Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Village-Salus Pall. Bologna 63-43 (18-10,33-19,47-39)

Di Roberto Drago

Pagina 1 di 1

12/04/2021

Basket Village-Salus Pall. Bologna 63-43 (18-10,33-19,47-39)

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

4ª giornata-Serie D

L’intensità premia la banda di coach Annunziata 

Basket Village-Salus Pall. Bologna 63-43 (18-10,33-19,47-39)

Granarolo: Drago 11, Bertusi 9, Govoni 6, Guastaroba 9, Masetti 6, Mongardi, Misciali 12, Draben, Melotti, Tonelli 4, Martinelli 4, Anselmi 2. All. Annunziata; Ass. Landi, Pedrelli

Salus: Bondioli 2, Di Pietro 2, Grilli, Bardasi 7, Tabellini, Nanni 6, Cassani, Grassi 2, Errera 2, Bianchi 15, Di Pace, Cocchi 7. All. Lopez

 

Prima partita casalinga dopo le tre trasferte consecutive. Pomeriggio piovoso, reso interessante dalla buona prova per almeno 3/4 di gara, dai nostri giovani della serie D.

Incontriamo la Salus, che risulta anch’essa, essere una formazione estremamente giovane (tutti ragazzi under 20), ma è reduce da un ottima prova contro la Veni.

Noi ci presentiamo, per la prima volta, praticamente al completo, con il ritorno in campo di Daniele Martinelli.

  La chiave della partita è stata sicuramente l’intensità difensiva messa in atto per buona parte del match. Già nel corso dei primi venti minuti le difese chiamate da Max, mettono in difficoltà i bolognesi di Via dell’Arcoveggio e il divario, al termine del secondo quarto, dice +14 per noi.

Durante l’intervallo la strigliata di Lopez, coach avversario, scuote i nostri avversari. Il terzo quarto è di marca Salus, anche se il vantaggio non scende oltre i sei punti di differenza.  L’ultimo periodo è sicuramente l’emblema della partita.

Il parziale dice 16-4. Il nostro canestro rimane inviolabile per quasi 8’, il numero di palle perse degli avversari, è continuo. 

Questo grazie alla ottima esecuzione della zona-press a tutto campo e della 1-3-1 “vecchio-stampo”.   Il +20 finale è forse un po’ troppo severo per i ragazzi di Lopez, ma ci siamo sicuramente dimostrati all’altezza della prova richiesta.

Nota di merito particolare, va oggi a capitan Masetti. Sempre utilissimo a rimbalzo e anche decisivo con i suoi punti dentro lo smile.

Il prossimo weekend ci vede riposare. Si ritorna in campo, domenica 25 aprile, di nuovo a Granarolo alle 18. Prima gara di ritorno contro Veni Basket. 

Gli stimoli sono parecchi, visto il risultato dell’andata. 

Saremo pronti ad affrontare un avversario di ottimo livello?

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Village Granarolo

Roberto Drago

Basket Village Granarolo – Salus Bologna 63 – 43

Di Francesca Cuzzi

Pagina 1 di 1

12/04/2021

Basket Village Granarolo  – Salus Bologna  63 – 43

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Village Granarolo  – Salus Bologna  63 – 43

 

Arriva la terza sconfitta per i ragazzi Salus in trasferta a Granarolo. L’occasione di realizzare i primi due punti della stagione sfuma nell’ultimo periodo della partita, dopo un buon tentativo di rimonta da parte dei ragazzi di Coach Lopez nel terzo quarto.

La partita è caratterizzata da alti e bassi per entrambe le squadre, ma il Basket Village riesce a portare a casa la vittoria trovando l’energia e la lucidità giusta per restare in testa durante tutta la durata del gioco, grazie anche ad un buon pressing che mette più volte in difficoltà gli ospiti.

Il primo quarto è caratterizzato da una generale confusione, soprattutto in casa Salus. Numerosi gli errori in fase di realizzazione per i biancoblu, che falliscono molte occasioni sotto canestro. Un pizzico di concentrazione in più da parte degli avversari basta per impostare un divario di 10 punti in loro favore.

Bianchi apre il secondo quarto tentando di accorciare le distanze per gli ospiti, ma i rivali rispondono mettendo a segno la prima tripla della partita firmata da Tonelli. L’intenzione di Bianchi si realizza quando la Salus aumenta il ritmo in attacco e Granarolo fatica ad oltrepassare la linea dei 3 punti. Dopo il fischio dell’arbitro per un fallo antisportivo accompagnato da fallo tecnico, il punteggio torna, però, rapidamente a +10 per i ragazzi di Coach Annunziata, che sfruttano il momento positivo aumentando la pressione in difesa, concludendo così il quarto con il punteggio di 33-19.

Il gioco cambia volto nel terzo quarto dove, con 10 punti in tre minuti, i biancoblu riescono a ridurre il gap, portando il distacco sotto la doppia cifra. La Salus cambia ritmo aumentando il pressing e ritrovando fluidità in attacco; anche le percentuali al tiro aumentano e così i ragazzi di Coach Lopez riescono a portarsi a - 6 dai padroni di casa. D’altro canto il Basket Village subisce la difesa ospite e trova difficoltà nella costruzione di gioco in attacco. Sul finale, due falli negli ultimi secondi regalano agli avversari due liberi, portando il punteggio sul 47-39.

Sanguinoso per la Salus l’ultimo tempo della partita: la squadra di casa riesce a riportare ancora il distacco in doppia cifra, grazie ad una difesa alta che destabilizza il giovane quintetto biancoblu. La Salus non riesce a gestire nel modo giusto la pressione degli avversari, trovando così solo una volta in 8 minuti la via per andare a referto. Il fischio di un antisportivo e una tripla di Bertusi allungano il vantaggio ad un  +20 irrecuperabile. Con soli 4 punti a referto in 10 minuti viene di fatto annientata la rimonta del quarto precedente dai ragazzi di Coach Lopez. La partita si conclude con un netto 63-43.

Un distacco pesante, concretizzato soprattutto nell’ultimo periodo di gioco, dove la formazione di Coach Lopez non è mai riuscita a imporre il suo gioco, subendo quello dei padroni di casa. Durante la settimana sarà importante lavorare sugli errori per affrontare al meglio il prossimo appuntamento sul parquet di casa, il 18 aprile contro Benedetto Cento.

Forza ragazzi!

Basket Village – Salus 63-43 (18-10, 33-19, 47-39)

Basket Village: Drago 8, Bertusi 9, Govoni 6, Guastaroba 9, Maletti 6, Mongardi, Misciali 12, Draben, Melotti, Tonelli 4, Martinelli 6, Andelmi 2. All. Annunziata

Salus: Bondioli 2, Di Pietro 2, Grilli, Bardasi 7, Tabellini, Nanni 6, Cassani, Grassi 2, Errera 2, Bianchi 15, Di Pace, Cocchi 7. All. Lopez

 

Francesca Cuzzi

Salus Pallacanestro Bologna

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'