Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

25/01/2021

Il punto del D...irettore

Fonte pagina Fb Mezzolara Calcio


L'Aglianese conserva saldamente la vetta della classifica dopo la 13a giornata di campionato. I toscani, grazie al successo in rimonta contro il Sasso Marconi, mantiene quattro punti di vantaggio sul Fiorenzuola, vittorioso tra le mura amiche contro il Real Forte Querceta. Successi pesanti invece, tutte in campo esterno, per Pro Livorno Sorgenti, Lentigione, Prato e Mezzolara. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi delle formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D.

Il Sasso Marconi sogna per un tempo di fare lo scherzetto alla capolista Aglianese ma, alla fine del match, sono i toscani a portare a casa i tre punti vincendo per 2-1. Gli uomini di Marchini passano in vantaggio al 31' grazie ad un bel sinistro dal limite dell'area di Baietti che si è infilato nel sette alla destra di Ansaldi. I padroni di casa trovano il pareggio al secondo minuto di recupero del primo tempo grazie ad una bordata di Righetti, ben servito da Remedi dalla destra, che non lascia scampo a Masinara. L'Aglianese nella ripresa avanza il baricentro del gioco e, al 62', trova il gol vittoria con Ballardini che, dopo aver raccolto un traversone di Di Vito dalla destra, indovina un sinistro su cui l'estremo difensore dei bolognesi nulla può fare. Dopo la segnatura dei pistoiesi, il ritmo della partita si affievolisce e, da segnalare, c'è soltanto l'espulsione di mister Davide Marchini per proteste.
Il Fiorenzuola riscatta la sconfitta interna di mercoledì scorso e batte, al "Pavesi", il Real Forte Querceta per 2-1. Alla mezz'ora i valdardesi passano in vantaggio grazie ad un'azione manovrata in area ospite con Arrondini che, spalle alla porta, serve sulla destra Michelotto che, dopo aver messo a sedere Maccabruni, crossa sul palo opposto per Stronati che, di tacco, serve l'accorrente Bruschi che da pochi passi non perdona. I toscani lottano e si espongono alla ricerca del pari, ma il Fiorenzuola, abile nelle ripartenze, trova il raddoppio al 70': Stronati parte sulla trequarti e serve sulla sinistra lo smarcatissimo Bruschi che, di destro, indovina un tiro a rientrare sul palo opposto su cui Adornato nulla può fare. Al 74' i toscani riaprono la gara con Lazzarini che sfrutta un lancio lungo dalla metà campo sinistra, oltre che ad uno sciagurato tocco di Potop in area, e di giustezza anticipa Battaiola in uscita. Il Real spinge sull'acceleratore e trova anche la rete del pari al 91' con De Paola, ma la segnatura viene annullata per offside. Con questo successo, i piacentini mantengono salda la seconda piazza in classifica.
Brutta battuta d'arresto casalinga per il Forlì che, al "Morgagni", si vedono battere per 1-3 dalla Pro Livorno Sorgenti. Al 4' i galletti trovano subito la rete con un'incornata di Ferrari, ma l'assistente di linea segnala un fuorigioco millimetrico. Al 33' Camarlinghi, appena dentro l'area, vine contrastato da Buonocunto, il direttore di gara vede gli estremi del calcio di rigore che, lo specialista Rossi, trasforma spiazzando De Gori. I labronici prendono in mano la partita, costringono la difesa romagnola ad evitare la rete, tra fine prima frazione ed inizio della seconda, con due salvataggi sulla linea, oltre ad una rete di Granito al 48' annullata per fuorigioco. Al 62' il gol del raddoppio è realtà, dagli sviluppi di un corner Costanzo appoggia sul vertice sinistro dell'area per Camarlinghi, assist teso sul palo opposto per lo smarcatissimo Granito che deve solo appoggiare la sfera in fondo al sacco. Nonostante una Pro Livorno straripante, il Forlì riesce a dimezzare lo svantaggio al 74' grazie a Gkertsos che raccoglie, dall'out sinistro, una respinta di Blundo su un suo tiro precedente, ma lo stesso giocatore del Forlì, al 91', nell'anticipare lo scatenato Camarlinghi, mette nella propria rete la palla del definitivo 1-3.
Al "Biavati", atroce beffa per il Corticella e per Eugenio Benuzzi, all'esordio nella panchina dei bolognesi, sconfitto nel recupero per 0-1 dal Lentigione. I rivieraschi erano pure rimasti in dieci al 38' per l'espulsione di Rossini, su segnalazione dell'assistente di linea, reo di aver colpito Giannini con un braccio. La partita rimane equilibrata, con i padroni di casa vivaci e vogliosi di portare a casa i tre punti. Ma al 91' il destro dai trenta metri, direttamente da calcio di punizione, di Zagnoni non lascia scampo a Garoia e regala tre punti importanti alla squadra allenata da Roberto Notari.
