Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Fabriano : la prima di due trasferte

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Vittoria casalinga contro San Severo.  Vittoria netta, mai in discussione.

Vittoria che ha dato fiducia e morale in un momento oggettivamente difficile, per il Kleb.

Ora arriva un altro momento della verità, l’ennesimo, in questo primo scorcio di stagione, ancora una volta da affrontare non al meglio della condizione.

Ancora una volta in piccola grande emergenza infortuni.  Due trasferte consecutive. Prima Fabriano sul campo di Osimo e poi Latina.

 ai primi di novembre e la Top Secret Ferrara deve ancora giocare una partita, se si escludono un paio di gare di pre-season, con tutto l’organico al completo e al 100%.

Ovviamente non ci si piange addosso, non si impreca contro la sfortuna e non ci si sente perseguitati. Anzi. Si lotta, se possibile con ancora più tenacia, sagacia e veemenza, dando tutto sul campo anche in situazioni disagiate, fino all’ultima goccia di sudore.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Kleb Basket Top Secret Ferrara - Fabriano : la prima di due trasferte

 

Vittoria casalinga contro San Severo.  Vittoria netta, mai in discussione.

Vittoria che ha dato fiducia e morale in un momento oggettivamente difficile, per il Kleb.

Ora arriva un altro momento della verità, l’ennesimo, in questo primo scorcio di stagione, ancora una volta da affrontare non al meglio della condizione.

Ancora una volta in piccola grande emergenza infortuni.  Due trasferte consecutive. Prima Fabriano sul campo di Osimo e poi Latina.

SiamoIl gruppo è tosto. Affiatato. Coeso. Duro. Concentrato. Due trasferte possono anche essere un crocevia di una stagione, per una squadra, soprattutto se non sono trasferte eccessivamente proibitive, come quelle che si sta per accingere ad affrontare il Kleb.

Cementare lo spogliatoio nelle avversità, guadagnare fiducia e confidenza con i risultati, non solo con le buone prestazioni o con la convinzione di aver comunque dato tutto sul campo, è e rimane la priorità nei momenti di difficoltà.

E così sta facendo la truppa di Spiro Leka.

Ovviamente le vittorie facilitano sempre tutto, danno linfa vitale, sul campo e in palestra, e dopo la vittoria all’MF Palace su San Severo, l’aria che si respirava durante gli allenamenti questa settimana era aria non solo determinata, ma anche positiva.

La Ristopro Fabriano non è di certo uno scoglio facile, a dispetto della falsa partenza con quattro sconfitte consecutive. La vittoria in trasferta a Chiusi nell’ultima giornata, contro una delle squadre rivelazione di questo inizio di stagione, la dice lunga sul potenziale dei marchigiani.

Fabriano può infatti contare su due americani di buon livello come Dwayne Davis e Arik Smith, che rappresentano gran parte del fuoco offensivo della squadra, assieme ovviamente all’ex giocatore del Kleb Patrick Baldassarre (giocatore su cui i marchigiani hanno puntato moltissimo), quindi non è assolutamente una squadra da prendere sottogamba.

Coach Leka e il suo staff hanno accuratamente preparato la gara, e nonostante i cronici problemi di infortuni, la Top Secret scenderà in terra marchigiana determinata a tornare in Emilia con la vittoria in tasca.

Let’s Go Kleb!

 

Area Comunicazione  e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

 

Ristopro Fabriano – Top Secret Ferrara 86-84

Di Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Pagina 1 di 1

08/11/2021

Ristopro Fabriano – Top Secret Ferrara 86-84

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Seconda vittoria consecutiva, la prima tra le mura amiche del PalaBaldinelli di Osimo per la Ristopro Fabriano che, sempre al comando del match anche con vantaggi in doppia cifra, ha superato per 86-84 la Top Secret Ferrara nella sesta giornata del campionato di serie A2. 

La squadra biancoblù di coach Lorenzo Pansa (out Matrone infortunato) ha disputato una solida partita contro un team importante come quello estense (ancora privo di Fabi), ha condotto le operazioni fin dall’inizio e si è aggiudicata l’incontro in maniera più netta di quanto dica il minimo scarto finale. 

In una serata in cui è emersa la coralità e il buon atteggiamento complessivo del gruppo, i due “mattatori” offensivi principali per la Ristopro sono stati Davis nella prima metà di gara e Santiangeli nella seconda.

Trascinata da Davis e Smith, la Ristopro ha tentato di fuggire subito sul 25-15 all’8’, ma ben presto Ferrara si è ritrovata con Pacher in evidenza e ha siglato il suo unico vantaggio al 12’ sul 25-26.

