Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il prepartita della sfida con Cremona

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

29/01/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il prepartita della sfida con Cremona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il prepartita della sfida con Cremona

 

Bologna, 29 gennaio 2021

Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna, PalaRadi, sabato 30 gennaio, ore 20.00.

Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Tolga SAHIN, Andrea BONGIORNI, Martino GALASSO.

I convocati: Assenti gli infortunati Alessandro Pajola e Stefan Nikolic che stanno seguendo i rispettivi programmi riabilitativi.

Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della sfida: “Se affrontiamo Cremona con lo stesso approccio difensivo messo in campo nella partita di Coppa contro il Buducnost, possiamo cercare di conquistare la vittoria. È necessario alzare la responsabilità nell’uno contro uno, nella pressione sul pallone e in tutti i compiti difensivi. Lo ripeto ancora una volta: dobbiamo diminuire gli errori individuali difensivi. Dobbiamo giocare fisicamente ad altissimo livello, aumentare i contatti fisici e la qualità dei blocchi. I nostri lunghi devono essere molto più pronti a sacrificarsi difensivamente. Inoltre gli esterni dovranno prendersi la responsabilità individuale nell’uno contro uno, perché sotto questo aspetto Cremona ha giocatori di qualità.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna: 75-88

LBA, 18° giornata:

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/01/2021

Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna: 75-88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna: 75 – 88

(Q1 23 – 25; Q2 35 – 42; Q3 51 – 61)

Vanoli Basket Cremona: TJ Williams NE; Trunic; Gallo; J. Williams 17; Poeta 13; Mian 9; Lee 8; Cournooh 7; Hommes 11; Palmi 10; Donda.

Coach: Galbiati

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 3; Deri; Belinelli 17; Alibegovic; Markovic 6; Ricci 7; Adams 5; Hunter 28; Weems 12; Teodosic 2; Gamble 6; Abass 2.

Coach: Djordjevic

Arbitri: Tolga SAHIN, Andrea BONGIORNI, Martino GALASSO.

La partita.

Terza giornata di ritorno, la Virtus affronta al PalaRadi la Vanoli Basket Cremona, Markovic, Belinelli, Weems, Ricci e Gamble il quintetto schierato da Coach Djordjevic. Gamble apre le danze, si libera dalla marcatura e schiaccia i primi due punti dell’incontro. Williams accorcia le distanze sfruttando i liberi a disposizione (1/2), mentre poco dopo penetra nel pitturato e registra il primo vantaggio dei padroni di casa, 3-2 dopo 2′ dalla palla a due. Ricci segna, Cournooh risponde. La Virus sfrutta molto bene le ripartenze a suo favore e sotto canestro fa valere la propria fisicità, break di 6 a 0 per la Segafredo. Cremona trova i primi tre punti dall’arco, Weems segna allo stesso modo e mantiene intatto il vantaggio a afavore dei suoi compagni (8-14). 1/2 ai liberi per la Vanoli a cui seguono i 5 punti di Poeta che riportano in parità la gara. 14 a 14 dopo 6′, Coach Djordjevic chiama il primo time out della gara. Tessitori raccoglie l’invito sotto le plance e segna, subisce il fallo e concretizza il gioco da tre punti. Pareggio immediato dei padroni di casa. Belinelli trova i tre punti dall’arco e Weem in difesa chiude lo spazio a Williams. Lee corregge in rete il tentativo d’attacco per il -1, ma Belinelli dalla lunetta è glaciale e non sbaglia, 3/3 per la guardia bianconera che porta la Virtus sul +4 a 48” dalla prima sirena. Schiacciata di Lee, risposta immediata di Abass che prende il rimbalzo ed infila in rete. L’ultimo canestro è dell’ex Poeta che fissa il punteggio sul 23 a 25 per la Segafredo. Lee fa 1/2 dalla lunetta, Cournooh penetra in area segna il controsorpasso della Vanoli. Cremona attacca e ancora una volta con Lee si porta in area e segna dalla lunetta (1/2). Poeta disegna la parabola per Lee che schiaccia a canestro. Entrano Teodosic e Belinelli ed immediatamente il gap viene recuperato. Appoggio di Belinelli e penetrazione di Hunter per il 29 – 29, time out chiamato da Cremona. Assist di Teodosic per il canestro di Weems che poco dopo mette la tripla dall’arco. La panchina di Cremona è costretta ad interrompere il gioco. 29 a 33 a 4′ circa dall’intervallo lungo. 1/2 di Hunter ai liberi, tripla di Belinelli e la Virtus questa volta scappa con il punteggio; 12 a 0 di parziale per la Segafredo, 29 a 37 Bologna. Hommes dalla lunetta prova a fermare la corsa delle V Nere portando la Vanoli sul -5. Tedosic in penetrazione resiste alla difesa cremonese ed appoggia al ferro, ma i padroni di casa trovano il tiro da tre punti a 34” dalla seconda sirena. 35 a 39 il punteggio quando Coach Djordjevic chiama il time out. Scarico di Hunter per Markovic che dall’angolo trova il +7. L’ultima azione passa sempre dalle mani di Markovic che tira da oltre i 6 e 75, la palla viene sputata dal ferro. Sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 35 a 42.

