Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Con una rimonta da record la Raggisolaris Rekico Faenza vince il derby con Rimini

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

10/01/2021

Con una rimonta da record la Raggisolaris  Rekico Faenza  vince il derby con Rimini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Con una rimonta da record la Raggisolaris  Rekico Faenza  vince il derby con Rimini

 

Una vittoria da sogno. La Rekico si aggiudica il derby con Rimini dopo un tempo supplementare recuperando 16 punti nell’ultimo quarto, mostrando ancora una volta tutte le proprie qualità. La voglia di non mollare mai e la grande determinazione sono state le armi per superare una delle formazioni più ambiziose di tutta la serie B, permettendo di restare in vetta alla classifica insieme ad Imola. Un grande risultato arrivato con l’ennesima grande prova corale: davvero complimenti a tutti!

La Rekico soffre però nel primo tempo la difesa a zona di Rimini che imbriglia Anumba e Testa e non consente di costruire buone trame offensive. La difesa faentina regge comunque l’urto ed infatti tranne il 21-30 di metà secondo quarto, il match resta sempre in equilibrio come dimostra il 32-26 per gli ospiti dell’intervallo. La morale è che i Raggisolaris giocano una buona pallacanestro, ma litigano troppo con il canestro.

Al rientro dalla pausa arriva un break di 5-0 che costringe coach Bernardi a chiamare time out dopo 1’30’’. La sua scossa porta i frutti sperati, perché dopo un controbreak di 5-0, Rimini vola sul 52-36 a suon di triple, con Simoncelli che è il gran mattatore. Partita finita? Assolutamente no, perché è proprio nelle difficoltà dove la Rekico trova la propria forza.

L’ultimo quarto è perfetto in difesa come dimostrano i soli 5 punti concessi, mentre l’attacco permette minuto dopo minuto di ricucire il gap. Iattoni dalla lunetta è glaciale con i liberi del 62-58 a 2’12’’ dalla fine poi sale in cattedra Testa. La sua prima tripla vale il 61-62 a 25’’ poi a 7’’ dalla fine firma la parità sempre dall’arco: 64-64. Rimini ha il possesso della vittoria, ma si infrange nella difesa di Iattoni: si arriva così al supplementare.

Nell’overtime, la Rekico vola sulle ali dell’entusiasmo portandosi avanti 72-64 poi nel finale ha un piccolo calo di tensione che porta la Riviera Banca fino al 72-75 a 4’’. A regalare la quinta vittoria in sei gare è Iattoni dalla lunetta con il libero del 76-72.

Rekico Faenza 76

Riviera Banca Rimini 72 d1ts

(14-16; 26-32; 43-57; 64-64)

FAENZA: Testa 16, Anumba 10, Rubbini 8, Calabrese 2, Ballabio 10, Ly-Lee 4, Filippini 4, Iattoni 4, Solaroli, Ragazzini ne, Petrucci 9, Pierich 8. All.: Serra

RIMINI: Simoncelli 23, Mladenov 13, Crow 15, Moffa 9, Rivali ne, Rinaldi 9, Broglia, Semprini Cesari ne, Riva ne, Rossi 3, Ambrosin. All.: Bernardi

ARBITRI: Di Martino e Agnese

NOTE. Usciti per falli: Anumba, Rubbini, Mladenov e Rinaldi

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini 76-72

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

10/01/2021

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini 76-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie B OldWildWest

Girone A1

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini 76-72 d.t.s (parziali 14-16, 26-32, 43-57, 64-64)

TABELLINO FAENZA: Testa 16 (1/3, 4/7), Anumba 10 (2/6, 1/3), Ballabio 10 (4/6, 0/3), Petrucci 9 (3/4, 1/4), Rubbini 8 (0/2, 1/4), Pierich 8 (0/2, 2/5), Filippini 5 (1/4), Iattoni 4 (0/1, 0/1), Ly-lee 4 (2/2), Calabrese 2 (1/1, 0/1), Solaroli, Ragazzini NE. All. Serra, Belosi, Tasso.