Da qui in poi, i ripetuti tentativi di allungo operati dai fabrianesi (al 19’ sul 45-36, al 28’ sul 65-55 e al 37’ sull’83-70) sono sempre stati rintuzzati dalla Top Secret, tornata pericolosamente a -2 (83-81) a 10” dalla sirena conclusiva. Dalla lunetta Santiangeli faceva 1/2 (84-81), Pacher sul fronte opposto sbagliava da tre, quindi Davis 2/2 ai liberi (86-81) dava la tranquillità e il successo alla Ristopro. Ininfluente il canestro da metà campo di Vencato per il conclusivo 86-84. Fabriano sale così a quota 4 punti in classifica e abbandona l’ultimo posto.

Il commento di coach Lorenzo Pansa. «Volevamo regalare e regalarci una vittoria casalinga e ci siamo riusciti. E’ il successo di un gruppo che pur nelle difficoltà non ha mai mollato. Ed è una vittoria del club, che dopo le quattro sconfitte iniziali poteva lasciarsi prendere dalla frenesia, invece con pazienza i risultati stanno arrivando».

Il commento del play/guardia Gianmarco Gulini. «Ci serviva una vittoria in casa davanti ai nostri tifosi, siamo davvero contenti di questo secondo successo dopo quello di sette giorni fa a Chiusi. Personalmente mi sto trovando bene in questo contesto, quando entro cerco di fare quello che mi viene chiesto, cioè difesa ed energia alzandomi dalla panchina».

Ristopro Fabriano – Top Secret Ferrara 86-84 

Ristopro Fabriano – Davis 29 (6/10, 4/8), Santiangeli 16 (2/3, 2/3), Marulli 10 (1/3, 2/6), Baldassarre 9 (1/4, 2/4), Smith 8 (4/9, 0/3), Thioune 8 (3/4), Gulini 4 (1/2 da due), Benetti 2 (1/2, 0/2), Gatti ne, Caloia ne, Merletto ne, Re ne. All. Pansa

Top Secret Ferrara – Pacher 21 (7/11, 0/4), Vildera 16 (7/13), Panni 14 (4/4, 2/8), Mayfield 14 (3/7, 2/10), Vencato 9 (2/2, 1/4), Petrovic 8 (3/6, 0/3), Filoni 2 (1/2, 0/1), Fantoni (0/3 da due), Bonanni ne, Manfrini ne, Fabi ne. All. Leka

Arbitri – Foti (Mi), Morassutti (Ss) e Roiaz (Ts)

Parziali – 25-20, 22-20, 20-22, 19-22

 

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Ristopro Fabriano-Top Secret Ferrara 86-84 (25-20, 47-40, 67-62)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

OSIMO (AN). Male in difesa, pure nel tiro da fuori (5/30), così per la Top Secret arriva il ko sul campo della Ristopro Fabriano: 86-84 il finale di una gara che ha visto i biancazzurri inseguire a lungo.

Davis e Panni sono gli assoluti mattatori dell’avvio della gara (12-9 al 5’). Smith attacca il ferro e Davis, dopo 8’, ne ha già realizzati 14 per il 25-15. Si soffre, ma nonostante tutto la Top Secret non molla di un centimetro e dall’8’ al 12’ confeziona con Mayfield, Panni e Petrovic il controbreak di 0-11 che significa vantaggio biancazzurro sul 25-26. Davis è carichissimo (20 punti sui 33 della sua squadra), l’ex Baldassarre carica il proprio pubblico e fissa il 40-32 del 18’ che, grazie ai liberi di Davis (22 punti dopo 20’), diventa 45-36 al 19’. Al 20’ sarà 47-40. Durissima.

In avvio della ripresa il Kleb riduce le distanze grazie a Panni (55-51 al 23’), ma Davis e Marulli non sono da meno: al 28’ è 65-55. Gara rognosa, dalla quale la Top Secret trova canestri vitaminici con Pacher, Petrovic e Vencato: al 32’ è 70-68. La Ristopro riprende ad allungare con Santiangeli, Baldassarre (tripla dell’80-70 al 37’) e Marulli: 83-70. La Top Secret prova il tutto per tutto ed è brava ad arrivare, a -9” dalla fine, sul -2: 83-81, grazie a Vildera. Santiangeli fa ½ ai liberi, Pacher sbaglia la tripla del pareggio e Davis realizza i liberi che, di fatto, chiudono i conti. La tripla finale di Vencato sulla sirena lascia solamente l’amaro in bocca per la sconfitta.

Ristopro Fabriano-Top Secret Ferrara 86-84 (25-20, 47-40, 67-62)

Ristopro: Benetti 2, Smith 8, Baldassarre 9, Re ne, Caloia ne, Merletto ne, Gulini 4, Marulli 10, Davis 29, Santiangeli 16, Thioune 8, Gatti ne. All.Pansa.

Top Secret: Mayfield 14, Pacher 21, Vencato 9, Fantoni, Fabi ne, Petrovic 8, Vildera 16, Panni 14, Bonanni ne, Filoni 2, Manfrini ne. All.Leka.

