Web
    Analytics
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Il Basket Girls Ancona imbattuto alla fine della prima fase

Di Alessandro Elia 18/04/2021

Il Basket Girls Ancona imbattuto alla fine della prima fase

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona imbattuto alla fine della prima fase

 

Il Basket Girls regola l’Olimpia Pesaro anche nella partita di ritorno e chiude al primo posto e a punteggio pieno il girone D della Serie B Emilia Romagna-Marche. Aggressiva in difesa e veloce in contropiede, la squadra di coach Castorina (orfana di Albanelli a riposo dopo l’infortunio al ginocchio patito nell’ultima trasferta di Matelica) imprime fin da subito il proprio marchio al match, spinta dall’intensità della playmaker Maroglio e dai canestri di Marinelli. Il primo quarto (17-10 al 10′) sembra presagire una gara senza storia, invece Pesaro è presente, dimostra di saper correre come le biancorosse e di poter fare assolutamente un’altra partita rispetto a quella dell’andata (+45 il divario finale dello scorso 20 marzo alla Celletta). E cosi è. Il secondo quarto, ma forse ancor di più il terzo (che infatti finisce 13-13), sono assolutamente equilibrati. Se in casa anconetana è sempre Maroglio a dettare i ritmi del gioco e capitan Perdicca a finalizzare (per lei alla fine 19 punti e la palma di MVP dell’incontro), l’Olimpia è altrettanto ben condotta da Canossini e Barulli, che, proprio quando riescono a giocare insieme nel ruolo di doppio playmaker, alleggeriscono la pressione biancorossa e trovano canestri importanti per rimanere in partita. Così il quarto periodo si apre con il Basket Girls avanti 42-30 e con i giochi tutt’altro che chiusi. Sono però eccellenti gli ultimi dieci minuti delle anconetane. Non cala nemmeno un secondo l’intensità difensiva e questa volta le pesaresi annaspano: Maroglio e Pierdicca, ancora loro, con 14 punti realizzati in due dei 18 totali del Basket Girls nell’ultimo quarto, guidano ad un break devastante (18-4 il parziale), che rende il passivo finale per l’Olimpia anche troppo severo per quello che il campo ha mostrato (60-34).

Ora per il Basket Girls un weekend di pausa in attesa dell’inizio del girone Rosso, composto dalle 4 squadre marchigiane del girone D (oltre al Basket Girls, Thunder Matelica, Olimpia Pesaro e Basket 2000 Senigallia) e dalle squadre emiliano-romagnole del girone C (Bsl San Lazzaro, Rimini, Forlì e Magika Castel S. Pietro). In questo nuovo girone tutte le squadre arriveranno con i punti conquistati nella prima fase, quindi con il Basket Girls a punteggio pieno con 12 punti, ed incontreranno solo le formazioni dell’altro gruppo. La classifica finale decreterà la squadra vincitrice del girone Rosso che disputerà la finale contro la vincitrice del girone Giallo, composto dai gironi A e B dell’Emilia Romagna. Entrambe le finaliste, poi, accederanno ad una delle quattro finalissime per la promozione in Serie A2, con la prima classificata che affronterà la prima del girone Lazio-Umbria-Abruzzo, e la seconda che dovrà vedersela invece con la prima del Piemonte.

Un cammino tracciato ma ancora lungo e tortuoso, nel quale però il primo importante mattone è stato messo: arrivare alla prossima fase a punteggio pieno, con la consapevolezza di potersi giocare tutte le proprie carte fino alla fine.

 

BASKET GIRLS ANCONA – OLIMPIA BASKET PESARO 60-34 (17-10; 12-7; 13-13; 18-4)

BASKET GIRLS: Pierdicca 19, Seskute, Garcia Leon 4, D’Amico 2, Koshanin, Palmieri 2, Marinelli 8, Mandolesi 4, Lattanzi 2, Yusuf 11, Maroglio 8, Borghetti. All.: Castorina; vice: Montanari; preparat.: Crucitti

OLIMPIA PESARO: Ceccarelli, Canossini 9, Barulli 7, Gjinai, Donati, Pelizzari 2, Pentucci 6, Cantucci, Cecchini 2, Cancellieri 2, Canestrari 2, Giulianelli 4. All.: Spagnoli; vice: Alexander

 

Risultati e Classifiche dei due gironi che comporranno il GIRONE ROSSO

 

GIRONE D 6a giornata

Basket Girls Ancona-Olimpia Pesaro 60-34

Bk 2000 Senigallia-Thunder Matelica (dom 18/04)

CLASSIFICA

Basket Girls Ancona 12 (6-0)

Thunder Matelica 6 (3-2)

Olimpia Pesaro 4 (2-4)

Bk 2000 Senigallia 0 (0-5)

 

GIRONE C 6a giornata

Magika C.S.Pietro-Libertas Rosa Forlì 43-47

BSL San Lazzaro-Happy Rimini Basket 57-51

CLASSIFICA

BSL San Lazzaro 10 (5-0)

Happy Rimini Basket 4 (2-3)

Magika C.S.Pietro 2 (1-3)

Libertas Rosa Forlì 2 (1-3)

Gare da recuperare:

Libertas Rosa Fo-Magika C.S.Pietro (22/04)

Magika C.S.Pietro-BSL San Lazzaro (24/04)

Happy Rimini Basket-Libertas Rosa Fo (25/04)

 

Questa la situazione nei Gironi A e B che confluiranno nel Girone GIALLO

GIRONE A 6a giornata

Pall.Scandiano 2012-Puianello Bk Team 63-58

Tigers Parma Academy-Bk Club Valdarda (dom. 18/04)

CLASSIFICA

Bk Club Valdarda 10 (5-0)

Puianello Bk Team 6 (3-3)

Pall.Scandiano 2012 4 (2-4)

Tigers Parma Ac. 2 (1-4)

 

GIRONE B 6a giornata

Progresso Bologna-Basket Finale Emilia 56-48

Cavezzo Basket-Scuola Basket Samoggia (dom. 18/04)

CLASSIFICA

Progresso Bo 10 (5-1)

Basket Cavezzo 8 (4-1)

Samoggia 2 (1-4)

Finale Emilia 2 (1-6)

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

 

 

 

Commenti



PUBBLICITA'

PUBBLICITA'