Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Serie A, 8a giornata: il pre-partita del derby Faenza – Virtus Bologna

Di Ufficio Stampa Faenza Basket Project

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Serie A, 8a giornata: il pre-partita del derby Faenza – Virtus Bologna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Dopo la fondamentale vittoria sul parquet toscano di Empoli, l’E-Work si appresta a tornare a calpestare il parquet casalingo del ‘Bubani’, per quella che si annuncia sicuramente come una delle sfide più attese della stagione dalla città romagnola. L’ottava giornata di campionato mette infatti di fronte le ragazze di Coach Sguaizer alla Virtus Segafredo Bologna, in un derby emiliano-romagnolo per il quale ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni.

Le due formazioni vengono da momenti un po’ diversi, con Faenza che è riuscita a trovare il primo successo esterno stagionale nella scorsa giornata, dimostrando che il processo di crescita della squadra sta continuando e sta portando a raccogliere i primi frutti del duro lavoro iniziato quest’estate. Dall’altra parte la Virtus è reduce da due ko nell’ultima settimana: in campionato le bolognesi sono state superate da Ragusa, mentre in EuroCup hanno ceduto il passo a Carolo.

Le padrone di casa stanno recuperando dai tanti acciacchi fisici avuti in questo avvio di stagione, mentre nel roster della Segafredo spicca tra tutte ovviamente il nome di Cecilia Zandalasini, oltre che della recente finalista WNBA Turner sotto i tabelloni. Riportiamo ora alcune dichiarazioni del pre-partita dell’allenatore bianconero Sguaizer, che presenta così la sfida di questa sera:

“Il recupero piano piano di tutte le atlete ci sta portando ad una situazione in cui lavorare in palestra diventa un po’ più semplice, non dobbiamo rincorrere continuamente situazioni di emergenza, che finora erano diventate un punto d’incontro quotidiano. Chiaramente non sarà semplice gestire lo strapotere fisico di Bologna, soprattutto nelle prime 5, dovremo essere brave a gestire le situazioni di post-up anche delle esterne, soprattutto con Zandalasini, ma anche Barberis quando gioca da numero 3. Ovviamente grande attenzione anche alle interne, in questo momento forse più Hines che Turner ci porterà a dover pensare a qualcosa di tattico per poterle arginare. Cercheremo di ripartire quantomeno dall’impegno messo a Empoli, riuscire a fare una partita positiva sarebbe già un ottimo risultato per noi. Speriamo che il pubblico ci dia una grande mano qua al Bubani, finalmente a in casa nostra in una palestra che conosciamo bene, spero possa dare una spinta in più alle nostre ragazze”

La sfida sarà trasmessa da LBF Tv,  canale ufficiale della Legabasket Femminile. Il tiro arbitrale sarà composto da Frosolini, Di Marco e Pellegrini. Palla a due in programma alle ore 20.30 al Pala Bubani.

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E-Work

Techfind Serie A1: nell'anticipo la Virtus Bologna supera Faenza nel "derby"

Di Ufficio Stampa Lega Basket Femminile

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Techfind Serie A1: nell'anticipo la Virtus Bologna supera Faenza nel "derby"

Foto : Marco Brioschi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Dopo una partenza complicata, la Virtus Segafredo Bologna cresce e batte senza troppi patemi la E-Work Faenza nel derby della regione Emilia-Romagna, 43-77.

Ottimo primo quarto per Faenza che parte con carica ed energia, chiudendo sul 18-14 i 10' iniziali sui due punti di Castello. La Virtus però si risveglia nel secondo parziale chiudendo sul +11 a metà gara (29-40): un 2-15 di parziale nei minuti conclusivi della frazione guidato soprattutto dai punti e dai falli subiti di Hines-Allen (21 punti, 7 falli subiti e 8/8 ai liberi) fa volare le bianconere verso la leadership del match.

Il colpo subito nelle ultime battute del secondo quarto è letale per la E-Work Faenza che non riesce a reagire nemmeno al rientro della pausa lunga, anche perchè la Virtus alza il ritmo. Specie in difesa, appena 5 punti concessi: in attacco ci pensa Zandalasini, ben coadiuvata dalle americane di Bologna e da Dojkic. L'ultimo quarto è pura accademia per le bolognesi, con Faenza che d'orgoglio e grinta sfoggia alcuni sprazzi di buone giocate per provare a limitare il passivo (12 di Policari per la squadra di casa): un margine che però a fine gara dice -34.

