Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

A Cervia la Sinermatic Ozzano ospita la Luiss Roma

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

08/10/2021

A Cervia la Sinermatic Ozzano ospita la Luiss Roma

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Ozzano contro Roma, Sinermatic contro BNL. Sabato sera sul neutro di Cervia (palla a due alle ore 19) andrà in scena la seconda giornata di campionato; una sfida che vedrà di fronte le due squadre uscite maggiormente con l’amaro in bocca dall’esordio, entrambe sconfitte con un possesso di differenza: 2 punti per i New Flying Balls in quel di Teramo, 3 lunghezze per la Luiss in casa contro la NPC Rieti.

Entrambe le squadre hanno voglia di riscatto per portare a casa i primi due punti in classifica stagionali. 

La Luiss è una squadra molto giovane, che ha in Di Bonaventura e in Pasqualin i due uomini chiave (oltre ad essere i più esperti nonostante i soli 24 anni). A loro si aggiungono altri pericoli come Jovovic e i giovani D’Argenzio e Barbon, che sabato scorso hanno portato un ottimo fatturato alla causa romana, segnando rispettivamente 23 e 15 punti.

“Roma è un avversario completamente diverso da Teramo” – avverte coach Loperfido nel consueto prepartita. “Giocano due pallacanestro opposte, sia come ritmo, sia per come costruiscono i tiri, e sia per intensità a tutto campo. Alla prima giornata ha disputato una partita splendida portando Rieti all’ultimo possesso e ad un tiro dai supplementari; siamo pertanto consapevoli che la sfida sarà altrettanto impegnativa”. 

In casa New Flying Balls la situazione non è delle migliori, con gli infortuni che rendono ancora limitate le rotazioni dei biancorossi. “Per quanto ci riguarda noi non veniamo da una bella settimana – racconta il coach bolognese - abbiamo rallentato un po’, ci sono molte cose da aggiustare quindi mi aspetto una partita ricca di problemi; ma in questo sport si cresce e si diventa migliori affrontando e sconfiggendo i problemi e sono convinto che se approcceremo la partita con umiltà, con la consapevolezza dei limiti e ma anche delle nostre qualità e dei nostri pregi, ce la possiamo giocare fino in fondo per provare a portare a casa la prima vittoria dell’anno. Però, ribadisco – conclude Loperfido - massimo rispetto per la Luiss che gioca un’ottima pallacanestro”.

Chiudiamo con qualche dato statistico e con un paio di curiosità: i New Flying Balls, nella propria storia recente, mai avevano disputato un match casalingo in campo neutro, giocheranno per la prima volta al Palasport di Cervia (per gli ozzanesi che seguiranno la squadra l’indirizzo da inserire sul navigatore è Via Pinarella 66 dove la biglietteria aprirà alle ore 17:30) e, sempre per la prima volta, i biancorossi di Ozzano sfideranno una formazione proveniente dalla Regione Lazio.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

 

 

 

A Cervia il primo sorriso New Flying Balls Sinermatic Ozzano

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

10/10/2021

A Cervia il primo sorriso New Flying Balls Sinermatic Ozzano

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

SINERMATIC OZZANO – BNL LUISS ROMA 95 – 70

Parziali: 28-18; 51-37; 76-50

OZZANO: Landi, Folli 18, Iattoni ne, Galletti, Cisbani, Misljenovic ne, Klyuchnyk 22, Chiappelli 18, Barattini 8, Ceparano 10, Bonfiglio 5, Lasagni 14 – All. Loperfido; Vice Pizzi

ROMA: Murri 6, Jovovic 4, Selvaggi 2, Barbon 8, Pasqualin, D’argenzio 16, Di Francesco 3, Van Velsen 2, Tolino 10, Di Bonaventura 9, Converso 10 – All. Paccariè; Vice Esposito

Arbitri: Settepanella (TE) – Giambuzzi (CH)

Note: Spettatori 300 circa; Usciti per falli: Jovovic (Roma) al 31’; Falli antisportivi a Ceparano (Ozzano) al 18’ e Bonfiglio (Ozzano) al 27’

Una serata da incorniciare per i New Flying Balls, capaci di vincere con un netto +25 la sfida contro la Luiss Roma sul campo neutro di Cervia, proprio la sera in cui sulle tribune (parliamo di match “casalinghi”) fa ritorno il pubblico ozzanese, caloroso e numeroso come sempre.

Con coach Loperfido che deve ancora fare a meno di Iattoni e Misljenovic, l’inizio del match vede Roma avere la meglio. Dopo lo 0-5 firmato Tolino-Barbon, la Luiss tocca nuovamente il +5 al minuto 4 (5-10) prima dell’entrata di scena di Gioacchino Chiappelli che trascina le palle volanti al sorpasso. Grazie ai suoi canestri, insieme a quelli di Ceparano e Klyuchnyk, la Sinermatic crea un 13-2 di parziale e vola sul +6 (18-12) al 7’. Dopo aver sofferto i primi minuti l’intensa difesa romana, Ozzano prende le misure e nel finale di quarto trova canestri a raffica, con Chiappelli che vola in doppia cifra, così come il vantaggio, che proprio ad una manciata di secondi dalla sirena vede Ozzano toccare il +10 (28-18).

Nel secondo quarto la Luiss è comunque ampiamente in partita e con i canestri di Di Bonaventura e una tripla del giovanissimo Murri gli ospiti trovano il -5 a metà frazione (36-31). Coach Loperfido si rifugia nel time-out, decisione saggia perché in meno di 120 secondi la Sinermatic piazza con Klyuchnyk e Lasagni un 9-0 di parziale che vale il +14 (45-31) al minuto 17. Una manciata di secondi dopo i Flying toccano anche il +17, ma all’intervallo lungo sarà +14 (51-37), con un attacco ozzanese che comunque resta in grande spolvero.

Dopo la sosta lunga la Luiss prova il tutto per tutto, allungando la difesa e provando a mettere in difficoltà la Sinermatic. Missione fallita, Ozzano continua a macinare canestri in attacco e, se supportati da un’ottima difesa che costringe Roma a tiri difficili e forzati, trova al minuto 24 il +23 (61-38). Klyuchnyk sotto canestro domina, Bonfiglio e Folli da fuori stracciano la retina e al minuto 28 è +28 Sinermatic (74-46).

Si va all’ultimo mini break sul 76-50 Ozzano, un vantaggio rassicurante per coach Loperfido, che nell’ultimo quarto regala preziosi minuti agli under del proprio vivaio. La Luiss perde per falli Jovovic, Ozzano continua a segnare e tocca con la bomba di Lasagni il +34 (88-54) al minuto 33. Negli ultimi minuti la tensione cala e i Flying incappano in qualche palla persa di troppo, Roma lima un po’ la differenza canestri che però resta parecchio pesante: a fine delle ostilità il tabellone del PalaCervia sorride alla Sinermatic, 95 a 70 il finale.

La prima vittoria in campionato per Ozzano coincide anche con il primo successo dell’era Loperfido. Un match ben giocato dai biancorossi, condito dagli applausi dei 300 spettatori presenti: un nutrito e rumoroso gruppo  di tifosi del “Gruppo Skid” in curva, e tanti ragazzi con le proprie famiglie in tribuna, complice un’amichevole Under 17 organizzata prima del match di Serie B fra le rappresentative del Basket Cervia Cesenatico “padroni di casa”, e il CMO Centro Minibasket Ozzano.

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'