Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tigers Cesena – Fulgor Omegna 73-77 (23-22; 20-13; 12-22; 15-20)

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

10/01/2021

Tigers Cesena – Fulgor Omegna 73-77 (23-22; 20-13; 12-22; 15-20)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Troppa Fulgor Omegna per i Tigers Cesena

 

Troppa Omegna per i Tigers Cesena che riescono a mettere i piemontesi alle corde in un primo tempo da sogno. Nel +11 dei primi 20 minuti di gioco c’è tutto il potenziale che la squadra di coach Di Lorenzo può mettere in campo ed al quale occorrerà dare continuità nei 40 minuti. La difesa e soprattutto le palle recuperate, trovano dall’altra parte del campo un Cesena finalmente concreta e produttiva. I 10 punti di Chiappelli ed i 7 a testa per Marini e Dell’Agnello sono la punta dell’iceberg. Ma si attende la reazione di Omegna.

L’inizio di terzo quarto continua a lasciar ben sperare i romagnoli di fronte alla reazione non pervenuta della Paffoni. Per Cesena però è purtroppo solamente una questione di minuti. Esattamente 5, ovvero quelli nei quali i piemontesi piazzano il primo break spacca partita. Balanzoni si riscopre incontenibile e fisicamente Cesena scompare soprattutto là dove aveva ben giocato in attacco nel primo tempo: il pitturato. Chirurgiche poi quanto basta le triple di Scali e Sgobba. Omegna scappa. I Tigers arrancano. La squadra di coach Andreazza perfeziona il sorpasso e prova a lsaciare Cesema sul posto nell’ultimo quarto. Le facce dei bianconeri sanno di resa, ma un ultimo sussulto arriva con la bomba di Borsato che regala un flebile speranza a 3 minuti circa dalla sirena finale, a rimettere in carreggiata i romagnoli sul 65-70. Purtroppo però Omegna è in fiducia e gioca la sua partita, approfittando di una spaesata Cesena, soprattutto nei minuti finali. Troppo pesante alla fine il 31-7 subito dai bianconeri fra terzo e quarto quarto, con 14 punti vantaggio.

Cesena dunque alla ricerca di una continuità che al momento pare essere un miraggio, ma il lavoro della settimana può partire dall’ottima impressione suscitata dai Tigers nei primi 20 minuti di gioco. Sabato prossimo trasferta ad Alessandria, ancora ferma a zero punti.

Tigers Cesena – Fulgor Omegna 73-77 (23-22; 20-13; 12-22; 15-20)

Tigers Cesena: Dagnello, Trapani 5, Battisti 4, Borsato 20, Alessandrini 4, Casali NE, Frassineti 11, Tedeschi NE, Marini 10, Dell’Agnello 10. All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti e Ruggieri.

Fulgor Omegna: Artioli 6, Procacci NE, Zugno 4, Scali 11, Del Testa 12, Terreni, Segala NE, Balanzoni 20, Prandi 13, Sgobba 11, Giardini NE, Neri. All.: Andreazza. Ass.: Rabbolini.

 

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

I Tigers Cesena attendono la corazzata Fulgor Omegna

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

08/01/2021

I Tigers Cesena attendono la corazzata Fulgor Omegna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

 

Troppo parlare di corsi e ricorsi storici fra due formazioni che si incontrano per la sola seconda volta nella loro storia? Probabilmente no se le due squadre si sono affrontate ad alto livello, come una finale di Coppa Italia, e se su una delle due panchine siede il coach che nella medesima stagione affrontò Cesena in semifinale playoff. È oggi infatti Marco Andreazza l’allenatore della Fulgor Omegna, che domenica scenderà in campo con un motivo in più per avere il dente sportivamente avvelenato nei confronti dell’amico Giampaolo Di Lorenzo, “reo” di averlo liquidato 0-3 quando sedeva sulla panchina di Piombino. Una semifinale decisamente più tirata di quanto lo 0-3 non dica, con l’epico canestro all’ultimo secondo di Brkic a mandare in visibilio un Carisport traboccante di passione, spalancando così a Cesena le porte della finale. Un’immagine che stride con l’attualità, ma che è saldamente fissata nella bacheca dei ricordi di tutti gli appassionati cesenati.

