Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/02/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA 19 giornata: il focus sui nostri avversari:Pallacanestro Reggiana Unahotels

 

Bologna, 05 febbraio 2020

 

La Virtus Segafredo sfiderà la Unahotels Reggio Emilia, domenica sera in posticipo all’Unipol Arena. All’andata finì 67-77 per i biancorossi. La squadra reggiana, che ha giocato cinque gare negli ultimi dieci giorni, in questo momento si trova al nono posto in classifica e arriva dalla sconfitta di lunedì sul campo di Brindisi, dopo aver guadagnato nello scorso weekend l’accesso alla seconda fase di Fiba EuropeCup. Derby emiliano quello tra Reggio e Virtus: in 77 partite sono arrivate 29 vittorie per i biancorossi e 48 per le V nere.

Reggio Emilia è la squadra che segna di meno nel nostro campionato, 76,2 punti di media a partita, con il 48% da due e il 34% da tre punti. A gioco fermo, invece, la squadra di Antimo Martino è quarta in campionato, con il 78,2% dalla linea del tiro libero. Una squadra che complessivamente è cambiata tanto rispetto alla gara di andata, innanzitutto in termini di roster, dal momento che la “Reggiana” ha aggiunto nelle ultime settimane l’ex Trento e Brindisi Dominque Sutton e l’ex Virtus Petteri Koponen.

La Unahotels ha un andamento in costante aumento nel corso della gara, partendo dai 18 punti di media segnati nei primi quarti fino ad arrivare ai 20 segnati nelle ultime frazioni di gioco. Reggio nelle sconfitte ha superato quota 73 punti solo 2 volte su 10; nelle partite vinte, invece, è stata sotto gli 80 solo 2 volte su 7, sintomo che, diversamente da quanto spesso accade per la Virtus, i successi di Reggio partono dall’attacco piuttosto che dalla difesa.

Reggio, infine, è la miglior squadra in Serie A per difesa sul tiro da tre punti, concedendo agli avversari solo il 28,5% dall’arco. Frank Elegar (in dubbio per la sfida contro la Segafredo) è uno dei migliori per la squadra reggiana, quarto miglior rimbalzista e quarto miglior “stoppatore” del campionato ed è anche uno dei migliori in LBA per percentuale dal campo. Brandon Taylor è colui che segna di più per la squadra di coach Martino: 16 punti di media per il playmaker biancorosso, seguito a ruota da Bostic con 14.

Bologna avrà di fronte due ex capitani bianconeri, ora tra le fila di Reggio Emilia: il neo arrivato Petteri Koponen, che con la Virtus ha giocato per quattro stagioni portando a casa un Eurochallenge e Filippo Baldi Rossi, che ha vestito la canotta della Virtus per ben cinque stagioni vincendo la Basketball Champions League e lo scorso anno ha rivestito il ruolo di capitano della Segafredo.

Palla a due domenica 7 febbraio alle 20.45 in diretta su Rai Sport, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna, in programma alla Unipol Arena domenica 7 febbraio alle ore 20.45, sarà diretta da Carmelo PATERNICO’, Denny BORGIONI, Marco PIERANTOZZI.

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli 

Virtus Segafredo Bologna: le parole dei protagonisti

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

08/02/2021

Virtus Segafredo Bologna: le parole dei protagonisti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 19° giornata: le parole dei protagonisti

 

Bologna, 08 febbraio 2021

La Virtus Segafredo Bologna chiude la 19° giornata mantenendo l’imbattibilità in trasferta, si impone all’Unipol Arena ai danni di Reggio e prosegue il suo cammino che la vedrà impegnata nelle Final Eight di Coppa Italia a Milano.

Le parole di Coach Djordjevic nel post gara e sulla Final Eight: “Se vediamo le partite giocate quest’anno contro Reggio, si nota sempre lo stesso scenario. Stavolta siamo riusciti a superar il loro atteggiamento difensivo, le loro mani sulla palla e siamo rientrati nel terzo quarto con la testa a posto e abbiamo giocato un’ottima gara. Una buonissima vittoria per noi. Adesso ci aspetta Venezia, la squadra vincitrice dello scorso anno; abbiamo grande rispetto per la Società, continuità esemplare nei risultati e nel tenere l’organico con poche modifiche rispetto alle passate stagioni, è una delle favorite insieme a Milano. All’inizio ho dato vari messaggi diretti alla squadra. per vincere bisogna giocare semplice, duro e di gruppo, con ambizione di superarci in ogni momento. Sappiamo che a febbraio in Italia pallacanestro e pugliato sono due sport abbastanza simili, ho detto ai miei ragazzi che dobbiamo rispondere. Ci sono due maniere di giocare, giocare a pallacanestro e giocare per vincere. Noi giochiamo per vincere.”

