Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Globo Giulianova

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/03/2021

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Globo Giulianova

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 6 marzo 2021

 

Presentazione Virtus Basket Rossella Civitanova Marche -  Globo Giulianova 

 

La prima fase del campionato di Serie B va in archivio per la Rossella Civitanova con il match casalingo (palla a due ore 17.30 al PalaRisorgimento) contro la Globo Giulianova. Un altro sconto diretto, un altro incontro da non fallire per guardare con serenità al rush finale e centrare la salvezza prima possibile: gli abruzzesi, infatti, sono a quota 12 punti in classifica, 2 in più dei biancoblu e con la forza del +19 della gara di andata, una delle più brutte giocate da Amoroso e compagni in questa stagione. 

I giuliesi, però, fuori casa non sono stati performanti come tra le mura amiche: solo una delle sei vittorie stagionali giallorosse sono arrivate lontano dal palas di Atri, peraltro sul campo del fanalino di coda Teramo. Nelle altre cinque gare, altrettante sconfitte per la squadra condotta in panchina da un veteranissimo come Andrea Zanchi, che può fare affidamento su un roster lunghissimo e che mixa esperienza e gioventù. Il quintetto base è composto dal tandem di piccoli formato da Lorenzo Panzini (8,3 punti, 4,1 rimbalzi e 3,6 assist a partita per il play anconetano) e Gabriele Dron (10,0 punti, 2,5 rimbalzi, 2,8 palle recuperate e 2,5 assist di media), cui si aggiungono nei due ruoli di ala Alberto Cacace (top scorer giuliese a 12,3 punti a partita, conditi da 5,6 rimbalzi) e Gianluca Di Carmine (11,5 punti col 41% da 3, 7,0 rimbalzi e 2,2 assist a sera) e dal pivot Iba Thiam (9,8 punti e 6,3 rimbalzi a gara). Dalla profonda panchina giallorossa si alzano l’esperto pivot Andrea Spera (6,8 punti e 5,8 rimbalzi a gara), l’ala Federico Tognacci (6,0 punti col 41% da 3) e la sconfinata batteria di piccoli che comprende Federico Malatesta (5,0 punti a partita), Matteo Tersillo (4,8 punti a gara), Andrea Epifani (2,2 punti col 50% da 3) e Niccolò Lurini (2,2 punti a gara).

Per la Rossella, al solito, importante tenere gli occhi sull’infermeria, anche se la situazione non sarà molto diversa da quella di domenica scorsa. Ritorna a pieno regime l’ex dell’incontro Andreani (a Giulianova nella prima metà della stagione 2013/2014), in campo solo nel secondo tempo ad Ancona, mentre sarà ancora out Milani, il cui infortunio muscolare suggerisce ancora cautela.

La gara, come ormai triste consuetudine, si giocherà a porte chiuse, ma sarà trasmessa in diretta per gli abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in differita martedì alle 20.45 su Fm Tv 211 (canale 211 del digitale terrestre). Aggiornamenti live come solito sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Globo Giulianova 72-74

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Globo Giulianova 72-74

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche, 7 marzo 2021

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche - Globo Giulianova 72-74

Così fa male. La Rossella Civitanova conduce per lunghi tratti, ma cale nel finale e si vede beffata sul traguardo nello scontro diretto contro la Globo Giulianova. Ancora senza Milani (in panchina solo ad onor di firma, dovrebbe tornare a inizio seconda fase, fra due settimane), la Virtus va a folate, alternando momenti di ottimo basket a blackout inspiegabili. Proprio in questi ultimi Giulianova è stata brava ad infilarsi, togliendo il fiato alla Rossella con una difesa appiccicosa e con maggiore energia per tenere botta fino al rush finale.

La Rossella è fin troppo bella per essere vera nel primo quarto. I biancoblu sciorinano il miglior basket della stagione armando la mano di uno scatenato Rocchi (10 punti dei suoi 16 punti finali nel primo periodo) per volare fino al +13 (27-14 al 9’). La Globo alza il volume della radio in difesa aggredendo i virtussini con una fastidiosa zone press e punto su punto prima torna in scia, poi addirittura sorpassa per arrivare anche a +4 (34-38 al 18’). È battaglia vera in campo, con colpi proibiti a volare da ambo le parti, e la Rossella con 5 punti in fila di Vallasciani riesce a riportarsi avanti al fotofinish di metà gara (42-40). 

La ripresa è una fotocopia del primo tempo. Civitanova rientra dagli spogliatoi con grande verve e balza rapidamente a +10 (55-45 al 25’), ma spreca più di un’occasione per scappare via per davvero. E allora Dron mette la museruola a Rocchi, Andreani esce di scena per lunghi minuti per i prematuri 4 falli e gli abruzzesi replicano la rimonta del primo tempo. La Rossella è smarrita, segna la miseria di 5 punti nei primi 9’ dell’ultimo periodo e si presenta all’ultimo giro di lancette sotto di -5 (66-71). Andreani dall’arco ricuce per il -2 con 24” ancora da giocare e l’1/2 a cronometro fermo di Dron tiene la porta aperta ai biancoblu (69-72 a 12” dalla fine). Ma lo stesso playmaker giuliese scippa il numero 9 virtussino a metà campo e il fallo di Vallasciani per fermarlo è un antisportivo che parrebbe spegnere definitivamente le speranze civitanovesi. Dron e Panzini combinano per 2/4 dalla lunetta in rapida successione, ma la bomba di Andreani sembra comunque tardiva (72-74 a 4” dalla fine). Giulianova deve solo rimettere, ma Cacace lancia il pallone a metà campo, dove c’è appostato di nuovo Andreani: la preghiera sulla sirena scheggia il ferro e condanna la Rossella a un ko che fa male sia al morale che alla classifica in vista del via della seconda fase, programmato per il weekend del 20-21 marzo.

