Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Rimini Happy Basket Ren - Auto vs Basket Girls Ancona 59-62 (15-22; 14-14; 14-13; 16-13)

Di Massimiliano Manduchi

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Rimini Happy Basket  Ren - Auto  vs  Basket Girls Ancona 59-62 (15-22; 14-14; 14-13; 16-13)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

 

Rimini Happy Basket  Ren - Auto  vs  Basket Girls Ancona 59-62 (15-22; 14-14; 14-13; 16-13), giocata sabato 6/11

REN-AUTO: Novelli 14, Madonna, Duca E. 15, Pignieri 2, Duca N. 12, Renzi 4, Borsetti, Capucci 5, Lazzarini 7, Tiraferri, Mescolini. All. Rossi

Basket Girls: Pierdicca 8, Baldetti, Bimbova, Garcia L. 8, Mataloni 11, Marinelli 6, Mandolesi 2, Pelliccetti 2, Yusuf 12, Maroglio 13, Garcia V.. All. Castorina

Arbitri: Forconi e Cieri

Nella storica cornice del Palasport Flaminio - Carim indisponibile per un problema tecnico - la Ren-Auto ospita Ancona in un confronto che vale il primato e che nel recente passato ha sempre regalato emozioni.

Coach Rossi parte con un quintetto composto da Novelli, Capucci, Pignieri e le gemelle Duca.

Proprio Eleonora Duca segna il primo canestro dell'incontro ed è l'unica fiammata di una Ren-Auto che per metà quarto abbondante fatica a prendere ritmo, tanto più che con Madonna e Renzi acciaccate la rotazione è davvero corta.

Ancona è molto fisica, sfrutta bene i mismatch a favore per giocare profondo e trovare tripla aperte sui ribaltamenti: a 2' dal primo intervallo le ospiti raggiungono il massimo vantaggio, +11 sul 12-23.

Messa alle corde la Ren-Auto reagisce e, prima riduce lo svantaggio e chiude il quarto sul 15-22, poi accelera e pareggia con un canestro di Eleonora Duca, 27-27, poco dopo la metà del secondo quarto. Il finale di frazione è però nuovamente biancorosso e si va così al riposo lungo sul 29-36.

Al ritorno in campo le squadre giocano a ritmi più bassi ed il match si  mantiene in equilibrio: quando Ancona prova ad allungare la Ren-Auto puntualmente si ritrova e ricuce il margine. All'ultimo intervallo sono 6 i punti di divario tra le squadre, 43-49.

L'ultima frazione è di marca decisamente rosanero: la Ren-Auto trova energie impensabili e rialza il ritmo, stringendo benissimo in difesa contro le lunghe avversarie, e con 4 punti consecutivi di Noemi Duca passa in vantaggio per la prima volta dopo il 2-0 sul 53-52.

Ancona torna avanti, ma una tripla di Eleonora Duca ripristina la parità sul 56-56 ed è nuovamente la gemella Noemi, un paio di azioni più tardi, a segnare il canestro del 59-56.

La Ren-Auto ha anche il possesso per il +5, ma il tiro di Noemi Duca gira sul ferro ed esce.

Dall'altra parte Ancona non segna più su azione, ma è glaciale dalla lunetta e con un 6/6 decisivo si porta avanti di 3, 59-62 con 8" da giocare. 

La Ren-Auto prova a costruire un tiro da tre per forzare l'overtime, ma la tripla di Capucci da posizione impossibile va corta.

La partita, bellissima, sarebbe finita, ma sul tiro di Capucci il capitano di Ancona Piedicca sferra una gomitata volontaria ad Eleonora Duca, che rimane a terra dolorante.

Al suono della sirena la tensione è alle stelle: mentre si prestano i soccorsi all'ala rosanero, portata successivamente al pronto soccorso per accertamenti, squadre e staff in campo discutono animatamente, benché in maniera assolutamente civile.

Alla fine arrivano le scuse da parte di coach Castorina e anche quelle non troppo spontanee di Pierdicca.

Un'appendice che rovina un partita davvero bella e che speriamo non abbia conseguenze per Eleonora.

«L'episodio finale è incommentabile - attacca coach Rossi -, cose del genere non si dovrebbero mai vedere su un campo di gioco. Per quanto riguarda la gara, sono contento della prestazione perché abbiamo giocato alla pari con una squadra molto forte e alla fine abbiamo pagato il brutto approccio con un'intensità non adeguata nel primo quarto. Le ragazze sono state bravissime a rimetterla in piedi e un paio di tiri sfortunati nel momento decisivo non ci hanno permesso di portarla a casa. E brave due volte perché stasera avevamo parecchi acciacchi e chi è stato in campo ha dato davvero il massimo».