Tempi diversi dunque e non solamente per l’assenza di pubblico sugli spalti. Il match di domenica vedrà di fronte due squadre chiamate a risalire lentamente la china dopo un avvio stentato, per motivi tecnici, i padroni di casa, per questioni pandemiche invece gli ospiti. Omegna peraltro dovrà fare con ogni probabilità a meno di Procacci, playmaker “amuleto” di coach Andreazza, praticamente messo dentro la valigia dell’allenatore in uscita da Piombino. Non ancora al meglio l’esterno fulgorino dopo l’infortunio patito in trasferta contro Oleggio, forse Procacci potrà essere impiegato solo pochi minuti contro Cesena. Non che sia un grosso problema per i piemontesi che piazzano uomini importanti proprio là dove è possibile fare più male ai bianconeri, ovvero sotto canestro. La presenza di giocatori esperti e spesso decisivi come Balanzoni e l’ex Faenza Sgobba sotto le plance, a garantire 22 punti e 12 rimbalzi in due a partita, mette sicuramente in allerta il reparto lunghi bianconero, che dovrà far tesoro dell’ottimo primo quarto di Leonardo Marini nel match dell’Epifania contro Alba. Non che sugli esterni la Paffoni scherzi. A partire da “Bobo” Prandin, play/guardia classe 1986, planato dalla Serie A2 di Verona, dopo 6 anni di fra Trieste e Virtus Roma, sempre al piano di sopra. È proprio il numero 17 il miglior realizzatore dei piemontesi, con una media di 14 punti in 28 minuti, realizzati tirando con il 44% da 2 ed il 47% da 3. Pericolosità sugli esterni anche da Del Testa e Guido Scali, altra coppia da doppia cifra, che unita ai 10 di media realizzati dall’ala di 200 cm Artioli, contribuisce ai 75 punti di media realizzati dai piemontesi con una equa pericolosità, in termini di percentuali, fra smile e arco dei 6,75. Nell’”infermieristico” inizio di stagione, la Paffoni ha incamerato appena 2 punti in più dei Tigers di coach Di Lorenzo, battendo Rimini mercoledì scorso con una tripla nel finale e passeggiando ad Alessandria alla seconda giornata. Sconfitte invece di misura con Imola e Oleggio, prima del passaggio a vuoto del PalaCattani. Avversario dunque tosto per i romagnoli, ma probabilmente l’avversario giusto per certificare quel salto di qualità che i Tigers devono dimostrare di saper fare, mettendo in campo quel potenziale che c’è e che fino ad oggi poco si è fatto vedere.

Appuntamento alle ore 18:00 di domenica 10 gennaio. Il match, trasmesso in diretta esclusiva su LNP Pass, sarà preceduto da un ampio prepartita live sulla pagina Facebook Tigers Cesena curato dall’area comunicazione cesenate. Ospiti di “Prima di…”, da Omegna il redattore sport di VCO Azzurra TV e telecronista delle partite dei piemontesi, Daniele Piovera, mentre al Carisport sarà presente la campionessa d’Europa del 1991 con la maglia della Ahena Cesena, Ivana Donadel. Arbitri dell’incontro Antonio Giunta di Ragusa e Lanfranco Rubera di Bagheria.

La partita verrà poi riproposta da Teleromagna, media partner Tigers Cesena, martedì  12 gennaio alle ore 22:30 circa su TRMia, canale 74 del digitale terrestre. Cliccando invece sull’immagine qui sotto è possibile scaricare il Match Box con tutte le info utili per seguire al meglio la 6^ giornata del Girone A1.

 

Massimo Framboas

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE

 

 

A questo link la rubirca con tutte le “FOTO STORICHE”   

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'