Le parole di Abass nel post gara: “Delle volte è necessario un po’ di tempo per capire il sistema, sono uno molto paziente e so che lavorando duro le cose arrivano. Vittoria importante, abbiamo imposto la nostra pallacanestro, la nostra forza è questa, essere aggressivi e fisici.

La Final Eight è un torneo a sé, partita secca dove bisogna avere i nervi saldi. Se continuiamo a giocare così possiamo fare bene. Contro Venezia non è facile, ma vogliamo vendicare l’anno scorso. C’è stato prima uno stop di 5 mesi per tutti, poi l’infortunio alla caviglia, il Covid, non è stato facile riprendere il ritmo. Ma col lavoro duro e gli allenamenti le cose arrivano.”

Nell’intervallo della partita c’è spazio anche per Alessandro Pajola: “Sto bene, sto migliorando, ho iniziato a correre e saltellare. Userò questo tempo per recuperare ed essere pronto dopo la pausa per la Nazionale. Il rinnovo è stata una notizia bellissima, sono felice e molto orgoglioso. Vesto una maglia di un’importanza enorme che mi ha anche cresciuto. Sono arrivato da ragazzino, sto diventando uomo e ringrazio chi di dovere per quello che mi ha stato concesso e mi ha aiutato a diventare quello che sono e a migliorare sempre più.

Sulla partita – se inizi sempre forte, quei 2-3 minuti di disattenzione ci possono anche stare. Se non molliamo in difesa credo che non ci possa battere nessuno. Purtroppo invece quando stacchiamo le altre possono tornare in partita. Tre cose che dico ai giovani sono il lavoro duro che non deve mancare mai, anche d’estate. Poi allenarsi con giocatori forti, e cercare di apprendere, anche da quelli che giocano in altri ruoli. Tornare a casa ogni giorno con un pezzettino in più. La terza è divertirsi, se torni a casa dalla palestra e non ti sei divertito è un giorno sprecato.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Unahotels Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna: 62- 89

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/02/2021

Unahotels Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna: 62- 89

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 19° giornata: Unahotels Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna: 62 – 89

 

Bologna, 07 febbraio 2021

Unahotels Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna: 62 – 89

(Q1 20 – 28; Q2 37 – 44; Q3 51 – 70)

Unahotels Reggio Emilia: Sutton; Koponen 8; Bostic 11; Candi 12; Baldi Rossi 14; Porfilio; Taylor 10; Giannini; Bonacini; Diouf 4; Kyzlink 3.

Coach: Martino

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 6; Deri; Belinelli NE; Alibegovic 4; Markovic 2; Ricci 7; Adams 5; Hunter 20; Weems 11; Teodosic 11; Gamble 14; Abass 9.

Coach: Djordjevic

Arbitri: Paternicò, Borgioni, Pierantozzi

La Partita.

Markovic, Teodosic, Weems, Ricci e Teodosic è il quintetto di partenza schierato da Coach Djordjevic per il posticipo della 19° giornata. Virtus che parte subito forte con Teodosic e Gamble mentre in difesa la squadra bianconera non lascia passare quasi nulla. Weems brucia Bostic e trova la via del canestro, Gamble schiaccia il +10 (3 – 13) e coach Martino è costretto a chiamare il primo time out della gara a 5′ e 54” alla fine del primo quarto. Tre punti per Candi, ma Weems risponde penetrando in area ed insaccando il pallone. Bostic fa 2/3 ai liberi, prime rotazioni per i bianconeri, entra Tessitori che riceve ed appoggia il +9. Altra gran pallone di Teodosic che serve in mezzo al traffico il pivot della Nazionale Italiana. Canestro impossibile del numero 44 bianconero ai danni di Candi, che fa passare il pallone dietro la schiena del proprio avversario e poi insacca a rete. Ultimo minuto di gioco, Virtus in vantaggio con il punteggio di 15 a 26. Tap -in vincente di Baldi Rossi, Markovic fa 2/2 ai liberi ma Koponen infila proprio allo scadere la tripla del -8. Sirena e primo quarto che si chiude con il punteggio di 20 a 28 Virtus. Grande movimento di Alibegovic che si libera di Diouf e trova i primi due punti del secondo quarto. Abass fa 1/2 dalla lunetta, pochi istanti dopo penetra nel pitturato e porta la Segafredo sul +13. Tripla di Baldi Rossi, 23 a 33 il punteggio a 7′ e 17” dalla fine del primo tempo. Time out chiamato dalla panchina virtussina. Si rientra in campo ed Hunter trova il tiro dall’arco, rimbalzo conquistato da Adams in difesa e lancio per Markovic, Ricci prende il pallone e segna. Taylor e Candi trovano le due triple che riportano a -9 Reggio Emilia. Altro time out chiamato da Coach Djordjevic sul punteggio di 29 a 38 per la Segafredo. Candi fa 2/2 ai liberi, Baldi Rossi trova il canestro da due punti, portandosi pericolosamente sul -3, Teodosic segna, Adams si costruisce da solo i due punti, penetrando in area e riportando avanti di +7. Time out biancorosso a 39” dall’intervallo lungo. Canestro di Gamble che sancisce la fine dei primi 20′ di gioco. Sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 37 a 44.

