Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza : Stefano Salieri: - Affrontiamo una squadra molto forte -

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

09/02/2021

Assigeco Piacenza : Stefano Salieri: - Affrontiamo una squadra molto forte -

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza : Stefano Salieri: - Affrontiamo una squadra molto forte - . Guariglia: “Fondamentale avere un buon impatto”

 

“Affrontiamo nel giro di pochi giorni Tortona e Torino, indubbiamente le compagini più attrezzate e più forti di questo girone”. Così coach Stefano Salieri presenta il match dell’Assigeco Piacenza sul parquet del PalaOltrepo di Voghera (palla a due mercoledì 9 febbraio alle 19.30 con diretta streaming su LNP Pass).

Il coach biancorossoblu entra poi nel dettaglio del match: “Tortona è molto organizzata sia in attacco che in difesa, gioca molto bene e con logica. Ovviamente l’asticella della difficoltà si alza di molto per noi: dobbiamo cercare di elevare anche noi il nostro livello per competere, senza però perdere di vista la nostra identità. Queste partite servono anche per migliorarci e andiamo ad affrontarle con il giusto spirito per fare il massimo”.

Tommaso Guariglia inquadra così la gara: “Siamo consapevoli che andiamo ad affrontare una corazzata: sicuramente la squadra più forte del nostro girone: hanno talento offensivo e difensivo e la loro compattezza gli permette di scavare subito un gap importante con gli avversari. Sarà dunque importantissimo l’impatto: non dobbiamo consentirgli di riuscire ad amministrare la partita. Abbiamo dimostrato di potercela giocare contro tutti, ma dobbiamo avere durezza mentale per tutti i 40’ pensando che se riusciamo a stare lì attaccati al match a lungo, possiamo giocarcela fino alla fine”.

Aggiornamenti in diretta su tutti i profili social di UCC Assigeco Piacenza saranno garantiti nel corso della partita. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass. Commenti e collegamenti in diretta su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Assigeco Piacenza da incorniciare: la capolista si deve arrendere 68-63

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

10/02/2021

Assigeco Piacenza  da incorniciare: la capolista si deve arrendere 68-63

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza  da incorniciare: la capolista si deve arrendere 68-63

 

Con una prestazione fantastica da parte di tutta la squadra, l’Assigeco fa il gran colpo e impone la seconda sconfitta stagionale alla capolista Tortona. Sul parquet del PalaOltrepo di Voghera, i biancorossoblu hanno condotto praticamente sempre il match, reagendo sempre nei momenti di difficoltà con scelte sempre oculate. Da segnalare i 18 punti di Tobin Carberry, i 15 di Markis McDuffie e la terza doppia-doppia stagionale di Tommaso Guariglia, che ha chiuso con 12 punti (6/6 al tiro) e 11 rimbalzi. Domenica i biancorossoblu tornano sul parquet del PalaBanca per affrontare Torino.

LA CRONACA – McDuffie e Carberry scrivono il 4-0 al 2’, con l’Assigeco che difende anche molto bene, reggendo l’impatto dei padroni di casa: 6-2 Assigeco al 4’ con il jumper di Carberry. Tortona però si mette in ritmo con le triple di Fabi e Severini e ribalta al 5’. L’equilibrio regna sovrano: Gajic segna 4 punti (14-14), poi Guariglia serve un bell’assist a Cesana per il comodo lay-up del 16-14 a 15” dalla prima sirena. La buona difesa dei biancorossoblu continua anche a inizio secondo quarto e il 2/2 dalla lunetta di Poggi tiene l’Assigeco in vantaggio 24-18. Molinaro appoggia al vetro il 28-23, poi arriva la tripla di Mascolo e il pareggio di Sanders dall’area al 19’. Dopo il 30 pari dell’intervallo lungo, McDuffie appoggia al vetro, ma poi arriva il terzo fallo di Molinaro dopo appena 1’ e immediatamente dopo quello in attacco a Guariglia. Formenti insacca la tripla del +4 (35-39), ma i padroni di casa vanno in gas con la tripla di Sanders e il canestro di Tavernelli scavando il primo mini solco sul 46-41 del 28’. Guariglia mette due liberi, poi Poggi mette il jumper dalla media che tiene tutto aperto sul 47-45 al 30’. Il semigancio di Guariglia spinge Piacenza avanti (53-51), ma Gazzotti mette subito la tripla e Mascolo colpisce dalla media riporta i padroni di casa a +3. Gazzotti schiaccia il 58-53, Salieri chiama timeout e ne esce un’Assigeco arrembante: McDuffie segna col fallo, arrivano un paio di belle difese e quando lo stesso McDuffie schiaccia il tabellone dice 58-58 a 3’53” dalla fine. Biancorossoblu ancora avanti con l’appoggio di Markis, Cannon pareggia a quota 60 e gli ultimi 2’ sono infuocati. Carberry sfrutta bene l’invito di Molinaro, poi guadagna due liberi di esperienza: 64-60 Assigeco a 45” dalla fine. Molinaro cancella Mascolo, poi McDuffie segna un canestro senza senso, prima della tripla di Sanders: 63-66 a 14” dalla fine. I padroni di casa vanno per il fallo sistematico: Carberry però è glaciale e sigla il 68-63 a 12” dal traguardo, Sanders non punisce da tre e l’urlo dell’Assigco si può finalmente liberare.