E’ Williams ad aprire le danze nel secondo tempo, penetrazione e canestro da due punti a cui segue la tripla di Poeta per il -2 Cremona. La schiacciata di Gamble argina gli attacchi dei padroni di casa, ma Cournooh, altro ex di giornata. segna da tre, 43 a 44 Virtus. Belinelli finta il passaggio, entra in area e segna due punti, tap-in vincente di Williams, tripla di Markovic ma Williams schiaccia ancora una volta a rete. Poeta segna il canestro del pareggio dopo 6′ dall’inizio del terzo quarto, 49 a 49. Sorpasso ad opera di Weems, passaggio no look di Teodosic per Hunter che indisturbato schiaccia a rete il +4 bianconero. Time out chiamato dai padroni di casa, sul punteggio di 49 a 53 per le V Nere. L’asse Teo-Hunter frutta giocati e punti, la Virtus si porta così sul +9 ad 1′ e 16” dalla terza sirena. Palmi fa 2/2 ai liberi, ma la Segafredo non concede altri spazi , chiude l’area e con Weems allunga il vantaggio accumulato. La tripla di Kyle chiude il terzo quarto con le V Nere avanti con il punteggio di 51 a 61. Ultimi 10′ di gioco che si aprono con i due canestri di Hunter per il +14, Cremona accorcia le distanze, ma ancora una volta il lungo bianconero sotto i tabelloni punisce i lombardi, canestro, irregolarità e gioco da tre punti che va a buon fine. La difesa bianconera è impenetrabile, gli attacchi della Vanoli non trovano la via del canestro. al contrario la Virtus ha in Hunter, durante questo quarto, la prima punta dell’attacco bianconero. La Virtus si porta sul +15, Williams cerca di accorciare le distanze schiacciando a canestro, a 6′ dalla fine della partita, Virtus che conduce la gara sul punteggio di 57 a 70.  Ancora una volta è Hunter a trovare i tre punti per i suoi compagni, Ricci in difesa blocca l’attacco di Williams e nel contropiede successivo segna la tripla del +19. Time out Cremona. Al rientro in campo la squadra di Coach Galbiati prova a rientrare in partita, piazza il break del 5 a o che obbliga le V Nere ad interrompere nuovamente il cronometro. 2′ e 31” alla fine, 66 a 80 Virtus il punteggio. La partita entra nelle fasi finali, entrambe le squadre vanno in bonus, Belinelli fa 1/2, poco dopo emula Mia con 1/2 dalla lunetta, Hunter segna il canestro del +15 e si entra così nell’ultimo minuto di gioco. Una tripla dell’ex Ricci vale il +19, Adams continua a far segnare Hunter, e finisce 75-88. La Virtus rimane ancora imbattuta in trasferta, nona vittoria di fila fuori dalle mura amiche per le V Nere.

Le parole dell’Assistant Coach Bjedov nel post gara: “La squadra ha dato le risposte che ci aspettavamo, nel primo quarto non siamo riusciti a difendere bene, troppi palloni persi. Quando abbiamo eliminato questo difetto, siamo migliorati in difesa. Avevamo preparato la difesa soprattutto su Hommes, che ritenevamo il loro giocatore più importante. Posso dire che abbiamo fatto un lavoro eccellente. Anche quando in attacco, nonostante i tanti tiri aperti non riuscivamo a segnare, la difesa è sempre stata un punto sul quale appoggiarsi e grazie a questo siamo riusciti ad andare bene in contropiede.”

Le parole di Hunter nel post gara: “Devo ringraziare i miei compagni, forse una delle mie partite migliori. E’ grazie a loro che sono stato messo in condizione di fare quello che ho fatto.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 18a Giornata - Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

30/01/2021

LBA, 18a Giornata - Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 18a Giornata - Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna

Bologna, 30 gennaio  2021

Vanoli Basket Cremona vs Virtus Segafredo Bologna

Palla a due ore 20.00. Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Tolga SAHIN, Andrea BONGIORNI, Martino GALASSO.

