Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : ecco la - Decima -! Vittoria a Cento 54-72

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

24/01/2021

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : ecco la - Decima -! Vittoria a Cento 54-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì : ecco la "Decima"! Vittoria a Cento 54-72

 

Tramec Cento – Unieuro Forlì 54 – 72 (9-22; 24-36; 39-55)

Tramec Cento: Saladini NE, Fallucca 2, Rayner NE, Roncarati NE, Ranuzzi 4, Berti 4, Leonzio 4, Petrovic 12, Gasparin 3, Moreno 4, Cotton 11, Sherrod 10. All: Mecacci.

Unieuro Forlì: Rush 14, Giachetti 4, Campori 4, Natali NE, Bolpin 6, Landi 10, Dilas 4, Zambianchi, Ndour, Rodriguez 6, Bruttini 6, Roderick 18. All: Dell’Agnello.

Arbitri: Bartoli, Rudellat, Martellosio.

Ecco la “decima”, per l’Unieuro, che vince anche sul campo di Cento e comincia nel migliore dei modi il suo girone di ritorno.

Dopo il minuto di silenzio per ricordare “Dado” Lombardi, si comincia: Dell’Agnello deve ancora fare a meno di Natali, e parte con Rodriguez, Roderick, Rush, Landi e Dilas. Rush apre la gara con i primi due punti del match, ai quali risponde Petrovic (5-2), ma è ancora la coppia americana a indirizzare l’Unieuro: Roderick e Rush segnano insieme 15 punti in 4 minuti, per il 9-15. È grazie alla difesa che l’Unieuro solca il suo vantaggio: i padroni di casa, dopo il canestro di Cotton al 5’, non segnano più nel quarto, mentre l’Unieuro trova la tripla di Rodriguez, i liberi di Roderick e il canestro sulla sirena di Rush in contropiede, dopo la palla rubata. A fine primo quarto il punteggio è 9-22.

Si ricomincia con i liberi di Campori e Bolpin, che è protagonista della tripla dell’11-27. Giachetti, con il più classico dei “palleggio-arresto-e tiro”, segna il canestro del 13-29, al quale risponde Fallucca; è ancora Roderick a guidare l’attacco biancorosso (14 punti con 6/8 da due a fine primo tempo) e segnare quattro punti di fila per il 19-33. Cento trova i canestri di Petrovic e Cotton, ma il primo tempo si chiude sul 24-36: i soli 24 subiti in 20 minuti, evidenziano l’abnegazione difensiva biancorossa.

I due punti di Bruttini aprono il terzo quarto, ai quali seguono il canestro di Roderick e la tripla del +17 di Rodriguez (26-43). Ancora una tripla, questa volta di Rush, e i liberi di Landi, sono quelli del 30-50 al 26’. Cento segna quattro punti di fila, ma i due punti in area di Bruttini e la tripla di Campori valgono il 36-55, ed il quarto si chiude con la tripla di Gasparin (39-55).

Roderick e Giachetti aprono l’ultimo periodo, e la tripla di Landi vale il massimo vantaggio della partita biancorossa (40-64). Difensivamente, nei primi quattro minuti, l’Unieuro porta la Tramec a segnare solo un punto su tiro libero, e questo gli permette di consolidare il vantaggio. Quando si egli ultimi cinque minuti, i biancorossi trovano ancora i punti di Bolpin e Landi, che converte dopo un ottimo rimbalzo offensivo (46-68). I due punti di Dilas permettono di toccare quota 70, ed il match si chiude sul 54-72. È la “decima” per l’Unieuro, che comincia vincendo il suo girone di ritorno.

Dell’Agnello a fine partita: “La mia impressione è che, per continuità sui 40 minuti, sia stata una delle migliori partita fatte quest’anno. Come dicevamo ieri, temevamo i loro giochi a due e gli scarichi dei tiratori che ne derivavano: siamo stati molto bravi a contrastarli in questo doppio fondamentale e la partita è stata, tutto sommato, sempre in controllo”.

Ph. Massimo Nazzaro, fotografo ufficiale Pallacanestro 2.015

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

Anteprima di Tramec Cento vs Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì

Di Alessio Atti

Pagina 1 di 1

23/01/2021

Anteprima di Tramec Cento vs Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Anteprima di Tramec Cento vs Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 

 

Anteprima di Tramec Cento - Unieuro Forlì, prima giornata del girone di ritorno di A2 Old Wild West, domenica alle 18:00 alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento.

La consueta anteprima di Alessio Atti:

"Continua il tour de force della Tramec Cento, che in pochi giorni è passata dalla sconfitta interna ad opera della Eurobasket Roma, ad una vittoria al cardiopalma contro Ravenna, per poi subire a Chieti un doloroso stop dopo un tempo supplementare.

