Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Happy Casa Brindisi - Fortitudo Pallacanestro Bologna : 105 - 93

Di Ufficio Stampa LBA

Pagina 1 di 1

15/10/2021

Happy Casa Brindisi  - Fortitudo Pallacanestro Bologna : 105 - 93

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

I pugliesi trionfano trascinati dall’energia di Zanelli e da una gran prova corale

L’Happy Casa Brindisi segna 16 triple e stende la Fortitudo Kigili Bologna

Happy Casa Brindisi  - Fortitudo Pallacanestro Bologna : 105 - 93

PALAPENTASSUGLIA 15/10/2021 20:30

L’Happy Casa Brindisi batte la Fortitudo Kigili Bologna nell’anticipo della 4ª giornata, nonostante le assenze dell’ultima ora di Gaspardo (out per una distorsione alla caviglia) e Chappell (risultato positivo al Covid-19). Hanno raggiunto la doppia cifra nella categoria “punti segnati” Adrian, Josh e Nick Perkins, Visconti, Udom, Redivo e soprattutto Alessandro Zanelli (18 punti e career high in Serie A). Per gli emiliani, privi degli infortunati Groselle, Mancinelli e Fantinelli, una prova comunque dignitosa soprattutto del neoarrivato Durham (13 punti e 8 assist) accanto ai soliti Benzing (23 punti) e Aradori (18 punti).

 

L’inizio della sfida è estremamente equilibrato: al gioco da quattro punti di Visconti rispondono i tiri da fuori di Benzing e la presenza di Ashley a rimbalzo offensivo (4-7). Attorno alla boa di metà primo quarto, Brindisi sigla un break di 11-0 sfruttando le penetrazioni di Redivo contro il debuttante Durham e la mira da oltre l’arco dei 6.75 di Adrian. La Fortitudo allora si affida al suo cecchino Benzing per fermare momentaneamente l’emorragia ma l’Happy Casa attacca nei primi secondi dell’azione e ottiene dividendi da Nick Perkins e un concreto Visconti anche in versione assistman (22-12). Dopo la bomba del +11 firmata da Adrian, i bolognesi riescono comunque a ricucire le distanze affidandosi a Durham, rapidissimo nel giocare il pick and roll e nel trovare il tagliante Totè sotto canestro (28-24 dopo 10’). Un’elegante penetrazione di Aradori apre le danze del secondo periodo per poi lasciare spazio al dinamismo e alla mira da tre punti della coppia di lunghi brindisina Adrian-Udom. In poco più di un minuto, la formazione pugliese ristabilisce un vantaggio in doppia cifra sugli avversari (36-26). In seguito ad un timeout chiamato in fretta e furia da coach Martino, la Effe si tiene a galla grazie ad un’altra magia di Aradori e a un solido Totè dal post-basso (39-31). Nella fase centrale del quarto, gli ospiti potrebbero avvicinarsi ulteriormente nel punteggio ma gli errori dalla lunetta di (un comunque ottimo) Durham ed Ashley falliscono momentaneamente nell’obiettivo. Dall’altra parte, Zanelli e Josh Perkins non perdonano sempre con l’infallibile tiro da tre punti (10/13 di squadra all’intervallo) e agguantano il massimo vantaggio per Brindisi sul 51-37. Al termine del primo tempo, si rimette in moto Benzing dal post-basso e il primo assist di Gudmundsson per Totè permette alla Fortitudo di restare pienamente in partita (55-47 dopo 20’ di partita).

Ad inizio ripresa, coach Antimo Martino consegna ancora le chiavi della squadra al debuttante Durham e Ashley approfitta del playmaking del numero 7 per segnare immediatamente i canestri del -4. Lo stesso lungo americano, tuttavia, è costretto ad uscire dal campo causa terzo fallo personale e Nick Perkins ne approfitta per tornare a banchettare in area: un suo appoggio e un seguente ribaltamento di lato per l’ennesima tripla di Visconti permettono a Brindisi di riallungare sul 64-55. Nel momento più delicato per la Fortitudo, un gran Aradori sale di nuovo in cattedra ma il solo nativo di Brescia non riesce ad arginare l’irruenza dell’Happy Casa targata Josh Perkins e Lucio Redivo. Il duo di esterni a disposizione di coach Vitucci ristabilisce così il +12 di vantaggio sul tabellone (72-60). Nella fase terminale del quarto, gli ospiti tornano a fare l’elastico con il trio Totè-Aradori-Richardson ma un paio di penetrazioni di Josh Perkins mantengono tre possessi di divario tra le squadre (79-72 dopo 30’). Neanche in principio di ultimo periodo la Fortitudo vuole mollare la presa grazie Durham ma un eccezionale Zanelli, attivissimo su entrambe le metà campo, riapre la forbice nel punteggio insaccando un paio di bombe consecutive (89-74). Negli ultimi minuti della sfida, gli ospiti non hanno più le energie per fermare Udom e compagni e gli ultimi sussulti di Benzing, Ashley e Aradori servono solo a fissare il risultato finale sul 105-93.

