Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 1

28/03/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Libertà.it


Ormai è certo che le protagoniste di questo campionato saranno tre. Il Lentigione, vittorioso a Sasso Marconi, e che deve ancora recuperare una partita, è solo a quattro punti dall'accoppiata in testa alla classifica. Il Fiorenzuola pareggia a Forlì dopo una partita dallo sviluppo rocambolesco, idem l'Aglianese in casa contro il Rimini. Entrambe le capoliste devono ringraziare i loro portieri, capaci di sventare un rigore alle squadre avversarie, se no parleremmo di una classifica ancora più accorciata in vetta. In chiave salvezza, successi d'oro per Progresso e Ghivizzano.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto coinvolte le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D in questa 23esima giornata di campionato, ricordando che Mezzolara-Real Forte Querceta e Prato-Correggese sono state rinviate d'ufficio causa Covid.

Al "Morgagni" bel 2-2 tra Forlì e Fiorenzuola, pareggio giusto tra due squadre che hanno fatto e disfatto una partita che potevano chiudere in anticipo. Al 27' i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Ferrari che, ben servito da Tortori, di testa non lascia scampo a Battaiola. Allo scadere del primo tempo arriva il pareggio dei valdardesi, Marzocchi effettua un cortissimo retropassaggio e non si avvede della presenza di Michelotto, il quale anticipa De Gori, lo dribbla ed appoggia la palla in fondo alla rete. Al 49' Zaccariello commette fallo in area su Tortori, il direttore di gara concede il penalty, sul dischetto si presenta Ferrari che però si fa ipnotizzare da Battaiola, bravo a respingere la conclusione non angolatissima dell'attaccante del Forlì. Cinque minuti più tardi arriva il sorpasso degli ospiti, ancora con Michelotto (nella foto l'esultanza di gruppo dei piacentini) che, ben servito da Perseu, si porta la palla sull'esterno e la spedisce nell'angolino, nonostante il tentativo estremo di Sabato sulla linea di porta. Il Fiorenzuola va spesso vicino alla terza marcatura, ma a segnare, al minuto 81, è il Forlì: punizione di Tortori, inzuccata di Giacobbi e palla in fondo al sacco. Un pareggio che può accontentare i padroni di casa, ma non sicuramente gli ospiti.
Pareggio per 1-1 con l'amaro in bocca per il Rimini sul terreno della capolista Aglianese. Primo tempo equilibrato, con discreta predominanza romagnola, ma ad inizio ripesa, esattamente al 47', a segnare è la capolista sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Bianchi, la palla arriva a Kouko che, da pochi passi, insacca tra le vibranti, e giustificate, proteste dei biancorossi, visto che l'assistente di linea aveva segnalato l'offside, ma l'arbitro, che ha sempre potere decisionale, assegna comunque la rete. Il Rimini però è pimpante ed al 73' agguanta meritatamente il pareggio: cross dalla sinistra di Simoncelli, colpo di testa di Vuthaj che oltrepassa la linea di porta nonostante l'intervento disperato di Carcani. Sette minuti più tardi il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Rimini per un fallo subito da Casolla da parte dell'espetto Coda, dagli undici metri si presenta Vuthaj, ma la conclusione è centrale e Carcani respinge evitando così la sconfitta interna e, soprattutto, di perdere il primato in classifica.
Occhio al Lentigione. La vittoria colta a Sasso Marconi per 0-1 permette agli uomini di Notari di avvicinarsi seriamente alla vetta della classifica. I padroni di casa sicuramente sono stati penalizzati dall'espulsione di Baietti, arrivata al 33', per un fallo commesso ai danni del portiere Sorzi, ma hanno lottato anche in inferiorità numerica. Al 73' il Lentigione va vicinissimo al gol con un tiro cross di Dodi che incoccia sul palo, ma la rete ospite, e decisiva, arriva al minuto 81' grazie ad un traversone di Dodi che giunge perfettamente sui piedi di Piccinini che non lascia scampo a Campi.
Colpo grosso del Progresso che batte al "Fratelli Campari" una rimaneggiatissima Bagnolese per 1-2 e si allontana dalla zona play out, inguaiando così i reggiani. Al 21' i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Tzvetkov che, dopo aver ricevuto un traversone dalla destra di Silipo, deviato da Ferraresi, ben appostato sul palo opposto non ha difficoltà ad insaccare da pochi passi. Al 42' arriva il pareggio ospite grazie a Vassallo che, dopo essersi allargato sulla destra, scarica una botta che si infila sotto l'incrocio dei pali opposto. Al 52' arriva il gol del sorpasso del Progresso grazie a Mele che, dopo aver intercettato un pallone colpito di testa da Mhadbhi, di sinistro infila nell'angolino basso alla destra di Auregli. La Bagnolese tenta gli ultimi assalti nel finale ma non riuscirà ad agguantare il pari.
Pareggio per 1-1 nel derby romagnolo tra Marignanese Cattolica e Sammaurese, punto che fa sicuramente più felice gli ospiti, peraltro in vantaggio già al minuto 11 grazie a Bonandi che, dopo aver raccolto un cross di Sabba dalla sinistra con un sinistro al volo che non lascia scampo a Faccioli. Al 35' Gregorio commette fallo nella propria area ai danni di un avversario e l'arbitro decreta il penalty a favore dei padroni di casa, dagli undici metri si presenta Rizzitelli che spedisce la palla nell'angolino ed impatta un risultato che non cambierà più, nonostante la partita risulti vivace anche nella seconda frazione di gioco, con il culmine di un palo, colpito dalla Sammaurese, in mischia, proprio in pieno recupero.
Finisce 1-1 anche la sfida tra Seravezza e Corticella, risultato che muove la classifica dei bolognesi, anche se non la migliora, mentre in casa dei lucchesi si mormora del possibile esonero di mister Vangioni. Al 9' Busi commette fallo in area ai danni di Grassi, il direttore di gara assegna il penalty ai toscani e mostra il cartellino rosso al difensore del Corticella. Dagli undici metri, al minuto 11, Si presenta lo stesso Grassi che trafigge Costantino e porta in vantaggio il Seravezza. I lucchesi però, nonostante una grande predominanza territoriale, non riescono a dare il colpo del ko alla formazione allenata da Eugenio Benuzzi che, invece, agguanterà il pareggio al minuto 83 grazie a Grazhdani che, dopo aver raccolto una palla vagante in area, scarica con violenza la palla in fondo alla rete.
Chiude la giornata il successo esterno, nell'anticipo del sabato, del Ghivizzano per 0-2 sul terreno della Pro Livorno Sorgenti.


