Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Virtus Segafredo Bologna - Beatrice Barberis è stata ospite su TRC , le sue parole

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

19/11/2021

Virtus Segafredo Bologna - Beatrice Barberis è stata ospite su TRC , le sue parole

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Barberis: “La Nazionale un’emozione. In Virtus un bel gruppo, il coach ci chiede positività e attaccamento alla maglia”

Una delle protagoniste, fin qui, della stagione della Virtus Segafredo Bologna femminile e fresca di convocazione con la Nazionale, per la recente finestra di qualificazione ad EuroBasket Women 2023, Beatrice Barberis è stata ospite su TRC, emittente ufficiale del club bianconero: “La settimana con la Nazionale è stata bellissima, non mi aspettavo di essere nelle 12 all’inizio. Ho trovato compagne che solitamente ho come avversarie ed è stato bello perché comunque si è creato subito un bel gruppo. Abbiamo vinto entrambe le partite, due gare diverse che però abbiamo affrontato allo stesso modo. A Faenza poi è stato ancora più bello, perché abbiamo sentito il calore della gente ed è stata un’emozione indescrivibile, era da tanto tempo che non provavamo quelle emozioni.”

Per l’ala bianconera non solo basket ma anche due lauree, con la terza in arrivo: “Ho fatto una scelta da giovane, per me studiare era veramente importante. Ho deciso che non sarei venuta via da casa prima di aver finito di studiare, perché volevo comunque portare avanti sia la carriera sportiva che quella universitaria, anche in ottica futura.”

Dopo la settimana con la maglia azzurra, Barberis e compagne sono tornate ad allenarsi in palestra per i prossimi impegni in campionato ed EuroCup, insieme anche a Cecilia Zandalasini, introdotta nel mondo bianconero proprio da Barberis: “Sono stata davvero contenta di ritrovare ‘Ceci’, dopo aver fatto quasi tutte le giovanili con lei. Ci troviamo molto bene, è una grandissima persona oltre che una grandissima giocatrice. Ero entusiasta del suo arrivo. Ma in generale siamo un bel gruppo, le giocatrici straniere si sono integrate benissimo, stiamo bene insieme. Gli obiettivi? Si gioca sempre per vincere, abbiamo quell’obiettivo cercando sempre di dare il nostro meglio: la società ha investito tanto e noi vogliamo dare tutto. L’impegno del Presidente Zanetti è molto bello e allo stesso tempo importante, potrebbe essere di esempio per altre piazze italiane e speriamo lo sia. La vittoria con Venezia? È stata solo una partita, abbiamo ancora tanto da fare. Sicuramente è stata una serata importante perché avevamo voglia di fare bene e di ritrovarci. Però testa bassa e lavorare, già da domenica con una partita importante contro Ragusa.  Il coach ci chiede atteggiamento positivo in campo e attaccamento alla maglia, sono le due cose più importanti, indipendentemente dalle vittorie e dalle sconfitte. “

Beatrice Barberis è ormai alla sua seconda stagione a Bologna: “Adoro i tortellini in brodo. A parte questo, l’anno scorso si poteva uscire poco, quest’anno abbiamo un po’ più di libertà e a volte cerco di fare passeggiate in centro, mi piace molto la città. Ho molte amiche bolognesi e anche grazie a loro in questi due anni ho vissuto Bologna a fondo.” 

Dopo la sfida di domenica con Ragusa, la Segafredo sarà impegnata in EuroCup per la decisiva partita con Carolo in casa: “L’inizio in coppa è stato difficile, non eravamo mai al completo. Adesso da qualche settimane siamo al completo, sia con Turner che con Cinili. Abbiamo vinto l’ultima con Gernika e adesso abbiamo come obiettivo quello di continuare a rincorrere il passaggio del turno. Ci stiamo allenando bene in palestra. Per molte di noi in una competizione europea è la prima volta e quindi bisogna cercare di fare il meglio possibile.” 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBF, 7^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 70-83

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

21/11/2021

LBF, 7^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 70-83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBF, 7^ giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 70-83

Il tabellino e il commento della gara e il post partita di Coach Lardo 

Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa: 70-83

(Q1 24-12; Q2 39-31; Q3 49-56)

Virtus Segafredo Bologna: Hines-Allen 12, Pasa 3, Ciavarella ne, Tava, Migani ne, Barberis 12, Dojkic 10, Battisodo 5, Turner 17, Zandalasini 11, Cinili. Coach: Lardo

Passalacqua Ragusa: Romeo 12, Consolini 5, Kacerik ne, Tagliamento 15, Bucchieri ne, Santucci 9, Hebard 2, Taylor 24, Ostarello 7, Kuier 9. Coach: Recupido

Arbitri: Boscolo, Chersicla, Mottola.

