Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza vs Novipiù JB Casale Monferrato 98-76

L'Assigeco Piacenza sconfigge Casale e blinda la salvezza

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 4

21/03/2021

Assigeco Piacenza vs Novipiù JB Casale Monferrato 98-76

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

L'Assigeco Piacenza chiude come meglio non potrebbe la stagione regolare fra le mura di casa battendo per 98-76 la JB Monferrato e sigillando la salvezza diretta. Dopo una partenza difficile, i biancorossoblu hanno saputo ricompattarsi e mostrare quello spirito di squadra che li ha accompagnati per tutta la stagione, avendo la meglio su una squadra che solo pochi giorni prima aveva battuto Torino fra le mura amiche. Difficile trovare un MVP in una prova corale, con 5 giocatori in doppia cifra, ma le 4 triple consecutive di Matteo Formenti nel quarto periodo rappresentano l'emblema del bel successo contro i piemontesi.

LA CRONACA - La partita si apre con lo show di Lucio Redivo, che dopo il 9-9 iniziale propizia un parziale di 15-0 che tramortisce Piacenza e manda alle stelle i suoi compagni di squadra. L'Assigeco però non si lascia demoralizzare e piano piano con Formenti e Carberry comincia a rosicchiare qualche punto chiudendo il primo quarto sotto 15-26. Nel secondo periodo la svolta è dettata dall'ingresso di Cesana e Guariglia che confezionano la rimonta dei padroni di casa: il numero 90 con 11 punti è il mattatore dei suoi e propizia il 38 pari di fine quarto. All'inizio del secondo tempo Piacenza trova il vantaggio sul +4 (42-38) ma ancora Redivo con una tripla di casa sua riporta Monferrato sopra di 3 punti (42-45). A quel punto però Guariglia prima e Molinaro poi propongono una difesa da urlo sul pick 'n' roll dell'argentino, chiudendogli ogni via di fuga verso il canestro e qualsiasi tipo di passaggio facile per i suoi. In attacco si vede Markis McDuffie, che dopo gli 0 punti del primo tempo ne mette 13 praticamente tutti in fila, spingendo l'Assigeco fino al 61-53. Tomasini però con una tripla pesantissima allo scadere rimette tutto in discussione. Il quarto periodo è un assolo degli uomini di Salieri che trovano ancora una volta nella difesa commovente dei propri lunghi la chiave per dilatare il vantaggio. Massone diventa lo spauracchio di Redivo, che con il valdostano in marcatura poco a poco si spegne, ma il protagonista assoluto del parziale è il capitano, Matteo Formenti, che con quattro triple consecutive e dimostrando un cuore da leader mette in ghiaccio la salvezza della sua squadra. Domenica prossima, a Mantova, si possono andare a cercare altri due punti che potrebbero impreziosire ulteriormente la stagione.

MOMENTO CHIAVE - Le 4 triple di Matteo Formenti nel quarto periodo che hanno spianato la strada alla vittoria piacentina.

Assigeco Piacenza-Novipiù Casale: la presentazione

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

20/03/2021

Assigeco Piacenza-Novipiù Casale: la presentazione

Seguici su Facebook :BASKET EMILIAROMAGNA

 

Assigeco Piacenza-Novipiù Casale: la presentazione

 

Va in scena l’ultima partita al PalaBanca del girone verde e la posta in palio è elevatissima: l’Assigeco Piacenza ospita infatti Casale Monferrato in uno scontro molto importante in ottica futura.

All’andata gli uomini di Salieri si imposero per 76-82 grazie alla doppia doppia di McDuffie da 33 e 11 rimbalzi, ma questa volta troveranno di fronte una squadra in tutt’altro stato mentale, capace di battere Torino al PalaRuffini comandando dall’inizio alla fine.

Protagonista manco a dirlo è stato Lucio Redivo, che contro Piacenza per la verità non brillò, ma oggi è probabilmente il miglior giocatore dell’intero campionato.

I biancorossoblu dopo le due sconfitte consecutive contro Biella e Treviglio non hanno più bonus da spendere, ecco perché la sfida coi piemontesi è di quelle da dentro o fuori: vincere significherebbe evitare matematicamente il girone blu.

L’impatto sulla gara dovrà essere ovviamente differente rispetto a quello visto nelle ultime due uscite, perché la JB ha il talento per provare a scappare sin da subito guidata dalla coppia Redivo-Thompson, contornati da italiani di talento come il capitano Martinoni e i fratelli Valentini.

È, senza giri di parole, una sfida che mette l’Assigeco con le spalle al muro, ma i piacentini hanno dimostrato varie volte in questa pazza stagione di dare il meglio quando la situazione sembrava compromessa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza

Stefano Salieri (Assigeco Piacenza): "Casale è in un gran momento"

Formenti: “Vogliamo tornare a vincere”

Di Ufficio Stampa Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

19/03/2021

Stefano Salieri (Assigeco Piacenza): "Casale è in un gran momento"

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

"Affrontiamo Casale nel suo miglior momento. Viene da due vittorie importanti contro squadre forti". Così coach Stefano Salieri presenta il match dell'Assigeco Piacenza al PalaBanca contro la Novipiù Casale Monferrato (palla a due domenica 21 marzo alle 18.00 con diretta streaming su LNP Pass).

Il coach biancorossoblu analizza così gli aspetti cruciali del match: "Casale ha anche recuperato Redivo che è il suo leader e uno dei migliori giocatori del campionato. Sono ben strutturati vicino a canestro e sono bravi a difendere riempiendo molto l'area. Noi dobbiamo fare una partita di grande orgoglio e prenderci questi due punti. Conterà molto l'energia, la voglia di vincere e anche la compattezza che la squadra dovrà dimostrare sul campo".

Ecco come invece Capitan Matteo Formenti inquadra la partita di domenica al PalaBanca: "Sarà una partita difficile contro una squadra che è in un buon momento dopo due belle vittorie. Noi dovremmo cercare di recuperare la brillantezza e la concentrazione di prima e mettere alle spalle queste sue ultime partite. Sappiamo che ci aspetta una gara difficile ma allor stesso tempo abbiamo voglia di tornare alla vittoria".

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'