Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova 93-71

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

28/11/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova 93-71

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova 93-71

Serie B OldWildWest

Nona giornata girone C

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova 93-71 (parziali 34-18, 56-36, 77-50)

TABELLINO RIMINI: Tassinari 17 (4/6, 3/4), Saccaggi 17 (1/2, 5/5), Fabiani 12 (6/10), Bedetti 11 (2/2, 1/4), Masciadri 10 (1/4, 2/2), Arrigoni 10 (3/7), Rinaldi 7 (2/4, 1/1), Scarponi 5 (1/2, 1/4), Mladenov 3 (0/6, 1/3), Rivali 2 (1/3), Rossi 2 (1/1), Amati (0/1 da tre). All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO GIULIANOVA: Di Carmine 15 (4/10, 1/1), Fattori 15 (3/6, 3/5), Motta 15 (3/4, 2/5), Caverni 8 (4/6, 0/1), Giacomelli 6 (0/1, 0/6), Buscaroli 6 (1/2, 0/2), Cianci 4 (2/4, 0/3), Bischetti 2 (1/1, 0/1), Scarpone S., Nafea NE, Scarpone F. NE. All. Domizioli, Montuori, Bontà.

Terza vittoria di fila per RivieraBanca Basket Rimini!! Ottima prestazione dei nostri biancorossi che sfoderano tutto il loro talento offensivo e superano Basket Giulianova nella nona giornata di campionato dopo una partita condotta dall'inizio alla fine, raggiungendo in certe occasioni anche le trenta lunghezze di vantaggio. Segnali incoraggianti da parte di tutto il gruppo, come dimostrano i ben sei giocatori in doppia cifra, ed in particolare dai giovani che si sono fatti trovare pronti sul parquet con un minutaggio maggiore rispetto al solito.

Partenza lanciatissima di Rimini che brucia la retina dall'arco con Saccaggi, capitan Rinaldi ed un doppio Masciadri (14-9 al 4') prima che Bedetti e Rivali costringano Domizioli al timeout. La fuga dei biancorossi continua ancora col tiro pesante: le triple di Tassinari, Mladenov e le due in fila di Saccaggi valgono il +16 di fine primo quarto (34-18). RivieraBanca allunga ancora ad inizio secondo quarto e Domizioli chiama nuovamente timeout dopo i canestri di Tassinari e Scarponi (40-20 al 13'). Gli abruzzesi tentato una reazione con le triple di Motta e Di Carmine e le firme dei giovani Buscaroli e Bischetti (42-30 al 16'). Rimini reagisce prontamente con 5 punti di un eccellente Saccaggi e due invenzioni di Tassinari che regalano il +20 di fine primo tempo (56-36). Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi danno un'ulteriore spallata alla partita con un parziale di 9-0 che forza un altro timeout di Domizioli (65-36 al 22'). Giulianova non riesce a trovare adeguate contromisure e Rimini protegge il vantaggio mantenendosi sempre abbondantemente sopra i 20 punti di distacco. Negli ultimi 10' c'è tanto spazio per i giovani: Mladenov è riuscito a ritrovare un po' di ritmo partita dopo l'infortunio, mentre Scarponi e soprattutto Fabiani vanno ripetutamente a segno e contribuiscono alla vittoria finale!

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari:

"Difensivamente siamo stati obiettivamente molto approssimativi, nel primo tempo abbiamo fatto sempre canestro da tre punti e ad inizio terzo quarto abbiamo dato uno scossone finale andando sul +30 perchè abbiamo fatto tre azioni difensive degne e questo ci ha permesso di dilatare il vantaggio. La partita, a parte i primi cinque minuti, non è mai stata in discussione e questo va dato atto alla mia squadra: potremmo fare mille considerazioni su cosa si potrebbe fare di meglio, per noi oggi era importante vincere questa partita e siamo riusciti a dare minuti e rotazioni a tutti, nessuno è uscito dal campo stanco e credo sia uno dei punti chiave della giornata."

 Sei giocatori in doppia cifra significa che il gioco di squadra è stato molto fluido.

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

27/11/2021

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

RivieraBanca Basket Rimini-Basket Giulianova, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Eugenio Rivali

 Coach, domani si torna al Flaminio per la sfida contro Giulianova. Cosa servirà alla squadra per conquistare i 2 punti?

"Giocare con grande intensità e durezza dall'inizio, dovremo fare una partita d'impatto perchè Giulianova non sta attraversando un buon momento, ma ha comunque delle caratteristiche tecniche importanti: Giacomelli rientra ed è un addizione di talento e punti sul perimetro e può giocare sia ala piccola che '4', Fattori è dominante e Motta ha molto talento come esterno. Questi tre giocatori, insieme a Caverni che è interessante per il livello del campionato, indicano che Giulianova vale più di quello che adesso dice la sua classifica; come tutte le squadre che hanno un brutto momento può arrivare a Rimini e giocare una partita importante con gagliardia e coraggio. Noi dobbiamo evitare di essere travolti dal punto di vista dell'energia."

Ti aspetti una bella cornice di pubblico come due settimane fa contro Ozzano?

