Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Volley Academy Sassuolo – La Green Warriors ospita Aragona nel turno infrasettimanale

Di Giorgia Casolari

Pagina 1 di 1

16/11/2021

Volley Academy Sassuolo – La Green Warriors ospita Aragona nel turno infrasettimanale

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Neanche il tempo di godersi la prima meritata vittoria esterna della stagione che la Green Warriors Sassuolo è già tornata in palestra in vista dell’ottava giornata di Regular Season: il campionato infatti non concede indugi ed il secondo turno infrasettimanale di Regular Season è alle porte. Domani – mercoledì 17 novembre – Dhimitriadhi e compagne ritroveranno le mura amiche del Pala Consolata, dopo quasi venti giorni di lontananza: di fronte, la Seap Dalli Cardillo Aragona.

Alla sua prima stagione in Serie A2, Aragona occupa al momento il nono in posto in classifica generale con cinque punti – 2 in meno della formazione neroverde, ma con una partita in meno rispetto alle sassolesi – ed è reduce dalla sconfitta al tie break dello scorso weekend contro Brescia, sconfitta maturata dopo che le siciliane si erano portate avanti 2-0.

Per quanto riguarda il roster, Aragona ha confermato in buona parte lo scheletro della scorsa stagione, con Valeria Caracuta in palleggio, l’opposto Sara Stival, il Capitano Serena Moneta in posto quattro ed i liberi Federica Vittoria e Fabiola Ruffa. Le new entry sono invece la palleggiatrice Martina Casarotti, le tre centrali Alessia Bisegna (a Sassuolo nelle scorse due stagioni), Benedetta Cometti e Michela Negri, le schiacciatrici Danijela Dzakovic e Nadine Zech e l’opposto Irene Zonta.

A fare il punto della situazione in casa Green Warriors è la centrale Giada Civitico: “La vittoria contro Busto ci serviva per tornare a respirare un po’ di aria positiva e adesso possiamo goderci le prossime partite con più serenità. Ora abbiamo due partite ravvicinate contro Aragona e Sant’Elia che sono vicine a noi in classifica generale, però noi non dobbiamo pensare tanto ad obiettivi specifici, a gare da vincere o a gare da perdere: noi siamo una squadra che deve pensare a sé, a fare bene il nostro gioco, a lavorare tanto individualmente e di gruppo perché possiamo veramente fare delle belle cose ma dobbiamo crederci e dobbiamo avere tanta fiducia in noi stesse, cosa che secondo me nell’ultimo periodo è un po’ mancata. Però sono certa che la bella vittoria contro Busto ci aiuterà a ritrovare quell’ottimismo e quel coraggio necessari”.

“Quello di Serie A2 è un campionato particolare – continua Civitico. Ogni partita è a sé ed ogni squadra può essere ostica, perciò non bisogna guardare tanto chi c’è dall’altra parte della rete ma dovremo piuttosto cercare di mantenere il nostro ritmo e cercare di lavorare su noi stesse. Sicuramente sarà una gara difficile – ma come lo sono tutte – e dovremo cercare di riproporre ed imporre il nostro gioco, che secondo me può essere la nostra chiave vincente.

 

Giorgia Casolari

Ufficio Stampa

Volley Academy Sassuolo

Seconda vittoria consecutiva per la Green Warriors: Aragona superata 3-1

Di Ufficio Stampa Volley Academy Sassuolo

Pagina 1 di 1

18/11/2021

Seconda vittoria consecutiva per la Green Warriors: Aragona superata 3-1

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Academy Sassuolo  -  Seconda vittoria consecutiva per la Green Warriors: Aragona superata 3-1

Seconda vittoria consecutiva per la Green Warriors Sassuolo, che tra le mura amiche del Pala Consolata supera 3-1 una mai doma Seap Dalli Cardillo Aragona e sale a quota 10 punti in classifica generale. Le neroverdi partono forte e – trascinate da Busolini e Gardini – si aggiudicano in scioltezza il primo parziale. Nel secondo però la musica cambia: Aragona cresce in ricezione ed in attacco e costruisce tanto in difesa. Il set prende presto la strada dell’equilibrio e le due formazione procedono a braccetto. Nel finale le ospiti sembrano trovare lo spunto vincete e vanno avanti 21-24: Sassuolo però non ci sta e prima pareggia poi va a sua volta al setball, chiudendo 27-25. Il terzo parziale è una fotocopia del secondo, tutto in equilibrio fino al 12-15 quando Aragona tenta la fuga: le padrone di casa comunque non si scompongono e ricuciono il gap. Tutto di nuovo in parità, poi la Seap mette la freccia: 21-24. Sassuolo annulla per ben due volte come aveva fatto nel parziale precedente, ma questa volta Aragona chiude ed accorcia 2-1 nella conta dei set. Quarto parziale in cui Sassuolo tenta – come nel primo set – la fuga fin dai primi scambi, trascinata da una super Gardini (10-6, 17-9). Aragona però non si dà per vinta ed accorcia 19-16: il finale di set sorride però alle padrone di casa che chiudono 25-21.

Green Warriors Sassuolo  -  Seap Dalli Cardillo Aragona

Parziali 25-19 27-25 23-25 25-21

Cronaca del match

Coach Venco conferma il 6+1 che aveva chiuso il mach contro Busto: Balboni in cabina di regia, Zojzi a completare la diagonale principale, al centro Busolini e Civitico, in posto quattro Gardini e Dhimitriadhi. Il libero è Rolando.

