Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

24/12/2019

Il punto del D...irettore

Fonte Vigor Carpaneto

 

Mantova e SN Notaresco terminano al comando il girone d'andata del campionato di Serie D, anche se hanno chiuso il 2019 in maniera completamente diversa. Nel girone D il Mantova espugna Breno e mantiene le distanze sul Fiorenzuola, vittorioso a Correggio, mentre il SN Notaresco incappa nella seconda sconfitta stagionale in quel di Fiuggi, ma, contemporaneamente, la Recanatese perde in casa lo scontro diretto col Matelica, con quest'ultima che diventa la prima inseguitrice degli abruzzesi, ma con ben nove punti di vantaggio. Ma andiamo ad analizzare quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nell'ultima giornata disputata nel decennio.

Partiamo dal girone D e dalla vittoria del Fiorenzuola sul campo della Correggese per 2-3. La partita è iniziata con 45 minuti di ritardo a causa delle condizioni del terreno di gioco del "Borelli" visto che, nella notte, una bomba d'acqua, che ha colpito buona parte dell'Emilia Romagna, soprattutto nel reggiano, aveva reso altamente impraticabile il campo, con zone completamente intrise d'acqua. L'intervento dei volontari e della Protezione Civile ha comunque consentito in tempo utile alle due formazioni di disputare regolarmente la partita. Ma veniamo alla cronaca che vede la Correggese sbloccare il risultato al 6' sugli sviluppi di un corner su cui Saporetti, sul palo opposto e, da posizione decentrata, stoppa il pallone e trafigge Battaiola. Al 43' i valdardesi pervengono al pareggio, Corbari conquista palla a centrocampo e serve Piraccini che, con un preciso diagonale, non lascia scampo a Sorzi. Fiorenzuola che, in precedenza, deve ringraziare Battaiola, autore di due strepitosi interventi su Franchini. Al 52' arriva il gol del sorpasso con Pozzebon, il quale riceve un lancio lungo da Tognoni e tira in porta, Sorzi non è impeccabile nella respinta ed il numero 11 del Fiorenzuola ribadisce la palla in fondo alla rete. Due minuti più tardi i gol diventano tre, azione che scaturisce da un cross di Guerrini, Mandelli devia la sfera quel tanto che permette ancora a Pozzebon, da pochi passi, di appoggiare in rete. Al 61' i padroni di casa riaprono la partita dopo un batti e ribatti in area risolto da Saporetti con un preciso rasoterra. Al 91' la Correggese ha la grande occasione per portare in parità l'incontro: Carrasco si invola solitario verso la porta e Bruzzone lo stende in area, l'arbitro decreta giustamente il penalty e mostra soltanto il giallo al giocatore rossonero, reo di un fallo che avrebbe meritato un cartellino di colore diverso. Dal dischetto si presenta Saporetti, ma Battaiola respinge la conclusione dell'attaccante dagli undici metri.
Non finisce di stupire il Mezzolara che espugna Alfonsine per 0-1 e conclude una prima parte di stagione che definire fantastica è dir poco. Dopo quarantacinque minuti di gioco non esaltanti, ad inizio ripresa, esattamente al minuto 49, arriva l'episodio che deciderà la partita con Sala che riceve palla in piena area piccola, il primo tiro si ferma sul fango, cosa che permette allo stesso Sala di avventarsi nuovamente sul pallone e ribadire in rete. I bolognesi all'87' potrebbero persino raddoppiare, ma il diagonale di Rizzi colpisce in pieno il palo.
Colpo importante del Lentigione che espugna il campo della Vigor Carpaneto per 1-3 e si porta in piena zona play off. Al 14' passano in vantaggio, cross di Barba dalla sinistra per Bruno che si destreggia in area in mezzo ai difensori ed indovina il varco giusto con un preciso rasoterra su cui Rossi non può fare nulla. Al 21' arriva il pareggio dei rivieraschi con Barranca, bravo ad intercettare un assist dalla destra ed a colpire di prima intenzione in rete antcipando l'intervento di Lassi. Al 54' arriva il gol del sorpasso con Bernasconi (nella foto), bravo a farsi trovare smarcato sul secondo palo ed appoggiare in rete. Al 67' arriva il tris ospite, azione rocambolesca scaturita da corner su cui risulta decisiva la deviazione di Barba che, suo malgrado, infila la propria porta.
Brutta scoppola subita dal Forlì in quel di Desenzano del Garda. Un 3-0 pesante contro un Calvina Sport rigenerato dalla cura Florindo, ma anche dal calciomercato che ha visto arrivare, alla corte dei bresciani, giocatori importanti per la categoria (Boldrin, Boreggio, Valenti, Cazzamalli, Ruffini e Mauri). Primo tempo equilibrato, anche se i padroni di casa, sul piano delle occasioni sono sicuramente pericolosi, emblema di tutto il palo interno colpo da Recino verso la mezz'ora. Al 55' però si sblocca il risultato, Crema sulla trequarti serve Bracaletti, il giocatore del Calvina ha difficoltà a tenere palla, ma Mauri sfrutta la situazione e batte De Gori. Al 69' arriva il raddoppio, destro a giro di Recino, palla respinta dal portiere, ma ancora Mauri, uomo giusto al momento giusto, non ha difficoltà ad appoggiare ancora in rete. Tre minuti più tardi, Mauri si trasforma in uomo assist per Delcarro che sigla il definitivo 3-0. Al 90' segnale tardivo di vita per i Galletti che colpiscono la traversa con Gomez.
Secondo 2-2 consecutivo per il Progresso, stavolta sul campo dello Sporting Franciacorta. Al 7' bolognesi in vantaggio grazie ad un tiro di Gulinatti, deviato dal bresciano Rossi, con Festa che, spiazzato, nulla può fare. Il Progresso controlla bene la partita, ma i franciacortini nella ripresa sono sicuramente più vivaci ed ottengono il pareggio al 70' su penalty, decretato a causa di un fallo di mano commesso in area da un giocatore ospite, trasformato da Bardelloni. Tre minuti più tardi i padroni di casa mettono la freccia, azione costruita dal duo Bertazzoli-Bardelloni, conclusa in rete da Andreoli. Altri due minuti ed arriva l'immediato pareggio, dagli sviluppi di un corner è Bertetti, di testa, a sfruttare un'uscita non proprio perfetta di Festa e ad infilare il gol del definitivo 2-2.
La Savignanese chiude all'ultimo posto il 2019 dopo la sconfitta interna per 0-1 contro il Crema, che arrivava da un serie negativa che durava da ben dieci giornate. In apertura una svirgolata in area di Orchi termina sulla traversa, rischiando un clamoroso autogol che avrebbe permesso ai padroni di casa di passare in vantaggio. Meglio i romagnoli in campo, ma a segnare sono gli ospiti al 54' dopo un'azione rocambolesca sviluppatasi da calcio d'angolo, Giosu anticipa Mordenti di testa, la palla carambola sul palo e poi si infila in rete. La formazione di Oscar Farneti si lancia alla ricerca del pari, ma la fortuna, in questo caso, non aiuta gli audaci.
Scoppiettante 3-3 tra Sammaurese e Sasso Marconi Zola nell'anticipo disputato sabato pomeriggio. Al 20' Grazhdani raccoglie un cross da sinistra ef infila di testa sul primo palo portando così in vantaggio gli ospiti. Due minuti più tardi Rrapaj serve sulla destra Draghetti che dal vertice destro dell'area piccola, incrocia in rete portando così a due le reti del Sasso. Al 36' la Sammaurese riesce ad accorciare le distanze con una bellissima punizione dal limite dello specialista Costantini, palla che si infila con precisione sotto l'incrocio dei pali. Al 47' Merciari agguanta il pareggio con un rasoterra dal limite dell'area sui cui Masinara, complice una deviazione di un difensore, non può fare nulla, con la palla che si infila nell'angolino basso alla sua sinistra. Al 61' la Sammaurese completa la rimonta grazie ad una bella azione personale di Nicoli che si beve mezza difesa, si porta sulla destra e, in diagonale, dà il terzo dispiacere a Masinara. Il Sasso riesce a riequilibrare il match al minuto 84, Lombardi commette fallo di mano in area, il direttore di gara assegna il calcio di rigore che lo specialista Draghetti realizza per il definitivo 3-3.
Nella altre partite della 17a giornata il Mantova vince a Breno per 1-2, mentre il Ciliverghe Mazzano, sempre in grossa crisi di risultati, affonda in casa per 1-4 contro il Fanfulla.