Tripla di Ricci che apre il terzo quarto e che vale il +10 Virtus. Gamble segna e tiene aperto il parziale bianconero (5-0), difesa di ferro quella della Virtus che non lascia passare nulla. Lancio di Markovic che trova Teodosic, passaggio per Weems che segna il canestro del +14 e obbliga la panchina reggiana a chiamare il primo time out del secondo tempo a 7′ e 11”dalla terza sirena. Lunghi tratti di partita scorrono senza che le due squadre riescano a concretizzare i loro giochi in attacco. Koponen segna, Gamble risponde due volte consecutive, 42 a 55 Virtus. Tripla di Baldi Rossi, penetrazione di Kyzlink che vale i due punti e il -8 di Reggio Emilia. 2/2 di Hunter dalla lunetta, ottima difesa di Abass che fa ripartite l’azione conclusa con altri due punti per Hunter. Lancio coast – to – coast per il numero 32 che schiaccia e canestro in reverse di Abass e poco dopo è sempre il numero 55 a partire in contropiede e a mettere il +18 con questo parziale di 10 a 0. Time out per Coach Martino a 27” alla fine del terzo quarto. Baldi Rossi mette la tripla, ma è Hunter a chiudere definitivamente il terzo periodo con il tiro da tre che porta così i suoi compagni sul punteggio di 51 a 70. Hunter apre gli ultimi dieci minuti di gioco facendo 1/2 dalla lunetta, Baldi Rossi risponde con il canestro da due punti; Weems per Hunter che trova Ricci per il +21 bianconero. 5′ e 40” alla fine della gara, time out chiamato dalla panchina dei padroni di casa. Hunter prende il rimbalzo che gli consente di andare in doppia – doppia, Abass segna, Taylor risponde e Weems trova il tiro da tre punti. Virtus che ora controlla la partita. Tripla di Adams dall’angolo, partita che ormai non ha più nulla da dire, la Virtus rimane imbattuta in trasferta e si mantiene al secondo posto con Sassari, Brindisi e Venezia.

Le parole di Coach Djordjevic nel post gara e sulla Final Eight: “Se vediamo le partite giocate quest’anno contro Reggio, si nota sempre lo stesso scenario. Stavolta siamo riusciti a superar il loro atteggiamento difensivo, le loro mani sulla palla e siamo rientrati nel terzo quarto con la testa a posto e abbiamo giocato un’ottima gara. Una buonissima vittoria per noi. Adesso ci aspetta Venezia, la squadra vincitrice dello scorso anno; abbiamo grande rispetto per la Società, continuità esemplare nei risultati e nel tenere l’organico con poche modifiche rispetto alle passate stagioni, è una delle favorite insieme a Milano. All’inizio ho dato vari messaggi diretti alla squadra. per vincere bisogna giocare semplice, duro e di gruppo, con ambizione di superarci in ogni momento. Sappiamo che a febbraio in Italia pallacanestro e pugliato sono due sport abbastanza simili, ho detto ai miei ragazzi che dobbiamo rispondere. Ci sono due maniere di giocare, giocare a pallacanestro e giocare per vincere. Noi giochiamo per vincere.”

