, Lazzarini 3, Girelli. All.: Rossi; vice: Bezzi
BASKET GIRLS: Pierdicca 12, D’Amico, Yusuf 8, Koshanin, Palmieri 1, Bolognini 11, Marinelli 16, Mandolesi 2, Lattanzi 1, Kudule, Borghetti. All.: Castorina; vice: Montanari

Area Comunicazione e Stampa
Basket Girls Ancona
Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'