Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-66

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

28/02/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-66

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-66

  

Serie B OldWildWest

VI giornata di ritorno girone A1

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza 76-66 (parziali 18-14, 33-24, 57-44)

TABELLINO RIMINI: Crow 21 (1/4, 5/11), Simoncelli 15 (1/2, 3/8), Fumagalli 10 (3/7, 1/6), Rivali 10 (2/3, 0/1), Moffa 9 (2/2, 1/6), Bedetti 7 (2/3, 1/2), Broglia 3 (1/2 da tre), Rinaldi 1 (0/3, 0/1), Ambrosin, Riva NE, Alviti NE, Semprini Cesari NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TABELLINO FAENZA: Ballabio 23 (10/15, 0/2), Testa 11 (1/1, 3/9), Iattoni 10 (3/6, 1/6), Rubbini 9 (2/7, 1/5), Petrucci 9 (0/1, 1/3) Ly-Lee 2 (1/4), Solaroli 2 (1/1, 0/1), Calabrese (0/1, 0/1), Marabini NE, Ragazzini NE, Cortecchia NE, Bartolini NE. All. Serra, Belosi, Tasso.     

Il derby è biancorosso!! Vittoria importantissima per RivieraBanca che al Flaminio batte Faenza, falcidiata dalle assenze per Covid di Filippini, Pierich ed Anumba e reduce da oltre tre settimane di stop a causa delle tante positività, conquista la quarta vittoria consecutiva e consolida il suo primo posto in classifica. Biancorossi che portano a casa i due punti nonostante le assenze di Mladenov e Rossi e le condizioni precarie di un ottimo Bedetti, dolorante al piede ed al rientro dopo l'influenza della scorsa settimana.     

Partenza lanciatissima per Rimini che piazza subito un parziale pesante guidata dalle bombe di Crow e Simoncelli e costringe Faenza al timeout (13-2 al 4'), ma la squadra di Serra si riavvicina pericolosamente con Rubbini e Ballabio sfruttando un calo nelle percentuali dei biancorossi (16-14 all'8'). RivieraBanca ricaccia indietro gli avversari con Fumagalli che segna 5 punti consecutivi e le triple di Bedetti e Broglia che fanno +11 (29-18 al 15'), gli ospiti però non mollano e grazie alla bomba di Testa e l'1/2 in lunetta di Petrucci cercano di riavvicinarsi (31-24 al 18'). I nostri Heroes rispondono colpo su colpo e con le triple di Simoncelli e Crow ad inizio secondo tempo si riportano sopra la doppia cifra di vantaggio (41-28 al 23'), Ballabio però è un osso duro e segnando 6 punti filati ricuce per i suoi (42-36 al 26'). Ci pensa Rivali con un 4/4 dalla lunetta a risistemare le cose, aiutato dai canestri di Moffa e di Fumagalli per chiudere il terzo quarto sul +12 (56-44). Inizio di quarto periodo infuocatissimo: Testa segna due bombe in fila, ma Crow sale in cattedra e segna 8 punti in un amen per il massimo vantaggio Rimini sul +14 (64-50 al 33'). Testa e Ballabio fanno -10, ma questa volta da tre punti segna Simoncelli per mettere in ghiaccio il risultato (67-54 al 36'); gli ospiti non smettono di provare la rimonta ed i 3 liberi di Petrucci valgono il -9 (71-62 a 57" dalla fine), ma RivieraBanca è saldamente in controllo del risultato ed aspetta la sirena finale per festeggiare la vittoria!      

La dichiarazione di Coach Massimo Bernardi:

 "E' molto importante questa vittoria, ci dà una spinta verso un sogno. Abbiamo messo a posto anche la differenza canestri, sono molto contento della partita fatta: abbiamo messo quattro giocatori in doppia cifra pur avendo segnato 'solo' 76 punti, la difesa ha funzionato anche se non sempre a livello della partita contro Omegna. A loro mancavano tre giocatori, a noi due 'e mezzo': Rossi è molto importante per noi adesso, Mladenov ci dà talento e Bedetti deve convivere col fastidio al piede e non è al 100%. C'erano tante complicazioni mentali in questa partita: Faenza ha cominciato sfidandoci al tiro e lasciando tantissimo spazio, lì forse abbiamo perso un po' del nostro ritmo, però sono molto contento perchè abbiamo margini di miglioramento in difesa ed in attacco. E' giusto che noi ancora ci rimbocchiamo le maniche e lavoriamo per cercare di fare una squadra quasi perfetta in linea con la partita contro Omegna: in quel caso la squadra si è espressa ad altissimi livelli anche come continuità nel gioco durante i 40'."     

