Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Basket Ravenna - Bell’esordio dell’OraSì che vince a Cento 59-71

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Basket Ravenna - Bell’esordio dell’OraSì che vince a Cento 59-71

Foto : Costantino Bedin

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L’OraSì Ravenna inizia nel migliore dei modi il campionato cogliendo una bella vittoria a Cento 59-71. 

I giallorossi hanno costruito il successo con un ottimo approccio alla gara e una difesa solida, capace di tenere gli avversari sotto i 60 punti. Importante l’apporto di tutti i giocatori e la giusta freddezza nei momenti importanti, come il parziale di 2-11 nel terzo quarto a fermare il ritorno di Cento. Ora cresce l’attesa per l’esordio casalingo al Pala De Andrè, previsto per domenica prossima contro Latina (da domani riparte la campagna abbonamenti in sede).

La partita

Dopo due anni il ritorno del pubblico al palazzetto rende tutto più speciale, autentico, unico e l’atmosfera della Milwaukee Dinelli Arena è da brividi. L’OraSì scende in campo con Tilghman, Cinciarini, Arnaldo, Sullivan, Simioni.

Ad aprire le danze è Simioni con una difesa su James e un canestro in post basso, poi vanno a segno anche Tilghman e Sullivan. I primi punti delle due squadre arrivano da sotto, prima della tripla del numero 27 giallorosso (6-9 dopo 5′). Dentro Gazzotti per lo stesso Simioni, Tilghman è intraprendente e in contropiede e dalla lunetta mette i punti dell’8-13 prima di uscire per Berdini.  La sifda si accende anche dalla distanza con le bombe di Dellosto e Gazzotti, entrano anche Oxilia e Denegri ed è ancora Gazzotti che con un’incursione sulla sirena dei 24” mette il 15-19 con cui si chiude un frizzante primo quarto.

L’OraSì riparte chiudendo bene l’area e con Berdini, Gazzotti e Oxilia sale 17-26. I padroni di casa si riavvicinano con Tomassini, poi Oxilia e Simioni per il 22-30 OraSì, timeout Mecacci. Ravenna lotta su ogni pallone, una rubata di Cinciarini innesca Tilghman, la difesa chiude ancora ogni iniziativa centese e si va all’intervallo lungo sul 25-36.

Cento con due triple consecutive si porta 35-39, ma l’OraSì non si scompone e con Denegri, Tilghman e Simioni riporta il vantaggio in doppia cifra (35-45). La partita è intensa e molto fisica e nel finale Cento si riavvicina (45-50).

Cinciarini mette quattro punti in avvio di ultimo quarto, poi la tripla di Tilghman sulla sirena dei 24” fa esplodere lo spicchio di tifosi giallorossi (47-57). Tomassini si carica sulle spalle la squadra e i suoi canestri valgono il 53-58 e stavolta è Lotesoriere a chiamare timeout. La difesa giallorossa sale di nuovo in cattedra, costringendo gli avversari per due volte all’infrazione e in attacco Tilghman e Oxilia siglano il nuovo +10 a 3’30” dalla fine. Il gioco dei ravennati imbriglia Cento che non riesce più a reagire. L’OraSì chiude con grande energia e vince 59-71, tra gli applausi dei suoi instancabili tifosi e del presidente Vianello. 

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “E’ stata una partita molto dura e intensa come ci aspettavamo, in settimana avevo chiesto particolare attenzione all’approccio e mi è piaciuta la risposta dei ragazzi. La chiave è stata la difesa, siamo riusciti a tenere una squadra come Cento sotto i 60 punti. Nel secondo quarto abbiamo operato un break che poi ci ha aiutato a giocare con più serenità anche i momenti in cui Cento è tornata sotto. In attacco siamo stati intelligenti a riconoscere i compagni in ritmo, ma oggi mi vorrei soffermare sulla grande prova difensiva dei miei giocatori“. 

Il tabellino

Tramec Cento-OraSì Ravenna 59-71 (15-19, 25-36, 45-50)

Tramec Cento: Dellosto 9, Zilli 3, Barnes 7, James 16, Gasparin 6, Ranuzzi 2, Moreno 0, Tomassini 11, Berti 5, Guastamacchia NE. All.: Mecacci.

OraSì Ravenna: Oxilia 9, Cinciarini 4, Simioni 12, Tilghman 22, Sullivan 3, Denegri 11, Arnaldo, Gazzotti 7, Berdini 3, Arnaldo, Ciadini NE. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani. 