Passiamo al girone F ed al secondo successo stagionale del Cattolica SM che batte per 2-1 l'ottimo Pineto. Padroni di casa in vantaggio al 38', tiro dalla distanza, deviato da un difensore, da parte di Battistini, Shiba respinge, ma Rizzitelli come un falco si avventa sul pallone e la mette in rete. Al 53' i gol diventano due, azione simile a quella precedente, stavolta il tiro è di Merlonghi, Shiba anche stavolta non trattiene, ed il neoacquisto Ferraro, appoggia di testa in fondo al sacco. Al 60' il Pineto riapre la partita con una bella girata di testa di Pepe, abile a sfruttare un bel cross dalla sinistra di Tomassini. Al 75' i padroni di casa rimangono in dieci, fallo da ultimo uomo di Guarino ai danni di Tommasini, sulla seguente punizione Acquadro colpisce in pieno la traversa. Sfortunato l'attaccante del Pineto che, a cinque minuti dal termine, colpisce ancora la traversa. Cattolica SM sempre ultimo, ma la zona play out ora dista soltanto due punti.
Nelle altre partite della 17a giornata il SN Notaresco incappa nella seconda sconfitta stagionale sul campo dell'Atletico Terme Fiuggi, vittorioso per 3-1, e mantiene nove punti di vantaggio sul Matelica che, vincendo sul campo della Recanatese per 1-2, scavalca proprio i leopardiani, issandosi al secondo posto in classifica. Sale in classifica anche il Città di Campobasso che, con fatica, vince il derby contro il Vastogirardi per 3-2 e sorpassa in classifica il Montegiorgio, stoppato sull'1-1 interno dalla Vastese. Termina 1-1 anche la sfida tra Olympia Agnonese ed Atletico Porto Sant'Elpidio, mentre risale la china il Chieti, che regola per 2-0 l'Avezzano in un derby abruzzese delicato per la zona salvezza. Sempre in coda, importantissime le vittorie esterne, entrambe per 1-2, di Jesina e Tolentino rispettivamente con Sangiustese e Real Giulianova.

Non mi resta che augurarvi Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo e ci ritroveremo nel nuovo decennio con la 18a giornata di campionato, in programma già il 5 gennaio.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'