Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

03/11/2021

Il punto del D...irettore

Fonte Il Resto del Carlino


Prove di fuga nel girone D. Rimini e Lentigione vincono, rispettivamente contro Correggese e Progresso, e staccano l'Aglianese, sconfitta in casa da un redivivo Ravenna. In ascesa anche il Prato, che nell'anticipo ha avuto la meglio sul Forlì, mentre in coda  la sconfitta interna del Ghivizzano, nel derby toscano contro il Real Forte Querceta, costa la panchina ad Alessio Bifini, sostituito dall'ex Seravezza Walter Vangioni. Nel girone C torna al successo il Cattolica, che raccoglie tre punti importantissimi a Spinea. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone C e dall'importantissimo successo per 0-1 del Cattolica SG al "Salvador Allende" di Spinea. Non è stata una vittoria semplice per la formazione di Lilli, anche se, già nella prima frazione di gioco, i giallorossi colpiscono un palo, esattamente al quarto d'ora, con Nisi, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Santoni. I padroni di casa partono molto meglio nella ripresa e si fanno pericolosi diverse volte dalle parti di Scotti, ma l'episodio decisivo della partita, a favore del Cattolica, giunge al 67', quando Faggian scivola nella propria area e colpisce la palla con il braccio, il direttore di gara decreta la massima punizione per gli ospiti e mostra il secondo giallo al difensore dello Spinea. Dal dischetto si presenta il neoacquisto Traini che trasforma. I veneziani, nonostante l'inferiorità numerica, non mollano ed al 76' Palumbo, pressato da Fantinato, cade e, pure lui, colpisce la sfera col braccio, l'arbitro decreta il penalty a favore dei padroni di casa, dagli undici metri si presenta Fantinato, ma Scotti intuisce il tiro e lo respinge, salvando così il risultato. Vittoria che permette al Cattolica di salire al 14esimo posto, a pari merito con l'Este, con 6 punti, lasciando così lo Spinea all'ultimo posto con 2 punti, unica formazione del girone C a non avere ancora vinto. Campionato che ha visto, tra i risultati della domenica, il clamoroso tonfo della capolista Arzignano Valchiampo che, dopo sei successi consecutivi, soccombe malamente a Mestre dopo aver fallito un penalty sullo 0-0.
Ecco gli altri risultati della 7a giornata del girone C: Ambrosiana-Adriese 1-2, Caldiero Terme-Union Clodiense 0-1 (giocata sabato), Cartigliano-Montebelluna 1-0, Cjarlins Muzane-San Martino Speme 4-1, Delta Porto Tolle-Este 2-0, Dolomiti Bellunesi-Campodarsego 0-2 (giocata sabato), Luparense-Levico Terme 4-0, Mestre-Arzignano Valchiampo 4-0.

Passiamo al girone D e dalla sfida del "Romeo Neri" che ha visto il Rimini battere la Correggese per 2-0. Biancorossi già in vantaggio dopo 3' grazie a Piscitella che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, si trova solo soletto nei pressi del palo opposto e trafigge Mora. La formazione di Gaburro controlla la partita e raramente soffre la pressione della Correggese che, solo nella ripresa, inizia a farsi più costante. Ma è un eurogol di Ferrara al 70', tiro al volo dal limite dell'area che si infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario, a chiudere definitivamente l'incontro.
Risponde il Lentigione che, al "Camp Nov" di Sorbolo Mezzani, sconfigge per 2-0 il Progresso. Primo tempo di marca ospite, con i padroni di casa che, solo nel finale, cercano di prendere in mano la partita. Al 61' lancio in profondità di Staiti per Sala che viene atterrato in area, il direttore di gara decreta il penalty a favore dei rivieraschi che Caprioni finalizza, portando così in vantaggio il Lentigione. Al 67' Sanat, dopo una bella azione personale, viene ostacolato in area da un difensore ospite, altro rigore che si incarica nuovamente Caprioni di battere, stavolta però la conclusione dagli undici metri termina alta sopra la traversa. A due minuti dalla fine Adusa viene atterrato in area da Celeste, terzo rigore di giornata per il Lentigione, stavolta dal dischetto si presenta Formato che realizza chiudendo così di fatto il match a favore della squadra di mister Serpini.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'