 "Lo spero, noi abbiamo necessità di avere il nostro pubblico vicino. E' un piacere giocare in un ambiente bello e caldo col pubblico numeroso: questo aiuta i giocatori a giocare meglio rispetto ai palazzetti vuoti e freddi che viviamo da ormai più di un anno. Il nostro è un gioco di emozioni e per questo il pubblico è un fattore determinante."

 Ora che la squadra sta lavorando col roster completo, a che punto è la preparazione della squadra che avevi in mente quest'estate?

 "Ci stiamo rimettendo in carreggiata: Mladenov non è ancora al 100% a causa di un piccolo risentimento muscolare, è leggermente più avanti rispetto alla partita di Imola ma bisogna dargli ancora tempo, mentre Tassinari è sempre più inserito, ormai lui è a pieno regime. Viviamo alla giornata, l'importante per noi è riuscire a fare un buon allenamento ogni giorno ed avere i giocatori sani: innanzitutto bisogna avere i giocatori, poi allenarli e portarli alla partita nelle migliori condizioni possibili."

Eugenio, i nostri avversari sono reduci da un brutto periodo e sicuramente verranno al Flaminio con l'intenzione di rifarsi.

"Non dobbiamo farci distrarre dal fatto che loro vengono da sei sconfitte di fila, ma continuare nel nostro processo di crescita con l'inserimento di Tassinari e Mladenov. Vogliamo proseguire sulla striscia di Imola e continuare a vincere perchè dobbiamo recuperare il percorso su chi è davanti. Giulianova verrà qua avvelenata, sarà importante subito partire concentrati ed indirizzare la partita sui nostri binari."

Com'è stata la settimana di allenamento appena conclusa dopo la vittoria nel derby contro Imola?

"E' stata una solita settimana di allenamenti intensi, c'era entusiasmo dopo il derby vinto però sempre focalizzandoci sulla nostra crescita e sulla cura dei dettagli con l'obiettivo di migliorare ogni settimana. Purtroppo siamo partiti un po' ad handicap, dobbiamo accelerare i tempi di amalgama."

Cos'è cambiato dal tuo punto di vista dopo il rientro di Tassinari?

"Posso dare il 100% in ogni momento della partita perchè so che non devo più gestire minutaggio e falli: questo mi permette di dare tutto e lui può fare altrettanto. Sono convinto che lungo la stagione potremo giocare insieme, al momento quest'alternanza ci permette di esprimerci entrambi al meglio."

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta di Basket Giulianova!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

26/11/2021

RivieraBanca Basket Rimini   -  Alla scoperta di Basket Giulianova!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

 

Nona giornata di campionato per RivieraBanca Basket Rimini che domenica 28 novembre alle ore 18 è pronta a tornare nel nostro PalaFlaminio per affrontare Basket Giulianova, formazione attualmente al dodicesimo posto in classifica con 4 punti all'attivo (record: 2-6).

Giulianova, dopo un'ottima partenza nelle prime due giornate con altrettanti successi, non è più riuscita a ritrovare il referto rosa subendo 6 sconfitte consecutive. Attenzione, però, a non sottovalutare la squadra allenata da Coach Massimiliano Domizioli, guida tecnica di grande esperienza per la serie B, perchè finora ha offerto le sue migliori prestazioni fuori casa, dando del filo da torcere per quasi tutti i 40' ad Ancona ed Imola.

Gli abruzzesi si affidano in cabina di regia al playmaker classe 1996 Michele Caverni, reduce dai playoff in maglia Ancona nella scorsa stagione: mancino, con un ottimo potenziale per la categoria, contribuisce in media con 9 punti, 4.5 assist e 4.3 rimbalzi.

Tanta esperienza in serie B per il comparto esterni che presenta la guardia/ala classe 1992 Matteo Motta, che imbuca 9.3 punti di media in 28.4 minuti di utilizzo, ed il pari ruolo classe 1995 Olivier Giacomelli, affrontato dai biancorossi quando vestiva la maglia di Oleggio, che porta grandissima fisicità e grazie ai suoi 198 cm cattura 7.8 rimbalzi di media oltre a segnare 10.7 punti; è reduce da un infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime due giornate.

Domizioli può contare su due giovani molto importanti per le sue rotazioni come il play/guardia classe 2001 Francesco Buscaroli, reduce dall'esperienza in A2 a Ravenna, con 16 minuti di media giocati a partita, e la guardia classe 2002 Federico Bischetti, cresciuto all'Eurobasket Roma, che in quasi 18' di impiego segna 4.3 punti di media.

Il 'jolly' della squadra è sicuramente l'ala classe 1986 Gianluca Di Carmine che nella categoria ha raccolto esperienza in tutta la sua carriera: giocatore molto versatile, può ricoprire sia ruoli da interno che da esterno, grazie al suo talento (10.3 punti in media a partita) ed alla sua fisicità (6.1 rimbalzi).

Nei pressi del canestro c'è l'interessante ala/centro classe 2000 Luigi Cianci, già incrociato da RivieraBanca Basket Rimini con la casacca di Alba, a segno con 7.9 punti di media a partita, e dal veterano Giovanni Fattori, ala classe 1985 con esperienza di A2 in carriera tra Montecatini, Scafati, Roseto, Legnano e Bergamo, che è il principale marcatore degli abruzzesi con 14 punti di media a partita (35% da tre punti) ai quali aggiunge 5.8 rimbalzi di media.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'