C'è stata continuità per tutti i 40' in questo derby?

"Questa era una partita un po' diversa perchè loro ci hanno sfidato lasciandoci dei tiri con i piedi per terra e questa è una complicazione a livello mentale dove devi andare sopra gli avversari, aggredendo in attacco senza pensare. Bisognava continuare a tirare da tre punti però con fiducia e le nostre percentuali migliori e dovevamo avere un più valido gioco in post basso, ma anche questo non era facile perchè loro si chiudevano dentro l'area su Rinaldi e Broglia con 4-5 giocatori: bisogna dare merito agli avversari che nonostante l'assenza di 3 giocatori sono molto forti, degli ottimi tiratori come Petrucci e Testa, giovani e con atletismo. Se non hai fiducia al 1000% come dovremo avere nei momenti decisivi della stagione, così sarà e di questo sono certo, allora vai un po' fuori ritmo: i ragazzi sono stati molto bravi, hanno interpretato bene la partita e fatto tutto quello che abbiamo chiesto loro. Abbiamo portato a casa una vittoria molto importante che ci mette a posto anche nella differenza canestri, complimenti a tutti."     

Il derby contro Imola chiuderà il girone A1 e servirà per consolidare la posizione in classifica e la crescita della squadra.

"La crescita di squadra c'è, spero di avere la squadra al completo per poter lavorare al più presto perchè abbiamo bisogno dell'energia di Rossi soprattutto per la fase difensiva, ma anche in campo aperto perchè è un giocatore in grandissima crescita e sta lavorando benissimo, ed abbiamo bisogno anche dell'atletismo e talento di Mladenov: spero di avere presto tutti i giocatori disponibili. Sicuramente ci godiamo questo momento e lavoreremo come facciamo sempre in settimana: ci faremo trovare pronti per la partita di domenica prossima che sarà molto difficile con avversari differenti da questi, ma molto esperti e bravi."      

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 7 marzo alle ore 18 presso il PalaRuggi per il derby contro Andrea Costa Imola, quattordicesima ed ultima giornata del girone A1.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi 

Foto Nicola de Luigi

Una grande Raggisolaris Rekico Faenza tiene testa a Rimini fino all’ultimo

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

28/02/2021

Una grande Raggisolaris Rekico Faenza  tiene testa a Rimini fino all’ultimo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Una grande Raggisolaris Rekico Faenza  tiene testa a Rimini fino all’ultimo

 

Una grande Rekico tiene testa fino all’ultimo alla RivieraBanca, rientrando in campo alla grande dopo un mese di stop forzato. Le assenze di Anumba, Pierich e Filippini e la condizione fisica non certo ottimale (alcuni giocatori sono scesi in campo con un solo allenamento nelle gambe) vengono sopperite dalla grinta e dal carattere. Coach Serra aveva detto che la squadra avrebbe dato fino all’ultima goccia di sudore ed è quello che ha fatto.

La prima grande reazione faentina arriva nel primo quarto dopo che Rimini si porta sul 13-2. Serra chiama time out e la squadra rientra in campo determinata colmando il gap fino al 14-16, sbagliando anche i liberi del pareggio. La RivieraBanca resta sorpresa dal gioco faentino ed infatti vede tutti i tentativi di fuga andare in fumo. Prima dell’intervallo è l’ex di turno Fumagalli a propiziare il break di 13-2 che vale il 31-18 ridotto a 33-24 all’intervallo poi è Crow a spingere i suoi sul 41-28, ma in poche azioni la Rekico ricuce fino al 38-44.

Il segreto? Il gioco di squadra, la difesa, l’attenzione ad ogni minimo particolare e tanta fiducia nei propri mezzi, come quando Testa segna due triple consecutive del 56-50 annullando l’ennesimo allungo riminese. Il match continua ad essere avvincente fino all’ultimo con Petrucci che a 1’10’’ dalla fine segna tre liberi per il 62-71. I giochi li chiude Moffa dalla lunetta sul 73-62 anche se l’agonismo non manca fino all’ultimo.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo mercoledì 3 marzo alle 18 in casa della Fortitudo Alessandria nel recupero della dodicesima giornata poi ospiterà Oleggio domenica 7 marzo alle 18, ultimo incontro della prima fase. Mercoledì 10 marzo alle 18 al PalaCattani con Omegna si giocherà il recupero dell’undicesima giornata e sabato 13 marzo alle 18 a Cesena (decima giornata) si concluderanno i recuperi e la prima fase del campionato per i faentini

RivieraBanca Rimini 76

Rekico Faenza 66

(18-14; 33-24; 56-44)

