Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pallavolo Sangiorgio, la debuttante Chiara Errico: “Ho tirato forte ed ho trovato l’angolo giusto”

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

20/10/2021

Pallavolo Sangiorgio,  la debuttante Chiara Errico: “Ho tirato forte ed ho trovato l’angolo giusto”

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Un punto solo. Pesante come un macigno e decisivo ai fini del risultato. L’opposta pugliese, esordiente assoluta nei campionati nazionali, ha chiuso con un suo attacco la gara contro la Volley Academy Modena

L’esordio stagionale di campionato ha sorriso alla formazione di coach Matteo Capra che supera in tre set la giovane formazione modenese, conquistando i primi punti stagionali. Primo set giocato sulla tensione e sull’emozione ma vinto, mentre nei successivi le albicelesti  si sono sciolte, riuscendo a fare bottino e rompendo un tabù le vedeva sempre sconfitte alla prima giornata.

Match winner dell’incontro del PalaSangiorgio è stata l’opposta Chiara Errico. La giocatrice, brindisina di Ostuni, classe 2000, entrata sul 19-10 al posto di Chiara Tonini ha chiuso l’incontro con un potente e chirurgico attacco in diagonale (25-12), servito in maniera altrettante precisa da Micaela Perini. “Quando sono entrata  in battuta - racconta – ero abbastanza tesa, essendo la prima volta che scendevo in campo in B2. Ho fatto, se solo per alcuni scambi, il mio gioco e sono contenta di aver chiuso la partita. Il punteggio ci ha agevolato, ho tirato forte ed ho trovato l’angolazione giusta. Sono felice del risultato”.

Tre punti con i quali la Pallavolo Sangiorgio parte con il piede giusto in vista della sfida di domenica 24 contro la Rubierese Volley . “Effettivamente siamo partite contratte ma rotto il ghiaccio nel primo parziale abbiamo giocato con tranquillità”.

Arrivata in estate dal River Volley via Ostuni, Chiara Errico è alla prima stagione alla Pallavolo Sangiorgio. “Ho voluto mettermi in discussione in una categoria nuova ed importante come la B2. Mi sto trovando bene e sto crescendo, grazie ai consigli dell’allenatore per come si rapporta con noi e delle compagne più esperte” conclude.

Dalla Puglia con furore (prendendo in prestito un famoso film Bruce Lee e volendo anche Francio e Ciccio), Chiara Errico, arrivata alla Pallavolo Sangiorgio con tanto entusiasmo, vorrà dare un contributo alla causa albiceleste in questo campionato di B2 che, già dopo una giornata, si preannuncia interessante ed equilibrato.

 

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio

 

Serie B2. La Pallavolo Sangiorgio parte con il piede giusto: 3-0 alla Volley Academy Modena

Di Francesco Jacini

Pagina 1 di 1

17/10/2021

Serie B2. La Pallavolo Sangiorgio parte con il piede giusto: 3-0 alla Volley Academy Modena

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook - VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Primi tre punti per la formazione piacentina che supera nel debutto casalingo la giovane ed ostica formazione modenese, faticando nel primo set. Prese le misure chiude in tre parziali. Tonini in doppia cifra, 12 punti, ed i debutto in B2 di Viaroli ed Errico, autrice del match point.

Nel sestetto iniziale la Pallavolo Sangiorgio parte con Salimbeni-Tonini, Marc-Gilioli, Zoppi-Molinari e Tacchini libero. L’inizio è molto contratto per la squadra albiceleste di coach Matteo Capra che, dopo il 4-3 di Gilioli commette qualche errore di troppo e permette alla Volley Academy Modena di portarsi sul 7-9. Le avversarie sfruttano l’imprecisione al servizio della pdrone di casa per portarsi sul 9-12. Tonini e Zoppi, be servite da Salimbeni, suonano la carica ed una fast della centrale reggiana riporta la situazione in parità (14-14) ed un muro di Marc regala il nuovo vantaggio. La Volley Academy Modena pareggia sul 19-19 ma è solo un lampo. Un break di sei a zero consegna il set alla Pallavolo Sangiorgio.

Il trend positivo prosegue nel secondo parziale. Zoppi sigla il 9-4 e Gilioli il 13-5; con Zoppi al servizio la squadra di casa trova l’allungo decisivo (21-5, Tonini) e nel mentre coach Matteo Capra da spazio a Viaroli (classe 1987) al debutto in B2 al posto di un’ottima Tacchini. La Vam prova la rimonta che viene interrotta sul 25-12 (attacco out).

Senza storia neanche il secondo parziale. In campo D’Adamo (esordio in maglia albiceleste) per Molinari: la squadra di casa prese le misure crea gioco e punti. Un attacco della centrale lombarda sigla il 13-7, poi coach Capra cambia la diagonale con gli ingressi di Perini (14-7) ed Errico (19-10). Un attacco dell’opposta pugliese regala i tre punti alla Pallavolo Sangiorgio che sfata il tabù che la vedeva sempre sconfitta la debutto nei campionati di B2.

“E’ andata bene per il risultato, era importante muovere la classifica con tre punti - spiega coach Capra -. Nel primo parziale eravamo contratti, sbagliando tante battute nel secondo e terzo non c’è stata storia. Dobbiamo essere più cinici in base alla squadra che abbiamo davanti, comunque il ghiaccio è stato rotto e dobbiamo proseguire con questo trend”.

Pallavolo Sangiorgio-Volley Academy Modena 3-0 (25-19, 25-12, 25-12)

Pallavolo Sangiorgio: Tacchini (L), Errico 1, Perini, Gilioli 8, Molinari, Galelli, Salimbeni 3, Tonini 12, Zoppi 8, Hodzic, Marc 5, D’Adamo 2. All. Capra-Piccoli.

 

 

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'