Mirco Mariotti








Sasso Marconi-Lentigione 0-1
Rete: 36' st Piccinini

SASSO MARCONI: Campi, Magli (21' st Zannoni), Testoni, Pedrelli, Serra, Monti, Falanelli (39' st Diakhate), Torelli, Baietti, Fiorentini (39' st Colarieti), Rrapaj (45' st Minutolo). A disp.: Giannelli, Palmieri, Thiam, Galassi, Magliozzi. All.: Della Rocca.
LENTIGIONE: Sorzi, Galanti (24' st Dodi), Agyemang, Scalini, Zagnoni, Tarantino, Caprioni (34' st Altinier), Piccinini, Barranca (39' st Martino), Staiti, Bouhali (4' st Tozzi). A disp.: Cortenova, Rossini, Scanu, Canrossi. All.: Notari.
Arbitro: Esposito di Napoli.
Note: espulso al 33’ pt Baietti; ammoniti Rrapaj, Zannoni, Tarantino, Barranca, Bouhali, Scalini

Successo di quelli pesanti per il Lentigione. La vittoria ottenuta al "Carbonchi", contro il Sasso Marconi, permette ai rivieraschi, in virtù dei pareggi ottenuti da Aglianese e Fiorenzuola, di avvicinarsi tantissimo alla vetta della classifica, ricordando che la formazione allenata da Notari ha ancora una partita da recuperare.
Partono meglio i padroni di casa, già pericolosi al 4' con un colpo di testa di Fiorentini ben parato da Sorzi. Al 14' Rrapaj verticalizza per lo smarcatissimo Fiorentini, ma il giocatore del Sasso non trova lo spunto per tirare in porta e si fa recuperare dalla difesa. Sul rovesciamento di fronte Barranca fugge solitario verso Campi, ma l'estremo difensore dei padroni di casaè bravissimo ad anticipare l'attaccante del Lentigione. Al 23' Monti batte una punizione dai venti metri che viene respinta dalla barriera, la palla perviene a Serra che però calcia alto sopra la traversa. Al 33' il Sasso Marconi rimane in inferiorità numerica per il rosso diretto che il direttore di gara mostra a Baietti, reo di aver urtato fallosamente Sorzi in uscita. Al 44' Rrapaj, appena entrato in area, calcia verso la porta, Sorzi devia con difficoltà in corner, stessa sorte, un minuto più tardi, per la conclusione di Fiorentini. Al 69', sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Scalini, Zagnoni anticipa tutti di testa ma non sorpende il ben piazzato Campi. Al minuto 73, un cross beffardo di Dodi va ad incocciare il palo, alimentando i brividi alla formazione di Della Rocca. Al 77' Rrapaj, su calcio piazzato, appoggia a Monti che calcia verso la porta, ma Zagnoni di testa allontana il pericolo. Al minuto 80 tiro dalla distanza di Staiti, ma l'estremo difensore del Sasso fa buona guardia. Un minuto più tardi arriva il gol che decide il match grazie a Piccinini che raccoglie un perfetto traversone di Dodi e fredda Campi. Reazione immediata del Sasso Marconi che, al minuto 83, sfiora il pari con un tiro di Rrapaj che Sorzi para in due tempi. Il Lentigione però non correrà più ulteriori rischi fino al triplice fischio finale, con il sogno Serie C che potrebbe, dopo oggi, diventare sempre più concreto.




Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'