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna 

 

 

 

Benedetto XIV Tramec Cento , esordio amaro: alla Milwaukee Dinelli Arena passa Ravenna per 59-71

Di Emanuele Malaguti

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Benedetto XIV Tramec Cento , esordio amaro: alla Milwaukee Dinelli Arena passa Ravenna per 59-71

Foto : Costantino Bedin

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Cento-Ravenna, atto secondo: dopo la vittoria biancorossa in Supercoppa, apri pista per la partecipazione alle Final Eight di Lignano Sabbiadoro, le due formazioni sono nuovamente una di fronte all’altra per la prima giornata di campionato. Ad aggiudicarsi l’intera posta in palio stavolta è però Ravenna, vincente per 59-71 sotto i riflettori della Milwaukee Dinelli Arena.

Complice l’emozione dell’esordio in campionato di fronte al pubblico amico, l’inizio di gara è contratto per i padroni di casa, sbloccatisi dopo oltre un minuto con Barnes. In avanti i biancorossi si affidano a James che, però, non punge, ne approfitta Ravenna per prendere il largo con Tilghman e Sullivan e salire a due possessi di vantaggio. Lo strappo viene ricucito in un amen da Dellosto e James, prima della stoccata dai 6,75 di Simioni che riapre la spaccatura. Cinque punti dell’ala ex Fortitudo riportano a contatto la Tramec, Tilghman e Gazzotti non sono dello stesso avviso e, con nove mattoncini del duo al servizio di coach Lotesoriere, Ravenna svolta al 10’ sul +4.

Al timone dell’incontro, al rientro sul parquet l’Orasì spicca il volo: Berdini e Gazzotti inaugurano il parziale, realizzazioni su cui pone l’accento successivamente Oxilia, certificando il massimo vantaggio esterno (+9 a 3:11). Nonostante l’ampio divario, Cento si scuote con James, accorciando con decisione grazie a tre punti di Tomassini. Il parziale interno convince Lotesoriere a chiamare timeout, da cui Ravenna esce molto bene: Oxilia conquista un viaggio in lunetta realizzando entrambi i liberi, Simioni si impone sotto le plance ed è nuovamente +8 per gli ospiti. Obbligato al minuto, Mecacci vede i suoi scivolare oltre le dieci lunghezze di distacco sotto i colpi di Oxilia e Tilghman, trovando però in chiusura di quarto i punti di Barnes e Berti per il 25-36 di fine primo tempo.

Costretta a ricostruire la propria gara, al rientro sul parquet la Tramec suona un altro spartito: aperte le marcature da James, sempre lo statunitense trova altri due punti che, combinati a due triple in back to back di Gasparin riportano Cento a quattro punti da Ravenna. Il rientro dei padroni di casa convince Lotesoriere a chiamare timeout, al termine del quale l’Orasì reagisce con forza: gli ospiti chiudono le maglie in difesa, incidendo nel quarto un parziale di 0-8 per riportarsi sul +12. Conclusa la fiammata ravennate, la Tramec affila gli artigli e graffia: Dellosto rompe il digiuno centese, trovando il supporto di James e Ranuzzi per sigillare il punteggio sul 45-50 a fine terzo quarto.

Ricucito lo strappo, l’extra sforzo in chiusura di terzo periodo trova però la resistenza dell’Orasì al rientro sul parquet: con quattro punti consecutivi Cinciarini riapre la forbice, portata a dieci lunghezze dalla tripla di Tilghman. Pronta la replica dei padroni di casa con Tomassini, autore di sei punti consecutivi, vanificati dall’accoppiata Tilghman-Oxilia. Nonostante le stoccate ospiti, Cento non demorde e la riapre con due triple di Barnes e James, ma il cronometro è tiranno e l’Orasì la chiude definitivamente grazie a cinque punti di Denegri.

Accarezza il sogno della prima gioia di fronte al proprio pubblico la Tramec, svanito di fronte ad un monumentale Tilghman in formato MVP, autore di 22 punti e 7 rimbalzi. Non bastano a Cento 11 punti di Tomassini e 16 di James (il migliore per i biancorossi), complici le percentuali non irresistibili al tiro e qualche sbavatura di troppo in difesa.

TRAMEC CENTO- ORASI’ RAVENNA 59 - 71 (15-19; 25-36; 45-50)

Tramec Cento: Zilli 3, James 16, Tomassini 11, Barnes 7, Dellosto 9, Ranuzzi 2, Berti 5, Moreno, Gasparin 6, Guastamacchia ne. All. Matteo Mecacci.

Orasì Ravenna: Tilghman 22, Berdini 3, Cinciarini 4, Gazzotti 7, Arnaldo, Denegri 11, Sullivan 3, Oxilia 9, Ciadini ne, Simioni 12. All. Alessandro Lotesoriere.

Arbitri: Roberto Radaelli, Pasquale Pecorella, Vladislav Doronin.

