Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Basket Matelica : presentazione della 1a Giornata, Trasferta a Cagliari.

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

08/10/2021

Halley Thunder Basket Matelica  : presentazione della 1a  Giornata, Trasferta a Cagliari.

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

 

 

Domani, sabato 9 ottobre, inizia il campionato di serie A2 femminile di pallacanestro. La Halley Thunder Basket, neopromossa e alla prima esperienza in questa categoria, esordirà in trasferta sul parquet del Cus Cagliari.

Le parole di coach Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Basket

«Il nostro precampionato è stato soddisfacente per quanto riguarda il lavoro organizzato con lo staff e le amichevoli disputate, per cui posso dire di essere soddisfatto. Andiamo in Sardegna con grande orgoglio, nel senso che rappresentiamo una piccola società, ma che anagraficamente è anche storica (fondata nel 1991, nda), e portiamo uno sponsor importante come Halley Informatica in giro per l’Italia. La nostra squadra si approccerà con grande umiltà a questo livello, con l’obiettivo di provare a competere sin da subito, sicuramente con grande entusiasmo».

Le parole di Debora “Pepo” Gonzalez, capitano della Halley Thunder Basket

«Affronteremo una squadra come il Cus Cagliari che è una formazione consolidata, con ragazze che giocano insieme da diversi anni. Noi dobbiamo pensare più che altro al lavoro che stiamo facendo e a quello che abbiamo fatto finora. La serie A2, rispetto alla B, è un campionato più tattico, più tecnico, più fisico: per cui dovremo essere molto attente a non perdere la concentrazione in certi momenti della partita. L’A2 è un traguardo che sognavamo già l’anno scorso, ora ci siamo, siamo contente e speriamo di toglierci qualche soddisfazione».

Conosciamo il Cus Cagliari

Il Cus Cagliari milita in serie A2 dalla stagione 2016/17, quando è retrocesso dalla serie A1 (in precedenza aveva disputato cinque stagioni in fila nel massimo campionato nazionale). E' la formazione cestistica femminile con più tradizione in Sardegna.

Per quanto riguarda la squadra, sono state confermate otto giocatrici della stagione scorsa, con l’innesto di due nuovi elementi: Giulia Cecili, playmaker proveniente da Valdarno, e Delia Gagliano, ala forte sarda di Alghero classe 1997, arrivata invece dalla Dinamo Sassari (A1). Mancherà il capitano Erika Striulli, che nella sfida di playout contro Bolzano del campionato scorso ha accusato la rottura del legamento crociato del ginocchio ed è quindi in fase di recupero. Un ruolo importante all’interno della squadra sarda lo recita la pivot slovena Ana Ljubenovic, classe 1988, molto esperta nella categoria. Poi, oltre a lei, Giulia Prosperi, ala piccola al secondo anno di militanza al Cus (era arrivata nel 2020 da Umbertide) con punti nelle mani e buone capacità anche a rimbalzo. Attenzione al play Sara Saias (classe 2001), che nel finale della scorsa annata si è caricata la squadra sulle spalle conducendola alla salvezza, al termine di una stagione sfortunata per il Cus caratterizzata da molti infortuni e positività al Covid, senza le quali avrebbe potuto ambire tranquillamente ai playoff. L’allenatore è Federico Xaxa, in carica dal 2016. (si ringrazia l’ufficio stampa del Cus Cagliari per le notizie).

Informazioni sulla partita

Si giocherà domani, sabato 9 ottobre, al PalaCus, presso la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” di Cagliari, alle ore 15.30. Arbitreranno l’incontro Sara Spina di Milano e Jacopo Spinelli di Cantù (Co). La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Cus Cagliari.

 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket

 

Asd Thunder Basket Matelica : comunicato ufficiale

Di Ufficio Stampa Asd Thunder Basket Matelica

Pagina 1 di 1

09/10/2021

Asd Thunder Basket Matelica : comunicato ufficiale

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Asd Thunder Basket Matelica : comunicato ufficiale

 

La Asd Thunder Basket Matelica comunica che in seguito alla cancellazione di alcuni voli aerei operati da Alitalia (cancellazione resa nota soltanto nella serata di venerdì 8 ottobre) e l’impossibilità di una ricollocazione dell’intera squadra in voli successivi entro tempi ragionevoli, oggi sabato 9 ottobre la squadra non disputerà la partita in trasferta a Cagliari contro il Cus Cagliari, prima giornata del campionato di serie A2 femminile, pur avendo cercato di trovare soluzioni alternative.