Le parole di Abass nel post gara: “Delle volte è necessario un po’ di tempo per capire il sistema, sono uno molto paziente e so che lavorando duro le cose arrivano. Vittoria importante, abbiamo imposto la nostra pallacanestro, la nostra forza è questa, essere aggressivi e fisici.

La Final Eight è un torneo a sé, partita secca dove bisogna avere i nervi saldi. Se continuiamo a giocare così possiamo fare bene. Contro Venezia non è facile, ma vogliamo vendicare l’anno scorso.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Pallacanestro Reggiana Unahotels vs Virtus Segafredo Bologna

LBA, 19a Giornata

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/02/2021

Pallacanestro Reggiana Unahotels vs Virtus Segafredo Bologna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna, Unipol Arena, ore 20.45

Diretta Rai Sport HD, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Carmelo PATERNICO’, Denny BORGIONI, Marco PIERANTOZZI.

QUI REGGIO EMILIA

 Queste le parole con cui coach Antimo Martino ha presentato la sfida: “Affrontiamo una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che nell’ultimo periodo sta dimostrando tutto il proprio valore. Proprio per questo, sarà indispensabile all’intento dei quaranta minuti ridurre il più possibile il numero di errori e di cercare di avere sempre la giusta concentrazione per pensare di disputare una partita al loro stesso livello. Sappiamo che non sarà una gara semplice, però come sempre scenderemo in campo con la voglia di dare tutto e di fare il meglio possibile per provare a conquistare i due punti”.

 

 

ATLETA

Ruolo

Anno Nasc.

Alt. (cm)

Peso (kg)

Naz. Sport

2

 

SUTTON Dominique

Ala

20/10/1986

196

100

USA

3

 

KOPONEN Petteri

Play/Guardia

13/04/1988

194

88

FIN

5

 

BOSTIC Joshua

Guardia/Ala

12/05/1987

196

102

USA

7

 

CANDI Leonardo

Guardia

30/03/1997

190

86

ITA

8

 

BALDI ROSSI Filippo

Ala/Centro

26/10/1991

207

97

ITA

9

 

PORFILIO Carlo

 

09/04/2001

   

ITA

11

 

TAYLOR Brandon

Playmaker

08/01/1994

178

77

USA

14

 

GIANNINI Marco

Guardia

31/08/2001

190

 

ITA

15

 

ELEGAR Frank

Centro

03/11/1986

208

108

USA

16

 

BESOZZI Alberto

Guardia

08/01/2002

193

 

ITA

16

 

CHAM Ibrahima

Centro

15/09/2003

205

 

GAM

23

 

JOHNSON Justin

Ala

23/05/1996

200

108

USA

32

 

BONACINI Federico

Play/Guardia

23/01/1999

190

83

ITA

35

 

DIOUF Mouhamet Rassoul

Ala

10/09/2001

206

105

ITA

77

 

KYZLINK Tomas

Guardia

18/06/1993

198

91

CZE

   

MADDALONI Andrea

Ala/Centro

17/08/2002

202

 

ITA

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Antimo Martino (Reggio Emilia): "Limitiamo gli errori per competere al loro livello"

Di Davide Draghi

Pagina 1 di 1

06/02/2021

Antimo Martino (Reggio Emilia): "Limitiamo gli errori per competere al loro livello"

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

 

Sfida casalinga per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che affronterà domani nel posticipo delle 20:45 la Virtus Segafredo Bologna: il match sarà valido per la 19esima giornata di Serie A UnipolSai e verrà trasmesso in esclusiva su Rai Sport, oltre che su Eurosport Player. 

Per i biancorossi si tratterà dell’ultimo impegno prima della Frecciarossa Final Eight 2021, che si terrà dall’11 al 14 febbraio al Mediolanum Forum di Milano, e della pausa per le gare delle squadre Nazionali. 

Queste le parole con cui coach Antimo Martino ha presentato la sfida di domani: “Affrontiamo una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che nell’ultimo periodo sta dimostrando tutto il proprio valore. Proprio per questo, sarà indispensabile all’intento dei quaranta minuti ridurre il più possibile il numero di errori e di cercare di avere sempre la giusta concentrazione per pensare di disputare una partita al loro stesso livello. Sappiamo che non sarà una gara semplice, però come sempre scenderemo in campo con la voglia di dare tutto e di fare il meglio possibile per provare a conquistare i due punti”.