Debutto casalingo sul parquet della Segafredo Arena per la squadra di Coach Lardo, attesa nel big match della 7^giornata contro Ragusa. Inizio di primo quarto a tinte bianconere, Zandalasini e compagne difendono il pitturato, ripartono in contropiede  e constringono le loro avversarie al -5 dopo 3′ dalla palla a due (7-2). Il time out chiamato da Coach recupido non sortisce l’effetto sperato, la Virtus continua ad attaccare senza sosta, Turner fa la voce grossa sotto i tabelloni e il tabellone recita +14 Segafredo a meno di 3′ dalla prima sirena (20-6). Il pubblico presente applaude il debutto di Cinili alla sua prima partita stagionale in maglia virtussina, la squadra siciliana prova a rientrare in partita, ma Pasa mette la tripla dall’arco rispedendo le avversarie a -12 dopo i primi 10′ di gioco (24-12). I primi 5′ del secondo quarto vedono la reazione di Tagliamento e compagne, le biancoverdi concretizzano i loro giochi in attacco e si riportano a -6 (28-22).  Fase convulsa della gara con le V Nere che grazie ai liberi di Barberis tiene a distanza le ospiti (33-24) a 3′ dall’intervallo lungo. Il break di 4 a 0 siciliano obbliga coach Lardo ad interrompere il gioco perchè la Passalacqua si riporta pericolosamente a -5; Turner e Hines-Allen guidano le azioni di Bologna, Battisodo appoggia con una mano la palla del +8 a 28” dalla fine, è l’ultimo canestro. Sirena e squadre che rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 39 a 31 Segafredo. Il secondo tempo vede la Virtus faticare sotto canestro, Ragusa costruisce la sua rimonta e concretizza il sorpasso grazie a Taylor e Tagliamento (41-45), Barberis parte in contropiede appoggia il -2 a 4′ dalla terza sirena; Consolini e Romeo portano sul +9 le loro compagne di squadra (45-54), Hines-Allen penetra nel pitturato ed accorcia le distanze, ma Ostarello vanifica gli sforzi fatti, intercetta il passaggio e si invola a canestro. 2/2 di Barberis e il terzo quarto termina 49 a 56 Ragusa. Virtus che torna a -2 con Barberis e una grande tripla allo scadere di Zandalasini, ma Kuier piazza il break del 5 a 0 biancoverde; Zandalasini trova ancora una volta il tiro dall’arco, che riporta a contatto le bianconere (59-63). La gara si accende da ambo i lati del campo, l’ultimo possesso di Ragusa si conclude con il +6 delle siciliane (61-67), che obbliga coach Lardo a chiamare il time out a 5′ dalla fine. Dojkic segna da tre, Turner segna, subisce il fallo e chiude il gioco da tre punti che vale il -2 bianconero a 2′ e 35”. Tripla di Taylor, tre punti anche per Tagliamento, Dojikic è costretta a lasciare il campo dopo aver commesso il 5° fallo. Ragusa scappa sul +9 a 1′ e 27” dalla fine. La Virtus non riesce a rimontare, vince Ragusa con il punteggio di 70 a 83.

LBA, 7^ giornata | Il post partita di coach Lardo: “Sconfitta meritata, mi prendo la responsabilità”

Dopo la sconfitta con Ragusa ha parlato in conferenza stampa coach Lardo: “È successo un po’ quello che temevo, che la pausa ci togliesse certezze nel buon momento che avevamo nelle ultime settimane. Sconfitta meritata, chiaramente è responsabilità mia, l’ho detto alle ragazze. Abbiamo avuto quintetti che non pungevano in difesa. Dispiace per come è maturata la sconfitta. Oggi abbiamo avuto energia a tratti, bene nel primo tempo poi ci siamo lasciati andare: ci hanno messo le mani addosso, ci hanno innervosite, era quello che dovevamo fare noi. Però siamo all’inizio, lavoriamo sodo senza fare drammi. Questa squadra ha dimostrato di giocarsela con tutte quando gioca in un certo modo. Tatticamente non abbiamo fatto bene in attacco, doveva essere il nostro punto di forza. Ma in generale non è accettabile prendere 83 punti: non c’è stata cattiveria e determinazione.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Le parole del pre - partita di coach Lino Lardo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