QUI CREMONA

 

Le parole di Coach Galbiati alla vigilia della sfida: “II talento di Marco Belinelli, Milos Teodosic e Stefan Markovic è difficilmente arginabile, quindi ci vorrà grande lavoro di squadra e grandissima attenzione sulle situazioni a loro più congeniali. Chiaro che bisogna rompergli le scatole e far sì che non inneschino i compagni: hanno a disposizione giocatori che possono bloccare per loro, rollare per loro, fare tantissimo per loro. E quindi si prova a disturbarli, arginarli è troppo. La Virtus? Non me ne vogliano le altre squadre ma penso sia la più seria candidata ad essere la contender di Milano. Per investimenti, per come è stata costruita la squadra, per talento e profondità. Difensivamente sono una squadra che quando è al massimo esprime, a partire dal play fino al centro, una fisicità incredibile. Hanno chili e centimetri e rotazioni per continuare a tenere alta l’intensità. Il loro allenatore rappresenta un pezzo di storia del gioco, che sta ben gestendo un gruppo pieno di forti personalità. Hanno una batteria di esterni impressionante e lunghi con tanta fisicità. Per noi sarà un’altra sfida molto difficile ma stiamo lavorando per prepararla nel migliore dei modi, per provare a togliergli qualcosa e mettere qualche granellino nel loro ingranaggio. Non sarà semplice ma abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. Ci piacerebbe tornare a vincere e battere loro darebbe grande soddisfazione e carica”

 

 

ATLETA

Ruolo

Anno Nasc.

Alt. (cm)

Peso (kg)

Naz. Sport

3

 

WILLIAMS TJ

Play/Guardia

26/10/1994

190

93

USA

4

 

ARIAZZI Alessandro

Guardia

13/08/2001

185

75

ITA

4

 

TRUNIC Lazar

 

04/10/2000

   

ITA

6

 

WILLIAMS Jarvis

Ala

21/01/1993

203

96

USA

8

 

POETA Giuseppe

Playmaker

12/09/1985

190

82

ITA

9

 

MIAN Fabio

Guardia/Ala

07/02/1992

196

88

ITA

24

 

LEE Marcus

Centro

14/09/1994

208

102

USA

25

 

COURNOOH David Reginald

Guardia

28/07/1990

187

83

ITA

31

 

PALMI Topias

Guardia

26/08/1994

194

91

FIN

34

 

HOMMES Daulton

Ala

04/07/1996

203

98

USA

73

 

DONDA Andrea

Centro

11/08/1999

210

90

ITA

   

FERABOLI Alessandro

 

17/09/2001

   

ITA

   

FERRARI Federico Maria

 

10/04/2003

   

ITA

   

GALLO Filippo

 

03/05/2004

   

ITA

   

MARCHETTI Filippo

 

14/03/2003

   

ITA

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il focus sui nostri avversari Vanoli Cremona

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

29/01/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il focus sui nostri avversari Vanoli Cremona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 18° giornata: il focus sui nostri avversari Vanoli Cremona

 

Bologna, 29 gennaio 2021

 

Cremona e Virtus Bologna si scontrano per la quarta volta in stagione, dopo le due gare di Supercoppa e la partita di andata alla Segafredo Arena, vinta dalla Vanoli per 95-92. Dodicesima in campionato, a quota 12 punti con sei vittorie e dieci sconfitte, Cremona arriva da tre sconfitte consecutive, le ultime delle quali però contro Venezia e Milano, arrivate solo nel finale.

30 gli scontri diretti complessivi tra le due squadre, con 16 vittorie per Cremona e 14 per Bologna. La squadra di coach Galbiati produce tanto con il quintetto iniziale (59,8 punti). Nelle gare casalinghe sono 78,3 i punti di media segnati dalla Vanoli, con il secondo e il quarto periodo che sono i più produttivi. Quinta miglior squadra per rimbalzi totali, la Vanoli ha in Jarvis Williams il miglior rimbalzista del roster (con 8.3 carambole di media a gara è il terzo miglior rimbalzista del campionato dopo Cain e Bilan). Una squadra che ama giocare in velocità, che cerca spesso un vantaggio dopo un cambio difensivo degli avversari e che spesso e volentieri si affida alla coppia Poeta-Lee, capace di portare tanti punti a referto.

A livello individuale Cremona ha Daulton Hommes come miglior realizzatore: lo statunitense classe 1996, autore di 23 punti nella partita dell’andata, è il terzo miglior marcatore del campionato, con 19.1 punti di media ed è anche il giocatore più utilizzato da coach Galbiati (32.6 minuti di media in campo). Va bene a rimbalzo anche Marcus Lee, che nei pressi del ferro cattura 8 palloni di media. Sfida nella sfida quella tra Teodosic e Poeta, primo e sesto miglior assist-man del campionato, con il play della Vanoli che è a quota 5.6 assist di media a partita.

Sono tre gli ex di turno: Giampaolo Ricci per due anni ha vestito la canotta della Vanoli Cremona vincendo da protagonista la Coppa Italia nella stagione 2018/2019. Dal lato cremonese, invece, Peppe Poeta, protagonista di tre stagioni in bianconero, vestendo anche i panni di capitano e David Cournooh, che per due anni ha giocato per la Virtus Segafredo Bologna vincendo la Basketball Champions League nella stagione 2018/2019 ad Anversa.

Palla a due ore 20.00, sabato 30 gennaio, Palaradi (CR). Diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'