Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF, 6^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Dinamo Sassari: 97 – 71

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2021

LBF, 6^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Dinamo Sassari: 97 – 71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBF, 6^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Dinamo Sassari: 97 – 71

Il tabellino ,il commento della gara e l' intervista del dopo - gara con coach Lino Lardo

Virtus Segafredo Bologna vs Dinamo Sassari:

(Q1 27-18; Q2 51-40; Q3 83-56)

Virtus Segafredo Bologna: Hines-Allen 21, Pasa 2, Tassinari 2, Ciavarella 6, Tava 9, Barberis 6, Dojkic 24, Battisodo 6, Turner 14, Zandalasini 7. Coach: Lardo

Dinamo Sassari: Orazzo 5, Dell’Olio 12, Moroni 8, Arioli 3, Patanè 2, Scanu ne, Shepard 18, Lucas 23, Pertile, Fara ne. Coach: Restivo

Arbitri: Radaelli, Corrias, Attard.

Le ragazze di coach Lardo partono subito forte e si portano sul 7 a 0, immediata la reazione delle ospiti biancoblu che rimontano con Lucas e Shepard fino ad arrivare al -1 (7-6). La partita torna in equilibrio dopo 4′ dalla palla a due, Dojkic, Hines Allen e Turner riportano avanti le loro compagne, mentre dall’arco Sassari prova ad aggiustare la mira riportandosi così sul -4 a meno di 5′ dalla prima sirena (15-11).  La Dinamo, trascinata da Dell’Olio prova a rimenare a contatto delle V Nere che ora faticano a segnare, le ospiti toccano il -3  quando inizia l’ultimo minuto del primo periodo di gioco. Turner e Dojkic piazzano il break del 4 a 0, la lunga americana difende egregiamente su Shepard e in contropede segna l’ultimo canestro dei primo quarto. Sirena sul punteggio di 27 a 18 per Segafredo. Le bianconere provano a mettere il turbo fino a toccare il +10 (32-22), ma Sassari rientra in gioco con un’ottima Lucas toccando nuovamente il -3 (34-31), obbligando la panchina bianconera a chiamare il time out a 5′ dall’intervallo lungo. Gara in equilibrio, entrambe le squadre non riescono ad imporsi mai veramente l’una sull’altra, HInes-Allen mette i liberi del nuovo +5 (40-35), ma nonostante questo, la sfida non ha ancora un vero padrone quando amncano 3′ alla seconda sirena. L’asse Dojkic – HInes Allen funziona alla meraviglia e produce il break del +8 virtussino, Turner difende e attacca senza respiro, la vena realizzativa di Sassari si spegne e la Virtus termina questo secondo quarto di gara in maniera imperiosa. Il libero supplementare della play croata fissa il punteggio sul 51 a 40 per Bologna.

7 a 0 di parziale guidato da Turner e Hines-Allen, le V Nere scappano subito in questo inizio di terzo quarto, toccano il +18 e provano a controllare ora il ritmo della gara. Sassari non ci sta e risponde con Orazzo, ma Barberis e Dojkic spengono sul nascere ogni tentativo di rimonta, 62 a 44 il punteggio a 6’e 40” dalla terza sirena. Virtus che mantiene la doppia cifra di vantaggio, l’appoggio di Hines-Allen al ferro vale il +25 e obbliga coach Restivo ad interrompere il gioco a meno di 5′ dalla fine (72-47).  La fase finale di quarto è un moto perpetuo bianconero, la difesa virtussina non lascia passare nulla e davanti vengono concretizzati la maggior parte dei giochi in attacco. Barberis trova il canestro da quasi metà campo proprio sullo scoccare della sirena, punteggio di 83 a 56 Segafredo qui al Paladozza. La partita è indirizzata, la squadra di Coach Lardo tocca il +31 a 5′ dal termine, i tentativi di rimonta di  Sassari appaiono ormai privi di qualsiasi forza per impensierire le ragazze della Virtus. Giusto nel finale Tassinari e compagne mollano un po’ la presa, ma la vittoria ormai è ampiamente nelle mani virtussine.  Termina 97 a 71 per la Virtus Segafredo Bologna.

Il post partita di coach Lardo: “Questa vittoria ci deve dare la consapevolezza che stiamo crescendo”

Dopo la vittoria sul Banco di Sardegna Sassari ha parlato in conferenza stampa coach Lino Lardo: “E’ stata una settimana intensa, avevamo bisogno di recuperare enrgie e di manetenere quella fame che ci ha permesso di ottenere gli utlimi ottimi risultati. Ci è mancata quella fame e quella determinazione all’inizio della gara, in attacco le cose giravano bene, in difesa meno. Questa vittoria ci deve dare la consapevolezza che stiamo crescendo. Adesso c’è la pausa, utile per ricaricare le energie, anche se alcune ragazze saranno impegnate in altre partite. Gli ultimi risultati hanno dimostrato che possiamo giocarcela con tutti; e non vedo l’ora di ritrovare Carolo, che all’andata ci ha strapazzato, ma ora è uno spareggio. In Coppa siamo determinate a giocarcela fino in fondo, nonostante le tre sconfitte; dobbiamo fare un passo per volta. Infine speriamo di recuperare Sabrina Ciniili, che sta tornando anche lei a poco a poco.” 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna:

Jacopo Cavalli

LBF, 6^ giornata - Virtus Segafredo Bologna - Il pre partita di coach Lino Lardo

“Manteniamo alta la concentrazione, Sassari squadra votata all’attacco”

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2021

LBF, 6^ giornata -  Virtus Segafredo Bologna -  Il pre partita di coach Lino Lardo

Seguici su  Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBF, 6^ giornata -  Virtus Segafredo Bologna -  Il pre partita di coach Lino Lardo: “Manteniamo alta la concentrazione, Sassari squadra votata all’attacco”

Virtus Segafredo Bologna-Dinamo Sassari, domani 06 novembre ore 15, Paladozza

Ancora indisponibile Sabrina Cinili che è rientrata parzialmente in gruppo e sta ultimando il suo percorso di recupero.

