Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna : Alla vigilia della gara con Sassari, Coach Djordjevic ha parlato in conferenza stampa

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/12/2020

Virtus Segafredo Bologna : Alla vigilia della gara con Sassari, Coach Djordjevic ha parlato in conferenza stampa

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bologna, 05 dicembre 2020

Virtus Segafredo Bologna : Alla vigilia della gara con Sassari, Coach Djordjevic ha parlato in conferenza stampa su Zoom:

“Si ricomincia dopo un paio di settimane con una partita tosta, allettante e insidiosa per entrambe le squadre. Noi ci siamo riuniti dopo le finestre per le Nazionali e continuiamo il nostro cammino in campionato. Abbiamo già affrontato Sassari in Supercoppa ma è passato tanto tempo e sia noi che i nostri avversari siamo diversi. La loro principale qualità è la fisicità sotto canestro, con Bilan che sta facendo una grande stagione e noi dovremo essere capaci di risolvere la questione con coraggio e con la capacità di chiudere gli spazi in post basso. Poi la regia sarà un’altra arma loro, con l’inserimento di Gentile, e la nostra difesa dovrà fare lo step necessario in questo tipo di partite e togliere loro gli automatismi. La partita arriva in un momento storico per la nostra Società, l’ho detto e lo ripeto dopo qualche giorno di allenamento di Belinelli. Stiamo cercando di metterlo nella giusta forma, stiamo cercando di non caricarlo troppo e di non commettere l’errore di sfruttare subito le sue ovvie qualità. Dovremo essere bravi ad inserirlo nel nostro sistema e, soprattutto, portarlo ad una buona condizione fisica. Oggi sosterremo un altro allenamento, ma lui non ne ha ancora fatto uno al completo. Vedremo nei prossimi giorni come metterlo nelle rotazioni senza particolari ossessioni. Gli altri giocatori sono tutti a posto, chi è rimasto qua si è allenato in modo competitivo e sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi tornati dalle Nazionali, per il loro sviluppo e per come hanno preso seriamente l’impegno. Le ambizioni sono tante, e noi cerchiamo di portarle avanti”.

Si affrontano due squadre che hanno filosofie di gioco diverse. “Penso che Sassari sia la squadra che in Italia sfrutti nel migliore dei modi il gioco sotto canestro, evitando così tante transizioni e contropiedi degli avversari. Hanno intelligenza cestistica altissima, a partire da Coach Pozzecco per andare ai giocatori che stanno esprimendo questo gioco. Noi siamo attrezzati, ma dovremo essere ancora più bravi, fisici ed esigenti. Senza lasciare che loro prendano tanti rimbalzi offensivi. Hanno poi tanti ottimi tiratori, sanno aprire il campo, ci vorrà molta reattività”.

Quando sarà disponibile, Belinelli, al pieno della condizione? “Non credo che si potrà essere tanto precisi, andiamo di giorno in giorno cercando di dargli anche il giusto riposo all’interno di un singolo allenamento. Dipende da come lui sopporterà i carichi di lavoro, lui è molto desideroso di far parte la squadra e questa voglia si è vista, ma l’errore classico è cavalcare l’entusiasmo e poi trovarsi con degli stop. Abbiamo un programma personalizzato per lui, e su questi carichi io mi adeguo. Ci vuole cautela, sia da parte nostra che da parte sua, senza troppa ansia”.

Su cosa avete lavorato, dato che inizia un bel tour de force? “Con la mia esperienza da CT nelle finestre so che si lavora tanto cercando di buttare tutto dentro in pochi giorni, ed è un carico pesante anche se non è nulla di speciale. Ho cercato di non confondere con troppe informazioni, ma siamo stati lontani dai normali automatismi. Non abbiamo avuto interi allenamenti, specie con il ritorno dei nazionali, quindi siamo agli inizi anche se stiamo andando bene. Belinelli ha grande intelligenza cestistica e non avrà problemi, anche se all’inizio è normale che ci sia un po’ di confusione”.

Ci saranno modifiche nelle rotazioni? “Noi cercheremo di non sovraccaricare di minutaggio i giocatori, senza dimenticare che anche Abass andrà inserito nel sistema con attenzioni speciali. Lui sta molto bene, ha fatto allenamenti super, ma gli manca la partita. Guardiamo sempre quelli che sono gli impegni futuri, la tipologia delle avversarie: andremo a Monaco e sarà una gara tostissima, tanti giocatori di colore che esprimono una pallacanestro fisica e di contatto, quindi dobbiamo ragionare anche in quella direzione per vedere chi avrà minuti in più e chi no”.

