Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza cala il poker: con un gran secondo tempo batte Mantova 82-70

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

17/01/2021

L’Assigeco Piacenza cala il poker: con un gran secondo tempo batte Mantova 82-70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’Assigeco Piacenza cala il poker: con un gran secondo tempo batte Mantova 82-70

 

Grazie ad un secondo tempo magistrale l’Assigeco centra la quarta vittoria consecutiva battendo la Staff Mantova per 82-70, in una partita che, in maniera molto simile alla trasferta di Casale Monferrato, la squadra ha recuperato con fiducia e personalità dopo essere stata anche sotto di 10 lunghezze. Protagonista assoluto della partita è Luca Cesana che con 20 punti ha tenuto lì la squadra nel momento di maggiore difficoltà, ma è da sottolineare la prova corale di un gruppo che giorno dopo giorno sembra sempre più coeso.

LA CRONACA – E’ Mantova a partire forte nel primo quarto grazie a Cortese e Weaver che mettono in difficoltà la difesa piacentina sia nel pitturato che sul perimetro. Il centro americano è bravo a ricevere spalle a canestro e ad usare i suo fisico per trovare i due punti, mentre l’ex Fortitudo è puntuale per tre volte a farsi trovare sul ribaltamento e ad infilare altrettante bombe che scavano il primo vero solco nella partita, con l’Assigeco che precipita a -10 (14-24) dopo 8 minuti. I ragazzi di Salieri trovano molte conclusioni aperte dall’arco che non ne vogliono sapere di entrare, ma McDuffie con un bel canestro in area accorcia sul 16-24. Nel secondo periodo Mantova prova ancora ad allungare grazie a Ghersetti sul 36-26, ma una tripla di Cesana e un canestro di Poggi in contropiede permettono ai padroni di casa di rientrare sul -5. Gli Stings però non si lasciano intimidire e trovano con continuità Weaver e Ghersetti, che con un paio di liberi sigla il 40-32 di fine primo tempo. Al rientro dagli spogliatoio i biancorossoblu cambiano completamente faccia e alzano il ritmo del loro gioco sui due lati del campo: nel terzo quarto sono Carberry e Cesana da farla da mattatori, mentre Poggi in difesa da unico lungo è clamoroso nel tenere con efficacia ogni cambio sistematico sui blocchi. L’Assigeco firma così un parziale portentoso di 32-15 che le permette di portarsi in vantaggio addirittura di 9 lunghezze (64-55), prima che Cortese firmi con un una tripla il -6 sullo scadere. Piacenza però non perde fiducia e all’inizio dell’ultimo quarto è Gajic a trovare la bomba del nuovo +9; sotto canestro Weaver non riesce più a conquistare un rimbalzo grazie alla difesa di Molinaro e allora Formenti con un altro tiro pesante pesca addirittura il canestro del 71-68. Gli Stings provano a rientrare con Cortese e James, ma negli ultimi 4 minuti Formenti con due giocate fondamentali e McDuffie sono bravi a sigillare il risultato per i padroni di casa che continuano a risalire la classifica.

MOMENTO CHIAVE – Il terzo quarto in cui Piacenza prima recupera lo svantaggio e poi scappa in maniera definitiva aumentando il livello della sua difesa e trovando quei canestri in transizione che erano mancati nel primo tempo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Luca Cesana conclude la sua gara con 20 punti con 5/8 da tre cui aggiunge 8 rimbalzi e due assist per un 25 totale di valutazione e un plus-minus di +18, il più alto della formazione. Ci sono 22 punti invece per McDuffie e 14 per Tobin Carberry, ma una menzione d’onore va fatta anche a Poggi e Molinaro che negli ultimi due periodi hanno chiuso la via del canestro ai lunghi avversari

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – L’Assigeco ripropone una difesa da urlo che tiene a soli 70 punti segnati gli ospiti, di cui soli 30 nel secondo tempo. I ragazzi di Salieri si dimostrano ancora una volta efficaci a rimbalzo con 36 palloni conquistati contro i 32 mantovani, mentre un buon 9/24 da tre (il 38%) compensa l’ennesima prova così e così in lunetta (19/28, il 68%). Ancora una volta la circolazione di palla si dimostra ottima, come dimostrato i 17 assisti distribuiti, mentre le palle perse sono state limitate a 11, segno di una squadra che si fida sempre di più dei proprio meccanismi.