20/11/2021

Virtus Segafredo Bologna - Le parole del pre - partita di coach Lino Lardo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Virtus Segafredo Bologna - Le parole del pre - partita di coach Lino Lardo

LBF, 7^ giornata | Il pre partita di coach Lardo: “Conosciamo il valore di Ragusa, vogliamo fare una buona prova”

 Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa, domenica 21 novembre ore 15, Virtus Segafredo Arena

Diretta LBFTV e TRC (canale 15 DT)

Rientra tra le convocabili Sabrina Cinili

Alla vigilia della sfida con Ragusa ha parlato coach Lino Lardo: “Innanzitutto non vediamo l’ora di giocare nella nostra nuova casa, le ragazze sono entusiaste. Ci aspetta una partita tosta, conosciamo il valore di Ragusa che ha un roster molto competitivo, a maggior ragione con l’arrivo dell’ultima giocatrice straniera. Per noi sarà un test importante contro una squadra importante. È stata una settimana di preparazione ovviamente particolare, con il rientro dalle Nazionali e Sabrina Cinili che si è allenata tutta la settimana: cercheremo di riprendere il buon cammino interrotto prima della sosta. Siamo carichi, conosciamo l’importanza della partita e vogliamo fare una buona prova.”

Biglietti ancora disponibili (1€ per abbonati maschile) al seguente link

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

 

Virtus Segafredo Bologna : LBF / Il focus sulle nostre avversarie Passalacqua Ragusa

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

18/11/2021

Virtus Segafredo Bologna : LBF / Il focus sulle nostre avversarie  Passalacqua Ragusa

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna : LBF / Il focus sulle nostre avversarie  Passalacqua Ragusa

Undici, gli incontri totali tra Virtus e Ragusa nella loro storia: le ragazze bianconere guidano di una sola lunghezza (6) il conteggio delle vittorie sulle siciliane (5).

Al di là dei meri conteggi si dovranno fare i conti con una parigrado che vuole sedere al tavolo dei grandi, a cui manca anche la partita da recuperare contro Sassari, capace di eguagliare il massimo di punti in campionato raggiunto dalla Virtus: i 97 punti contro Sassari alla sesta giornata.

Ampio merito va attribuito alla playmaker Nicole Romeo che se in campionato viaggia a 16 di media, seconda miglior tiratrice da tre in campionato con il 61% frutto di 16/26, anche con la Nazionale non scherza come testimoniano i 12 punti nell’ampia vittoria contro il Lussemburgo con la maglia azzurra. A condurre la nazionale italiana c’è proprio il coach che domenica siederà sulla panchina di casa, quel Lino Lardo che sta già pensando magari a qualche contro offensiva per limitarne la visione e la pericolosità.

L’area sarà protetta da due giocatrici che complicheranno non poco la vena offensiva della Virtus e rispondono al nome di Kuier e Ruzickova, entrambe ampiamente sopra il metro e 90, anche se sono solo 157 rimbalzi per Ragusa e penultimo posto in questa classifica.

Se da un lato si fatica a catturarli, con una dedizione difensiva non impeccabile, in attacco il divertimento è più che assicurato. Taylor, energica e focosa 4 a cui piace gravitare lontano da canestro, porta in dote 15 punti di media e 7 rimbalzi, Tagliamento con i suoi 11 punti a partita e l’80% al tiro copre lo spot di 3, ma all’occorrenza può spostarsi verso il centro, fungendo da 4 rapido. Squadra duttile quella siciliana: in cabina di regia si possono alternare tranquillamente tre giocatrici e questo amplia enormemente la forbice nel discorso marcature preventive, mettendo in difficoltà anche le difese più organizzate.

Un aiuto ulteriore giunge dal mercato, con l’arrivo di Ruthy Hebard direttamente dalla WNBA dove ha disputato una stagione con le Chicago Sky. La statunitense, classe ’98, arriva con un curriculum di tutto rispetto: miglior percentuale al tiro in campionato ma soprattutto il titolo di campionessa in carica, non certo da comprimaria.

Innesto, che è ostentata dichiarazione di guerra per le altre pretendenti al titolo, perché Ragusa è chiamata al definitivo salto di qualità. Roster ben oliato, mix di giocatrici esperte e giovani e un coach come Recupido, che non ha bisogno di presentazioni. Il problema semmai, è mantenere le aspettative.

 

Area Comunicazione e  Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'