Alla vigilia della sfida con la Dinamo Sassari ha parlato coach Lino Lardo: “Ci stiamo portando dietro un’idea e una mentalità di squadra che abbiamo iniziato a costruire quest’estate, anche se non eravamo ancora al completo. Veniamo da due risultati importanti ma rimaniamo con i piedi per terra. Sassari è una squadra votata all’attacco con giocatrici molto produttive dal punto di vista realizzativo. Noi dovremo mantenere alta la concentrazione, la stessa con cui abbiamo affrontato gli ultimi impegni. Sarà importante dosare e recuperare le energie visto che abbiamo giocato poco tempo fa’. Domani ci vorrà tanta attenzione, perché Sassari è una squadra che se la lasci giocare può metterti in difficoltà.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBF / Virtus Segafredo Bologna femminile, la presentazione ufficiale della squadra

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/11/2021

LBF / Virtus Segafredo Bologna femminile, la presentazione ufficiale della squadra

Seguici su  Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Si è tenute questa mattina, presso la sede di FAAC, la presentazione ufficiale di Virtus Segafredo Bologna femminile. 2400 persone, 34 filiali in 5 continenti, oltre 80 distributori ufficiali nel mondo: queste le cifre per disegnare una realtà in costante divenire: il gruppo FAAC.

L’azienda bolognese, per il terzo anno di fila, sarà presente sulle canotte da gioco della selezione femminile di Virtus Bologna

Presenti all’evento l’amministratore delegato di FAAC Andrea Moschetti: “Sono tre anni di partnership passati davvero velocemente, è stato sempre un crescendo. La prima vittoria europea ha sicuramente avuto un grandissimo valore, anche simbolico. Il nome FAAC è nato a Bologna e continua ad espandersi anche al dir fuori dei confini nazionali, per noi il mercato europeo è importante e vogliamo veicolare il nostro messaggio anche attraverso i valori dello sport”.

Seduto al tavolo dei realatori il direttore Generale delle V Nere Paolo Ronci: “Uniamo la passione della Proprietà con quella delle grandi aziende e la passione permette sempre di inseguire risultati importanti. Vogliamo essere sempre dove si compete per vincere: quando sei lì, prima o poi tocca anche a te alzare al cielo un trofeo. Abbiamo voluto anche per la squadra femminile una forte identità italiana confermata dalle recenti convocazioni di Zandalasini e Barberis, oggi inoltre Cinili svolgerà il suo primo allenamento con la squadra. Approfittiamo dell’occasione anche per dare il benvenuto a Turner: è un onore poter contare su un’atleta che ha appena disputato le finali WNBA misurandosi con vere e proprie leggende del basket femminile”.

Infine ha preso la parola il Coach di Virtus Segafredo Bologna Lino Lardo, che ha commentato così il periodo positivo delle sue ragazze: “Le ultime due vittorie non ci portano ad alcun risultato immediato ma sono segnali importanti: siamo sulla strada giusta. Il cammino è ancora lungo, abbiamo un roster importante e servirà tempo ma il lavoro svolto dal primo giorno si sta rivelando fondamentale. Un applauso va alle ragazze che sono qui da metà agosto e hanno permesso di creare un gruppo vero con spirito di sacrificio e voglia di stare insieme. È bello poterle allenare”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - LBF / Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/11/2021

Virtus Segafredo Bologna - LBF / Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna - LBF / Il focus sulle nostre avversarie Dinamo Sassari

Destini che si intrecciano quelli di Sassari e della Virtus: entrambe impegnate in coppa in settimana, entrambe avversarie l’una dell’altra in campionato, nel week end.

In campionato per ora percorso altalenante, con due soli punti conquistati contro Empoli alla terza giornata.

La squadra di coach Restivo è estremamente dipendente dalle due americane: Lucas, che viaggia a 23 punti uniti ad 8 assist, e Shepard, da Minnesota proprio come Zandalasini, capace di mettere a referto 30 pt e 18 pt di media. Quello che sin ora è mancato alle isolane è stato proprio l’apporto della panchina, e più in generale il resto del cast di Sassari, spiegando cosi l’avvio di stagione decisamente sottotono con una sola partita vinta. Nessuna delle giocatrici, da Orazzo a Moroni, passando per Dall’Olio si riesce ad avvicinare alle medie delle due ragazze a stelle e strisce, limitando di fatto le scelte offensive di Sassari e rendendo il gioco molto prevedibile, nonostante le due bocche da fuoco. Anche le statistiche dimostrano il momento no: il tiro da oltre l’arco, con un 18% frutto di un 14/77, ha prodotto decisamente pochi risultati cosi come i pochissimi rimbalzi conquistati a dimostrazione delle difficoltà sotto le plance nonostante i centimetri (193) di Shepard.

Per la Virtus una partita da aggredire dal primo minuto date anche le grosse difficoltà di Sassari che concede i primi varchi solitamente durante il secondo parziale, nel quale la maggior parte delle squadre ha avuto modo di inscenare le proprie fughe, specialmente in coppa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'