Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Royal Basket Finale Emilia : Intervista al coach Giacomo Bregoli

Di Enrico Ferranti

Pagina 1 di 1

06/03/2021

Royal Basket Finale Emilia : Intervista al coach Giacomo Bregoli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Royal Basket Finale Emilia : Intervista al coach Giacomo Bregoli

Per il terzo anno consecutivo il Royal Basket Finale Emilia prenderà parte al prestigioso campionato di Serie B Femminile. Ecco il calendario della

Prima Fase:

ven

05/03/21

21:00 - Rinviata

Scuola Basket Samoggia vs ROYAL BASKET

sab

13/03/21

18:00

Basket Cavezzo vs ROYAL BASKET

dom

21/03/21

17:30

ROYAL BASKET vs Progresso Basket Fem

dom

28/03/21

17:30

ROYAL BASKET vs Scuola Basket Samoggia

dom

11/04/21

17:30

ROYAL BASKET vs Basket Cavezzo

sab

17/04/21

21:00

Progresso Basket Fem vs ROYAL BASKET

 

Il Coach della compagine finalese Giacomo Bregoli ha risposto a qualche domanda sull’imminente Stagione.

Come state affrontando le difficoltà provocate dalla pandemia in corso? 

“La società si è prodigata per consentirci di avere la maggiore continuità possibile nella preparazione precampionato. Purtroppo è stato impossibile garantire condizioni normali e abbiamo dovuto anche allenarci all’aperto, con temperature rigidissime, o arrangiarci con collegamenti online. Ciò ha inficiato gran parte del lavoro di settembre e ottobre.”   

Come si è allenata la squadra in questi mesi? 

“Fatta eccezione per le problematiche di cui ho accennato, devo dire che il clima in palestra è stato il migliore del nostro triennio in B. La voglia di crescere si riscontra in ogni componente del gruppo e le giovanissime new entry si sono inserite alla perfezione, sopratutto dal punto di vista umano.” 

Un tuo pensiero su questo campionato che a breve partirà? 

“Ci sono tante incognite legate al diverso modo di affrontare l’emergenza nei vari Comuni delle squadre che partecipano. In pratica alcuni non si sono mai fermati e altri, come noi, hanno avuto intoppi notevoli e stop forzati. Ciò potrebbe falsare i valori in campo e portare a risultati inaspettati.”

Che campionato prevedi?

“Siamo tornati in palestra a febbraio, dopo uno stop di diversi mesi e il campionato inizia il 5 marzo. Un mese scarso di preparazione è insufficiente, in particolare per una squadra profondamente rinnovata come la nostra. Speriamo di arrangiarci a inizio stagione e di cogliere poi i frutti del nostro impegno più avanti.”

Che squadra è stata allestita?

“Abbiamo avuto alcune defezioni di giocatrici importanti e inserito qualche nuova ragazza, tra cui tre giovanissime: La lunga Anita Ghelli, una 2002, che speriamo di far crescere tecnicamente e tatticamente, per permetterle di mettere a frutto le sue buone doti atletiche; la guardia-play del 2001 Giulia Bozzali, già con noi nella vittoriosa cavalcata di Serie C e che ora torna per ritagliarsi un ruolo importante, anche se un inconveniente fisico all’inizio la terrà ai box; Alice Veronesi, massese purosangue, del 2003, che torna alla base, per ritrovare motivazioni e autostima, che a nostro avviso la possono portare ad emergere nella categoria, in virtù di doti notevoli e di un eclettismo tecnico non comune.”

Quali le aspettative?

“Dico la verità: non so davvero cosa aspettarmi. Spero che anche le nostre avversarie non partano subito al massimo e che avremo modo e tempo di esprimere il nostro potenziale. Avrei voluto una stagione lunghissima, sarebbe stata perfetta per consentirci di sviluppare le varie componenti del nostro gioco, sia a livello individuale che di squadra. Ora si tratta di adattarsi rapidamente alla situazione e spero sapremo farlo al meglio.”

Qual'è il polso della squadra? 

“Come dicevo, c’è entusiasmo e voglia di giocare. Dal punto di vista fisico siamo ancora indietro e lo stesso discorso vale per la tecnica e la tattica. Ma è la testa quella che comanda tutto ed è il cuore che ti fa andare oltre i tuoi limiti, presunti o reali che siano. La mentalità e l’impegno, la voglia di lottare assieme penso possano caratterizzarci e aiutarci ad essere meglio di quanto sembriamo sulla carta.” 

Quanto è mancato il campo di gioco? 

“Tantissimo. È quasi indescrivibile a parole. Non vediamo l’ora di tornare in campo a tenere alti i colori di Finale e del Royal Basket.”

Una tua frase per riassumereil campionato? 

“Lo scopriremo solo vivendo…”

 

Enrico Ferranti

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'