Dall’altra parte della rete, Coach Micoli schiera Caracuta in palleggio, Zonta opposto, al centro Cometti e Negri, in posto quattro Dzakovi e Moneta. Il libero è Vittorio.

Primo set

Tenta subito l’allungo la Green Warriors, che sull’iniziativa personale di Balboni trova il 4-1. Aragona ci prova con il mani out di Zonta (6-3), ma Gardini in pipe non perdona (9-4). Le ospiti però non ci stanno ed accorciano le distanze: pipe di Dzakovi e 11-9. Due difese granite di Busolini, poi il mani out di Gardini e la Green Warriors ritrova il +4 (14-10). Busolini è letteralmente on fire: due ace per la centrale neroverde e 16-10, con la panchina siciliana che si gioca il primo time out a disposizione. Sassuolo non si ferma e con Gardini in pallonetto vola a +8 (18-10). Il ventesimo punto in casa Green Warriors lo firma Gardini, con la panchina di Aragona che si gioca anche il secondo time out discrezionale (20-12). Zonta suona la carica delle siciliane (21-15). Il muro su Dhimitriadhi spinge Coach Venco a fermare il gioco (22-17): il rientro in campo sancisce anche l’esordio in maglia neroverde per Rasinska, in campo per Zojzi. Dhimitriadhi in mani out trova il 24-18: Cometti in primo tempo annulla (24-19), ma al secondo tentativo Sassuolo chiude con la pipe del Capitano.

Secondo set

Partenza sprint di Aragona (1-3), ma la risposta della Green Warriors è pronta: due ottime giocate di Gardini e pareggio neroverde (4-4). La schiacciatrice neroverde ci mette la firma anche a muro per il punto del sorpasso (5-4). Il set prende presto la strada dell’equilibrio (8-8, 13-13). Mette la sua firma nel set anche Rasinska – in campo per Zojzi – che in mani out firma il 16-15: il parziale continua però nel massimo equilibrio, con le due formazioni che si rispondono punto su punto (18-18). Mette la testa avanti Sassuolo, con il muro di Civitico (21-20) e Coach Micoli richiama le sue in panchina. Le ospiti escono bene dal time out e con l’ace di Negri si portano avanti (21-22) e questa volta è Coach Venco a fermare il gioco. Il diagonale di Moneta vale il +2 ed il secondo time per la panchina sassolese (21-23): un fallo in casa Sassuolo regala ad Aragona la palla del set (21-24). Due palle set annullate dalla Green Warriors e Coach Micoli ferma il gioco (23-24). Due muri di Gardini – prima su Dzakovic, poi su Zonta – e Gardini trova la palla del set (25-24). Aragona annulla, ma al secondo tentativo Sassuolo chiude 27-25 con la pipe di Gardini.

Terzo set

Tenta subito l’allungo Sassuolo, con il muro tetto di Rasinska su Dzakovic che vale il 4-1. Aragona però non si scompone e ricuce (5-4) e pareggia 6-6 complici gli errori in casa Sassuolo. Le ospiti sfruttano il momento di calo della Green Warriors e passano a condurre 7-9, con Coach Venco che richiama subito le sue in panchina. Sassuolo esce bene dal time out e riporta tutto in parità con Rasinska (9-9). Il set prosegue sotto il segno dell’equilibrio (11-11), poi Aragona tenta l’allungo con Dzakovic dai nove metri e la panchina sassolese interrompe subito il gioco (12-15). La reazione sassolese è pronta: il muro di Busolini vale il nuovo pareggio (15-15). Tutto prosegue nel massimo equilibrio (18-18), poi Aragona prova a mettere la freccia con due giocate targate Dzakovi (20-22). Due falli in casa Sassuolo regalano alle ospiti il 21-24: capitan Dhimitriadhi annulla dai nove metri, ma secondo tentativo Aragona chiude (23-25) ed accorcia le distanze.

Quarto set

Tenta subito la fuga Aragona(0-2), ma Sassuolo ricuce immediatamente con Gardini dai nove metri (2-2). Il set prende presto la strada dell’equilibrio (5-5), poi Sassuolo prova timidamente a mettere la testa avanti con Gardini (8-6): il mani out della schiacciatrice neroverde vale il +3 per Sassuolo ed il primo time out per la panchina di Aragona (9-6). Gardini è on fire e – al rientro dal time out – piazza la parallela che vale il 10-6. Aragona ci prova (10-8), ma Sassuolo non ci sta: due muri – uno firmato Cantaluppi, l’altro Civitico – e la Green Warriors si porta sul 13-8. L’attacco fuori misura di Dzakovic vale il 16-9 ed il secondo time out per la panchina ospite. Il massimo vantaggio sassolese arriva al rientro in campo: ace di Gardini e 17-9. Aragona però non si dà per vinta ed accorcia 17-12 e questa volta è la panchina sassolese a fermare il gioco. Si avvicina ancora la Seap (19-16), ma Sassuolo non ci sta ed allunga di nuovo (21-16). La parallela di Gardini vale il 23-19, poi Civitico in primo tempo firma il 24-20: chiude capitan Dhimitriadhi in mani out (25-21).

 

 

Ufficio Stampa

Volley Academy Sassuolo

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'