La Asd Thunder Basket Matelica ha inviato agli uffici competenti la documentazione relativa alla situazione venutasi a creare, per cause non dipendenti dalla propria volontà. 

Ha altresì richiesto - per le motivazioni addotte - lo spostamento della gara, e resta fiduciosa in attesa di una risposta da parte degli stessi organi competenti.

 

Asd Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Basket Matelica : Il Presidente Euro Gatti e il Direttore Sportivo Piero Salari presentano la stagione

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

07/10/2021

Halley Thunder Basket Matelica : Il Presidente Euro  Gatti e il Direttore Sportivo Piero Salari presentano la stagione

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

A due giorni dall’inizio del campionato di serie A2 femminile di pallacanestro, al quale la Halley Thunder Basket partecipa per la prima volta (esordio sabato 9 ottobre in trasferta a Cagliari per affrontare il Cus), il presidente Euro Gatti e il direttore sportivo Piero Salari presentano la stagione parlando di emozioni, programmi ed obiettivi.

Il presidente Euro Gatti. «Ancora sono vive le emozioni del 10 luglio, giorno in cui ci siamo guadagnati questa serie A2, un traguardo impensabile trenta anni fa quando la Thunder iniziava la sua storia. Non avrei mai immaginato di raggiungere questi obiettivi, però con calma e con molta dedizione, con l’aiuto delle ragazze e dello sponsor Halley Informatica, siamo riusciti ad arrivare così in alto». E a proposito del campionato che sta per iniziare: «Io spero di poter fare ancora qualcosa di buono, far divertire e divertirci, perché credo che sia questa la cosa più importante nello sport. Ora, in serie A2, servono maggior impegno e sacrifici, ma lo facciamo volentieri per questo territorio».

Il presidente Gatti, infatti, ribadisce ancora una volta l’importanza del bacino territoriale: «Noi non siamo esclusivamente la società Thunder: siamo Matelica, siamo Fabriano, siamo San Severino Marche… siamo tutto il territorio di questa valle dell’entroterra marchigiano che solo collaborando può crescere e raggiungere risultati importanti nel segno del basket femminile».

Il direttore sportivo Piero Salari. «Il nostro obiettivo per questa stagione è la salvezza; se arriverà qualcosa in più, ben venga. Siamo soddisfatti della squadra che abbiamo allestito, considerando il fatto che abbiamo iniziato l’allestimento soltanto a metà luglio, dopo aver conquistato la promozione. Siamo una squadra giovane, dall’età media di circa 22 anni, che riteniamo possa essere competitiva. Entriamo in punta di piedi, ma con grande voglia di far bene, in questa realtà della serie A2 che per noi è completamente nuova».

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket

La Halley Thunder Basket Matelica verso l'esordio in A2

Coach Cotugno fa il bilancio della pre-season

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

06/10/2021

La Halley Thunder Basket Matelica verso l'esordio in A2

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

Ultimi giorni di allenamento per la Halley Thunder Basket in vista dello storico esordio in serie A2 femminile di pallacanestro, campionato che la società guidata dal presidente Euro Gatti affronta per la prima volta in trent’anni dalla fondazione del club.

Il primo appuntamento è in trasferta, sabato 9 ottobre, a Cagliari contro il Cus. Si giocherà al PalaCus di Cagliari alle ore 15.30.

Il coach della Halley Thunder, Orazio Cutugno, traccia un bilancio della pre-season, iniziata con il raduno del 30 agosto e proseguita con sei “test” amichevoli ed allenamenti intensi tra il palasport di Cerreto d’Esi e quello di Matelica.

«Il nostro precampionato è stato all’altezza del lavoro che abbiamo fatto in allenamento – sono le parole di coach Cutugno. - Speriamo che ci abbia portato a un livello di competizione tale per approcciare con l’atteggiamento giusto la prima partita di campionato a Cagliari». 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Halley Thunder Basket

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'