Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci, gran prova di forza a Marsala

Di Corrado Bellagamba

Pagina 1 di 1

14/11/2021

CBF Balducci, gran prova di forza a Marsala

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci, gran prova di forza a Marsala

 

Prestazione superlativa per la CBF Balducci HR Macerata che doma la Sigel Marsala con uno 0-3 frutto di una partita di grande concentrazione, carattere e pazienza, elementi necessari per venire a capo delle difficoltà create dalle siciliane, in vantaggio anche di +6 nel secondo e terzo set. Una vittoria che proietta la formazione maceratese al terzo posto in classifica del girone A.

Luca Paniconi conferma lo starting six consueto (Ricci-Malik in diagonale, Fiesoli-Michieletto in banda, Pizzolato-Martinelli al centro, Bresciani libero); Davide Delmati parte con Schacchetti e Okenwa sulla diagonale, Pistolesi e Panucci schiacciatrici, Caserta e Parini al centro e Gamba libero.

Pronti via ed è subito 0-3 con due aces di Ricci. Macerata prova a prendere il largo sfruttando due errori in attacco delle padrone di casa e l'ace di Malik scava un primo solco sul 5-9, prontamente recuperato dalla Sigel con gli attacchi di Pistolesi e l'ace di Caserta. Il break successivo è però quello buono, con la CBF Balducci che riprende il largo con gli attacchi di Fiesoli, Martinelli e di una scatenata Malik (9 punti per lei nel primo set). La difesa, con Bresciani sugli scudi, non fa sconti ed il divario si allarga fino ad un 12-20 che la CBF Balducci gestisce agevolmente, anche con un buon turno in battuta di Gasparroni subentrata dalla panchina; Malik trova il primo set ball sul 15-24, Panucci ne annulla due prima dell'errore in attacco di Pistolesi che chiude il parziale sul 17-25.

Il secondo set inverte i ruoli: stavolta è la Sigel a partire forte in particolare con il muro, con Macerata costretta ad inseguire e rispondere (in prima battuta con gli attacchi di Michieletto ed i muri di Pizzolato) gli strappi delle padrone di casa, che ora iniziano anche a martellare con la top scorer Okenwa. Sul 14-9 coach Paniconi si gioca la carta Ghezzi per Fiesoli in banda e la nuova entrata, in collaborazione con Malik e Martinelli, a rimettere il set ad un equilibrio che si protrae fino al 19 pari, quando due colpi di Michieletto riportano avanti la CBF Balducci. È 19-22, Marsala trova il break del pareggio ma è sempre Michieletto a portare avanti Macerata, sul 22-24. Prologo di un finale al cardiopalma con Marsala che porta il parziale ai vantaggi e annulla in totale 6 set ball alle ospiti (4 con Okenwa che però sul 26-25 sbaglia la pipe che avrebbe chiuso il set in favore di Marsala). Sul 29 pari Malik trova un altro set ball che stavolta diventa oro con l'errore al palleggio di Caserta.

Terzo parziale che inizia con Ghezzi in banda dall'inizio. La Sigel si fa scivolare addosso l'occasione persa e ricomincia a premere forte con Okenwa e Pistolesi in attacco. 12-6 e Paniconi cerca energie nuove al centro con Cosi per Martinelli: due muri della nuova entrata e un attacco della stessa Ghezzi permettono a Macerata di dimezzare il divario. Stavolta però Marsala riesce a mantenere il vantaggio fino al 23-19 ma come nel secondo set è Michieletto a suonare la carica per Macerata nei punti finali, con 3 attacchi consecutivi che valgono il 23 pari, prima dei due errori di Ferrario e Okenwa che chiudono set e match.

L'incontro sarà trasmesso in replica lunedì 15 novembre alle 21.30, sui canali 14 e 611 ed in simulcast sulla web tv al link https://radiostudio7.net/tv.

SIGEL MARSALA - CBF BALDUCCI HR MACERATA 0-3

SIGEL MARSALA: Ristori, Caserta 6, Deste ne, Patti ne, Panucci 8, Okenwa 21, Scacchetti 2, Gamba (L), Parini 3, Vaccaro, Pistolesi 13, Ferraro 1. All. Delmati

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Martinelli 4, Cosi 3, Michieletto 13, Gasparroni, Ghezzi 6, Ricci 2, Stroppa, Peretti, Pizzolato 6, Fiesoli 2, Malik 16. All. Paniconi

ARBITRI: Adamo, Ciaccio

PARZIALI: 17-25 (23’), 29-31 (38’), 23-25 (28’).

NOTE: Sigel 11 errori in battuta, 4 aces, 47% ricezione positiva (24% perfetta), 35% in attacco, 6 muri vincenti; CBF Balducci 4 errori in battuta, 4 aces, 57% ricezione positiva (27% perfetta), 33% in attacco, 6 muri vincenti.

 

Corrado Bellagamba

Addetto stampa HR Volley Macerata

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'