Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Real Sebastiani Rieti-Virtus Civitanova Marche 85-35

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

18/10/2021

Real Sebastiani Rieti-Virtus Civitanova Marche  85-35

Seguici su Facebook - MARCHE SPORT

 

Dura lezione quella rimediata dalla Virtus Civitanova sul campo della Real Sebastiani Rieti. Al PalaSojourner non c’è praticamente partita: i padroni di casa, nonostante le assenze di Ndoja, Chiumenti e Contento, travolgono i ragazzi di coach Schiavi, che tengono botta solo a cavallo tra primo e secondo periodo prima di cedere di schianto sotto i colpi della corazzata reatina.

La Virtus, di nuovo priva di Felicioni, parte col freno a mano tirato nei primi minuti, quelli in cui Rieti impone il suo strapotere fisico e tecnico senza che i biancoblu riescano a mettere un argine né in difesa né a rimbalzo sugli errori dei padroni di casa. Ghersetti (11 punti nel solo primo quarto) e Loschi capitalizzano le creazioni di Traini e in men che non si dica la Real Sebastiani è già a +14 (20-6 al 9’). La difesa pian piano sale di giri, ma l’attacco di Civitanova è solo Riccio (suoi 10 dei primi 14 punti biancoblu), troppo poco per poter spaventare un “dream team” come quello di coach Finelli, che nella seconda parte del secondo quarto scappa via con le triple di Dieng e Piccin: il tabellone luminoso a metà gara dice 35-20.

Rieti chiude i conti al rientro dagli spogliatoi: due canestri in rapida successione di Traini, bomba dall’angolo di Loschi e i padroni di casa scappano sul +23 (43-20 al 23’). La Virtus ammaina bandiera bianca, restando senza segnare per i primi 6’ minuti del terzo periodo, e i laziali si abbattono come una marea sulla ormai flebili resistenze civitanovesi. Il parziale reatino è di 18-0 e gli ultimi 15’ di gara diventano un lungo garbage time. Non era certo questa la partita da vincere per la Virtus, ora resettare e ripartire: domenica al PalaRisorgimento arriverà l’altra big del girone, la Riviera Banca Rimini.

Queste le parole del vice allenatore biancoblu Cervellini: «Ci aspettavamo ci fosse un divario tra queste due squadre, ma non di queste proporzioni. Però non vorrei ragionare sui valori sulla carta ma sulle aspettative che avevamo come gruppo di poter reggere l’urto meglio rispetto a quello che abbiamo fatto invece in campo. Dobbiamo soffermarci su ciò che ci è mancato per fare meglio e uscire da qui con degli obiettivi centrati a prescindere dal risultato finale. Da una prestazione del genere è difficile salvare qualcosa. Venivamo da una vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza, ora dobbiamo girare pagina: da un certo punto di vista forse è anche meglio così, una sconfitta del genere ti aiuta a reimmergersi nel lavoro settimanale, che nell’ultima settimana non era stato buono a causa di diversi problemi di influenza e infortuni. Non cerchiamo alibi, ma col senno di poi nulla può essere lasciato al caso quando incontri una squadra top come Rieti. Abbiamo davanti a noi una partita tosta come quella con Rimini, ma dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla volontà di fare una partita diversa da quella di oggi davanti al nostro pubblico, lavorando meglio in settimana per costruire la nostra identità».

REAL SEBASTIANI RIETI-VIRTUS CIVITANOVA 85-35

RIETI: Tchintcharauli 10, Chiumenti ne, Stanic 5, Dieng 9, Loschi 19, Piccin 13, Piazza 7, Ghersetti 13, Ndoja ne, Traini 9. All.: Finelli.

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 6, Cognigni 2, Guerra 3, Pedicone 5, Felicioni ne, Vallasciani, Dessì 2, Riccio 13, Musci 4. All.: Schiavi.

ARBITRI: Curreli, Mulas.