 

Area Comunicazione e Stampa

LBA

Happy Casa Brindisi -Fortitudo Pallacanestro Kigili Bologna 105-93.

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

16/10/2021

Happy Casa Brindisi -Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna  105-93.

Foto : Ciamillo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Una Effe orgogliosa ci prova ma Brindisi è infallibile

Buona prestazione offensiva della Kigili nella serata in cui i pugliesi, però, tirano 16/25 da tre punti. Più che positivo il debutto di Jabril Durham

HAPPY CASA BRINDISI- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 105-93

HAPPY CASA BRINDISI: J. Perkins 17, Redivo 13, Visconti 12, Adrian 15, N. Perkins 17; Zanelli 18, Clark 2, Udom 11, Ulaneo, Carter ne, De Donno ne, Guido ne. All. Vitucci.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Baldasso 2, Gudmundsson 3, Aradori 18, Benzing 23, Ashley 14; Durham 13, Totè 16, Richardson 4, Pavani ne, Procida ne. All. Martino.

Arbitri: Sahin, Quarta e Pierantozzi.

Note: parziali 28-22, 55-47, 79-72.

Tiri da due: Brindisi 23/40; Fortitudo 28/46. Tiri da tre: 16/25; 8/19. Tiri liberi: 11/13; 13/25. Rimbalzi: 32; 27

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna 

LBA: La Fortitudo Pallacanestro Bologna Kigili scende a Brindisi

Per l’anticipo della quarta giornata di campionato

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

15/10/2021

LBA: La Fortitudo Pallacanestro Bologna  Kigili scende a Brindisi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Debutto per Jabril Durham. Palla a due al PalaPentassuglia alle ore 20:30. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita televisiva su TRC

La Fortitudo Kigili di coach Antimo Martino, sbloccatasi domenica scorsa nel match vinto contro Pesaro, scende a Brindisi per la seconda trasferta stagionale, anticipando a questa sera il match valido per la quarta giornata di andata del campionato di serie A. Una settimana corta di allenamenti vissuta, forzatamente, ancora a singhiozzo, in virtù delle assenze di Stefano Mancinelli, Matteo Fantinelli e Geoffrey Groselle (indisponibili anche questa sera) e con il nuovo playmaker- Jabril Durham- che sarà a referto ma che è sbarcato sotto le Due Torri solo in queste ore. Una partita, ovviamente, molto difficile per la Effe, che cercherà di dare continuità di rendimento dopo le buone cose messe in mostra contro la Vuelle. La Happy Casa di coach Frank Vitucci resta una delle realtà più importanti della nostra pallacanestro di vertice e, dopo aver raggiunto l’ultima semifinale Play off, mantiene importanti ambizioni anche per la stagione in essere, iniziata con due vittorie nei primi tre match finora disputati in campionato.

Happy Casa Brindisi- Fortitudo Kigili Bologna: Palla a due al PalaPentassuglia alle ore 20:30, conduzione arbitrale affidata a Tolga Sahin, Denis Quarta e Marco Pierantozzi. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno, differita martedì 19 ottobre su TRC (canale 15 DTT) alle ore 23:00. Replica mercoledì 20, alle ore 16:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Stefano Rajola è il nuovo assistente allenatore della Pallacanestro Fortitudo Bologna Kigili

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

14/10/2021

Stefano Rajola è il nuovo assistente allenatore della Pallacanestro   Fortitudo Bologna Kigili

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Fortitudo Pallacanestro comunica di aver affidato l’incarico di Vice allenatore della prima squadra a Stefano Rajola.

Nato a Pescara il 13 giugno 1972, Rajola proviene da un biennio da capo allenatore sulla panchina della Stamura Ancona, che ha condotto ai Playoff per la prima volta nella storia del Club marchigiano mentre, dal 2017 al 2019, ha guidato l’Amatori Pescara, Società con cui ha terminato la sua prestigiosa carriera da giocatore e che ha trainato in Serie A2 nell’ultima stagione.

Tanti campionati da protagonista sui campi di serie A e serie A2, vestendo le maglie di Napoli, Cremona, Reggio Calabria, Teramo, Scafati, Ferrara, incrociando spesso le sue strade con quelle della stessa Fortitudo.

Ora, diventato allenatore professionista a tutti gli effetti, ecco materializzarsi in Fortitudo l’approdo per Stefano che, assieme a Matteo Angori e Matteo Tasini, affiancherà coach Antimo Martino al timone della prima squadra della Fortitudo Kigili.

Da parte di tutta la grande famiglia della Effe: BENVENUTO STEFANO!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'