IL DOPO PARTITA – Luca Cesana, autore di 20 punti, è ovviamente molto soddisfatto: “Credo che anche questa sera abbiamo dimostrato grande maturità – spiega – quando dopo l’intervallo ci siamo guardati in faccia e abbiamo cominciato a giocare la nostra pallacanestro. Sono molto contento per la quarta vittoria consecutiva, ma soprattutto perché difensivamente siamo riusciti ad adeguare quello che non aveva funzionato ad inizio gara. Abbiamo girato la gara con due ottimi quarti e ora vogliamo andare a Milano a giocarci le nostre carte: all’andata ce la siamo giocata, ora vogliamo continuare su questa strada e provare a portare a casa altri due punti”. Coach Stefano Salieri individua nella difesa la chiave della vittoria: “Nel secondo tempo abbiamo aumentato l’intensità con qualche cambio sistematico che ha minato tutte quelle certezze che avevano consentito a Mantova di giocare un primo tempo quasi in controllo. Sono molto contento perché abbiamo dato continuità ai risultati centrando la quarta vittoria consecutiva, aumentando la fiducia e la consapevolezza dei nostri mezzi. Ora dobbiamo affrontare la trasferta di Milano, dimostrando che tra le due partite che abbiamo giocato contro di loro e la prossima, qualcosa in noi è cambiato a livello di autostima. Devo ringraziare tutti i ragazzi perché con grande energia hanno portato a casa una vittoria importantissima, contro una squadra difficile da affrontare perché molto fisica ed esperta”.

ASSIGECO PIACENZA-STAFF MANTOVA 82-70

(16-24, 16-16, 32-18, 18-12)

PIACENZA: Voltolini ne, Perotti ne, Poggi 5, Molinaro 7, Formenti 7, Carberry 14, McDuffie 22, Gajic 3, Massone 2, Guariglia 2, Cesana 20, Jelic ne. All. Salieri

MANTOVA: Infante, Mirkovski ne, Ceron 10, James 9, Ferrara, Albertini ne, Ghersetti 5, Maspero, Cortese 20, Bonacini 4, Weaver 22. All. Di Paolantonio

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Sconfitta esterna per la Pallacanestro Mantovana Staff sul parquet dell’Assigeco Piacenza

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

18/01/2021

Sconfitta esterna per la Pallacanestro Mantovana Staff sul parquet dell’Assigeco Piacenza

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Sconfitta esterna per la Pallacanestro Mantovana Staff sul parquet dell’Assigeco Piacenza

 

I virgiliani cadono in trasferta sul campo di Piacenza.

Avvio molto positivo per gli Stings che comandano le operazioni e toccano il +10 all’8′ (14-24). Il primo quarto si chiude 16-24 e nel secondo periodo la musica non cambia. Mantova tiene sempre le redini del match con i padroni di casa che tentato piccoli parziali senza però riuscire a tornare a contatto. Dopo i primi 20′ gli ospiti conducono ancora di 8 lunghezze (32-40).

Dopo la pausa lunga sembra un’altra partita, gli emiliani si rifanno subito sotto e approfittano delle difficoltà degli Stings per pareggiare e staccare gli avversari nel punteggio (64-58). Mantova non riesce a rimettersi nei giusti binari e l’Assigeco mette a segno un’altro parziale per il 75-63 al 35′. Nessuna rimonta miracolosa negli ultimi minuti e i padroni di casa portano a compimento il lavoro senza troppe difficoltà con l’82-70 finale.

Assigeco Piacenza-Staff Mantova 82-70

(16-24; 32-40; 64-58)

Assigeco Piacenza: Mcduffie 22, Cesana 20, Carberry 14, Formenti 7, Molinaro 7, Poggi 5, Gajic 3, Massone 2, Guariglia 2, Voltolini n.e., Perotti n.e., Jelic n.e.. Coach: Salieri

Staff Mantova: Weaver 22, Cortese 20, Ceron 10, James 9, Ghersetti 5, Bonacini 4, Ferrara, Maspero, Infante, Mirkovski n.e., Ziviani n.e., Albertini n.e.. Coach: Di Paolantonio

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Mantovana

Giacomo Negri

Pre-partita di Assigeco Piacenza-Staff Mantova con le dichiarazioni di Di Paolantonio e Bonacini

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

15/01/2021

Pre-partita di Assigeco Piacenza-Staff Mantova con le dichiarazioni di Di Paolantonio e Bonacini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre-partita di Assigeco Piacenza-Staff Mantova con le dichiarazioni di Di Paolantonio e Bonacini

 

13^ giornata girone Verde

Assigeco Piacenza-Staff Mantova

Domenica 17 gennaio 2021 – ore 18:00

Campo di gioco: PalaBanca, Str. Statale, Loc. Le Mose – Piacenza

-Gara a porte chiuse-

Arbitri:

Scrima Alberto Maria di Catanzaro (CZ) – Nuara Salvatore di Treviso (TV) – Giovannetti Giulio di Rivoli (TO)

Emanuele Di Paolantonio:

“Ci concentriamo su di un avversario alla volta. Piacenza è un avversario di tutto rispetto che viene da tre vittorie consecutive e che sta facendo molto bene. Sono stati bravi a sfruttare l’entusiasmo arrivato coi risultati. Sono partiti molto bene e stanno producendo una buona pallacanestro. E’ una squadra con un’ossatura ben definita con i due americani che sono i punti di riferimento, poi c’è un nucleo di italiani affidabile che produce anch’esso grandi cifre; giocatori di impatto e sostanza. Una squadra che può ruotare anche a dieci e dunque avere energia ed essere imprevedibile in attacco. A questo dovremo fare grande attenzione, partendo dall’imporci difensivamente e poi offensivamente per giocare la nostra pallacanestro.”

Davide Bonacini:

“Ora iniziamo questa fase con tutte partite in cui il punteggio vale doppio, con avversarie di media classifica. Cominciamo domenica con Piacenza che è una buona squadra e sta avendo ottimi risultati, anche contro le aspettative iniziali. Dovremo stare attenti a limitare i loro due americani, sui quali verte molto il loro fatturato offensivo. Siamo consapevoli del percorso che stiamo facendo e saremo in grado di imporre il nostro gioco e il nostro ritmo per vincere la partita. Sappiamo che la nostra forza viene dalla difesa, da lì poi riusciamo anche a correre ed esprimere le nostre qualità in transizione.”

Media:

La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP TV Pass.

Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Mantovana

Giacomo Negri

Assigeco Piacenza-Stings Mantova: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

15/01/2021

Assigeco Piacenza-Stings Mantova: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza-Stings Mantova: la presentazione

 

La terza vittoria consecutiva ha dato una scarica di adrenalina pazzesca all’Assigeco, che ora si trova al sesto posto a pari merito di una corazzata come Torino: un risultato impronosticabile per molti, non per la società e il gruppo che dal giorno del raduno ad oggi ha proseguito incessantemente nel suo lavoro di miglioramento.

I ragazzi di Salieri però non hanno nessuna intenzione di fermarsi qui e domenica al PalaBanca contro la Mantova che fu di Giovanni Poggi l’occasione di fare un ulteriore balzo in classifica è ghiotta. Gli Stings chiuderanno formalmente il girone di andata dei biancorossoblu e nonostante una partenza deficitaria si trovano oggi a quota 8 punti con 4 vittorie nelle ultime 6 partite.

In estate i lombardi hanno cambiato la guida tecnica, affidando la panchina all’ex Imola Di Paolantonio che ha per le mani una squadra estremamente esperta a partire dal capitano Mario Ghersetti, che a 39 anni viaggia a 14 punti di media con il 39% da 3. A fargli compagnia sotto canestro ci sono il grande ex di giornata, Luca Infante e il giramondo David Weaver. Sugli esterni troviamo due cecchini come Riccardo Cortese e Davide Bonacini, abituati da anni ai Playoff mentre il play è il confermato Lorenzo Maspero, che si divide il ruolo col nuovo arrivato Marco Ceron, che tutto il mondo cestistico è entusiasta di rivedere in campo dopo quasi due anni di inattività.

La stella è però senza dubbio Christian James; l’ex Agrigento infatti sta giocando una stagione clamorosa al suo secondo anno in Italia, condita da quasi 21 punti con un ottimo 43% dalla lunga distanza su oltre 6 tentativi.

Dal punto di vista tecnico i biancorossi sono una squadra antitetica all’Assigeco, gioca a ritmi bassi (52 tiri concessi agli avversari, Piacenza ne tenta 66 a partita) e concede pochissimo in area, punto fortissimo dei padroni di casa. Ancora una volta i biancorossoblu dovranno essere bravi a tenere alta l’intensità del proprio basket costringendo gli avversari a snaturarsi come successo alla JB Monferrato nell’ultimo quarto del match di domenica scorsa: un punto chiave potrebbe essere il controllo dei tabelloni, gli Stings infatti sono penultimi per rimbalzi catturati (33 di media) mentre i piacentini sono quarti nella specialità con 38.6, fondamentale che permette di scatenare le bruciarti transizioni che ormai sono diventate il marchio di fabbrica di questa Assigeco.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'