PARZIALI: 20-6, 15-14, 28-8, 22-7.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Presentazione Real Sebastiani Rieti-Virtus Basket Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

17/10/2021

Presentazione Real Sebastiani Rieti-Virtus Basket Civitanova  Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

La più classica delle sfide tra Davide e Golia. Almeno sulla carta, anche se dopo due giornate Virtus Civitanova e Real Sebastiani Rieti si ritrovano con lo stesso record in classifica: una vittoria e una sconfitta. Scherzi di inizio stagione, ma è chiaro a tutti che quella di domani (palla a dure ore 18) al PalaSojourner è una sfida dal pronostico chiuso.

Rieti è una delle candidate, forse la numero uno, al salto di categoria nel girone C e il fatto che sia reduce dall’inatteso ko in volata di Cesena può solo far aumentare il desiderio di rivalsa della squadra di coach Alex Finelli. Un team completo in tutti i reparti, anzi, forse addirittura sovrabbondante se si pensa che in cabina di regia c’è addirittura il rischio turnover quando rientrerà anche l’infortunato Nicolas Stanic, dato che ad alternarsi, al momento, sono Andrea Traini e Alessandro Piazza, gente abituata a ben altri palcoscenici rispetto alla Serie B. I due esterni titolari sono due giocatori dal grilletto facile come Marco Contento e Federico Loschi, mentre sotto canestro c’è un trio da paura composto da Klaudio Ndoja (17,7 punti con un fantascientifico 73% da 3 nelle prime tre giornate), Mario Ghersetti e Alberto Chiumenti. Finito qua? Neanche per sogno, perché anche i tre under di rotazione sono di assoluto livello: il trevigiano Lorenzo Piccin dà respiro alle guardie, l’ex promessa passata anche dal settore giovanile del Barcellona Omar Dieng ondeggia nei due ruoli di ala, mentre il solido lungo georgiano ex Catanzaro Roman Tchintcharauli dà un contributo alla bisogna alle spalle del trio di star nel pitturato.

Non bastassero le qualità del roster reatino, la Virtus si presenterà ancora una volta incompleta in terra sabina: capitan Felicioni, infatti, è ancora ai box per i postumi del problema muscolare che l’ha già fermato alla vigilia del match contro Montegranaro. 

La partita sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Virtus Basket Civitanova Marche : Intervista a Emanuele Musci

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

15/10/2021

Virtus Basket Civitanova Marche : Intervista a Emanuele Musci

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Una carica di positività. La vittoria sulla Sutor Montegranaro di domenica scorsa ha dato serenità alla Virtus Civitanova, che raccoglie il primo frutto del lavoro portato avanti negli ultimi due mesi. Emanuele Musci, pivot della Virtus, conferma le belle sensazioni emerse dal match di cinque giorni fa. «Non mi aspettavo un successo così netto, anche perché loro hanno almeno 3-4 giocatori sicuramente buoni per la categoria – evidenzia il lungo brindisino – noi siamo stati molto bravi in particolare negli ultimi due quarti a tenerli a distanza e a mettere qualche tripla nei momenti cruciali. Pensavo sarebbe stata una partita tirata fino alla fine, merito nostro, del coach e di tutto lo staff: ci voleva per poter lavorare più calmi e continuare a lavorare sodo con fiducia in vista di una gara tostissima come quella contro Rieti».

Musci è stato certamente una delle note più liete dell’inizio di stagione biancoblu, la certezza del roster a disposizione di coach Schiavi. «Sono contento di ciò che sto facendo, ma sono anche cosciente che si può fare sempre meglio – aggiunge il pivot virtussino – possiamo crescere nella fluidità di gioco come squadra, in primo luogo. Ritrovo la Serie B dopo qualche anno ed è un campionato tosto, anche se vengo da stagioni in C dove ho giocato sempre in squadre molto forti. Questo girone, poi, ha almeno 3-4 squadre da Serie A2, ma noi lavorando duro possiamo fare bene».

E se parliamo di squadre da piano superiore, la Real Sebastiani Rieti, che troveremo domenica al PalaSojourner, è una di queste. «Non la vedo come una missione impossibile – finisce Musci – la palla è rotonda, anche se loro sono fortissimi e grossi. Noi dovremo stare attenti su ogni pallone, ogni minimo dettaglio e seguire il piano partita per provare a giocarci le nostre carte».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'