Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza - Stefano Salieri: - Fondamentale il controllo dei ritmi -

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

29/01/2021

Assigeco Piacenza - Stefano Salieri: - Fondamentale il controllo dei ritmi -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Assigeco Piacenza - Stefano Salieri: - Fondamentale il controllo dei ritmi - . McDuffie: “Stiamo bene, non vogliamo fermarci”

 

“Orzinuovi è un’altra di quelle squadre da prima fascia, forte di un organico profondo, di grande qualità e con molti punti nelle mani”. Così coach Stefano Salieri presenta l’incontro dell’Assigeco Piacenza al PalaBanca di Piacenza contro l’Agribertocchi Orzinuovi (palla a due domenica 31 gennaio alle 18.00 con diretta streaming su LNP Pass).

Il tecnico dell’Assigeco illustra quelle che dovranno essere le condizioni per una prestazione positiva: “La testimonianza della loro qualità è la striscia di otto vittorie, interrotta solo nell’ultimo turno da Verona. Per quanto ci riguarda sarà fondamentale avere il controllo dei ritmi, per limitare il loro corri e tira, oltre al nostro atteggiamento in difesa: dovremo certamente contenere le giocate sui pick ‘n roll di Miles e le loro bocche da fuoco dall’arco dei tre punti”.

Sul match di domenica si sofferma anche Markis McDuffie: “Abbiamo giocato una partita durissima contro Orzinuovi all’esordio in campionato e siamo riusciti a vincerla con una grande rimonta. Siamo in un buon momento, stiamo lavorando tantissimo in allenamento e siamo migliorati rispetto all’inizio della stagione e non vogliamo fermarci.  Dobbiamo semplicemente fare quello che il coach ci chiede: grande attenzione in difesa sui loro tiratori, mentre in attacco mantenere la fluidità di gioco che ci ha permesso di arrivare fino a questo punto”. Lo staff tecnico ci fornisce gli strumenti giusti per arrivare sempre molto preparati alle gare: in questo senso gli scouting report sono sempre precisi e preziosi per il nostro lavoro.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Assigeco Piacenza vs Agribertocchi Orzinuovi 89-96

Agribertocchi Orzinuovi impone lo stop all'Assigeco Piacenza

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

31/01/2021

Assigeco Piacenza  vs Agribertocchi Orzinuovi 89-96

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Si interrompe dopo 6 vittorie consecutive il cammino dell’Assigeco Piacenza che fra le mura amiche del PalaBanca cede per 96-89 ad una ottima Agribertocchi Orzinuovi, capace di costruire la propria vittoria nel primo tempo grazie alla precisione chirurgica dall’arco. Per i biancorosoblu non bastano le ottime prestazioni di Massone e Carberry;  per gli ospiti invece sugli scudi Miles, Hollis e Spanghero.

LA CRONACA – La partita dell’Assigeco si fa già in salita nel primo quarto, con gli ospiti che dopo 8 minuti sono già avanti di 10 lunghezze (6-16) grazie alle quattro bombe della coppia Miles-Spanghero. Padroni di casa incapaci di trovare la via del canestro, merito soprattutto della difesa orceana che impedisce qualsiasi tipo di soluzione facile nel pitturato e limita gli avversari a soli 9 punti segnati. Le cose non migliorano nei secondi dieci minuti: Negri e Hollis diventano protagonisti del parziale, con il numero 30 che con una tripla dall’angolo con fallo trova addirittura i punti del +21 (22-43). Guariglia però non si arrende, e con 9 punti riporta l’Assigeco a -15 alla fine del primo tempo. Orzi scappa definitivamente all’inizio della ripresa ancora con Miles e Hollis, portandosi nuovamente sul +20 (60-80): Formenti prova a dare l’ultimo sussulto ai suoi firmando un parziale di 7-0, ma Fokou a cavallo fra fine del terzo e inizio del quarto periodo manda virtualmente i titoli di coda con 5 punti consecutivi. L’Assigeco però, come all’andata, prova il tutto per tutto; Massone si scatena e diventa protagonista assoluto con 19 punti nel quarto riportando i suoi fino al -5 (87-92) con una tripla impossibile. Il tempo però è tiranno, e Miles, infallibile a gioco fermo, certifica la vittoria degli ospiti che tornano così secondi in solitari in classifica.

MOMENTO CHIAVE – Il primo quarto in cui Orzinuovi realizza 22 punti lasciando a 9 Piacenza, dimostrando grande consistenza su entrambi i lati del campo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Masone è il grande protagonista dei suoi con 23 punti, massimo stagionale, con un incoraggiante 4/6 dall’arco. Oltre a questo, ci sono anche 6 assist e altrettanti rimbalzi. Buona la prova anche di Carberry e Guariglia, autori rispettivamente di 19 e 12 punti.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – La bassa percentuale da 3 (9/25) è decisiva nella sconfitta dell’Assigeco che sin dalla palla a due fatica a trovare canestri facili complice anche l’ottima difesa avversaria. Nonostante ciò rimane l’ennesima buona prova dalla lunetta (18/22) e a rimbalzo (36). Pesano sull’esito finale le 11 palle perse di cui 7 nel primo tempo.