RIMINI: Simoncelli 15, Crow 21, Moffa 9, Rivali 10, Bedetti 7, Rinaldi 1, Broglia 3, Semprini ne, Alviti ne, Riva ne, Fumagalli 10, Ambrosin. All.: Bernardi

FAENZA: Testa 11, Rubbini 9, Marabini, Calabrese, Ballabio 23, Ly-Lee 2, Iattoni 10, Cortecchia ne, Solaroli 2, Ragazzini ne, Bartolini ne, Petrucci 9. All.: Baccarini

ARBITRI: Roca e Guarino

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

 

Foto Nicola De Luigi

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

27/02/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza, prepartita con Coach Massimo Bernardi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Raggisolaris Faenza, prepartita con Coach Massimo Bernardi

 

Coach, le tante positività al Covid hanno impedito a Faenza di giocare le ultime partite. Questo può incidere sul derby di domani? Come si è preparata RivieraBanca a questa sfida?

"E' chiaro che siamo pronti ad affrontare una partita durissima perchè Faenza ha dimostrato di essere una squadra di altissimo livello fisicamente ed atleticamente. E' molto forte, hanno giocatori pericolosi da fuori con i playmaker ma anche dentro l'area: sicuramente si saranno preparati nel miglior modo possibile anche in mezzo alle difficoltà. Noi sappiamo bene cosa vuol dire essere in difficoltà perchè, pur senza problemi di Covid, abbiamo avuto tanti infortuni e nonostante questo la squadra ha sempre fatto più del proprio potenziale: quando hai delle difficoltà gli altri riescono a sopperire con un impegno ed un'abnegazione in più. Sappiamo che la partita sarà difficilissima e non ci facciamo ammorbidire da queste parole perchè non fanno parte dello sport: Faenza è una squadra tostissima, noi ci siamo allenati bene dando continuità alla partita di domenica. Siamo pronti per giocare questa partita sapendo che la nostra crescita è stata causata dalla sfida di andata a Faenza, ci ha dato modo di fare quel passo in più che prima ci mancava: vogliamo fare la migliore partita possibile immaginabile come se fosse una finale."

Quale aspetto della partita di andata ti piacerebbe migliorare?

"Quello che abbiamo già migliorato domenica scorsa contro Omegna, ossia essere concentrati sul piano partita e dare ognuno di noi il 150% non per 10, 20 o 30 minuti ma per 40: rimanere lì e non mollare niente."

La lotta per il primo posto accresce ulteriormente l'importanza della partita? Che considerazioni vi provoca?

"L'importanza c'è, tutte le partite sono importante in egual misura: ne mancano due alla fine del girone e vogliamo chiudere bene. Pensiamo ai nostri tantissimi e calorosissimi tifosi che sono a casa e ci seguono: mi piacerebbe, se potessi esprimere un desiderio o fare un sogno, che fossero tutti al palazzetto domani per godere e vedere la propria squadra del cuore sbattersi in campo. Noi domani daremo veramente tutto e di più perchè vogliamo i due punti in classifica a prescindere dall'avversario e dal momento del campionato: questi punti servono per dare continuità alla classifica che abbiamo costruito fino adesso e farci trovare pronti nel prossimo girone."

Foto Nicola de Luigi

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Serra (Raggisolaris Faenza): Questo momento difficile ci ha uniti ancora di più

non vediamo l'ora di ritornare a giocare

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

27/02/2021

Serra (Raggisolaris Faenza): Questo momento difficile ci ha uniti ancora di più

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza - Serra: - Questo momento difficile ci ha uniti ancora di più: non vediamo l’ora di ritornare a giocare - 

 

A quasi un mese dall’ultima partita disputata, la Rekico ritorna in campo e farà visita ai cugini della Riviera Banca Rimini nel match in programma al Flaminio domenica alle 18.

Questo sarà il primo di una lunga serie di impegni racchiusi in pochi giorni, un calendario fitto dovuto ai tanti rinvii che porteranno a disputare ben otto gare in un mese. Dopo la gara odierna ci saranno la trasferta ad Alessandria di mercoledì 3 alle 18 (recupero della dodicesima giornata) e il doppio match casalingo con Oleggio domenica 7 marzo alle 18 e con Omegna mercoledì 10 marzo alle 18, recupero dell’undicesimo turno. Sabato 13 marzo alle 18 a Cesena si giocherà l’ultimo recupero (valido per la decima giornata) poi inizierà la seconda fase. Si parte domenica 21 alle 18 in casa con Cecina poi ci sarà la trasferta ad Empoli mercoledì 24 (orario da definire) e la gara interna di domenica 28 (ore 18) con Firenze.

