Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

13/10/2020

Il punto del D...irettore

Fonte Reggionline


Dopo tre giornate di campionato, assembramento (termine molto utilizzato di questi tempi) nelle zone alte della classifica. Un terzetto toscoemiliano al comando: Real Forte Querceta, nettamente vittorioso a Sasso Marconi, Prato, stoppato in casa sul pari da un buon Progresso, e Correggese, vittorioso in quel di Livorno. Ma ad un punto ci sono ben quattro squadre, tra cui tre, Bagnolese, Aglianese e Mezzolara, ufficialmente a punteggio pieno (due sole gare disputate) ed il Forlì, al secondo successo consecutivo al "Morgagni" contro il Corticella, fanalino di coda assieme alla Sammaurese.

Ma andiamo a raccontare quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste la nostre formazioni emilianoromagnole, ricordando che Mezzolara-Ghivizzano non si è disputata per motivi sanitari e che verrà recuperata mercoledì 21 ottobre.

Al "Carbonchi", brutta sconfitta interna per il Sasso Marconi che soccombe per 0-3 al Real Forte Querceta. Partenza bruciante per gli uomini di Amoroso che passano in vantaggio dopo nemmeno un minuto sugli sviluppi di un corner, con la sfera che perviene a Guidi, abile a metterci la zampata vincente. Il Sasso reagisce alla mezz'ora con Della Rocca, ma il portiere compie un miracolo nell'evitare il gol del pari. Ma nel secondo tempo si ripete quello che era successo ad inizio partita: é Doveri dopo pochi secondi dall'avvio a bruciare un difensore e ad infilare imparabilmente Maniglio. Al 64' i gol dei toscani diventano tre, ancora Doveri protagonista con un tiro che impegna severamente Maniglio, ma sulla ribattuta, come un falco, si avventa Pegollo che appoggia la palla in fondo alla rete.
Grande punto per il Progresso che torna a casa da Montemurlo con un bellissimo 1-1 ottenuto con il forte Prato. Dopo una partenza che vede i lanieri subito pericolosi, alla prima occasione la squadra di mister Moscariello passa in vantaggio al 12' con Chmangui che, sugli sviluppi di un angolo, svetta più in alto di tutti e batte Piretro. Dopo una grande occasione avuta da Vassallo, è il Prato a spingere alla ricerca del pari, ma trova un super Tartaruga. Al minuto 81 i padroni di casa riescono a segnare con Giampà, ma il gol viene annullato per fuorigioco, ma è solo il preludio al pareggio che arriva al minuto 87: Cocchi stende Cellini in area, il direttore di gara assegna il penalty che lo stesso Cellini trasforma spiazzando Tartaruga.
Ancora una rimonta vincente per la Correggese di Mattia Gori, che espugna l'"Armando Picchi" e da il secondo dispiacere consecutivo in campionato alla Pro Livorno Sorgenti. Al 10' sono i locali a passare in vantaggio: tiro di Costanzo da centro area che sbatte sul palo, palla che giunge sui piedi di Brizzi che scaraventa la palla in rete. Al 24', sugli sviluppi di un corner, Bachini colpisce la palla con la mano nella propria area, il direttore di gara non ha dubbi ed indica il tiro dagli undici metri, trasformato da Lessa Locko che spiazza Blundo. Al 41' arriva il sorpasso grazie ad un gol, anche in questo caso tramite calcio d'angolo, grazie a Calanca, abile ad anticipare la difesa ed a battere Blundo.
Al " Fratelli Campari" seconda vittoria consecutiva, tra le mura amiche, della Bagnolese che batte per 3-1 la Sammaurese. Ancora sugli scudi Alberto Formato, autore del secondo hat-trick consecutivo in campionato. Il numero nove rossoblù sblocca il risultato dopo appena un minuto, bravo a raccogliere un lancio di Faye, liberarsi di un paio di difensori e di insaccare alle spalle di Vitiello. Al minuto 8, un tiro cross di Mhadhbi colpisce in pieno il palo. Al 37' Formato viene atterrato in area da Gregorio e l'arbitro indica il dischetto del rigore, dagli undici metri si presenta lo stesso attaccante della Bagnolese che batte il portiere con un tiro forte e centrale. Al 55' la Sammaurese riapre la partita grazie a Manuzzi, che raccoglie di testa un cross di Gurini ed insacca alle spalle di Auregli. Un minuto dopo il giovane Rrasa potrebbe pareggiare, ma il suo tiro incoccia la traversa. Al 64' Formato cala il tris dopo un azione personale dove si libera, anche in questo caso, di un paio di avversari infilando nuovamente Vitiello. Al 72' paratissima di Auregli che, con l'aiuto del palo, impedisce a Gurini di riaprire nuovamente il match, e, un minuto più tardi, lo sfortunato Rrasa prende di nuovo la traversa. Romagnoli sfortunati, ed ancora piantati a quota zero in classifica, mentre la Bagnolese, nel suo piccolo, sogna un campionato importante.
Bis casalingo anche per il Forlì, che regola il Corticella per 2-0. I bolognesi vanno vicinissimi al gol dopo appena tre minuti con Graziano, ma il suo colpo di testa viene parato miracolosamente da De Gori. Al 15' viene annullata una rete a Vesi per una presunta spinta in area commessa dal giocatore biancorosso, ma la squadra di Angelini spinge costantemente fino a quando ottiene il gol del vantaggio al minuto 35 grazie a Ballardini che, di testa, batte Garoia. Al 61' arriva il raddoppio dei Galletti con una bordata di Corigliano. I padroni di casa a questo punto controllano il match, rischiando soltanto una volta, con Girotti, di subire la rete che avrebbe permesso al Corticella di rientrare in partita.
Finisce in parità la sfida molto attesa del "Camp Nov" di Sorbolo tra Lentigione e Rimini. Un 1-1 che sta sicuramente stretto ai rivieraschi, mentre i romagnoli, ancora molto lontani dal trovare un'identità precisa di gioco, portano a casa un punto importante per la classifica. Al 19', sugli sviluppi di un calcio piazzato, Zagnoni colpisce di testa, la palla sbatte sul braccio di Gigli, saltato in aria con un braccio troppo aperto. L'arbitro assegna il penalty che Caprioni trasforma spiazzando Scotti. Al 70' i biancorossi ottengono il pareggio grazie a Vuthaj che, dal limite dell'area, si libera di un paio di difensori e, con un rasoterra velenoso, mette la sfera alle spalle di Cheli. Il Lentigione nel finale è costantemente dalle parti di Scotti, ma l'esperto portiere si erge spesso protagonista con alcuni interventi importanti ed evita la sconfitta al Rimini di Mastronicola.
Pareggio a reti bianche tra Marignanese Cattolica e Fiorenzuola. Primo tempo di marca piacentina, con gli ospiti spesso dalle parti di Piai, poi si svegliano i giallorossi nella ripresa e, dopo aver rischiato un pasticciaccio nella propria area con il proprio portiere, Sow di testa colpisce in pieno la traversa. La partita è piacevole con la squadra di Lilli che si presenta con frequenza dalle parti di Battaiola, bravo a mantenere la porta inviolata.
Chiude la giornata il successo per 2-4 dell'Aglianese sul terreno del Seravezza.







Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'