Arbitri: Foti, Morassutti e Roiaz.

Note: spettatori 600 circa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Top Secret Ferrara

Lorenzo Montanari

Janus Basket Fabriano : Domenica affronteremo......Top Secret Ferarra

Di Walter Rocchi

Pagina 1 di 1

05/11/2021

Janus Basket Fabriano : Domenica affronteremo......Top Secret Ferarra

Seguici su  Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

La Ristopro Janus Basket Fabriano dopo la doppia trasferta di Veroli e Chiusi torna a giocare tra il pubblico amico del PalaBaldinelli. Rincuorata dalla bella vittoria in terra toscana, domenica si troverà di fronte la quotata Kleb Basket Ferrara allenata da coach Spiro Leka.

La città estense e la palla a spicchi fanno parte della pallacanestro che conta ormai da un ventennio. Tuttavia gli emiliani non sono stati risparmiati dagli scossoni di carattere societario: entrata nell’élite come Basket Club Ferrara raggiunge la serie A1 nel 2007 dove rimane due stagioni prima di retrocedere in Legadue.

Nel 2011 cede il titolo sportivo alla Effe Biancoblu Bologna.

Nella stessa estate nasce la Pallacanestro Ferrara che partecipa al campionato DNB acquisendo il titolo della Pallacanestro Budrio; in pochi anni ritorna in Lega2 e nell’estate del 2017 cambia denominazione diventando Kleb Basket Ferrara.

Nella città governata per III secoli dagli Estensi sono transitati giocatori del calibro di Terrel McIntyre, André Collins e Allan Ray.

CURIOSITÀ. Demario MAYFIELD. La trentenne guardia americana dopo tre anni di college e qualche piccolo problema con la giustizia americana, firma il primo contratto da professionista in Iraq dove prende la cittadinanza ed entra stabilmente a far parte della nazionale irachena.

Nella stagione 2020/21 è stato eletto nel miglior quintetto difensivo del campionato olandese.

Il contributo dello “00” ferrarese al primo anno in Italia dice: 10.4 punti, 3.6 assist, 5.5 rimbalzi di media per gara.

L’UOMO CHIAVE. VILDERA-A.J.PACHER. Coppia di lunghi come poche in A2 per qualità, esperienza e forza fisica. 

Il primo viene da un’ottima stagione in serie A1 dove, con la canotta di Treviso, non ha per nulla sfigurato; nella massima serie il lungo veneto può vantare un high di 16 punti nel marzo scorso contro la Fortitudo Bologna.

L’americano, confermato a Ferrara, è ormai un habitué della categoria. Calca i parquet della seconda serie nazionale dal 2015 e in questi anni il suo rendimento è stato sempre di altissimo livello. Fin qui, in termini di numeri, questa è la sua migliore annata: 18.8 punti (63% da due, 50% da tre) 7.6 rimbalzi e 27.2 di valutazione.

L’OSSERVATO. Danilo PETROVIC. Ala/Pivot classe 1999, serbo di formazione italiana, è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna con cui ha esordito in prima squadra nel 2016.

Nell’estate del 2017 con la Nazionale del suo paese si laurea campione del mondo Under 18.

Nella stagione 17/18 si accasa ad Ortona in serie B, e al PalaGuerrieri nella partita contro la Janus mette in mostra il suo talento chiudendo con 12 punti e 5 rimbalzi. Gli anni successivi trasloca nella serie superiore vestendo le canotte di Montegranaro, Forlì e Cento prima di approdare a Ferrara. Qui Petrovic sta confermando quanto di buono ha fatto vedere nello scorso campionato; il vice-Pacher si sta ritagliando un notevole minutaggio con ottime prestazioni ed eccezionali prove balistiche: 74% al tiro da 2 punti. 

Il PUNTO di VISTA TECNICO. «La vittoria di Chiusi ci ha aiutati a lavorare con molta più consapevolezza questa settimana; fiducia che è un ingrediente fondamentale per andare ad affrontare una squadra “importante” come Ferrara.» Con questa premessa l’assistente Marco Ciarpella ci avvicina alla gara di domenica. «Gli emiliani hanno avuto delle difficoltà oggettive in questo inizio campionato con infortuni di giocatori importanti che hanno rallentato il loro percorso.»  La classifica della Top Secret (2vittorie e 3sconfitte) non rispecchia infatti la forza del team allenato da Spiro Leka. «Ferrara è una squadra che ha fisicità ed atletismo in tutti i ruoli; in attacco prova costantemente ad appoggiare la palla dentro l’area dove grazie alla bravura e l’esperienza dei propri lunghi può finalizzare direttamente dal post basso o riaprire sul perimetro.» Continua il vice allenatore Ciarpella «Noi dovremmo essere molto bravi a limitare e a togliere queste situazioni dove loro prendono il giusto ritmo.»

 

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'