Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Crema - Bologna Basket 2016 vale il terzo posto

Di Marco Cattaneo

Pagina 1 di 1

07/03/2021

Pallacanestro Crema - Bologna Basket 2016  vale il terzo posto

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Crema - Bologna Basket 2016  vale il terzo posto

 

L'incontro che deciderà la posizione della Pallacanestro Crema nella classifica finale del minigirone a otto si disputa domenica alle 18.00 al PalaCremonesi contro Bologna.

Con le due formazioni staccate di soli due punti in classifica (Crema 16 e Bologna 14) e lo scontro diretto a favore degli emiliani il match è decisivo per l'assegnazione della terza posizione del ranking, oltre a valere come sempre due punti che saranno portati alla fase successiva.

I rosanero di casa arrivano allo scontro diretto al termine di una settimana complicata dal punto di vista logistico, iniziata con il big match di Bernareggio e proseguita con il viaggio in Sicilia per la vittoriosa trasferta di Palermo.

Poco tempo quindi per lo staff tecnico cremasco per preparare un match obiettivamente delicato ed importante, con i giocatori cremaschi ansiosi di prendersi la rivincita sugli avversari dopo lo stop dell'andata.

Il Basket Bologna 2016 vanta il secondo attacco del torneo, alle spalle della capolista Agrigento e mette a segno 85.4 punti a partita, contro i 75.6 di Crema.

Situazione opposta a livello di statistiche difensive, con Bologna che si conferma formazione a trazione iperoffensiva posizionandosi all'ultimo posto con 82.7 punti subiti a gara e Crema che si conferma miglior difesa con 72.8.

L'esterno Conti, con 18.4 punti a partita miglior marcatore nelle file degli emiliani, si è accasato in Legadue a Capo d'Orlando ed è stato sostituito nel roster dall'ala ventunenne Albertini, a Mantova negli ultimi 18 mesi, lungo atipico dalla doppia dimensione, abile nel tiro da tre ma capace di farsi valere anche in post basso.

I lunghi Beretta e Fontecchio sono i migliori marcatori di Bologna, con una media di circa 14 punti a partita.

La guardia cremasca Bonvini ci presenta il match:"Sicuramente è una partita molto importante, sia per rifarci della brutta batosta presa all'andata sia in ottica classifica. Dobbiamo essere bravi a limitare i loro 1vs1, i rimbalzi in attacco ed il loro gioco vicino a canestro che all'andata abbiamo sofferto molto. In attacco dovremo essere bravi a capitalizzare i vantaggi che creiamo."

 

Marco Cattaneo

Bruciante sconfitta del Bologna Basket 2016 a Crema : 84 - 53

Di Luca Regazzi

Pagina 1 di 1

08/03/2021

Bruciante sconfitta del Bologna Basket 2016 a Crema : 84 - 53

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

SERIE B – GIRONE B1

 

Bruciante sconfitta del Bologna Basket 2016 a Crema : 84 - 53

I rossoblu chiudono la prima fase del campionato con un record di 7 vinte e 7 perse

Tabellino

Parziali Pallacanestro Crema-BB2016: 24-11; 47-28; 74-35.

Pallacanestro Crema: Leardini 8; Mercado; Drocker 14; Del Sorbo 15; Dosen 8; Pederzini (C) 4; Venturoli 4; Montanari 11; Arrigoni 7; Trentin 7; Alexander 4; Bonvini 2. All. Eliantonio.

Bologna Basket 2016: Fontecchio (C) 3; Fin; Myers 5; Bianco 5; Soviero 1; Guerri 3; Costantini 5; Beretta 10; Felici 2; Besozzi 2; Graziani 7; Albertini 10. All. Rota.

Finisce con una brutta sconfitta la prima parte di campionato del Bologna Basket 2016. In trasferta a Crema, la squadra di coach Rota non riesce ad entrare mai in partita contro un'avversaria determinata a cancellare la brutta prestazione dell'andata. Alla fine il gap è pesante (-31), ma ciò che preoccupa di più è la mancanza di energia dei rossoblu che, in altri casi, aveva portato la squadra a pronti recuperi e gare combattute fino al termine. Non è stato invece il caso di questo match, messo in ghiaccio dai lombardi fin dal -19 del secondo quarto e sigillato definitivamente dopo l'intervallo con un mortifero parziale di 20-2. Impietose le cifre dei bolognesi: 16/46 da 2 e 6/22 da 3, solo 6 tiri liberi battuti col 50%, ma soprattutto 23 palle perse contro 4 recuperate e una valutazione di squadra di 35 contro il 113 degli avversari. In un quadro simile non ha molto senso menzionare i singoli, se non Albertini che, alla seconda apparizione, è l'ultimo ad arrendersi con 10 punti e 6 rimbalzi.

Un giornata storta da dimenticare, in ultima analisi, e che va presto cancellata in vista della seconda parte del campionato contro le squadre del girone B2.

La cronaca. Parte la gara e Graziani mette 7 punti di fila che fanno ben sperare e che invece saranno i soli della sua partita. Fin commette presto due falli e pian piano Crema macina il vantaggio, aiutata dai rimbalzi offensivi e dall'apatia degli ospiti. I felsinei fanno fatica a trovare il bandolo della matassa e il gap si allarga fino a raggiungere a metà secondo quarto il -21. Alla ripresa ci si aspetta una reazione, ma invece a piazzare il parziale è ancora la squadra di casa che in 7' segna 20 punti contro un solo canestro di Beretta. Soviero prende tecnico e la partita finisce praticamente qui. A inizio quarta frazione un rigurgito di orgoglio, con una bomba di Albertini e 5 punti di seguito di Bianco, limita parzialmente la disfatta. C'è tempo anche per 5 punti di Costantini, ma i buoi sono già scappati e il match si conclude con un -31 che non ammette repliche.

Ora il campionato si prende una pausa di riflessione e i rossoblu avranno il tempo necessario per resettare tutto e presentarsi al meglio alla seconda fase. Il prossimo incontro vedrà il BB2016 ancora in trasferta a Varese il 20 marzo, in una partita importante che andrà affrontata con ben altro piglio e forza di volontà.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Bologna, 8 marzo 2021

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'