Tiri liberi: CE 9/15 (60%); RA 15/19 (79%).

Rimbalzi: CE 36; RA 30.

Falli: CE 20; RA 20.

Tiri da 2: CE 16/38 (42%); RA 19/40 (48%).

Tiri da 3: CE 6/17 (35%); RA 6/18(38%).

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Tomassini, James, Dellosto, Barnes, Zilli.

Orasì Ravenna: Arnaldo, Cinciarini, Tilghman, Oxilia, Simioni.

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Emanuele Malaguti

 

 

 

 

Basket Ravenna - OraSì ai nastri di partenza, oggi l’esordio in campionato a Cento

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

03/10/2021

Basket Ravenna - OraSì ai nastri di partenza, oggi l’esordio in campionato a Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

L’OraSì Ravenna scenderà in campo oggi pomeriggio sul parquet di Cento (palla a due alle ore 18:00) per la prima gara di campionato. I giallorossi affrontano la Tramec a distanza di due settimane dalla gara di Supercoppa, per un esordio stagionale intrigante, sentito e finalmente con il pubblico. 

Il prepartita di coach Lotesoriere e di capitan Cinciarini

“Finalmente inizia il campionato dopo sette settimane di preparazione, siamo molto carichi e abbiamo voglia di giocare questo tipo di partite – commenta il coach dell’OraSì Alessandro Lotesoriere – Dopo gli ultimi arrivi stiamo ancora testando i nuovi equilibri, animati da un costante spirito di collaborazione e ci approcciamo a questa prima sfida con grande grinta ed entusiasmo. Affrontiamo una squadra che già in Supercoppa ha fatto vedere una bella pallacanestro e dimostrato sul campo di essere, in questo momento, una delle squadre più in forma del girone. Loro cercheranno di sfruttare il turno casalingo, noi andremo a Cento per dare il meglio, lottando su ogni pallone e provando ad imporre il nostro gioco”.

“Siamo contenti di ripartire, sarà un campionato equilibrato come hanno già dimostrato le partite di Supercoppa e di pre-stagione – gli fa eco il capitano, Daniele Cinciarini – Finalmente ci stiamo allenando al completo per oliare i meccanismi e trovare le sintonie giuste, stiamo lavorando con tanto impegno soprattutto sulla forza mentale, perché è quello su cui dobbiamo impostare la nostra stagione. Troviamo subito Cento che abbiamo già conosciuto in Supercoppa, abbiamo voglia di iniziare bene e provare anche a rifarci dopo la sfida di due settimane fa. Nel nostro percorso sarà fondamentale anche l’unità del gruppo, perché è con il gruppo che si può andare lontano”.

Biglietti –  I tagliandi per il settore ospiti (70 posti disponibili) sono in vendita online su https://www.ticketsms.it/event/1fxg47VC  oppure direttamente alla biglietteria della Milwaukee Dinelli Arena dalle 16:00 alle ore 18:00. 

Media – Diretta streaming per gli abbonati al servizio sulla piattaforma LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

 

Benedetto XIV Tramec Cento , domani esordio in campionato contro l'OraSì Ravenna

Di Enrico Atti

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Benedetto XIV Tramec Cento , domani esordio in campionato contro l'OraSì Ravenna

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, così recita un famoso motto, di cui dovrà fare tesoro Cento per iniziare con il piede giusto il proprio campionato. Con il favore di giocare tra le mura amiche della Milwaukee Dinelli Arena, i biancorossi ospiteranno domani pomeriggio alle 18 l’Orasì Ravenna, formazione già incontrata durante il precampionato.

Il cammino degli uomini di Matteo Mecacci inizierà subito in salita contro una delle formazioni di spicco del girone rosso, aprendo un mese, quello di ottobre, che vedrà la Tramec impegnata in tre scontri importanti: quello contro l’Orasì domani pomeriggio, contro Verona il 17 e contro Forlì il 31. Nonostante la vittoria in Supercoppa al Pala Costa, i padroni di casa dovranno stare attenti ai pericoli Sullivan e Tilghman, nonché agli esperti Cinciarini, Denegri, Simioni, Oxilia e Gazzotti, un organico che, in queste settimane, ha avuto il tempo di costruire la propria alchimia ed affiatarsi ulteriormente.