TABELLINO RIMINI: Simoncelli 23 (1/1, 4/13), Crow15 (1/6, 3/10), Mladenov 13 (3/3, 1/5), Rinaldi 9 (2/4, 1/1), Moffa 9 (2/7, 1/6), Rossi 3 (1/2), Ambrosin (0/1), Bedetti (0/1, 0/2), Broglia (0/2), Semprini Cesari NE, Riva NE, Rivali NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

Esce sconfitta RivieraBanca dal derby del PalaCattani contro i Raggisolaris Faenza dopo essere stata ad un passo dalla vittoria ed aver condotto perfettamente la partita per 35'. Ancora senza Rivali, i biancorossi erano stati bravissimi a mettere in difficoltà i padroni di casa con tanta intensità soprattutto in difesa, salvo poi accusare il colpo sia fisicamente che mentalmente nei minuti finali: Faenza ha prima rimontato lo svantaggio e poi conquistato i due punti all'overtime.

Rimini approccia bene fin da subito la partita con la tripla di Crow che apre le marcature, Rinaldi lotta sotto le plance ma il tiro pesante di Anumba vale la parità (7-7 al 6'). Faenza trova il primo vantaggio della partita con Ly-lee, ma la tripla di Mladenov ed il libero di Simoncelli valgono il vantaggio riminese del primo quarto (14-16). Si segna poco ad inizio secondo quarto ma dopo il timeout chiamato da Coach Bernardi RivieraBanca tenta la fuga con le triple di Crow e Moffa ed il canestro di Simoncelli (21-30 al 18'), Faenza contiene le perdite con la tripla di Pierich e chiude il primo tempo a -6 (26-32). Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa piazzano un break di 5-0 che costringe ad un altro timeout Bernardi: la risposta dei biancorossi è semplicemente perfetta e questa volta il vantaggio riminese va ampiamente sopra la doppia cifra con la pioggia di triple realizzate da Rinaldi, Simoncelli e Crow (36-52 al 27'). I Raggisolaris faticano a rendersi pericolosi e fino allo scoccare del 37' Rimini riesce a mantenere un preziosissimo vantaggio in doppia cifra, poi il gioco da tre punti di Anumba lancia la rimonta di Faenza che riapre la partita con la tripla di Testa a 25" dalla fine (61-62). Mladenov fa 2/2 dalla lunetta, ma sull'azione successiva dei Raggisolaris non viene commesso fallo e di nuovo Testa punisce dall'angolo per il 64 pari che vale l'overtime. Nel supplementare i biancorossi pagano un po' di stanchezza e le rotazioni ridotte a causa dell'assenza di Rivali, a cui si aggiungono le esclusioni per falli di Rinaldi e Mladenov: Faenza prende fiducia e riesce a difendere il vantaggio fino alla sirena finale.

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 17 gennaio alle ore 18 presso la nostra arena, il PalaFlaminio di Rimini, per la sfida contro Andrea Costa Imola, altro derby che vale la settima giornata di campionato ed ultima del girone d'andata.

Forza Rimini!!!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

09/01/2021

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza-RivieraBanca Basket Rimini, prepartita con Coach Massimo Bernardi

 

Coach, cos'è rimasto di positivo dalla sconfitta di Omegna?

 "Da tutte le sconfitte si riparte con gli insegnamenti che queste danno: non si perde mai, ma si impara sempre. Abbiamo fatto una riunione con i ragazzi, sono molto consapevoli e positivi. Non abbiamo tanto tempo da sprecare perchè per fortuna domenica c'è già un'altra partita molto difficile contro la squadra più forte del campionato e più in forma: dal punto di vista fisico e dell'intensità è veramente devastante. Abbiamo la possibilità subito di dimostrare quello che miglioreremo rispetto alla partita di Omegna."

"Ad Omegna nei primi due quarti abbiamo giocato col freno a mano tirato, potevamo andare sopra ed avere un'energia e determinazione maggiore. Abbiamo delle scusanti perchè stiamo vivendo un periodo complicato: a Simoncelli va fatto un monumento perchè ha fatto una partita eccezionale per voglia, intensità e qualità pur non essendosi mai allenato dal 20 dicembre a parte i due giorni prima della partita, in più Rivali è ancora fuori e giocare a basket in queste condizioni non è facile. Nonostante questo i ragazzi nell'ultimo quarto hanno tirato fuori la loro personalità e voglia di non arrendersi mai, avevamo quasi vinto la partita e da lì dobbiamo ripartire con più consapevolezza."     

