Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Granarolo Basket CREI – Rebasket Rubiera 63 – 65

Di Paolo Paoloni

Pagina 1 di 1

25/10/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Granarolo Basket CREI – Rebasket Rubiera  63 – 65

(17-15; 33-38; 42-51)

Granarolo Basket: Salicini 5, Drago 8, Fabbris ne, Poggi 5, Paoloni Lu. 8, Tugnoli 23, Tolomelli 3, Bertacchini 2, Guastaroba 3, Zani 6, Paoloni Lo., Brotza. All. Millina.

Rebasket Reggio: Haraldsen, Vezzali ne, Castagnaro 2, Iori 9, Ramenghi 3, Palamà ne, Amadio 12 Bertolini 24, Bovio 2, Foroni 2, Lusetti 11. All. Casoli.

Arbitri : Davide Squadrito (Modena), Filippo PONGILUPPI (Mirandola)

Alla fine di un match non bello (45 palle perse totali delle due squadre) la sensazione che aleggia tra i padroni di casa è di aver gettato al vento l’occasione di raccogliere 2 punti importanti considerando la perdurante assenza dei due playmaker titolari Pani e Salvardi; la REBASKET, priva di Amici ma con l’importantissimo recupero di Lusetti (MVP del match con una doppia doppia da 11p. e 10r., condita anche da 7 recuperi e 27 di valutazione), pur avendo altri giocatori di livello superiore oltre al già citato Lusetti (Amadio e Bertolini, autore quest’ultimo di un primo tempo stellare con 22p. ed un solo errore al tiro), ha dato l’impressione di soffrire i ritmi elevati ed il rimpianto di coach Millina è che i suoi non siano stati in grado di mantenerli per tutto l’arco del match ma solo a sprazzi.

Nella CREI in evidenza Tugnoli, in una grande giornata al tiro (23p. Con 5/6 da 2 e 4/7 da 3) e una menzione per Guastaroba, l’unico a riuscire veramente ad alzare il ritmo.

All’avvio sembra una gara di Ciapanò: molti errori da ambo le parti, con i padroni di casa che sbagliano lo sbagliabile segnando solo 2 punti in 5 minuti con 4 palle perse e costringono Millina al timeout (2-8 al 5’).

L’uscita dal minuto della CREI è bruciante: tripla di Tolomelli, tripla di Guastaroba e 2/2 dalla lunetta di Salicini per il primo vantaggio CREI (10-8 al 7’30”).

L’equilibrio rimane tale con Tugnoli che imbuca 7 punti consecutivi che mandano la CREI al primo riposo sul 17-15.

In avvio di secondo quarto la CREI tenta l’allungo con Tugnoli, Drago e Luca Paoloni (27-22 al 13’30”) ma sul più bello s’incarta consentendo a Iori e Amadio di accorciare prima che cominci lo show di Bertolini che realizza 11 punti in 3’ (una tripla, un tiro da due e 6 liberi guadagnati con esperienza e un po’ di fiscalità arbitrale sfruttando il bonus raggiunto abbastanza presto dalla CREI) mandando le squadre al riposo lungo sul 33-38 ospite.

Avvio di terzo quarto di marca reggiana con gli ospiti che prendono il largo con un parziale di 3-11 con la CREI che sembra non avere armi contro lo strapotere del trio Bertolini-Amadio-Lusetti (36-49 al 26’).

Timeout di Millina che se non altro risveglia l’ardore difensivo dei padroni di casa che da lì al 30’ concedono solo 2 punti alla REBASKET e vanno all’ultima pausa con lo svantaggio sotto la doppia cifra (42-51)

Il quarto periodo comincia con una tripla di Tugnoli, ma la CREI non sfrutta le 5 palle perse dagli ospiti sulla pressione difensiva, pasticcia in attacco perdendo a sua volta 4 sanguinosi palloni e la REBASKET ne approfitta per portarsi a + 14 e mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale (49-63 al 35’30”).

Millina abbassa il quintetto schierando Salicini come pivot e ordina la pressione ai suoi; la REBASKET va in difficoltà, 5 punti consecutivi di Drago portano la CREI a -9 quando mancano poco meno di 2’ al gong.

Canestro di Salicini del -7 e timeout Casoli a 1’27” dalla fine.

In uscita dal timeout subito tripla di Tugnoli per il -4 poi Luca Paoloni recupera palla a Lusetti ma il centro reggiano si fa perdonare stoppandolo ma Salicini ruba di nuovo palla a Bertolini che lo manda in lunetta a 40” dalla fine: 1/2 e -3 (60-63).

Castagnaro spara corto da 3, Lusetti cattura il rimbalzo e tira , ma sbaglia e nella confusione la palla esce con un tocco dei padroni di casa. La rimessa fa capitare la palla tra le mani di Bertolini che sbaglia; Salicini cattura il rimbalzo e sia avvia in palleggio quando mancano 10”, ma Lusetti e Bertolini lo braccano cercando il pallone: ai più pare evidente il fallo sull’ala bolognese che lo avrebbe portato in lunetta, ma per il duo arbitrale il contatto è regolare e Bertolini recupera palla subendo l’inevitabile fallo immediato da parte di Tolomelli a 2” dalla fine; 2/2 dell’esterno reggiano (gli unici suoi punti del secondo tempo) e +5. Millina chiama comunque timeout per disegnare la rimessa in zona d’attacco che porta alla tripla di Tugnoli per il 63-65 finale.

Detto del rammarico dei padroni di casa per le ultime concitate azioni, va però sottolineato il fatto che la sconfitta della CREI non matura per questa valutazione arbitrale ma per l’incapacità, come detto all’inizio, di non aver mantenuto un livello costante di intensità che avrebbe potuto mettere in difficoltà prima la formazione ospite.

La prossima gara vedrà la CREI impegnata sul difficile campo della 4 Torri Ferrara sabato 30/11 alle ore 21,00

 

Area Comunicazione e Stampa

Granarolo Basket CREI

Paolo Paoloni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'