Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Francesco Francia Pall. vs Pol. Castelfranco Ottica Amidei 77 - 63

Di Alex Lenzarini

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Francesco Francia Pall.   vs  Pol. Castelfranco Ottica Amidei   77 - 63

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA


SCONFITTA CON ONORE PER LA OTTICA AMIDEI CONTRO LA FRANCESCO FRANCIA A ZOLA PREDOSA
 
Una buona Ottica Amidei lotta ad armi pari con una delle più serie contendenti ai playoff in questo campionato. Quintetto di partenza rivoluzionato per coach Landini che sceglie: Govoni, Zucchini, Torricelli R.,Del Papa e Youbi, mentre Coach Cavicchi sceglie: Bavieri, De Gregori, Almeoni, Ramini e Bianchini. Il parziale rimane in equilibrio fino a quando Castelfranco riesce ad appoggiare la palla sotto canestro, cosa che le permette di trovare soluzioni da vicino e metri di vantaggio per i tiri dal perimetro. Una volta smesso di farlo, Zola Predosa ha avuto vita molto più facile, in quanto ha potuto liberare la velocità dei propri esterni con rapide transizioni offensive, terminando avanti di otto il primo periodo (22-14).
 
Il secondo quarto vede il gap ampliarsi ulteriormente, soprattutto grazie a Bianchini che piazza un 3/3 da 3 punti, anche se l'Ottica Amidei non esce mai mentalmente dalla partita. Così all'intervallo lungo il tabellone segna un -12 (46-34).
 
Nel terzo e quarto periodo, i biancoverdi ritrovano il filo del discorso in attacco, mettendo palla vicino al ferro ed evitando conclusioni fuori equilibrio, andando a tagliare quindi, la fonte primaria di punti ai bolognesi, la transizione offensiva. Castelfranco rientra anche un paio di volte sotto la doppia cifra di svantaggio, senza però mai riuscire a trovare la zampata decisiva per riaprire definitivamente il match. Principale imputato sicuramente la scarsa percentuale dalla lunetta (7/17 complessivo). La partita termina 77-63 per la Francesco Francia Zola Predosa.
 
Adesso pausa natalizia per il campionato di serie C Silver. I ragazzi di coach Landini torneranno a calcare il parquet nel nuovo anno, esattamente domenica 12 gennaio alle 18:00, contro la BSL San Lazzaro, sulle tavole amiche del “PalaReggiani”.

SERIE C SILVER 13 GIORNATA ANDATA
 
La Cantina dei Sapori F. Francia Zola Predosa - Ottica Amidei Basket Castelfranco 77-63 (22-14/24-20/17-15/14-14)
 
Zola Predosa: De Gregori 12,Bavieri 6, Bianchini 20, Righi 6, Zappoli 4, Ramini 11, Masina 6, Bosi 5, Tubertini 2, Vivarelli 5, Almeoni. All. Cavicchi Ass. Sala.
 
Castelfranco: Ayiku ne, Marzo 6, Govoni 6 , Zucchini 19,Torricelli R.14, Tedeschi, Vannini 5, Del Papa 10, Torricelli F., Nebili ne, Youbi 3, Prampolini. All.Landini Ass. Vannini.
 
Arbitri: Gennari di Argenta e Bravo di Ferrara.
 
 
 
Castelfranco Emilia, 22/12/2019

Alex Lenzarini

Area Comunicazione & Stampa Basket Castelfranco

Francesco Francia Pall. vs Pol. Castelfranco E. 77 - 63

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Pall.

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Francesco Francia Pall.  vs Pol. Castelfranco E.   77 - 63

Daniele Cavicchi

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

Serie C - "Lollo show" per un Natale sereno

LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – PALL. CASTELFRANCO 77 - 63   (22-14, 24-20, 17-15, 14-14)

F.Francia: Degregori 12, Almeoni, Bavieri 6, Bianchini 20, Righi 6, Zappoli 4, Ramini 11, Masina 6, Bosi 5, Tubertini 2, Vivarelli 5. All. Cavicchi, vice Sala

Castelfranco: Ayiku, Marzo 6, Govoni 6, Zucchini 19, Torricelli R. 14, Tedeschi, Vannini, Del Papa 10, Torricelli F., Nebili, Youbi 3, Prampolini. All. Landini

Terzultima di andata e ultima del 2019 per la squadra C Silver della F.Francia che ospita al “caldo” del PalaVenturi Castelfranco Emilia attualmente fanalino di coda del torneo in coabitazione con Castenaso.

Per noi è importante riprendere subito a vincere dopo la sconfitta di misura patita domenica sera a San Giovanni. Gare “testa-coda” di questo tipo possono storicamente nascondere delle insidie per la squadra, sulla carta, più forte (supponenza, scarsa concentrazione, aria di vacanza etc...) anche perchè Castelfranco nelle ultime due gare ha sì perso, ma dopo aver condotto per lunghi tratti entrambe le partite. La gara ha inizio e si vede che c’è voglia da parte dei bianco-blu di mettere subito in chiaro chi è il più forte, forse anche troppa vista la poca precisione al tiro, le palle perse e le forzature “uno contro tutti”. Gli ospiti, pur non facendo nulla di trascendentale, sono avanti nel punteggio e bisogna attendere i primi cambi e due punti di Zappoli - dopo una bella azione corale - per il primo vantaggio interno sul 13-12....

Sembriamo sbloccarci, Vivarelli e Bianchini segnano da tre mentre Castelfranco va in confusione subendo la nostra difesa a tutto campo che confeziona il primo break, +8 alla prima pausa. Partono forte i verdi nel secondo quarto e, con quattro punti di Marzo e una tripla di Zucchini che risponde a Righi, si portano a sole quattro lunghezze. Non stiamo giocando bene, Almeoni, che non è in condizioni fisiche ottimali, commette il suo secondo fallo ed esce per non rientrare più. Dopo un timeout le cose cambiano: la palla gira più velocemente e liberiamo più volte Bianchini per tirare libero da oltre l’arco; Lollo ripaga la fiducia con tre triple quasi consecutive compresa una di tabella che ci permettono di incrementare il vantaggio fino al +12 dell’intervallo lungo.

Al rientro Bianchini ricomincia da dove aveva lasciato segnando subito tre punti; la partita è ora in nostro pieno controllo e Castelfranco sembra non avere più la forza o la voglia per ribaltarla, subendo anche due tecnici per proteste: +14 alla fine del terzo quarto.

Dopo aver commesso infrazione di 24 secondi nella prima azione, gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio con Riccardo Torricelli, fino a quel momento in ombra; mette due triple e si procura un canestro più aggiuntivo che sbaglia. Invece noi – a dimostrazione che la deconcentrazione è sempre dietro l’angolo – non realizziamo canestri facili e ci carichiamo di falli esaurendo rapidamente il bonus. Torricelli ha in mano, sotto canestro, la palla del –6 ma subisce la stoppata provvidenziale di Bavieri e sul ribaltamento Masina, su bell’assist di Degregori, ci riporta a +10. Scampato il pericolo, difendiamo meglio, Bosi si iscrive a referto segnando due punti dopo una bella azione e chiudendo la gara con una tripla a 50’’ su bello scarico dopo penetrazione sempre di Bavieri.

Ora le vacanze (poche) poi subito in palestra per preparare la prossima gara fuori casa, a Granarolo Domenica 12 Gennaio e soprattutto la successiva, interna, contro Correggio, unica squadra fino ad oggi capace di vincere contro Fidenza.

Buon Natale a tutti !

Area Comunicazione e Stampa
Francesco Francia Basket

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'