 "Le partite si possono vincere o perdere, nessuno ha scritto che dobbiamo vincere tutte le partite soprattutto adesso dove purtroppo non siamo a posto dal punto di vista degli infortuni. Al di là del risultato, però, bisogna uscire dal campo da uomini veri e da squadra vera, questo mi aspetto come risposta dai ragazzi nella prossima partita: dimostrare di essere tosti e determinati nell'atteggiamento ed approccio psicologico alla partita, se così non sarà Faenza ci sovrasterà dal punto di vista fisico. Dobbiamo andare in campo con tanta energia e grinta cercando di mettere qualche granello di sabbia nel loro ingranaggio e cercare di fare la miglior partita possibile, dal primo all'ultimo ragazzo."       

Palla a due domenica 10 gennaio alle ore 18 presso il PalaCattani di Faenza, la partita sarà visibile sulla piattaforma LNP Pass al prezzo di 3.49¤.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Foto Nicola de Luigi

  

Raggisolaris Rekico Faenza : I nostri prossimi avversari Riviera Banca Rimini

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

08/01/2021

Raggisolaris Rekico Faenza : I nostri prossimi avversari Riviera Banca Rimini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza : I nostri prossimi avversari Riviera Banca Rimini 

 

Riviera Banca: una corazzata che vuole riportare Rimini in A2

Sarà una Riviera Banca ferita quella che si presenterà domenica al PalaCattani, reduce dal ko al fotofinish in casa di Omegna che le ha fatto perdere l’imbattibilità in campionato. Nonostante questa sconfitta, i riminesi stanno comunque legittimando a suon di ottime prestazioni la propria forza che la fanno essere una delle formazioni più complete e attrezzate di tutta la serie B. Merito di coach Massimo Bernardi, condottiero della squadra da tre stagioni ovvero da quando è nato il progetto Rinascita Basket Rimini, che ha costruito un roster dall’anima riminese riportando alla base giocatori che hanno avuto carriere importanti in giro per l’Italia ai piani superiori o che volevano riportare in alto la squadra della loro città, arricchendolo con giovani di valore fatti crescere nel vivaio.

In cabina di regia ci sono Eugenio Rivali, infortunatosi nel match d’esordio con Cesena e non ancora rientrato, e Alexander Simoncelli, play\guardia dal passato vincente in serie B. Il reparto esterni si arricchisce con Niccolò Moffa (classe 1999) e Borislav Mladenov (2000), entrambi dal fisico esplosivo e dalle grandi qualità. Moffa ha dimostrato di essere un ottimo giocatore per la serie B e anche Mladenov si sta facendo valere al suo primo anno nel terzo campionato nazionale come dimostrano i 9 punti di media. Molto interessante è anche Filippo Rossi, guardia classe 2001. Non hanno bisogno di presentazioni Francesco Bedetti, ala con molti punti nelle mani, e Nicholas Crow, ritornato a Rimini in estate dopo tante stagioni in A2 e già protagonista con punti (è il miglior realizzatore della RBR con 167.6 punti di media) e leadership. Sotto canestro il carisma e la classe del capitano Tommaso Rinaldi ben si sposano con l’esperienza di Giorgio Broglia e la gioventù di Matteo Ambrosin, under classe 2000, componendo una batteria di lunghi dalle tante soluzioni tattiche.

Raggisolaris e Rinascita Basket Rimini si sono affrontate soltanto due volte in gare ufficiali e in entrambi i casi a vincere sono stati i faentini. Nel match di andata della stagione 2019/20 al Flaminio terminato 78-66 (la gara di ritorno non si è disputata causa Covid) e ad ottobre in Supercoppa al PalaCattani dove la Rekico vinse 75-73.

IL GIUDIZIO Il campo sta confermando le ambizioni della RBR, intenzionata a salire in serie A2 nel giro di tre stagioni. La forza del gruppo sta dimostrando che l’obiettivo può essere centrato molto prima, perché il roster è un ottimo mix tra gioventù ed esperienza, con molti giocatori abituati al palcoscenico della serie A2 o ad una serie B di alto livello. Rimini è dunque una delle candidate ad uno dei due posti in serie A2.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'