E-Work Faenza - Virtus Segafredo Bologna 43 - 77 (18-14, 29-40, 34-65, 43-77)

E-WORK FAENZA: Kunaiyi-Akpanah* 7 (2/5, 0/1), Schwienbacher 2 (1/2, 0/2), Cappellotto, Morsiani* 2 (1/6, 0/2), Cupido* 4 (2/4, 0/2), Policari* 12 (2/3, 2/4), Manzotti 5 (1/3, 1/2), Llorente, Castello 4 (1/6 da 2), Davis* 7 (3/7, 0/1), Porcu

Allenatore: Sguaizer D.

Tiri da 2: 13/38 - Tiri da 3: 3/19 - Tiri Liberi: 8/12 - Rimbalzi: 35 9+26 (Kunaiyi-Akpanah 12) - Assist: 11 (Cupido 4) - Palle Recuperate: 8 (Schwienbacher 3) - Palle Perse: 22 (Cupido 5) - Cinque Falli: Policari

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hines-Allen* 21 (5/10, 1/3), Pasa* 3 (1/3, 0/1), Tassinari 6 (0/1, 2/2), Ciavarella 6 (0/3, 1/4), Tava, Migani, Dojkic* 16 (6/9, 1/3), Battisodo 8 (1/1, 2/3), Turner* 8 (3/7 da 2), Zandalasini* 9 (3/7, 1/2)

Allenatore: Lardo L.

Tiri da 2: 19/41 - Tiri da 3: 8/18 - Tiri Liberi: 15/17 - Rimbalzi: 41 7+34 (Turner 10) - Assist: 16 (Hines-Allen 7) - Palle Recuperate: 15 (Hines-Allen 4) - Palle Perse: 17 (Hines-Allen 3)

Arbitri: Frosolini I., Di Marco R., Pellegrini A.

 

Area Comunicazione e Stampa 

Lega Basket Femminile

LBF, 9^ giornata | E-Work Faenza vs Virtus Segafredo Bologna: 43 – 77

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

27/11/2021

LBF, 9^ giornata | E-Work Faenza vs Virtus Segafredo Bologna: 43 – 77

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

 

LBF, 9^ giornata | E-Work Faenza vs Virtus Segafredo Bologna: 43 – 77

Il tabellino e il commento della gara e le parole del coach nel post gara. 

E-Work Faenza – Virtus Segafredo Bologna: 43 – 77

(Q1 18-14; Q2 29-40; Q3 34-65)

E-Work Faenza: Kunaiyi 7, Schwiendbacher 2, Cappellotto, Morsiani 2, Cupido 4, Policari 12, Manzotti 5, Llorente, Castello 4, Davis 7, Porcu. Coach: Sguaizer

Virtus Segafredo Bologna: Hines-Allen 21, Pasa 3, Tassinari 6, Ciavarella 6, Tava, Migani, Dojkic 16, Battisodo 8, Turner 8, Zandalasini 9.  Coach: Lardo

Arbitri: Frosolini, Di Marco, Pellegrini.

Derby emliano romagnolo quello che va in scena al Palabubani tra E-Work Faenza e Virtus Segafredo Bologna, 9^giornata del massimo campionato cestistico femminile. Virtus che parte forte dopo i primi minuti di gioco, Dojkic e Hines – Allen trovano il primo vantaggio per le loro compagne (2-7) prima che Morsiani e Cupido accorcino lo svantaggio iniziale. Zandalasini e Dojkic piazzano il break del 4 a 0 e la panchina faentina chiama il primo time out della gara; 6 a 11 Segafredo a 4′ dalla prima sirena. Pareggio immediato delle romagnole che lottano nel pitturato e segnano, controsorpasso ad opera di Policari e Marzotti e coach Lardo interrompe il gioco chiamando time out, 16-11 Faenza a 2′ dalla fine del primo periodo di gioco. La tripla della capitana virtussina accorcia le distanze, Castello segna e il primo tempo si chiude sul punteggio di 18 a 14 per le padrone di casa. La Virtus parte forte, Turner stoppa le incursioni avversarie, Battisodo e Dojkic segnano e mettano in atto il controsorpasso bolognese, 22 a 23 a poco più di 6′ dall’intervallo lungo. Partita vibrante, Faenza fatica a trovare la via del canestro, va in difficoltà sotto le plance e la Segafredo ne approfitta allungando a +7 (25-32) le distanze dalle romagnole; fase convulsa e nervosa del match, quando mancano 2′ alla seconda sirena Hines-Allen per due volte consecutive va in lunetta e permette alle sue compagne di tocca il +11. Faenza prova a reagire ma non riesce a rimontare lo svantaggio accumulato, squadre a riposo sul punteggio di 29 a 40 Virtus. Secondo tempo che si apre con il parziale di 9 a 2 per la ragazze di coach Lardo, la Virtus si porta sul +18 (31-49) e conduce il ritmo della gara; tripla di Zandalasini che poi stoppa successivamente nella propria area la sua diretta avversaria, Faenza non segna più, Hines Allen chiude il gioco da tre punti e il vantaggio delle bolognesi aumenta con il passare del tempo, 31 a 55 a 5′ abbondanti dalla terza sirena. Altro parziel messo a segno da Dojkic (+29 Segafredo) che obbliga la panchina faentina a chiamare il time out; Pasa fa 1/2 dalla lunetta, Hines-Allen appoggia al ferro e la Virtus mette definitivamente in ghiacciaia la partita. Sirena e terzo quarto che si chiude sul punteggio di 34 a 65 Segafredo. Ultimi 10′ di gioco che hanno ben poco da dire, Segafredo in pieno controllo con Hines-Allen e Ciavarella che tirano dai 6 e 75 e aumentano il divario con le romagnole. La Virtus domina il derby e torna alla vittoria, finisce 43 a 77  al PalaBubani di Faenza.