Rimini – Rekico sarà in diretta streaming su LNP Pass ( si può sottoscrivere l’abbonamento annuale o acquistare il singolo incontro) e su Icaro Tv, canale 686 del digitale terrestre.

Questo il link della partita

IL PREPARTITA – “Abbiamo attraversato un momento difficile – spiega coach Alberto Serra -, perché ad ogni allenamento c’era qualcuno che aveva un tampone positivo e vedevo il mio gruppo perdere pezzi, ma adesso piano piano stiamo reintegrando tutti. Ci sono stati giorni in cui eravamo in due ad allenarci, ma ora siamo in dieci, carichi e motivati per dare il massimo e soprattutto vogliosi di giocare. Ancora qualcuno non è a posto, ma stiamo bene e stanno bene anche le famiglie dei giocatori e questa è la cosa più importante.

Ringrazio lo staff medico, il dottor Del Favero, il dottor Trimarchi, il preparatore fisico Marabini e la dirigenza che ci è sempre stata vicina, perché tutti hanno fatto un gran lavoro. Quando si parla di pallacanestro è facile, ma quando invece si fanno i conti con la salute tutto diventa più difficile e noi siamo riusciti ad affrontare queste difficoltà nel migliore dei modi. Questa esperienza ci ha uniti ancora di più.

Riguardo al derby con Rimini daremo tutto quello che abbiamo: non so se basterà, ma daremo tutto. Affrontiamo la quadra più forte del campionato, ma andiamo a giocarci la partita al massimo, perchè non vediamo l’ora di giocare. Per noi l’importante è ritornare in campo per divertirci e non ci preoccupiamo se qualcuno di noi avrà un solo allenamento nelle gambe. Pensiamo solo a fare di tutto per vincere ogni partita e le otto gare che ci aspettano in un mese ci serviranno per ritrovare la condizione”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

 

 

Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

25/02/2021

Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

 

Ci sarà anche un ex di turno nella Rinascita Basket Rimini che domenica ospiterà la Rekico. I riminesi hanno tesserato da poche settimane Carlo Fumagalli, trasferitosi da Rieti (serie A2) dove era andato nell’estate del 2019 al termine della sua avventura a Faenza. La guardia, arrivata per sopperire all’assenza di Borislav Mladenov assente per qualche settimana causa infortunio ad una spalla, si è già guadagnato l’affetto del pubblico in sole tre partite giocate.

L’arrivo di Fumagalli conferma le ambizioni della squadra di coach Massimo Bernardi, capolista del girone (ma con tre partite giocate in più di Faenza) e decisa a salire in A2 e a partecipare alla Coppa Italia. Il miglior realizzatore della RBR è l’ala Nicholas Crow con 14.7 punti di media, seguito dal capitano Tommaso Rinaldi con 12 e dal playmaker Eugenio Rivali con 10.6, rientrato da un infortunio da poche settimane e diventato subito protagonista. Di grande impatto è anche il play Alexander Simoncelli che viaggia a 10 punti di media.

Il reparto esterni riminese può contare anche sul talento di Francesco Bedetti, ala che ha grande feeling con il canestro, e sull’esplosività della guardia Niccolò Moffa, mentre sotto canestro l’esperienza di Giorgio Broglia ben si abbina alla fisicità di Matteo Ambrosin. Completa il roster la guardia Filippo Rossi, già ritagliatasi un ruolo importante nelle rotazioni e protagonista nella rimonta in casa di Cesena, quando i riminesi hanno recuperato venti punti in meno di un quarto.

COSI’ ALL’ANDATA E IN SUPERCOPPA Quella di domenica sarà la terza sfida stagionale tra Raggisolaris e Rinascita Basket Rimini, con i faentini che hanno vinte entrambi i precedenti. In campionato la Rekico ha conquistato una vittoria incredibile, rimontando nell’ultimo quarto un passivo di 16 punti e conquistando il supplementare grazie a due triple di Testa nel finale. Decisiva anche la stoppata all’ultimo secondo di Iattoni su Moffa. Nell’overtime la Rekico vola sulle ali dell’entusiasmo piazzando subito un importante break e chiudendo poi i conti sul76-72. Il miglior marcatore dei faentini è stato Testa con 16 punti, mentre per Rimini il top scorer è Simoncelli con 23.

In Supercoppa invece i Raggisolaris si sono aggiudicati un incontro molto equilibrato, risolto nei secondi finali da Rubbini che dalla lunetta ha segnato il libero decisivo del 75-73. Filippini con 16 punti e Bedetti con 22 sono stati i migliori realizzatori delle due squadre.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'