Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

15/02/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Piacenza Sera


L'Aglianese ha dato un'accelerata importante nella 17a ed ultima giornata d'andata del girone D. La capolista, vincendo nettamente lo scontro diretto contro la Pro Livorno Sorgenti, ora allunga a + 5 proprio sui labronici e sul Fiorenzuola, vittorioso contro il Sasso Marconi. Torna al successo il Prato, vittorioso in campo esterno nel derby col Seravezza mentre, a sorpresa, la Correggese viene sconfitta tra le mura amiche dal Ghivizzano. Muovono la classifica il sempre più sorprendente Progresso, stoppato in casa dal Real Forte Querceta, ed il Rimini, che evita al pelo il ko casalingo nel derbissimo contro la Marignanese Cattolica. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, le sfide che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole ricordando che non si sono disputate causa Covid Corticella-Mezzolara e Sammaurese-Lentigione, mentre Forlì-Bagnolese, non senza polemiche, è stata posticipata causa neve.

Partiamo dal netto successo per 3-0 del Fiorenzuola (nella foto la squadra intenta a festeggiare le 500 presenze di Guglieri con la maglia dei valdardesi) contro il Sasso Marconi. I piacentini vanno vicinissimi alla segnatura al 24' quando Ferri, su calcio piazzato da circa trenta metri, colpisce in pieno il palo alla sinistra dell'estremo difensore bolognese. Al 32' i rossoneri trovano il gol del vantaggio con Esposito che, dopo aver chiuso una triangolazione da manuale con Michelotto e, solo davanti a Masinara, lo fulmina con un forte rasoterra sul primo palo. Al 48' gli uomini di Tabbiani realizzano il gol del raddoppio al termine di un'azione manovrata conclusa da Bruschi che, dopo aver raccolto un cross di Stronati dalla sinistra, all'altezza del vertice dell'area piccola, brucia tutti infilando la palla sul primo palo. Al 55' i gol diventano tre: cross dalla destra di Olivera che viaggia verso l'incrocio dei pali, Masinara cerca di agguantare la sfera, ma se la fa sfuggire e per Zaccariello è un gioco da ragazzi appoggiare la palla in fondo alla rete. Piacentini nuovamente secondi in classifica, mentre per il Sasso la classifica è sempre più scricchiolante.
Sorpresona al "Borelli". Il Ghivizzano chiude la serie di ben sette vittorie consecutive della Correggese battendola tra le mura amiche per 0-2. I reggiani hanno pagato molto la condizione psicofisica dopo aver terminato la quarantena pochi giorni fa, ma anche qualche decisione arbitrale sicuramente discutibile. Nulla toglie però che il successo dei toscani, secondo consecutivo, sia meritato. La formazione di Venturi passa in vantaggio al 38' con un forte tiro di Brunozzi, scaturito da un'errato disimpegno difensivo di Manara, su cui Sottoriva, nonostante fosse sulla traiettoria, non riesce ad evitare la rete. Al 68' Felleca ruba palla a Riccò, forse fallosamente, doppio scambio con Brunozzi che, con un preciso diagonale, realizza il gol della sicurezza. La Correggese prova a riaprire il match, ma manca lucidità.
Al "Clara Weisz" termina 1-1 la sfida tra Progresso e Real Forte Querceta. Pareggio tutto sommato giusto che fa comodo ad entrambe le squadre. Primo tempo difatti molto equilibrato, ma il punteggio si sblocca, a favore dei rossoblù locali, al minuto 42' sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Salvatori, Marchetti conquista palla nei pressi del dischetto del rigore, si gira e calcia verso la porta, tiro che, complice una deviazione di un difensore ospite, si infila nell'angolino basso alla destra di Adornato. Al 52' hanno una clamorosa occasione per raddoppaire, ma il tiro a botta sicura di Mele viene salvato sulla linea di porta da Maccabruni. I toscani pervengono al pareggio al 74': grande azione sulla destra di Di Paola, cross al centro per l'accorrente Doveri che, di testa, solo soletto batte Celeste. Il Real potrebbe addirittura trovare il colpo del ko allo scadere, ma Celeste è bravissimo ad evitare che il rasoterra di Di Paola termini in fondo al sacco.
Al "Romeo Neri" termina 2-2 il derby romagnolo tra Rimini e Marignanese Cattolica, risultato che non fa felice nessuna delle due, anzi più una beffa per gli ospiti che hanno sciupato il doppio vantaggio. Al 13' la Marignanese Cattolica passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra, azione manovrata sull'out dove Zanni trova lo spiraglio per crossare verso Moricoli che, all'altezza del primo palo, colpisce di testa con la palla che prima colpisce la traversa per poi carambolare in rete. Poco altro nel primo tempo con un Rimini avaro di idee. E nella ripresa la musica non cambia granchè, anzi al 52' la squadra di Galli trova addirittura il raddoppio: tiro dal limite di Zanni che Adorni non trattiene, si crea una mischia nell'area piccola che risolve Merlonghi da pochi passi. Il Rimini si rialza al 75', dopo diverse conclusioni velleitarie dalla distanza, grazie ad un raosterra dalla distanza senza pretese di Pari che Faccioli non trattiene, sulla respinta prova Vuthaj ma calcia addosso al portiere, la sfera però arriva a Casolla che non piò fallire l'appuntamento col gol. Al minuto 83 gli ospiti trovano il tris con l'ex Docente, ma il gol viene annullato per offside. Sei minuti più tardi i padroni di casa rimangono in dieci uomini, rosso diretto per Vuthaj per una presunta gomitata ai danni di Moricoli. Ma gli uomini di Ricchiuti agguantano comunque il pari al 92' grazie ad un diagonale di Pecci che non lascia scampo a Faccioli.
Chiudono la giornata il netto successo per 5-1 dell'Aglianese nel big match contro la Pro Livorno Sorgenti e la vittoria esterna del Prato sul terreno del Seravezza per 1-2.

Mercoledì 17 febbraio, alle 14.30, è in programma il recupero tra Forlì e Correggese. Come sempre potrete seguire gli aggiornamenti in tempo reale di questa, e di altre partite, nella homepage del nostro portale sportivo.


Mirco Mariotti


Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'