«Arriviamo al debutto molto emozionati» ha affermato coach Matteo Mecacci alla vigilia del match «sia perché quando inizia una nuova stagione c’è sempre un forte senso di curiosità, sia per capire se il percorso da noi intrapreso sia quello giusto oppure no». Un emozione che dovrà fungere da traino per iniziare con il piede giusto il proprio cammino in campionato, sulla scia dell’ottima pre season disputata, ma dovendo fare i conti con qualche “acciacco”. «Le nostre condizioni fisiche non sono eccellenti, con i problemi avuti da Tomassini alla caviglia e con la positività al covid-19 di Moreno, ma il raggiungimento delle Final Eight di Supercoppa in un girone complicato come il nostro, ci rende contenti del percorso fatto sin qui». Un percorso che vedrà un nuovo inizio domani contro gli uomini di coach Lotesoriere. «Domani affronteremo una squadra particolarmente insidiosa che sì, abbiamo battuto in Supercoppa, ma non nella sua vera versione, con Sullivan alla sua prima partita e con diversi giocatori appena recuperati. Ravenna è una squadra molto esperta, che ha nove giocatori di rotazione e che può assumere tanti assetti. Sarà una partita complicata e da prendere con le molle: la pressione sarà più su di noi che su di loro, ma siamo contenti di poter giocare finalmente di fronte al nostro pubblico in un’annata che, speriamo, sia il più normale possibile».

Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view) e in differita alle 21:00 su Made in BO (canale 210 del DTT Emilia-Romagna). Aggiornamenti sui canali social della Benedetto XIV (Facebook, Instagram, Twitter).

Biglietti in vendita online su https://www.ticketsms.it/event/1fxg47VC e in due sessioni alla biglietteria della Milwaukee Dinelli Arena:

sabato 2 dalle 17:00 alle 19:00

domenica 3 dalle 16:00 fino alla palla a due (ore 18:00)

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Enrico Atti

 

 

 

 

Mauro Montini torna a Ravenna. Sarà il nuovo direttore sportivo dell’OraSì Ravenna

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

02/10/2021

Mauro Montini torna a Ravenna. Sarà il nuovo direttore sportivo dell’OraSì Ravenna

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

 

Si amplia lo staff dell’OraSì Basket Ravenna con un nome noto e mai dimenticato per società e tifosi giallorossi: si tratta di Mauro Montini che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo per la prossima stagione. Un gradito ritorno per il dirigente lombardo, già dietro la scrivania di viale della Lirica per tre stagioni dal 2015 al 2018 come direttore generale, che ha legato il suo nome ad una delle pagine più importanti della storia cestistica del club. 

Domani sarà al fianco della squadra a Cento e queste sono sono le sue prime parole alla viglia dell’esordio in campionato dell’OraSì: “Sono soddisfatto di questo ritorno a Ravenna, in una città dove mi sono trovato benissimo e in una società dove ci sono state grandi soddisfazioni sportive nei miei tre anni di permanenza. Fa piacere condividere questa nuova esperienza professionale con l’amico Giorgio Bottaro, che aveva caldeggiato il mio nome come suo successore quando iniziò la sua carriera professionale in Federcalcio. Sarà una stagione completamente diversa rispetto alle precedenti, ma sicuramente saranno importanti l’entusiasmo e la passione dei nostri tifosi che in ogni momento, positivo o negativo, hanno sempre dato il loro supporto sia dagli spalti sia negli appuntamenti condivisi con la squadra”.

La carriera

Nato a Brescia, Montini è dirigente di lungo corso con una lunga esperienza nel basket italiano professionistico. Nella società bresciana dal 1989 al 1994 ricopre il ruolo di direttore sportivo e responsabile del settore giovanile in Serie A2 e in B d’Eccellenza. Nel 1994/95 il passaggio a Roma, come direttore sportivo della Virtus in A1, prima del ritorno a Brescia.

Seguono sei stagioni come General Manager a Ferrara, dove conquista due volte la Coppa Italia di serie B e una promozione in Legadue.

Nel 2002 diventa il General Manager della Sutor Montegranaro, dove resta fino al 2004 ottenendo la promozione in Legadue.

Nel 2005 l’esperienza all’Olimpia Milano in veste di scouting e responsabile del Progetto Forum.

Nel 2006 Montini raccoglie la sfida di Pesaro, che propone di riportare al basket di vertice la società appena esclusa dal campionato di serie A1 e con la squadra marchigiana conquista due promozioni consecutive (in Legadue e in serie A1), una Coppa Italia dilettanti e raggiunge due volte i playoff (con una semifinale scudetto), due Final Eight di Coppa Italia e una Final Four di Eurochallenge.

Dal 2015 al 2018 è il direttore generale dell’OraSì Ravenna negli anni in cui i giallorossi raggiungono la semifinale playoff promozione e la finale di Coppa Italia LNP. È stato poi consulente tecnico per la Pallacanestro Gardonese, dove cominciò negli anni ’70 la sua avventura dirigenziale.

 

Matteo Papi

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'