La Ren-Auto tornerà in campo a Senigallia sabato 13 novembre, alle ore 19.00, per il match con il Basket 2000.

 

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket

 

Il Basket Girls Ancona espugna Rimini e rimane solitario in vetta alla classifica

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

07/11/2021

Il Basket Girls Ancona espugna Rimini e rimane solitario in vetta alla classifica

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Nella penultima giornata di andata del gruppo C del girone emiliano-romagnolo-marchigiano della Serie B il Basket Girls vince a Rimini e rimane in vetta alla classifica da imbattuta. Quella giocata nello storico PalaFlaminio è stata una gara dai mille volti in cui le biancorosse prima dominano l’incontro e poi con il passare dei minuti assistono al lento ma inesorabile ritorno delle romagnole. L’ultimo quarto, durante il quale la gara è una continua altalena di punteggio ed emozioni,  premia la maggiore precisione dalla lunetta delle doriche.

La partita vede le ragazze di coach Castorina partire benissimo. Eccellente il primo quarto delle anconetane che giocano bene in difesa e sono rapidissime e precise in attacco. Tre triple consecutive di Marinelli, Mataloni e Maroglio e la fisicità di Garcia Leon e Pierdicca non lascia scampo alle romagnole: all’8′ il punteggio è 10-22, per quello che sarà però il massimo vantaggio del Basket Girls in tutto l’incontro.

Nel secondo quarto l’Happy Basket, partendo dalle iniziative personali di un’ottima Eleonora Duca e di Novelli, ritrova canestri ed energia e quello che sembrava all’inizio del periodo solo un fuoco di paglia (17-25 al 13′), si rivela invece una vera e propria rimonta: al 16′ il punteggio è 24-25, con il Basket Girls capace di segnare appena due punti in sei minuti e con la partita di nuovo in equilibrio. Ma proprio nel finale del quarto, Yusuf e ancora Maroglio spingono di nuovo avanti le biancorosse che vanno al riposo avanti di 7 (29-36).

La ripresa però non è quella sperata dalle anconetane. Il terzo quarto vive di equilibrio costante: ogni tentativo delle doriche di provare ad allungare viene respinto dalle locali. E così il vantaggio rimane esiguo (34-38 al 23′, 37-39 al 25′, 39-41 al 28′) e si preannuncia un finale di gara al cardiopalma. L’ultimo periodo vede il Basket Girls ancora avanti nei primi minuti di gioco (51-52 al 33′), ma ormai è chiaro che il vantaggio non c’è più e che la partita sarà probabilemente decisa da qualche giocata individuale o da episodi vantaggiosi. Rimini spinge ancora e passa avanti per la prima volta nella gara (53-52 al 34′), il Basket Girls prova a riallungare (53-56), ma viene ancora ripresa e superata (59-56 al 38′). Negli ultimi due minuti la difesa biancorossa con un po’ di bravura ed un po’ di fortuna si chiude non concedendo più nulla alle romagnole e l’attacco invece non sbaglia più. Gli ultimi tre possessi del Basket Girls portano in lunetta Pierdicca e Mataloni che non falliscono il momento più importante della gara: 6/6 dalla lunetta e punteggio fissato sul 59-62 finale.

Termina così una gara in cui il Basket Girls è certamente bravo a vincere con l’esperienza e la resistenza una partita che sul più bello sembrava essersi compromessa e in una trasferta storicamente complicata per le doriche, ma in cui dimostra di essere ancora alla ricerca di una propria precisa identità. Sembrano troppe le 22 palle perse delle doriche e troppo basso invece il 10/31 da sotto per poter ambire ad essere competitivi anche nel girone play-off, in cui comunque sarà importante cercare di arrivare con il massimo dei punti a disposizione.

Prossima gara per le biancorosse sabato 13/11 alle ore 19 al Palascherma contro l’Olimpia Pesaro, finalino di coda del girone.

HAPPY BASKET RIMINI – BASKET GIRLS ANCONA 59-62 (15-23; 14-13; 14-13; 16-13)

HAPPY BASKET: Novelli 14, Madonna, Duca E. 15, Pignieri, Duca N. 12, Renzi 4, Borsetti, Capucci 5, Lazzarini 7, Tiraferri, Mescolini. All.: Rossi

BASKET GIRLS: Pierdicca 8, Baldetti, Bimbova, Garcia Leon 8, Mataloni 11, Marinelli 6, Mandolesi 2, Pelliccetti 2, Yusuf 12, Maroglio 13, Garcia. All. : Castorina; vice: Montanari; prep. : Crucitti

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'