Queste le parole di coach Mazzalupi a fine partite: «Ci è mancata continuità, abbiamo giocato bene a tratti ma non siamo riusciti a farlo in tutti i 40’. Quando stavamo giocando bene dovevamo stringere di più in difesa per allungare, ma soprattutto non rilassarci e permettere per due volte a Giulianova di rientrare. Loro sono stati bravi a non demordere mai, hanno creduto nella vittoria fino in fondo e se la sono meritata. Sapevamo che la loro aggressività difensiva ci avrebbe potuto sfiancare, ma ci è mancata l’energia per giocare al massimo per tutta la partita. Siamo andati scemando, ma purtroppo questo è figlio delle ultime settimane di allenamento non al massimo e quando incontri una squadra giovane, fresca e organizzata difensivamente come Giulianova poi lo paghi. Purtroppo ripeto da inizio anno che spero di vedere questa squadra finalmente al completo e che dobbiamo pensare a noi stessi piuttosto che agli altri. Abbiamo lasciato punti per strada, abbiamo bisogno di fare una grande seconda fase ma non ho alcun dubbio sul fatto che i ragazzi abbiano grandi valori tecnici e umani per provare a farla. Milani è in via di recupero, ce lo aspettiamo in gruppo già da inizio settimana e stasera ha fatto riscaldamento con la squadra. Lui è importante per noi, ma non possiamo pensare sia il salvatore della patria: abbiamo bisogno di tutti, in primis per alzare il livello degli allenamenti: il resto è una conseguenza».

 

ROSSELLA CIVITANOVA-GLOBO GIULIANOVA 72-74

CIVITANOVA: Montanari, Ciarapica ne, Cognigni, Andreani 17, Felicioni 4, Vallasciani 8, Amoroso 9, Lusvarghi 6, Casagrande 12, Rocchi 16, Milani ne. All.: Mazzalupi.

GIULIANOVA: Di Carmine 20, Panzini 8, Spera 4, Tersillo 9, Lurini, Tognacci 6, Epifani ne, Malatesta ne, Thiam 6, Cacace 15, Dron 6, Cantarini ne. All.: Zanchi.

ARBITRI: Roiaz, Occhiuzzi.

PARZIALI: 27-17, 15-23, 19-16, 11-18.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

04/03/2021

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Civitanova Marche , 4 marzo 2021

 

Virtus Basket Rossella Civitanova Marche : intervista a Simone Rocchi

 

Rossella Civitanova in campo per preparare l’ultima gara della prima fase. Al PalaRisorgimento i biancoblu, rinforzati a livello numerico negli allenamenti con l’arrivo di Matteo Fabi (il play-guardia originario di Porto Sant’Elpidio, già alla Virtus nella stagione 2012/2013, sta recuperando da alcuni problemi fisici dopo aver iniziato la stagione a Pavia), troveranno sulla loro strada domenica la Globo Giulianova in un match di grande importanza sulla strada verso la salvezza. Resta però il rammarico per la buona partita disputata ad Ancona, come sottolinea anche Simone Rocchi. «La Luciana Mosconi ha fatto una prestazione balistica non indifferente – afferma la guardia romana – ma noi ci abbiamo messo del nostro, lasciando troppo spazio ai loro migliori tiratori. Troppe volte li abbiamo lasciati liberi e questo li ha aiutati ad incrementare il vantaggio. Peccato perché ad un paio di minuti dalla fine eravamo ancora a -3, poi sappiamo com’è andata a finire».

Per il classe 2000 season-high da 21 punti sul campo del PalaPrometeo Estra, prestazione che fa il paio con quella da 25 punti (e il canestro del pareggio sulla sirena) nella passata stagione sempre contro il Campetto, evidentemente avversaria che lo stuzzica in modo particolare. «Puramente un caso, ovviamente niente di particolare nei confronti di Ancona – rimarca Rocchi – mi sento bene, la squadra riesce spesso a mettermi in ritmo e sento grande fiducia da parte del coach: questo mi aiuta molto in particolare». 

Rocchi si sta confermando uno dei migliori under dell’intera Serie B: i 12,1 punti a partita (col 36% da 3) lo mettono solo dietro al rosetano Nikolic, al sutorino Cipriani e allo jesino Giacché tra le 16 squadre del girone C. «Sto andando bene, non posso lamentarmi anche e soprattutto perché, ripeto, sento tanta fiducia, anche da parte dei “big” della squadra e questo mi mette molto a mio agio».

Ora però testa su Giulianova, avversario molto insidioso. «E’ la partita più importante di questa prima fase – non usa mezzi termini il giocatore biancoblu – all’andata fu l’unica partita in cui eravamo tutti ma non riuscimmo a dare tutto come abbiamo fatto molte altre volte. Vogliamo riscattarci da quella prestazione e far capire a tutti che, al completo, siamo una bella squadra. Possiamo vincere e proveremo a farlo».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'