LBF, 9^ giornata | Lardo: “Queste risposte sono importanti per la fiducia e per il futuro.”

Le parole di coach Lardo nel post derby: “Bello giocare in questa cornice di pubblico, clima caldo e in un palazzetto difficile. Temevamo questa partita, venivamo da un momento difficile, ma ho avuto bellissime risposte da tutte le ragazze. Nel primo tempo abbiamo stancato le nostre avversarie e grazie a questo abbiamo fatto un grandissimo terzo quarto. Abbiamo tantissimi margini di miglioramento, piano piano stiamo mettendo tutti i tasselli, ringrazio tantissimo le ragazze per la disponibilità. Ci stiamo conoscendo sempre di più, siamo ancora in costruzione, ma il clima è buono, le ragazze si allenano bene e queste risposte sono importanti per la fiducia e per il futuro.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Faenza Basket Project E - Work - Virtus Segafredo Bologna 43-77 (18-14, 11-26, 5-25, 9-12)

Di Ufficio Stampa Faenza Basket Project

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Faenza Basket Project E - Work - Virtus Segafredo Bologna  43-77 (18-14, 11-26, 5-25, 9-12)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie A, 8a giornata: l’E-Work regge un quarto, ma la Segafredo prende il largo nella ripresa e passa al Bubani

Faenza Basket Project E - Work - Virtus Segafredo Bologna  43-77 (18-14, 11-26, 5-25, 9-12)

L’E-Work torna al PalaBubani per il derby emiliano-romagnolo con la Segafredo, ma dopo un ottimo primo quarto di gioco cede il passo alla Virtus Bologna, che passa sul parquet delle bianconere col punteggio finale di 43-77.

Miglior realizzatrice per Faenza Elisa Policari, che chiude la sfida a quota 12, mentre dall’altra parte l’assoluta protagonista è Hines-Allen, che ne mette 21 a referto, conditi anche da 7 rimbalzi, 7 assist e 7 falli subiti. Prossimo impegno per le ragazze di coach Sguaizer in programma sabato prossimo in terra sarda contro la Dinamo Sassari.

Quintetto Faenza: Cupido, Davis, Policari, Morsiani, Pallas

Quintetto Virtus: Pasa, Dojkic, Zandalasini, Hines-Allen, Turner

La Segafredo cerca di imprimere sin dall’inizio il suo ritmo, con una forte pressione difensiva e la volontà di correre veloce in contropiede: Dojkic segna 6 dei primi 11 punti delle bolognesi, mentre per l’E-Work sono Davis e Morsiani a guidare le azioni offensive (6-11). Sguaizer è costretto al primo timeout di serata e Faenza reagisce al rientro sul parquet, piazzando un break di 10-0, ispirato dalle triple di Policari e Manzotti, che regalano il massimo vantaggio alle romagnole sul 16-11. La prima frazione si chiude col piazzato di Elena Castello sulla sirena, che vale il 18-14 per l’E-Work.