Nemmeno il tempo di ripensare agli errori commessi, ed è già ora di tornare nuovamente alla Milwaukee Dinelli Arena, dove domenica sarà di scena la sfida d’alta classifica contro Forlì, ossia la capolista del girone Rosso: un ruolino di marcia da vera schiacciasassi quello della Unieuro, che ha perso la sua unica partita proprio nel recupero di mercoledì contro Pistoia, ma che in queste prime dieci giornate ha già affrontato (e sconfitto) tutte le dirette concorrenti, fra le quali Napoli, Ferrara e Scafati.

Difficile trovare punti deboli nella squadra allenata da coach Sandro Dell’Agnello, che sembra aver trasmesso alla formazione romagnola tutta la grinta che aveva da giocatore, quando era conosciuto sui parquet con il soprannome di “Sandrokan”. Responsabilità e minutaggi vengono saggiamente divisi ruotando tutti i giocatori a disposizione, per un roster pressochè completo in tutti i reparti.

Punta di diamante degli avversari è Terrence Roderick, tornato in quel di Forlì a distanza di anni: lo statunitense viaggia a 17.7 punti di media, con 8 rimbalzi, 4 assist e 6 falli subiti a partita, per quasi 24 di valutazione media. Lo affianca il rodato e navigato Erik Rush (dalla doppia cittadinanza americana-svedese), già transitato a Ferrara in più stagioni, prima di togliersi lo sfizio di giocare anche al piano di sopra in quel di Brindisi.

In cabina di regia confermatissimo il “sempreverde” Jacopo Giachetti, dove se si sta conquistando un ruolo importante anche l’italo-dominicano Yancarlos Rodriguez, mentre sul perimetro trovano spazio Nicola Natali (che tira spesso e volentieri dalla lunga distanza) e Riccardo Bolpin.

Sotto canestro non ha certo bisogno di presentazioni Davide Bruttini: accanto a lui, è sceso di categoria un giocatore del calibro di Aristide Landi, per formare una coppia esperta e solidissima. Dalla panchina chiudono le rotazioni i giovani under Samuel Dilas e Luca Campori."

Matteo Mecacci (coach) - “Nella nostra squadra c’è qualche acciacco, come è normale che sia giocando ogni tre giorni. Per adesso stiamo riuscendo a digerire gli impegni ravvicinatissimi, anche se sicuramente il supplementare giocato a Chieti non ci aiuta: dal punto di vista fisico abbiamo speso molto, ma la questione è forzatamente questo. Dobbiamo gestire bene la cosa sia dal punto di vista fisico che mentale, perdere una partita al supplementare come è successo a Chieti non ha lasciato buoni ricordi, certamente.

Dobbiamo essere bravi a far capire che all’interno di un campionato certe cose possono accadere: non dovrebbero succedere, ma capitano. Noi andiamo avanti e ci prepariamo ad uno scontro importantissimo, contro la capolista, che sta dominando il nostro girone.

Una squadra lunga, esperta, piena di giocatori importanti: miglior attacco, miglior difesa, nove vittorie consecutive e prima sconfitta proprio pochi giorni fa a Pistoia, un campo difficile. Verranno a Cento per rifarsi. Hanno talento a dismisura, assetti diversi, e Roderick-Rush sono una delle migliori coppie di americani di tutta la A2. Hanno batteria di esterni importanti, con Rodriguez, Bolpin e Giachetti; c’è fisicità sia sul perimetro che in area con Natali, Bruttini e Landi.

Una squadra completissima, che a Cento figurò bene anche in Final Eight di Supercoppa, nonostante infortuni e assenze importanti. Il campionato che stanno facendo sta dimostrando il loro valore, con scalpi importanti come Scafati, Ferrara e Napoli, ovvero le dirette rivali.

Sarà una partita di livello altissimo, che alzerà l’asticella della nostra prestazione. Dovremo fare una vera e propria impresa, forse un mezzo miracolo: forse però è la partita giusta da cui ricominciare, consapevoli che servirà la partita perfetta.”

Alex Ranuzzi - "Domenica incontriamo Forlì in casa: sarà una partita difficile, giochiamo contro la capolista. Dobbiamo reagire dopo la sconfitta di Chieti, come abbiamo fatto dopo la sconfitta contro Eurobasket andando a vincere contro Ravenna.Ci vorrà una partita solida: dovremo essere molto compatti, unire tattica e voglia di riscatto ed avere una energia costante per 40 minuti, in modo da avere un flusso di gioco costante, sia a livello difensivo che offensivo, per tutto il match."