La Marignanese Cattolica viene schiantata per 0-5 al "Calbi" da uno scatenato Prato. Inizialmente la partita risulta equilibrata, ma al 20' i lanieri passano in vantaggio: punizione di Tomi dalla trequarti sinistra, colpo di testa di Tavano all'altezza del primo palo e palla in rete. Al 27' lo stesso Tomi calcia una punizione dalla trequarti opposta, stavolta però la sfera non viene intercettata da nessuno e la palla si infila sul primo palo soprendendo Faccioli, non esente da colpe. Al 44' arriva il tris, azione che parte da Tavano che serve Cellini che, davanti al portiere, si decentra sull'out sinistro e serve l'accorrente Spinosa che di destro regala il terzo dispiacere di giornata a Faccioli. Al 78' il poker firmato Falchini, lesto a ribadire in rete una respinta di Faccioli su tiro di Cellini. Dieci minuti più tardi ancora Falchini si invola sulla destra e, all'altezza del vertice destro dell'area piccola, scarica in rete sotto l'incrocio dei pali il gol che vale la "manita" per il Prato ed una bruciante sconfitta, anche se troppo larga, per i giallorossi.
Impresa del Mezzolara che espugna per 1-2 nel recupero il terreno del Seravezza, beffato nel finale come nel recupero di mercoledì scorso. Al 12' i toscani passano in vantaggio, perfetta sponda di Vanni per l'accorrente Grassi che, dopo essersi aggiustato la sfera, da centroarea spedisce nell'angolino basso alla sinistra di Malagoli. Nella ripresa i bolognesi, dopo una fase di grande sofferenza, agguanta il pari grazie al neoarrivato Gustavo Ferretti, bravo a raccogliere in tuffo di testa il cross dalla destra di Rizzi e ad infilare Venè a due passi dalla porta. Al 90' arriva il gol del sorpasso: sugli sviluppi di una punizione battuta da Selleri, Ferretti si inventa uno spettacolare colpo di tacco per liberarsi di Bagnai, poi tenta il tiro ma viene ostacolato da un difensore avversario, la palla però rimane all'altezza del vertice destro dell'area piccola e Sala scaraventa in porta con un forte diagonale su cui Venè non può fare nulla (nella foto i festeggiamenti a fine partita).
Pareggio giusto per 1-1 al "Clara Weisz" tra Progresso e Correggese. Nella prima frazione meglio i padroni di casa, ma a segnare è la squadra di Mattia Gori, esattamente al 42' quando lo sgusciante Carrasco semina il panico sulla sinistra e crossa al centro dell'area per Villanova che, con una splendida girata, manda nel sette alla sinistra dell'incolpevole Celeste. I bolognesi nella ripresa cercano di impattare il risultato e trovano il gol al 52' con Vassallo, ma la rete viene annullata per un presunto fuorigioco di quest'ultimo. Il pari arriverà però tre minuti più tardi grazie all'ex Ferraresi, bravo a risolvere una mischia in area, sempre conseguente ad un corner. La Correggese, che nel finale ha cercato con più insistenza il gol della vittoria, a pochi minuti dal termine, trova il bis ancora con Villanova, ma il direttore di gara ravvisa un dubbio fallo di Landi su di un giocatore avversario.
Termina 1-1 anche la sfida tra Bagnolese e Rimini, pareggio che lascia molti rimpianti ai romagnoli e che conferma il carattere della squadra di Gallicchio che nei minuti finali, nel bene o nel male, qualcosa combina sempre. Al 3' romagnoli già in vantaggio sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Ricciardi, palla che perviene a Gigli all'altezza del limite dell'area piccola, il suo rasoterra angolato viene leggermente deviato da Marani e la palla termina beffardamente in rete. La partita si addormenta da subito e, solo nella seconda frazione di gioco, riprende un po' di vivacità, soprattutto per merito dei padroni di casa. Al minuto 82 il Rimini rimane in dieci uomini a causa della seconda ammonizione comminata a Gigli e la Bagnolese cerca di approfittarne, forse troppo visto che il Rimini, in un paio di circostanze, si fa insidioso nelle ripartenze. Al 90' l'episodio che regala il pareggio alla Bagnolese: cross di Mahdhbi dalla trequarti sinistra, Valeriani di testa rischia l’autorete con la palla che sbatte sul primo palo, ma l'ex Scappi è ben appostato e ribadisce la sfera in rete. Al 95' il Rimini potrebbe addirittura vincerla questa partita, ma la fuga di Viti, con conseguente rasoterra dal limite, termina la sua corsa sul palo alla sinistra di Auregli.
Al "Macrelli", la Sammaurese viene beffata in pieno recupero dal Ghivizzano quando stava per assaporare il successo ed invece si deve accontentare del risultato di 1-1. Padroni di casa in vantaggio al quarto d'ora con Manuzzi che, solo al secondo tentativo, riesce a battere Pagnini. Dopo un primo tempo di marca giallorosso, è la formazione di Rino Lavezzini a dominare la ripresa. Al 69' grande opportunità per il Ghivizzano, Pasquini commette fallo in area su Felleca, l'arbitro indica il tiro dagli undici metri, ma lo stesso attaccante dei toscani spedisce alto sopra la traversa. Felleca però si farà perdonare l'errore dal dischetto al minuto 92 quando azzecca un destro angolatissimo su cui Maniglio nulla può fare.

Mercoledì 27 gennaio, alle 14.30, sono in programma ben quattro recuperi: Correggese-Prato, Corticella-Seravezza (6a giornata), Mezzolara-Rimini (7a giornata), Progresso-Forlì (8a giornata). Come sempre potrete seguire, nella homepage del nostro portale sportivo, gli aggiornamenti in tempo reale di queste partite.

Mirco Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'