MOMENTO CHIAVE – Gli ultimi 2’ della gara, ma sarebbe riduttivo condensare solo in quel frangente una grande prestazione di squadra di tutti i ragazzi.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tobin Carberry mette assieme una gara da 18 punti con 7/10 da 2 punti 4/4 ai liberi. 15 punti per Markis McDuffie, 12 per Guariglia con 6/6 dal campo e 11 rimbalzi: per lui terza doppia-doppia della stagione.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – La prestazione biancorossoblu deve essere ancor più sottolineata dato che arriva con un inusuale 1/11 dall’arco dei tre punti. 43 i rimbalzi conquistati dagli uomini di coach Salieri contro i 35 avversari. 27/44 da due punti e 11/15 dalla linea dei liberi.

IL DOPO PARTITA – “Una prestazione di altissimo livello per la quale devo assolutamente dare merito ai ragazzi – commenta un soddisfatto coach Salieri – avevamo chiesto durezza mentale ed è arrivata una partita in cui i ragazzi non hanno mai mollato e hanno sempre reagito nei momenti difficili della gara. Sono contento per loro perché l’applicazione è sempre massima da parte di tutti. Ora dobbiamo affrontare Torino: un’altra montagna altissima da scalare ma noi abbiamo consapevolezza di poter giocare al massimo delle nostre possibilità, specie con la fiducia che queste prestazioni infondono nei ragazzi”. Due parole anche con coach Lorenzo Dalmonte: “I ragazzi sono stati straordinari per l’applicazione che hanno messo nell’eseguire quello che avevamo preparato: eravamo consapevoli di prenderci dei rischi su alcuni situazioni, li abbiamo presi e ci hanno ripagato. Vorrei però ringraziare davvero tutto lo staff che ci mette in condizioni di lavorare in condizioni eccellenti: poi queste prestazioni ci ripagano di tutti gli sforzi profusi quotidianamente in palestra”.

BERTRAM TORTONA-ASSIGECO PIACENZA 63-68

(14-16, 16-14, 17-15, 16-23)

TORTONA: Cannon 18, Sanders 10, Severini 9, Fabi 5, Mascolo 7, Sackey ne, Romano, Graziani ne, Tavernelli 7, Ambrosin, Gazzotti 7, Morgillo ne. All. Ramondino.

PIACENZA: Voltolini ne, Poggi 8, Molinaro 2, Formenti 3, Carberry 18, McDuffie 15, Gajic 4, Massone 2, Guariglia 12, Cesana 4, Jelic ne, Perotti ne. All. Salieri

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Bertram Tortona-Assigeco Piacenza: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

08/02/2021

Bertram Tortona-Assigeco Piacenza: la presentazione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Bertram Tortona-Assigeco Piacenza: la presentazione

 

L’Assigeco Piacenza si rituffa nel campionato con il turno infrasettimale della diciottesima giornata, che mercoledì alle ore 19.30 prevede il match del PalaOltrepo di Voghera contro la capolista Bertam Tortona.

I biancorossoblù nonostante la sconfitta con Trapani si trovano ancora al terzo posto, ma la classifica è talmente corta che il primo obiettivo deve rimanere quello di una salvezza tranquilla. L’avversario per ripartire non è certo dei migliori, perché il Derthona è squadra praticamente senza difetti, caduta una sola volta in campionato proprio per mano della 2B Control.

Coach Ramondino può disporre di un roster infinito, costruito attorno al talento di Sanders e Mascolo e alla straripante potenza fisica di Jalen Cannon, probabilmente insieme a Charles Thomas di Scafati il miglior lungo in circolazione nella categoria. I piemontesi hanno trovato il perfetto mix fra veterani e giovani con esperienza di alto livello in A2, proprio come Mascolo o Ambrosin, mortifero tiratore da tre in uscuta dalla panchina e candidato senza dubbio al premio ideale di sesto uomo dell’anno.

Insieme a loro troviamo atleti di indiscusso talento come Augustin Fabi e lottatori sotto al ferro come Giulio Gazzotti: proprio l’ex Cremona e Cannon fanno di Derthona la miglior squadra a rimbalzo del girone verde con 42 palloni catturati, con Cannon a comandare tutte le classifiche individuali relative alla specialità.

Ma non basta, perché la Bertram si fonda su una difesa spaventosa, che concede solo 68.1 punti a partita, lasciando agli avversari la miseria di 60 tiri a gara.

L’Assigeco dovrà tentare il tutto per tutto e spingere sulla sua transizione, memore del colpo di Trapani di due settimane fa e dovrà cercare soprattutto di mettere il fisico contro Cannon e Sanders. Massone e Cesana poi, dovranno essere fenomenali nel tenere Mascolo nell’uno contro uno, limitando al minimo dei raddoppi che risulterebbero letali.

Sembra una sfida impossibile, ma l’Assigeco ha già dimostrato che quella parola dal suo vocabolario è stata cancellata da tempo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'