Avete una specie di possibile quintetto Nazionale del futuro. “Dipende da quanti anni vorrà ancora giocare in azzurro Belinelli… Abbiamo parlato di questa cosa già tante volte, è un percorso che in Società vogliamo continuare a fare e non solo sulla carta. Vogliamo migliorare questi giocatori da Nazionale, e oltre ai nostri risultati si è visto il rimbombo che hanno avuto le performances dei nostri. E per questo sono ancora più contento per la coerenza di mettere le idee in concreto con i fatti”.

La Nazionale è stato un momento importante per Pajola e Tessitori. Sarà soddisfacente per un coach vedere i propri ragazzi, in un altro contesto, farsi ben volere. “E’ una soddisfazione assoluta. E’ bello che escano da un club e facciano ottima figura in Nazionale, per tutti noi che lavoriamo nella Virtus. Anche il Patron Zanetti è stato orgoglioso dei suoi ragazzi, e sono sicuro che in futuro ce ne saranno anche altri”

Rischiano però di affaticarsi? “Non credo che abbiamo fatto più fatica di quanta non ne avremmo fatta noi in allenamento. Se si fa bene il proprio lavoro non c’è tanta differenza tra partite e allenamenti. A quelli che allenerò io spiegherò bene cosa significa non tanto giocare con la propria Nazionale, ma vincere con la propria Nazionale”.


Palla a due ore 16.00, domenica 6 dicembre, Segafredo Arena. Diretta Rai Sport HD e Radio Nettuno Bologna Uno.

Jacopo Cavalli
Ufficio Stampa e Comunicazione
Virtus Pallacanestro Bologna

 

 
 
 

LBA, 10° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 78 – 83

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/12/2020

LBA, 10° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 78 – 83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

LBA, 10° giornata: Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 78 – 83

Bologna, 06 dicembre 2020

Virtus Segafredo Bologna – Banco di Sardegna Sassari: 78 – 83
(Q1 12 – 27; Q2 38 – 46; Q3 54 – 60)

VIRTUS: Tessitori 5; Belinelli NE; Pajola 8; Alibegovic 0; Markovic 15; Ricci 5; Adams 6; Hunter 11; Weems 14; Teodosic 11; Gamble; Abass 3.
All. Djordjevic

SASSARI: Spissu 19; Bilan 13; Treier; Kruslin 8; Devecchi NE; Katic 8; Re NE; Burnell 7; Bendzius 22; Gandini NE; Gentile 2; Tillman 4.
All. Pozzecco

Arbitri: Paternicò, Borgo, Vita


La partita.
Comincia Virtus – Sassari. Markovic, Adams, Weems, Ricci e Tessitori è il quintetto di partenza schierato da Coach Djordjevic per questa 10° giornata del Campionato di LBA. Partenza contratta da parte di entrambe le squadre, passano due minuti e il risultato è ancora di 0 a 0. Ci pensa il capitano a sbloccare la gara con la tripla dall’arco. Burnell  segna i primi due punti per il Banco di Sardegna, 3 a 2 Virtus dopo 3′ dalla palla a due. Tessitori fa 1/2 dalla lunetta, ma Bendzius risponde con la tripla, portando i suoi compagni sul primo vantaggio della gara, 4 – 5 Sassari.2/2 di Bendzius ai liberi, Weems risponde presenta e riporta sul -1 i bianconeri. Bendzius segna la seconda tripla in pochi istanti e Spissu costringe la panchina bianconera a chiedere il primo time-out. 6 a 13 il risultato dopo 6′ dalla palla a due. La squadra di Coach Pozzecco si porta sul +12, la Virtus fatica a concretizzare i giochi in attacco e a trovare la via del canestro. Ci pensa Pajola a penetrare ne pitturato ed a segnare. Due punti per Burnell, ma è l’azione successiva a non trovare d’accordo i pochi presente alla Segafredo Arena, ma soprattutto Coach Djordjevic, che lamenta un vistoso fallo non ravvisato su Teodosic. Il primo quarto scivola via sul punteggio di 12 a 27 per gli ospiti. Il secondo periodo riprende con la Virtus che prova a risalire la china, Hunter e Weems segnano, la Virtus difende e si porta sul -12.  Palla intercettata da Pajola che lancia ancora una volta Hunter che finta ed insacca il canestro del -10. 22 a 32 Sassari e time out chiamato da Coach Pozzecco. Spissu spezza il break della Virtus, Kruslin segna e concretizza il gioco da tre punti, Bilan segna dall’arco e Virtus a -18 quando mancano 4′ e 30” all’intervallo lungo. Kruslin segna il +21. Markovic subisce il fallo in difesa, bonus esaurito per Sassari, dalla lunetta fa 2/2. Tripla di Adams su assist di Gamble, altri due punti segnati da Milos Teodosic per il -14 bianconero. Ricci raccoglie il tentativo di Gamble e segna e al Coach del Banco di Sardegna viene fischiato un tecnico. Spissu segna, Teodosic risponde. Il canestro finale è di Weems che porta la Virtus sul punteggio di 38 a 46. Sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi.