Note - Roster al completo per la Tramec Cento. Diversi gli ex tra le fila biancorosse: Fallucca, Petrovic e il capitano Ranuzzi hanno giocato a Forlì in periodi diversi. Cento non vince contro Forlì da gara 3 della finale playoff 2016 in Serie B, che vide poi prevalere i romagnoli nella serie ed accedere alla Final Four.

Media - Partita trasmessa su LNP PASS (diretta streaming, abbonamento e pay per view) e in differita alle 21:00 su Made In BO TV (canale 210 del DTT Emilia-Romagna). Aggiornamenti sui canali social della Benedetto XIV (Facebook, Twitter, Instagram).

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Alessio Atti

Tramec Cento - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

23/01/2021

Tramec Cento - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Tramec Cento - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì , il prepartita

 

Si torna già in campo, e domani la Pallacanestro 2.015 giocherà contro Cento quella che, da calendario, sarà la prima gara del girone di ritorno (Milwakee Dinelli Arena, ore 18:00). Sandro Dell’Agnello ha parlato questa mattina in conferenza stampa: “Ieri, in preparazione della partita, ci siamo allenati bene, con attenzione, intensità e presenza. Per la verità, la squadra si allena sempre così, e quindi anche stavolta saremo pronti per fare una partita all’altezza”.

Si gioca a Cento, squadra che arriva dalla sconfitta contro Chieti in settimana: “Usano molto il pick&roll in tanti modi diversi per trovare dei vantaggi e per innescare i loro tiratori: come sempre accade contro squadre che hanno questa peculiarità, dovremo essere bravi e attenti ad equilibrare la difesa sul loro “gioco a due”, senza perdere di vista i loro ottimi tiratori”.

In tutto questo, la squadra ha strappato il pass per le Finall Eight di Coppa Italia: “È un importante traguardo. Ci siamo qualificati da primi classificati con tre giornate di anticipo: è una bella soddisfazione per tutti noi, Società, giocatori e Staff, e per i nostri tifosi che anche a distanza ci seguono molto calorosamente”.

ARBITRI: BARTOLI Enrico, RUDELLAT Marco, MARTELLOSIO Mattia Eugenio

VARIE: Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015, è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta. La presentazione della partita, le interviste a Samuel Dilas e a Gian Luca Baldini di EGE Produzioni, nostro #Partner. E poi tante foto e molto altro ancora: si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram.

MEDIA: La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass a questo link http://bit.ly/2MbC5PV

Durante la partita, ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015).

 

LA 14° GIORNATA:

Stella Azzurra – Napoli 74-94

Ferrara – Eurobasket

Scafati – Latina

Cento – Forlì

Rieti – Ravenna

Pistoia – Chieti

RIPOSA: San Severo

 

LA CLASSIFICA

Forlì, Napoli 18; Ferrara 16; Scafati, Pistoia, Eurobasket 12; Rieti 10; Cento, Chieti 8; Ravenna, Latina, San Severo 6; Stella Azzurra 2.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

 

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì è alle Final 8 di Coppa Italia

il commento del GM Renato Pasquali

Di Giacomo Bianchi

Pagina 1 di 1

22/01/2021

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  è alle Final 8 di Coppa Italia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì  è alle Final 8 di Coppa Italia: il commento del GM Renato Pasquali

Siamo alle Final Eight di Coppa Italia: un risultato raggiunto con tre giornate di anticipo e matematicamente da primi del GIRONE ROSSO, nonostante manchino ancora due partite alla fine del girone di andata (che si concluderà, ufficialmente, con la partita del 10 marzo 2021 contro Cento, la prima giornata).

“Siamo orgogliosi che la nostra Società, per il secondo anno consecutivo raggiunga le Final 8, che purtroppo lo scorso anno non sono state giocate” – dice il GM Renato Pasquali – “Dopo le finali di SuperCoppa di novembre, è il secondo obiettivo stagionale raggiunto, quindi siamo molto soddisfatti del percorso fatto fino ad ora. Un percorso che va a sottolineare l’eccellente lavoro svolto dallo staff tecnico e dai giocatori, e perseguito grazie al sostegno e all’impegno dei Soci della Fondazione”

Le Final 8 si svolgeranno dal 2 al 4 aprile, in sede ancora da stabilire. Nel GIRONE ROSSO sono già qualificate Unieuro Forlì, Top Secret Ferrara e Gevi Napoli, mentre nel GIRONE VERDE l’unica squadra ad avere già ottenuto l’accesso matematico è la Bertram Tortona.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Giacomo Bianchi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'