IL DOPO PARTITA – Coach Salieri, al termine della gara, non lesina i complimenti alla squadra: “Dobbiamo fare i complimenti ai nostri avversari – spiega coach Stefano Salieri – che ci hanno messo in difficoltà da subito e sono riusciti a portare a casa la vittoria. Diversamente da altre volte non abbiamo avuto un approccio sufficientemente duro alla partita e abbiamo lasciato che i nostri avversari prendessero il controllo del ritmo, cosa che avremmo dovuto invece evitare. Nel secondo tempo abbiamo provato a ricucire: la squadra ha un’anima e lo testimonia il tentativo di rimonta nel finale. Abbiamo perso una partita contro una squadra che si è dimostrata più forte di noi, ma questo non toglie nulla a quello che stiamo facendo: non dobbiamo mai dimenticare il nostro obiettivo e da dove siamo partiti. Ora ci attende una trasferta impegnativa sul campo di Trapani, ma andremo come sempre a giocarcela, cercando di avere un miglior approccio alla gara”.

ASSIGECO PIACENZA-AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 89-96

(9-22, 23-25, 20-20, 37-29)

PIACENZA: Voltolini ne, Perotti ne, Poggi 4, Molinaro 4, Formenti 9, Carberry 19, McDuffie 11, Gajic 5, Massone 23, Guariglia 12, Cesana 2, Jelic ne. All. Salieri

ORZINUOVI: Rupil, Miles 23, Mastellari 5, Guerra, Galmarini 2, Negri 15, Tilliander ne, Zilli 4, Spanghero 22, Fokou 11, Hollis 14. All. Corbani

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Assigeco Piacenza-AgriBertocchi Orzinuovi: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

30/01/2021

Assigeco Piacenza-AgriBertocchi Orzinuovi: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza-AgriBertocchi Orzinuovi: la presentazione

 

La straordinaria vittoria infrasettimanale contro Udine ha proiettato Piacenza ad un incredibile secondo posto in compartecipazione con un altrettanto sorprendente Orzinuovi: domenica sarà quindi l’occasione di assistere ad un vero e proprio big match fra le due sorprese del campionato, che eleggerà, almeno momentaneamente, la candidata all’inseguimento di Tortona.

Entrambe le squadre vivono due grandissimi momenti di forma: gli uomini di Salieri contro i friulani hanno centrato la sesta vittoria consecutiva mentre gli orceani solo ieri hanno interrotto una striscia che durava da 8 partite, battuti solo ai supplementari da Verona per 94-93.

Le premesse per una partita gradevolissima ci sono tutte, a maggior ragione ripensando alla gara di andata in cui i biancorossoblù, all’esordio in campionato, rimontarono 17 punti di svantaggio negli ultimi 7 minuti di partita andando poi a vincere con la bomba in transizione di Luca Cesana. Ci sono poi i numeri che ci dicono che le formazioni occupano rispettivamente il primo e il terzo posto nella graduatoria dei migliori attacchi del girone verde.

L’Agribertocchi si presenterà al PalaBanca con la novità Joel Fokou, ala camerunense che ha preso il posto del partente Cassar, in cerca dell’immediato riscatto forte del duo Miles-Hollis che dopo la tre sconfitte iniziali ha dominato ogni partita, ben supportata dallo straordinario apporto di Spanghero e Mastellari.

A differenza degli ultimi match affrontati, l’Assigeco troverà di fronte una formazione con caratteristiche molto simili, che vive di corsa, contropiede e tanta circolazione di palla, in cui l’uno contro uno di Miles viene ulteriormente esaltato dalla presenza di tiratori con lui in campo che rendono difficili i raddoppi.

Dall’altra parte però ci sono un McDuffie che partita dopo partita scala la classifica per la corsa all’MVP del girone ed un Carberry che si accende con costanza nei minuti finali della partita, senza far mai mancare durante tutto l’arco della gara la sua leadership e la sua lotta a rimbalzo e su ogni palla vagante. Insieme ai due fenomeni è cresciuto contestualmente un gruppo che gioca divertendosi in cui la caratteristica di ogni singolo viene esaltata: contro Udine è stata la volta di un Massone formato Jason Williams, autore di 9 assist uno più spettacolare dell’altro e di un Molinaro decisivo nel proteggere il pitturato negli ultimi due quarti.

Altruismo è la parola d’ordine del match di cartello di domenica: chi vince, può sognare in grande.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'