Terzo quarto che inizia con la Segafredo che difende bene e trova il -6 con il canestro di Weems su assist di Teodosic. Bilan fa 2/2 ai liberi, poco dopo penetra in area bianconera ed appoggia il +10 per i suoi compagni di squadra. Spissu trova il tiro da tre punti e Coach Bjedov chiama il time out sul punteggio di 40 a 53 per la squadra sarda. Tripla di Bendzius, Markovic risponde penetrando e segnando il canestro del -14. Abass trova lo spazio e tira dall’arco, -11 Segafredo. Markovic parte in contropiede ed insacca il pallone del -9. 47 a 56 Banco, time out chiamato dalla panchina ospite. Tilmann corregge a rete il tentativo di Spissu, Hunter segna su assist di Abass, Teodosic si porta in lunetta e fa 2/2, 51 a 58 ad 1′ e 32” alla fine del terzo periodo. Abass trova un passaggio impossibile per Markovic che da lontanissimo trova il canestro del -4. 2/2 di Bendzius dalla lunetta, di nuovo Virtus a -6. Inizia l’ultimo periodo di gioco. Bilan si trova il pallone tra le mani e segna +8, ma Hunter risponde immediatamente con il canestro da due punti; Pajola si invola in area, raccoglie il suggerimento di Weems e segna. Katic riporta sul +6 i suoi compagni. Adams con freddezza realizza la tripla del  – 3. Chiude il Break la schiacciata di Weems. 63 a 64 Sassari, a 6′ e 25” dalla sirena finale. Time out chiamato dalla squadra ospite. Bilan dalla lunetta fa 2/2, tripla di Katic, 63 a 68 il punteggio a 4′ a 08” alla fine della gara. Sassari attacca e si riporta avanti, 69 a 76 quando inizia l’ultimo minuto di gioco. Spissu fa 2/2 dalla lunetta, 69 a 78 il punteggio a 37” dalla fine. Time out bianconero. Tessitori segna il -7, Spissu fa 2/2, Pajola segna e nuovamente Sassari in lunetta. 1/2 di Sassari dalla lunetta, tripla di Weems che va a segno. Non c’è più tempo. La Virtus esce sconfitta con Sassari. La partita termina con il punteggio di 78 a 83.

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 
 

LBA : 10 a Giornata Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/12/2020

LBA : 10 a Giornata  Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA : 10 a Giornata  Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

Bologna, 06 dicembre 2020

Palla a due ore 16.00, Segafredo Arena. Diretta RAI Sport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Carmelo PATERNICO’, Christian BORGO, Marco VITA

 

QUI VIRTUS

Alla vigilia della gara con Sassari, Coach Djordjevic ha parlato in conferenza stampa su Zoom:

“Si ricomincia dopo un paio di settimane con una partita tosta, allettante e insidiosa per entrambe le squadre. Noi ci siamo riuniti dopo le finestre per le Nazionali e continuiamo il nostro cammino in campionato. Abbiamo già affrontato Sassari in Supercoppa ma è passato tanto tempo e sia noi che i nostri avversari siamo diversi. La loro principale qualità è la fisicità sotto canestro, con Bilan che sta facendo una grande stagione e noi dovremo essere capaci di risolvere la questione con coraggio e con la capacità di chiudere gli spazi in post basso. Poi la regia sarà un’altra arma loro, con l’inserimento di Gentile, e la nostra difesa dovrà fare lo step necessario in questo tipo di partite e togliere loro gli automatismi. La partita arriva in un momento storico per la nostra Società, l’ho detto e lo ripeto dopo qualche giorno di allenamento di Belinelli. Stiamo cercando di metterlo nella giusta forma, stiamo cercando di non caricarlo troppo e di non commettere l’errore di sfruttare subito le sue ovvie qualità. Dovremo essere bravi ad inserirlo nel nostro sistema e, soprattutto, portarlo ad una buona condizione fisica. Oggi sosterremo un altro allenamento, ma lui non ne ha ancora fatto uno al completo. Vedremo nei prossimi giorni come metterlo nelle rotazioni senza particolari ossessioni. Gli altri giocatori sono tutti a posto, chi è rimasto qua si è allenato in modo competitivo e sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi tornati dalle Nazionali, per il loro sviluppo e per come hanno preso seriamente l’impegno. Le ambizioni sono tante, e noi cerchiamo di portarle avanti”.

QUI SASSARI

 

Le parole di Coach Pozzecco alla vigilia della sfida:

“Siamo molto contenti delle performance dei nostri cinque giocatori che hanno disputato la finestra con le nazionali, partite giocate in modo eccellente da tutti. Siamo felici e orgogliosi, Miro su tutti che ha fatto 30 punti firmando una delle poche prestazioni di queste cifre per un giocatore croato in Nazionale, gli altri sono nomi altisonanti come Drazen Petrovic e Toni Kukoc, si è collocato in una classifica elitaria e sono contento per lui. Sono felice per Kruslin che ha giocato molto bene, per Marco, per Bendzius che ha giocato straordinariamente soprattutto la seconda partita e Kaspar. Chiaramente abbiamo dovuto rinunciare ad allenarci tutti insieme ma bisogna fare di necessità virtù, per motivazioni diverse, ma non è il momento di lamentarsi o approfittare di determinate situazioni. Sono contento perché ieri per la prima volta ci siamo allenati tutti insieme, la partita di domenica è difficilissima ma altrettanto entusiasmante, sono felice per la Virtus e la pallacanestro italiana, spero di vedere dei segnali di crescita che è la cosa che mi interessa di più. Per migliorare il nostro mondo non bisogna curare solo il proprio orticello ma sperare che anche quelli degli altri migliorino. Della crescita del movimento ne beneficiamo tutti, se accresce la visibilità della pallacanestro tutte le società ne beneficiano. Per questa ragione credo sia giusto entusiasmarsi di fronte al ritorno di Belinelli nel campionato”.

Quelle con la Virtus Bologna sono sfide sempre speciali per coach Pozzecco, dal sapore di derby: “Sento ancora il gusto del derby _commenta il tecnico biancoblu_ perchè io sono fortitudino, ho giocato alla Effe e lo sarò per sempre. Un po’ come per Marco Spissu che ha giocato in Virtus e ci prendiamo in giro: sono rivalità che è bello vivere fino alla fine”

0   SPISSU Marco

1   SANNA Luca

2   BILAN Miro

3   TREIER Kaspar

4   PUSICA Vasa

6   KRUSLIN Filip

8   DEVECCHI Giacomo

9   MARTIS Christian

13  RE Marco Antonio

14  BURNELL Jason

20  BENDZIUS Eimantas

21 GANDINI Luca

22 GENTILE Stefano

23 TILLMAN Justin

Coach POZZECCO MARCO

Segui il pre-partita live, a partire dalle 15.00, della sfida di Campionato sui canali Facebook e Youtube di Virtus Segafredo Bologna.

In collegamento dalla Segafredo Arena, tutti i tifosi avranno la possibilità di interagire e di vivere le emozioni del pre gara, con immagini esclusive, interviste e tanto altro ancora!

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

 
 

domenica alle 16.00 Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

LBA, 10° giornata

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

25/11/2020

domenica alle 16.00 Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 10° giornata: domenica 6 dicembre alle ore 16.00 Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari

 

Bologna, 25 novembre 2020

LBA ha disposto la programmazione per la decima giornata di Serie A Unipol Sai.

Le V Nere affronteranno il Banco di Sardegna Sassari domenica 6 dicembre alle ore 16.00 alla Segafredo Arena.

Diretta Rai Sport HD, Eurosport Player e Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'