Questi i tre arbitri designati per la sfida: Carmelo Paternicò, Denny Borgioni e Marco Pierantozzi. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Reggiana Unahotels

Davide Draghi

 

Virtus Segafredo BO: il prepartita della sfida con Reggio Emilia

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/02/2021

Virtus Segafredo BO:  il prepartita della sfida con Reggio Emilia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna : LBA, 19° giornata: il prepartita della sfida con Reggio Emilia

 

Bologna, 06 febbraio 2021

UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Segafredo Bologna, Unipol Arena, domenica 7 febbraio, ore 20.45

Diretta Rai Sport HD, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Carmelo PATERNICO’, Denny BORGIONI, Marco PIERANTOZZI.

I convocati: Assenti gli infortunati Marco Belinelli, Alessandro Pajola e Stefan Nikolic che stanno seguendo i rispettivi programmi riabilitativi.

Le parole di Coach Djordjevic alla vigilia della sfida: “Affrontiamo la terza trasferta consecutiva. Nonostante le assenze importanti vogliamo continuare il nostro percorso di crescita in una partita difficile e molto sentita come il derby dell’Emilia, con tanti ex dall’altra parte. Come sempre dovremo partire dalla difesa, cercando di fermare la loro circolazione di palla che all’andata ci mise in difficoltà. Rispetto ad un girone fa, Reggio si presenta con alcune modifiche, hanno aggiunto recentemente nomi importanti come Koponen e Sutton che sicuramente alzeranno il livello del gioco e aggiungeranno varie soluzioni tattiche.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna e Alessandro Pajola insieme fino al 2025

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/02/2021

Virtus Segafredo Bologna e Alessandro Pajola insieme fino al  2025

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna e Alessandro Pajola insieme fino al  2025

 

Bologna, 5 Febbraio 2021 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica con soddisfazione di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo contrattuale con Alessandro Pajola fino al 2025.

Cresciuto nel settore giovanile virtussino Alessandro debutta in prima squadra nella stagione 2015/2016. 1 Campionato di Serie A2, 1 Basketball Champions League ed una medaglia d’argento conquistata con la Nazionale Under 19 fanno di Pajola uno dei giovani italiani più promettenti del basket europeo. 

Luca Baraldi, amministratore delegato di Virtus Segafredo: “A conferma dell’ambizione sportiva e societaria, oggi con orgoglio e felicità, comunichiamo il rinnovo per altri 4 anni del rapporto tra Virtus Segafredo Bologna e Pajola. Ringrazio il dott. Massimo Zanetti per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione. Alessandro è un giocatore che si è consolidato negli anni all’interno del Club e, attraverso la sua leadership, si sta consolidando anche in Nazionale.”

Paolo Ronci, direttore generale delle Vu nere: “Abbiamo stimolato Alessandro fin dall’inizio della nostra gestione a volersi considerare un giocatore con pieno diritto di entrare nelle rotazioni. Oltre a ciò lo abbiamo invitato a sviluppare anche tutti gli aspetti professionali della vita di un atleta. Pajola ha raccolto con grande dedizione gli stimoli proposti e ha mostrato una crescita esponenziale dal punto di vista fisico-tecnico e della maturità sportiva, fino a guadagnare questo riconoscimento e la possibilità di proseguire insieme sino al 2025. Questo importante risultato è frutto del lavoro di tutto lo staff, societario e tecnico, e la dimostrazione che dal settore giovanile di Virtus Segafredo si può arrivare in serie A ed in Nazionale.”

Alessandro Pajola: “In questo rinnovo ci sono tanta soddisfazione e felicità. Sono fiero del percorso svolto fino a qui, sono arrivato in Virtus che avevo solo 15 anni e ho trovato un ambiente che mi ha aiutato a crescere sia come giocatore che come uomo. Mi riempie di orgoglio poter vestire per tanti anni la maglia di un Club importante e storico come la Virtus Segafredo Bologna.“

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna : Comunicato sulle condizioni di Marco Belinelli

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/02/2021

Virtus Segafredo Bologna : Comunicato sulle condizioni di Marco Belinelli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna : Comunicato sulle condizioni di Marco Belinelli

Bologna, 4 Febbraio 2021

Il giocatore Marco Belinelli, uscito dal terreno di gioco a Podgorica a seguito di un fastidio muscolare, è stato sottoposto nella giornata di oggi ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado al muscolo pettineo della coscia sinistra. Marco sarà monitorato quotidianamente dallo staff medico virtussino, al fine di definire i tempi di recupero ottimali.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'