Faenza prosegue nel suo momento positivo, trovando buone soluzioni offensive e contenendo le individualità della Segafredo. Serve l’esperienza di Battisodo per risvegliare l’attacco bolognese, che si accende in un amen e con l’ex faentina prima, con Dojkic poi, firma un importante parziale che riporta avanti la Virtus fino al 25-32 a 3′ dall’intervallo. La squadra di coach Lardo cerca di sfruttare la fisicità di Hines-Allen, che risponde presente e prende il controllo della zona pitturata, salendo ben presto in doppia cifra e dando l’impressione di essere difficilmente contenibile spalle a canestro. La seconda tripla di serata di Tassinari vale il +13 per le ospiti, che chiudono il secondo quarto sul 29-40.

Bologna rientra in campo con la voglia di dare subito la spallata decisiva alla sfida e Faenza non riesce a trovare contromisure per limitare Zandalasini e compagne. L’E-Work segna solo 2 punti nei primi 6 minuti del quarto, mentre la Virtus ne mette 20 sul referto, volando sul +29 (31-60). Diventa protagonista anche Cecilia Zandalasini, con 7 punti in fila ed una bella stoppata su Morsiani, mentre Hines-Allen e Dojkic proseguono nella loro ottima serata, salendo rispettivamente a 14 e 16 punti realizzati.  Policari interrompe il digiuno faentino, ritrovando il fondo della retina dopo diversi minuti, ma Turner mantiene invariata la distanza tra le due squadre. Il terzo quarto si chiude sul 34-65.

Gli ultimi 10 minuti di gioco servono sostanzialmente solo a definire quello che sarà il risultato finale del match, con entrambi i coach che cercano di allungare il più possibile le rotazioni, con il rientro sul parquet di Licia Schwienbacher dopo alcune settimane di assenza per un problema al polpaccio per Faenza e con la giovani Cappellotto e Migani in campo da una parte e dall’altra. Policari è costretta a lasciare il campo in anticipo a causa del quinto fallo personale commesso, chiudendo così la sua serata come top scorer dell’E-Work a quota 12.

Tabellino Faenza: Pallas 7, Morsiani 2, Cupido 4, Policari 12, Davis 7, Schwienbacher 2, Cappellotto, Manzotti 5, Llorente, Castello 4, Porcu

Tabellino Virtus: Battisodo 8, Hines-Allen 21, Pasa 3, Djokic 16, Turner 8, Zandalasini 9, Tassinari 6, Ciavarella 6, Migani, Tava

 

Area Comunicazione e Stampa

Faenza Basket Project E-Work

Virtus Segafredo Bologna - LBF Il focus sulle nostre avversarie Faenza Basket Project

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

26/11/2021

Virtus Segafredo Bologna -  LBF  Il focus sulle nostre avversarie Faenza Basket Project

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Poca, idealmente, sarà la distanza fisica che la Virtus dovrà coprire per decidere il suo futuro. Tra la partita interna in coppa contro Carolò e la trasferta a Faenza per il campionato, passano poco più di 60 km che potrebbero racchiudere tanto del riscatto della Segafredo dopo la sconfitta in EuroCup. Faenza, osservando la classifica, potrebbe sembrare avversario ampiamente alla portata in quanto neopromossa e pertanto ancora in fase di evoluzione con un roster profondamente mutato dallo scorso anno e dallo scorso campionato. Così però non è, perché essendo squadra giovane vive di quelle folate energiche tipiche della gioventù, capace di segnarne solo 38 contro Venezia, ma di difendersi con onore contro Schio.

Sotto canestro si giocherà uno scontro già visto in altre uscite, tra la Kunaiuyi-Akpanah e Turner che viaggiano su medie molto simili a rimbalzo: se la prima può vantare su una media di 13 rimbalzi a partita con a referto già sette gare, la giocatrice originaria di Pearland ha garantito la stessa media (12 a gara) ma con la età delle partite giocate. Terzultimo attacco dall’interno dell’area e penultimo da oltre l’arco: con queste posizioni Faenza viaggia con una media di 55-60 punti a partita, concedendone in media 70, lasciando spesso spazio a vere e proprie imbarcate. Davis (12.7 a partita) e Policari (10 pt per lei) rappresentano i principali pericoli di una squadra che non ha un vero e proprio leader ma si affida idealmente a giocatrici diverse ogni partita, motivo di preoccupazioni per coach Sguizer. Partita che la Virtus deve affrontare nella migliore delle condizioni per restare incollata alle posizioni di vertice in campionato e ricominciare ad aggiungere punti in classifica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'