Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

08/02/2021

Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni

Manca solo un turno, salvo recuperi, al termine del girone d'andata e l'Aglianese dimostra di valere il primato in classifica bastonando, in quel di Montemurlo, il Prato e mantiene due punti di vantaggio sulla sempre più sorprendente Pro Livorno, vittoriosa di misura sul Corticella. Il risultato del giorno è sicuramente il successo del Ghivizzano sul Rimini, mentre la Marignanese Cattolica, in pieno recupero, batte un Forlì che sta pagando il fatto di disputare una partita ogni tre giorni. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D nella 16a giornata di campionato, ricordando che Mezzolara-Fiorenzuola, Real Forte Querceta-Correggese e Sasso Marconi-Sammaurese sono state rinviate causa Covid-19 a data da destinarsi.

Partiamo dalla sfida dell'Armando Picchi, dove il Corticella va molto vicino al terzo risultato utile consecutivo, ma deve cedere le armi per 1-0 alla Pro Livorno Sorgenti. Primo tempo non entusiasmante, ripresa un po' più vivace ed al minuto 60, sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da parte di Petri, Filippi, lasciato colpevolmente solo sul primo palo, insacca di testa il gol vittoria. Al 73' la formazione allenata da Eugenio Benuzzi ha la grande chance per agguantare il pareggio: Parlanti, all'altezza del vertice destro dell'area, viene sgambettato da Niccolai, il direttore di gara non ha nessun dubbio ad assegnare il calcio di rigore, sul dischetto si presenta Grazhdani, ma Blundo, buttandosi sulla sua destra, intuisce il tiro e respinge evitando la marcatura.
Pareggio giusto per 1-1 al "Camp Nov" di Sorbolo tra Lentigione e Progresso. Dopo una prima frazione di gioco prevalentemente di marca rivierasca, nella ripresa sono gli uomini di Moscariello ad avere l'opportunità di sbloccare il risultato, esattamente al 56' quando Matta, dopo essere stato spinto in area da Tarantino, ottiene un calcio di rigore proprio per la formazione ospite. Dagli undici metri il freddo Gulinatti spiazza Cheli e porta in vantaggio il Progresso. Il Lentigione spinge alla ricerca del pari scoprendosi molto e rischiando anche di subire il colpo del ko, ma al minuto 86 agguanta il pari: cross di Agyemang dalla destra, inzuccata di Piccinini (nella foto l'esultanza) e palla in fondo al sacco. Due minuti pià tardi Tozzi trova addirittura il gol del sorpasso, ma la rete viene annullata per offside.
Finisce 1-1 anche la sfida tra Bagnolese e Seravezza. Match non indimenticabile, ma il punto portato in cascina dai reggiani, visto l'andamento dei novanta minuti e sblisga, è da considerarsi più che positivo. Al 37', dopo un netto predominio dei toscani, passano in vantaggio gli uomini di Gallicchio su una ripartenza che permette a Scappi, dal limite dell'area, di scaricare un destro angolato imparabile per il pur bravo Venè. Al 54' arriva il gol del meritato pareggio del Seravezza con Vanni, bravo a raccogliere di testa un traversone dalla destra di Bedini e, solo soletto, ad insaccare di testa alle spalle dell'incolpevole Auregli.
Ritorno alla realtà per il Rimini che incappa in una brutta e meritata sconfitta per 2-0 sul campo del Ghivizzano. E dire che, dopo soli due minuti, Vuthaj su punizione, conquistata dallo stesso attaccante nei pressi del limite dell'area, colpisce la traversa con la sfera che, successivamente, rimbalza sulla linea di porta senza oltrepassarla. I toscani sono però più affamati e bisognosi di punti ed ottengono in vantaggio al 59' grazie ad un azione personale di Felleca che guadagna la palla dal vertice sinistro dell'area, si accentra saltando prima Ferrante e poi Ronchi, scaraventando poi la sfera imparabilmente sotto l'incrocio del primo palo. Al 75' arriva il raddoppio grazie ad una ripartenza orchestrata da Gargiolli che si invola sulla sinistra, nei pressi del limite dell'area appoggia verso il centro al solito Felleca che, con un rasoterra, trafigge nuovamente l'incolpevole Scotti. Primi tre punti per il neomister toscano Venturi, sostituto del dimissionario Lavezzini.
La Marignanese Cattolica ottiene tre punti importantissimi in piena Zona Cesarini battendo il Forlì per 2-1. Primo tempo leggermente di marca ospite, che passano poi in vantaggio nella ripresa, esattamente al 62': assist di Gasperoni per Ballardini che, all'altezza del vertice destro dell'area piccola, scarica violentemente la palla in fondo alla rete. Ma bastano due giri di lancette ai padroni di casa per agguantare il pareggio con un gran bel tiro al volo di Garavini, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, su perfetto cross di Rizzitelli. I padroni di casa, allenati da Galli, sostituto del dimissionario Lilli, prendono coraggio ed al 91' si vedono annullare per fuorigioco un gol a Docente. Ma lo stesso attaccante giallorosso, al minuto 95: lancio dalla trequarti sinistra effettuato da Terenzi in area dove proprio Docente, di testa, anticipa Sabato e beffa De Gori, colpevolmente fuori dai pali, realizzando così un gol fondamentale per il percorso dei giallorossi, mentre il Forlì sta pagando oltremisura il giocare ogni tre giorni, raccogliendo meno di quanto avrebbe meritato.
Chiude la giornata il netto successo esterno della capolista Aglianese sul Prato per 0-3.


Mirco Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'